CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

D'Orazio Assicurazioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
RobertaMartini
RobertaMartini
05/08/2024 50
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 17:03:26
Buongiorno a tutti,
Sto vagliando vari preventivi per l'assicurazione del camper usato che stiamo acquistando. Tra tutti quelli fatti, la D'Orazio Assicurazioni risulta essere quella più "convincente" per prezzo ed elementi inseriti. Non mi è chiara però una cosa: qui nel forum ho letto diverse volte che questa agenzia è collegata alla compagnia Carige,mentre nella documentazione ricevuta trovo scritto ovunque "Bene Assicurazioni". A qualcuno assicurato con loro risulta? Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà. 
Roberta
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 20:18:57
In risposta al messaggio di RobertaMartini del 28/08/2024 alle 17:03:26

Buongiorno a tutti, Sto vagliando vari preventivi per l'assicurazione del camper usato che stiamo acquistando. Tra tutti quelli fatti, la D'Orazio Assicurazioni risulta essere quella più convincente per prezzo ed elementi
inseriti. Non mi è chiara però una cosa: qui nel forum ho letto diverse volte che questa agenzia è collegata alla compagnia Carige,mentre nella documentazione ricevuta trovo scritto ovunque Bene Assicurazioni. A qualcuno assicurato con loro risulta? Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà.  Roberta
...

Era collegato alla Carige ma da alcuni anni non più. Non so ora a quale Compagnia faccia riferimento.

Giovanni 
RobertaMartini
RobertaMartini
05/08/2024 50
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 20:24:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/08/2024 alle 20:18:57

Era collegato alla Carige ma da alcuni anni non più. Non so ora a quale Compagnia faccia riferimento. Giovanni 
Grazie. Sembra che la compagnia nuova si chiami "Bene Assicurazioni". Tu per caso ce l'hai?Se si,come ti trovi?
Roberta

Modificato da RobertaMartini il 28/08/2024 alle 20:33:23
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 22:45:56
In risposta al messaggio di RobertaMartini del 28/08/2024 alle 20:24:27

Grazie. Sembra che la compagnia nuova si chiami Bene Assicurazioni. Tu per caso ce l'hai?Se si,come ti trovi?

Ho lasciato la D'Orazio quando passò da Carige a Mia che, avendo allora io un sinistro sullo storico, avrei pagato un premio molto salato. Sono passato ad una compagnia che non prevede il bonus-malus.

Giovanni 
RobertaMartini
RobertaMartini
05/08/2024 50
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 06:09:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/08/2024 alle 22:45:56

Ho lasciato la D'Orazio quando passò da Carige a Mia che, avendo allora io un sinistro sullo storico, avrei pagato un premio molto salato. Sono passato ad una compagnia che non prevede il bonus-malus. Giovanni 
Va bene, grazie per i chiarimenti.
Roberta
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 10:27:36

Buongiorno a tutti, Sto vagliando vari preventivi per l'assicurazione del camper usato che stiamo acquistando. Tra tutti quelli fatti, la D'Orazio Assicurazioni risulta essere quella più convincente per prezzo ed elementi
inseriti. Non mi è chiara però una cosa: qui nel forum ho letto diverse volte che questa agenzia è collegata alla compagnia Carige,mentre nella documentazione ricevuta trovo scritto ovunque Bene Assicurazioni. A qualcuno assicurato con loro risulta? Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà.  Roberta
...
Ciao Roberta.
Molto gettonata (io ne sono cliente) è la Toninelli Assicurazioni. Tra le varie garanzie applicabili, molte derivano proprio dal mondo camper (vedi responsabilità per eventi durante il campeggio....). ovviamente sai bene che il costo dell'assicurazione lo decidi tu, in base alle garanzie/limiti/franchigie/scoperti che desideri/accetti di avere.

Magari non la conosci, è solo un'indicazione, non un consiglio. Non mi permetterei.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
RobertaMartini
RobertaMartini
05/08/2024 50
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 10:31:34
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/08/2024 alle 10:27:36

Ciao Roberta. Molto gettonata (io ne sono cliente) è la Toninelli Assicurazioni. Tra le varie garanzie applicabili, molte derivano proprio dal mondo camper (vedi responsabilità per eventi durante il campeggio....). ovviamente
sai bene che il costo dell'assicurazione lo decidi tu, in base alle garanzie/limiti/franchigie/scoperti che desideri/accetti di avere. Magari non la conosci, è solo un'indicazione, non un consiglio. Non mi permetterei.
...
Grazie mille. Ho provato a farmi fare da loro un preventivo automatico ma devo aver esagerato con le clausole perché chiedevano 1200 €.. magari riprovo "abbassando il tiro". Grazie per la segnalazione! Ps tu hai mai avuto necessità di rimborsi?Se sì, come si sono comportati?
Roberta

Modificato da RobertaMartini il 29/08/2024 alle 11:19:44
Canca53
Canca53
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 12:38:22
In risposta al messaggio di RobertaMartini del 29/08/2024 alle 06:09:24

Va bene, grazie per i chiarimenti.
Fai un preventivo anche alla CAMPERSERENO di Bologna. Si appoggiano alla AXA Ass. e la polizza
è fatta ad hoc per il camper. Ricalca un pò la Toninelli. Io mi trovo bene nel rapporto costo/coperture
Non ho esperienze di rimborso perchè per fortuna ad oggi dopo 6 anni non ne ho avuto bisogno.
Giorgio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 13:24:39
In risposta al messaggio di RobertaMartini del 29/08/2024 alle 10:31:34

Grazie mille. Ho provato a farmi fare da loro un preventivo automatico ma devo aver esagerato con le clausole perché chiedevano 1200 €.. magari riprovo abbassando il tiro. Grazie per la segnalazione! Ps tu hai mai avuto necessità di rimborsi?Se sì, come si sono comportati?
Domanda intelligente. Come Canca, per fortuna non ne ho avuto bisogno. Forse commetto un errore, ma preferisco spendere 2 lire in più quando l'interlocuzione col venditore mi dimostra competenza e onestà. Queste sono le impressioni che da sempre ho avuto. Ogni volta che ho cambiato camper mi hanno sempre consigliato e, più importante, sconsigliato cose in modo da ottimizzare costi e coperture.
Non limitarti al preventivo on line per tirare le conclusioni, chiedi di avere una telefonata.
La compagnia alla quale mi rivolgo per le auto non è in grado di replicare alcune delle condizioni. Sono specifici del settore (come altri).
RobertaMartini
RobertaMartini
05/08/2024 50
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 13:44:48
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/08/2024 alle 13:24:39

Domanda intelligente. Come Canca, per fortuna non ne ho avuto bisogno. Forse commetto un errore, ma preferisco spendere 2 lire in più quando l'interlocuzione col venditore mi dimostra competenza e onestà. Queste sono le
impressioni che da sempre ho avuto. Ogni volta che ho cambiato camper mi hanno sempre consigliato e, più importante, sconsigliato cose in modo da ottimizzare costi e coperture. Non limitarti al preventivo on line per tirare le conclusioni, chiedi di avere una telefonata. La compagnia alla quale mi rivolgo per le auto non è in grado di replicare alcune delle condizioni. Sono specifici del settore (come altri).
...
Chiarissimo. Li ho contattati telefonicamente stamattina e sono in attesa di un preventivo. Intanto grazie mille per le indicazioni 
Roberta
RobertaMartini
RobertaMartini
05/08/2024 50
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 13:46:54
In risposta al messaggio di Canca53 del 29/08/2024 alle 12:38:22

Fai un preventivo anche alla CAMPERSERENO di Bologna. Si appoggiano alla AXA Ass. e la polizza è fatta ad hoc per il camper. Ricalca un pò la Toninelli. Io mi trovo bene nel rapporto costo/coperture Non ho esperienze di rimborso perchè per fortuna ad oggi dopo 6 anni non ne ho avuto bisogno. Giorgio
Eh..ho provato ma anche lì mi è uscito un preventivo di circa 1000 €.. però grazie per il suggerimento!
Roberta
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 15:10:14

...
Ciao che camper vuoi assicurare? Di che anno?
Comiii
RobertaMartini
RobertaMartini
05/08/2024 50
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 15:45:53
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 29/08/2024 alle 15:10:14

Ciao che camper vuoi assicurare? Di che anno?
Arca 716 glt del 2010
Roberta
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 16:48:31
In risposta al messaggio di RobertaMartini del 29/08/2024 alle 15:45:53

Arca 716 glt del 2010
Io l'ho fatta con Vittoria,mi trovo bene e spendo poco, , però è assicurato per un valore non reale ma minore non saprei con un valore più alto quanto salga, ho dentro RCA furto incendio cristalli, carro attrezzi
Comiii
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 16:53:52
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 29/08/2024 alle 16:48:31

Io l'ho fatta con Vittoria,mi trovo bene e spendo poco, , però è assicurato per un valore non reale ma minore non saprei con un valore più alto quanto salga, ho dentro RCA furto incendio cristalli, carro attrezzi
Cristalli... intende quelli della cabina o anche gli oblò? E per il furto, ad esempio, comprende o no gli accessori stabilmente installati (clima, tendalino, pannelli,...)?

non è semplice comparare due polizze, ci sono mille sfumature di grigio che in un niente diventano mille sfumature di marrone laugh
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 18:52:07
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/08/2024 alle 16:53:52

Cristalli... intende quelli della cabina o anche gli oblò? E per il furto, ad esempio, comprende o no gli accessori stabilmente installati (clima, tendalino, pannelli,...)? non è semplice comparare due polizze, ci sono mille sfumature di grigio che in un niente diventano mille sfumature di marrone 
Cristalli tutti per furto, tutte le parti inerenti al camper, quindi boiler e stufa...più le parti danneggiate, Ma non gli oggetti personali all'interno.
Cristalli tutti, dalla cabina alle finestre, per quanto riguarda le sfumature, appunto per questo come prima cosa ho chiesto l'hanno del mezzo
Comiii
20
dumil
dumil
14/06/2005 13
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2024 alle: 23:14:38

...
La D'Orazio fa parte del gruppo Allianz o Tua. Prova direttamente anche con Allianz, puoi ottenere una valutazione migliore del mezzo se vecchiotto, rispetto a Vittoria che svaluta completamente i mezzi datati. Il mio Wingamm del 2005 che avrebbe un valore sul mercato prossimo ai 30k me l'hanno valutato 15k, mentre Allianz 25k, a fronte di un premio più alto di circa 80€.
Molte compagnie si rifiutano di assicurare per furto mezzi oltre i 18-20 anni
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 11:37:53
In risposta al messaggio di dumil del 23/09/2024 alle 23:14:38

La D'Orazio fa parte del gruppo Allianz o Tua. Prova direttamente anche con Allianz, puoi ottenere una valutazione migliore del mezzo se vecchiotto, rispetto a Vittoria che svaluta completamente i mezzi datati. Il mio Wingamm
del 2005 che avrebbe un valore sul mercato prossimo ai 30k me l'hanno valutato 15k, mentre Allianz 25k, a fronte di un premio più alto di circa 80€. Molte compagnie si rifiutano di assicurare per furto mezzi oltre i 18-20 anni
...
Di recente Vittoria ha alzato il valore avvicinandolo molto a quello reale, è capitato a me e se ne è parlato anche qui sul forum
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 12:51:27
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/08/2024 alle 16:53:52

Cristalli... intende quelli della cabina o anche gli oblò? E per il furto, ad esempio, comprende o no gli accessori stabilmente installati (clima, tendalino, pannelli,...)? non è semplice comparare due polizze, ci sono mille sfumature di grigio che in un niente diventano mille sfumature di marrone 

Hai scritto:
Cristalli... intende quelli della cabina o anche gli oblò? E per il furto, ad esempio, comprende o no gli accessori stabilmente installati (clima, tendalino, pannelli,...)?

Non è facile rispondere. Ti posso, per esperienza, dire di cosa puoi essere risarcito in caso di furto o danneggiamento per tentativo di furto oppure atto vandalico. Già questo è il primo distinguo: capire se è tentativo di furto od atto vandalico. Se fosse definito atto vandalico, c'è da vedere se ci si è assicurati contro tale rischio. Per i cristalli dipende da quale rischio ci si è assicurati: vetri o qualsiasi finestra di qualsiasi materiale.

Accessori: devono risultare da atto d'acquisto ed installazione, meglio se anche con foto; p.e. una foto dall'alto per i pannelli fotovoltaici. Devono essere stati considerati anche nella valutazione del mezzo. 

Alla fine, definito il danno a seconda dei rischi previsti in polizza c'è da confrontare il valore commerciale del mezzo (compresi gli eventuali accessori se considerati come sopra ho specificato) ed il valore assicurato. Se il valore assicurato è pari o superiore al valore commerciale, l'indennizzo è totale, altrimenti in proporzione tra questi due valori. Qui sul forum qualcuno mi ha deriso perché ho sempre assicurato il mezzo per circa duemila euro più del valore commerciale: questo mi ha sempre assicurato l'indennizzo totale e senza discussione alcuna con il liquidatore. Per poco più di 10 Euro l'anno ho preferito non avere ulteriori rogne in caso di danni. Rimarco per chi mi ha giudicato sciocco per questo comportamento: vale sempre il valore commerciale; in caso di perdita totale del mezzo, sarò rimborsato per il valore commerciale e non per il valore assicurato, però senza alcuna discussione. 

Giovanni
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 09:38:33
Domanda: la D'orazio assicurazioni esiste sempre? Io sono assicurato con loro e ho la polizza in scadenza a brevissimo ma non ho ricevuto il preventivo di rinnovo o l'attestato di rischio. Non sono riuscito a contattarli neppure telefonicamente...
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 09:55:13
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/09/2024 alle 12:51:27

Hai scritto: Cristalli... intende quelli della cabina o anche gli oblò? E per il furto, ad esempio, comprende o no gli accessori stabilmente installati (clima, tendalino, pannelli,...)? Non è facile rispondere. Ti posso,
per esperienza, dire di cosa puoi essere risarcito in caso di furto o danneggiamento per tentativo di furto oppure atto vandalico. Già questo è il primo distinguo: capire se è tentativo di furto od atto vandalico. Se fosse definito atto vandalico, c'è da vedere se ci si è assicurati contro tale rischio. Per i cristalli dipende da quale rischio ci si è assicurati: vetri o qualsiasi finestra di qualsiasi materiale. Accessori: devono risultare da atto d'acquisto ed installazione, meglio se anche con foto; p.e. una foto dall'alto per i pannelli fotovoltaici. Devono essere stati considerati anche nella valutazione del mezzo.  Alla fine, definito il danno a seconda dei rischi previsti in polizza c'è da confrontare il valore commerciale del mezzo (compresi gli eventuali accessori se considerati come sopra ho specificato) ed il valore assicurato. Se il valore assicurato è pari o superiore al valore commerciale, l'indennizzo è totale, altrimenti in proporzione tra questi due valori. Qui sul forum qualcuno mi ha deriso perché ho sempre assicurato il mezzo per circa duemila euro più del valore commerciale: questo mi ha sempre assicurato l'indennizzo totale e senza discussione alcuna con il liquidatore. Per poco più di 10 Euro l'anno ho preferito non avere ulteriori rogne in caso di danni. Rimarco per chi mi ha giudicato sciocco per questo comportamento: vale sempre il valore commerciale; in caso di perdita totale del mezzo, sarò rimborsato per il valore commerciale e non per il valore assicurato, però senza alcuna discussione.  Giovanni
...
Gli atti vandalici saranno sicuramente una polizza extra. ma non sono informato per il mercato italiano.
Qui in Germania la Polizza Part-Kasko comprende furto. incendio, cristalli eccetera, ma per avere atti vandalici ci vuole la Full-Kasko che comprende oltretutto anche i danni causati da se stesso contro il proprio mezzo ( Es. vado a sbattere contro un muro) 

Giorgio

Modificato da mausone46 il 20/10/2025 alle 09:55:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link