In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/03/2026 alle 09:13:14F.3=6.000Kg significa F.2=3.500Kg (massa massima ammessa del furgone) + O.1=3.000Kg massa massima ammessa del rimorchio), trovi questi dati sulla carta di circolazione del camper
nessun problema, volevo solo informarmi, quindi fermo restando i 3.500kg di peso massimo in ordine di marcia non dovrei avere problemi sui singoli assi; il valore 6.500kg a cosa corrisponde? grazie
In risposta al messaggio di ledzep del 14/03/2026 alle 15:42:27Togli il "necessario"
montare molle rinforzate, balestre aggiuntive o soffietti è perfettamente in regola col CDS e non ci sono difficoltà, se necessario, a trascriverle sul libretto. Ma tutte queste modifiche servono a migliorare la marciae l'uso del furgone e NON autorizzano un cambio di portata massima rispetto a quanto scritto sul libretto. Sono due cose completamente diverse Il telaio MAXI comunque può esser omologato oltre 35 quintali ma ovviamente serve la patente C e, salvo casi particolari, non ne vedo l'utilità. Mentre secondo me rinforzare le sospensioni, se si viaggia molto, è molto utile. Quelle di serie non sono fatte per lavorare con un furgone sempre al limite del pieno carico
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/03/2026 alle 16:19:25Quando ho messo i soffietti sull'altro furgone nulla osta e aggiornamento della carta costavano 250 euro. Quando andrò alla Orap per migliorare questo furgone farò quel che c'è da fare. Ripeto, il problema di aggiornare non sussiste, fa parte del lavoro e se si vuole fare si fa. Ma non è il tema posto da chi ha scritto il post. Aumentare la portata massima è tutto un altro paio di maniche
Togli il necessario Art 78 cds, qualunque modifica per altezza o rigidità, deve seguire visita e prova in mctc per aggiornamento della cdc O anche tu sei uno di quelli che: tanto non controllano, tanto non si vedono e quindi è lecito?
In risposta al messaggio di ledzep del 14/03/2026 alle 17:13:14io non ho mai scritto che voglio aumentare la portata dai 3.500kg per il quale è omologato, avevo solo chiesto se intervenire sull'assetto posteriore fosse contemplato dal CdS e a quanto ho capito è NO a meno di andare alla motorizzazione e sostenere una prova di collaudo e trascrivere le modifiche sulla carta di circolazione.
Quando ho messo i soffietti sull'altro furgone nulla osta e aggiornamento della carta costavano 250 euro. Quando andrò alla Orap per migliorare questo furgone farò quel che c'è da fare. Ripeto, il problema di aggiornarenon sussiste, fa parte del lavoro e se si vuole fare si fa. Ma non è il tema posto da chi ha scritto il post. Aumentare la portata massima è tutto un altro paio di maniche
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/03/2026 alle 18:01:46è contemplatissimo invece: ci si rivolge ad una ditta specializzata che monta materiale omologato e poi, siccome siamo in Italia e per qualsiasi cosa bisogna pagare, la sicurezza non c'entra nulla, si fa trascrivere la modifica sul libretto. Si fa prima a farlo che a dirlo.
io non ho mai scritto che voglio aumentare la portata dai 3.500kg per il quale è omologato, avevo solo chiesto se intervenire sull'assetto posteriore fosse contemplato dal CdS e a quanto ho capito è NO a meno di andare alla motorizzazione e sostenere una prova di collaudo e trascrivere le modifiche sulla carta di circolazione.
In risposta al messaggio di ledzep del 14/03/2026 alle 18:48:21quindi mi confermi che ditte specializzate (tanto per non fare nomi OMA e ORAP) dopo aver installato i loro componenti provvedono alla trascrizione sulla carta di circolazione gli interventi effettuati?
è contemplatissimo invece: ci si rivolge ad una ditta specializzata che monta materiale omologato e poi, siccome siamo in Italia e per qualsiasi cosa bisogna pagare, la sicurezza non c'entra nulla, si fa trascrivere la modificasul libretto. Si fa prima a farlo che a dirlo. Le ditte in questione le trovi facilmente al loro stand alla fiera di Parma e ti fai pure fare i preventivi. Non è che tutti lavorano fuori legge eh... A margine: con le modifiche fatte bene il comportamento su strada del furgone e quindi la sicurezza migliorano sensibilmente rispetto all'assetto di serie.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/03/2026 alle 18:53:46Si, se paghi qualcosa in più
quindi mi confermi che ditte specializzate (tanto per non fare nomi OMA e ORAP) dopo aver installato i loro componenti provvedono alla trascrizione sulla carta di circolazione gli interventi effettuati?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/03/2026 alle 19:47:33non voglio entrare nel merito delle scelte effettuate da chi ha effettuato modifiche, ma quanto sarebbe la spesa aggiuntiva per trascrivere le mdifiche sulla carta di circolazione? necessita il nulla osta della casa costruttrice del mezzo? grazie
Si, se paghi qualcosa in più Basta chiedere a quanti qui hanno messo i loro prodotti, se hanno fatto aggiornate la CDC Uno che mi viene un mete è Tommaso, sono pronto a scommettere che nessuno lo ha fatto
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/03/2026 alle 19:55:39Dipende da quanto siano onesti
non voglio entrare nel merito delle scelte effettuate da chi ha effettuato modifiche, ma quanto sarebbe la spesa aggiuntiva per trascrivere le mdifiche sulla carta di circolazione? necessita il nulla osta della casa costruttrice del mezzo? grazie
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/03/2026 alle 19:55:39Spesa aggiuntiva? Te lo dico subito, ho sotto gli occhi il preventivo per montaggio VB da farsi al mio ritorno dalla Spagna, trascrizione a libretto euro 1900 piú iva al 22% fanno tutto loro previo appuntamento in motorizzazione per il quale saranno necessari 2/3 mesi di attesa . Nel frattempo si può circolare con documento di corretta installazione e in attesa di omologazione. Come vedi pratica lunga e costosetta perché il montaggio viene fatto senza nulla osta della casa madre, altrimenti costava meno.
non voglio entrare nel merito delle scelte effettuate da chi ha effettuato modifiche, ma quanto sarebbe la spesa aggiuntiva per trascrivere le mdifiche sulla carta di circolazione? necessita il nulla osta della casa costruttrice del mezzo? grazie
In risposta al messaggio di Groningen del 14/03/2026 alle 21:02:27grazie dell'informativa, ricordo che anni fà sempre la VB ipotizzava una spesa intorno ai 1.300€ per la trascrizione a libretto delle loro sospensioni posteriori senza possesso del nulla osta della casa costruttrice presso la motorizzazione di Padova, il costo da circa 5 anni a questa parte è raddoppiato, una spesa aggiuntiva importante se si vuole essere in regola.
Spesa aggiuntiva? Te lo dico subito, ho sotto gli occhi il preventivo per montaggio VB da farsi al mio ritorno dalla Spagna, trascrizione a libretto euro 1900 piú iva al 22% fanno tutto loro previo appuntamento in motorizzazioneper il quale saranno necessari 2/3 mesi di attesa . Nel frattempo si può circolare con documento di corretta installazione e in attesa di omologazione. Come vedi pratica lunga e costosetta perché il montaggio viene fatto senza nulla osta della casa madre, altrimenti costava meno.