In risposta al messaggio di banoyo del 28/02/2026 alle 17:56:03So caxxi amari per tutti...vedrete i camper solo su strade superstrade e viottoli vari...
Sul sito di Autostrade per l'Italia si parla di avvio del sistema a Marzo. Leggendo qua e la sembra che il sistema rileva tutto, ma proprio tutto, velocità, peso, revisione, assicurazione attiva e addirittura la sagomadato che dalla targa risale al modello del mezzo. Oltre a questo grazie ad Ai può vedere se usi il cell mentre guidi. Sarà in grado di inviare le sanzioni in automatico sulla app IO/pago PA subito dopo aver rilevato l'infrazione. Sarà tutto vero? Al momento, la copertura si concentra sui tratti a più alta densità di traffico:A1 Milano-Napoli: Installazioni attive soprattutto nei tratti Milano-Bologna e Firenze-Roma. A4 Milano-Brescia: È una delle prime tratte ad aver ricevuto l'aggiornamento tecnologico completo. A8 Milano-Laghi: Utilizzata spesso come tratta pilota per le nuove tecnologie di monitoraggio.2. Nodi Urbani e Valichi Il sistema è prioritario laddove la sicurezza è più critica:Nodo di Genova (A10, A12, A26): Qui Navigard è fondamentale per monitorare non solo la velocità, ma anche le vibrazioni e i carichi pesanti sui viadotti. A14 Adriatica: Primi tratti attivi tra Bologna e Ancona. Variante di Valico (A1): Monitoraggio costante all'interno delle gallerie. Tiziano
In risposta al messaggio di masivo del 28/02/2026 alle 18:29:40Idem, nulla da temere, anzi ne sono contento se è effettivamente funzionale come è scritto
Personalmente non ho niente da temere, quindi ben venga questo Navigard, anche se temo che come succede spesso, belle annunciazioni ma poi poca sostanza.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 28/02/2026 alle 22:43:27...severo ma giusto...
Sarà la fine dei supergarage stracolmi di roba...e dei vecchi mammuttoni coi mobili di noce finto laccato antico...e quelli che... non li fanno più come una volta
In risposta al messaggio di banoyo del 28/02/2026 alle 17:56:03Da quello che leggo su internet è un sistema di pesatura degli assi con sensori sotto il manto stradale e quindi con significativi errori che dovranno essere disciplinati. Visto che nasce per il traffico pesante avra almeno una tolleranza del 5%.
Sul sito di Autostrade per l'Italia si parla di avvio del sistema a Marzo. Leggendo qua e la sembra che il sistema rileva tutto, ma proprio tutto, velocità, peso, revisione, assicurazione attiva e addirittura la sagomadato che dalla targa risale al modello del mezzo. Oltre a questo grazie ad Ai può vedere se usi il cell mentre guidi. Sarà in grado di inviare le sanzioni in automatico sulla app IO/pago PA subito dopo aver rilevato l'infrazione. Sarà tutto vero? Al momento, la copertura si concentra sui tratti a più alta densità di traffico:A1 Milano-Napoli: Installazioni attive soprattutto nei tratti Milano-Bologna e Firenze-Roma. A4 Milano-Brescia: È una delle prime tratte ad aver ricevuto l'aggiornamento tecnologico completo. A8 Milano-Laghi: Utilizzata spesso come tratta pilota per le nuove tecnologie di monitoraggio.2. Nodi Urbani e Valichi Il sistema è prioritario laddove la sicurezza è più critica:Nodo di Genova (A10, A12, A26): Qui Navigard è fondamentale per monitorare non solo la velocità, ma anche le vibrazioni e i carichi pesanti sui viadotti. A14 Adriatica: Primi tratti attivi tra Bologna e Ancona. Variante di Valico (A1): Monitoraggio costante all'interno delle gallerie. Tiziano
In risposta al messaggio di marinox del 01/03/2026 alle 09:39:28perché viaggiare a 80 ? (magari pure di tachimetro ! ) camion viaggiano tutti col limitatore di serie 88/90 di gps .Provati a farlo sulla A22
pienamente d'accordo specialmente x scovare quanti sono senza assicurazione . unico NEO x me è la velocità con rimorchio a 80 km orari è davvero limitativa , velocità di 10 km in piu' tra strada e autostrada è poca cosa, almeno 90 /100km orari visto che le gomme in dotazione al rimorchio sono x 130 km . mi ritrovo PUNTUALMENTE sorpassato da TUTTI i camion del mondo e a volte essere stretto tra TRE camion non è piacevole con continui scodinzolamenti di quest'ultimi . il che mi .... obbliga ad andare verso i 90/100 km come tutti del resto italiani e stranieri senza distinzione . poi come dicono vedremo in che modo configurano il tutto e infine quanto mi faranno pagare x qualche km in piu' . carlo
In risposta al messaggio di marob del 01/03/2026 alle 10:38:39Non credo che quel.sistema possa fare questo tipo di controlli
Speriamo che si mettano a controllare chi toglie l'adblue e le egr. Al centro revisioni, venerdì, l'operatore mi ha detto che non c'è uno che abbia l'adblue funzionante o egr. Roba da matti.