CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Da domani Navigard potrebbe inviare multe a casa?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
robyfaz
robyfaz
27/10/2024 22
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2026 alle: 22:03:00
In risposta a impiegato del camper dove dici il 90 % sono fuori peso ,pensa al tuo ho 67 anni e in 45 anni ho avuto diversi camper ho sempre acquistato mezzi a cui non guardavo l,estetica o il marchio ma 1° cosa e piu importante il prezzo prestazioni ovvero non le prestazioni velocistiche ma il rapporto dimenzioni del mezzo rapportato alla meccanica e all,omologazione dei posti ,anche se va considerato che quando te lo portano in pesa controllano il peso del mezzo con chi e dentro e non come tanti credono che facciano la somma del mezzo con i posti omologati ,ovvero se il mezzo e 32 q.li e siamo in due dentro ed omologato per quattro non ti fanno nessuna multa ,che poi questo e il meno il problema semmai e se hai incidenti importanti con feriti allora si che sono guai ritornando a me ho avuto su ducato un roller aspirato 6,2 lungo mansardato imologato 6 posti che a vuoto pesava 28 q,li poi con la moda della trazione posteriore un daily il modello ruota singola posteriore lunghezza 5,4 m. Peso 26 q.li portata tot 32 q.li poi un ducato 2800 su laika ecovip 6,4 peso 30 g.li omologato 5 posti viaggio 6 letto poi un rimor semintegrale con gavone posteriore 7,2 m 30 q.li omologato 4 viaggio quindi sempre entro i termini come accessori se si esclude il daily con generatore silenziato doppi serbatoi acque ,piu serbatoio aggiuntivo gasolio da 30 litri maceratore tv(a quei tempi bella pesa perche a tubo catodico ne tv poatte di la da venite negli anni 90) comunque in 4 adulti vestiario viveri 4 adulti un bambino in pesa per attraversare svizzera francia olanda belgio germania ero sui 32 q.li 

robyfaz
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30018
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 06:09:02
In risposta al messaggio di robyfaz del 01/03/2026 alle 22:03:00

In risposta a impiegato del camper dove dici il 90 % sono fuori peso ,pensa al tuo ho 67 anni e in 45 anni ho avuto diversi camper ho sempre acquistato mezzi a cui non guardavo l,estetica o il marchio ma 1° cosa e piu importante
il prezzo prestazioni ovvero non le prestazioni velocistiche ma il rapporto dimenzioni del mezzo rapportato alla meccanica e all,omologazione dei posti ,anche se va considerato che quando te lo portano in pesa controllano il peso del mezzo con chi e dentro e non come tanti credono che facciano la somma del mezzo con i posti omologati ,ovvero se il mezzo e 32 q.li e siamo in due dentro ed omologato per quattro non ti fanno nessuna multa ,che poi questo e il meno il problema semmai e se hai incidenti importanti con feriti allora si che sono guai ritornando a me ho avuto su ducato un roller aspirato 6,2 lungo mansardato imologato 6 posti che a vuoto pesava 28 q,li poi con la moda della trazione posteriore un daily il modello ruota singola posteriore lunghezza 5,4 m. Peso 26 q.li portata tot 32 q.li poi un ducato 2800 su laika ecovip 6,4 peso 30 g.li omologato 5 posti viaggio 6 letto poi un rimor semintegrale con gavone posteriore 7,2 m 30 q.li omologato 4 viaggio quindi sempre entro i termini come accessori se si esclude il daily con generatore silenziato doppi serbatoi acque ,piu serbatoio aggiuntivo gasolio da 30 litri maceratore tv(a quei tempi bella pesa perche a tubo catodico ne tv poatte di la da venite negli anni 90) comunque in 4 adulti vestiario viveri 4 adulti un bambino in pesa per attraversare svizzera francia olanda belgio germania ero sui 32 q.li   
...
Bene, fai parte de 10% restante
Io penso e ho pensato al mio, e quando mi sono accorto che ero fuori peso, l'ho venduto e ho comprato(facendo sacrifici) un camper omologato 42q, con ben 900 kg di portata utile
Questo per dire,che  se si vuole, si riesce a viaggiare in regola, solo che molti se ne fregano e quindi ben venga questo sistema che li sanziona tutti(spero vivamente)
Silvio
12
OldWalker
OldWalker
10/04/2013 35
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 15:15:04
Personalmente mi associo a chi vede la cosa come positiva anche se ho rischiato grosso, chi mi vendette il Mc Louis MC4 74G mi disse che essendo 7.5mt non potevo andare in terza corsia (vero!) ma all'epoca, avendo il dubbio approfittai del fermo ad un controllo della polstrada (da cui uscii pulitissimo) per chiedere conferma ad un agente che mi disse che non era vero e che solo il peso incideva sul divieto della terza corsia.
Fui fortunato perché nessuno mi fermò quando, in buona fede, utilizzai la terza corsia.
Per il resto ben vengano i controlli anche se temo che sarà più propaganda che altro, siamo seri, nonostante le leggi sempre più restrittive davvero i c0gl10n1 che usano il telefono alla guida sono diminuiti?
Un computer sa pensare esattamente come un sommergibile sa nuotare

Modificato da OldWalker il 02/03/2026 alle 15:15:56
14
massibabi
massibabi
14/02/2012 2325
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 15:37:21
Sono appena rientrato dal uikend e sull'autostrada chi senza luci accese chi col telefono chi è sempre nella corsia centrale 
Addirittura oggi ho visto mentre mi sorpassavano una ragazza chinata sul autista che stava facendo be immaginate voi 
Ma il cellulare è il peggiore il 90% lo usa mentre guida 
Prima intervengono meglio è 
Massimo
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4965
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 16:53:56
In risposta al messaggio di massibabi del 02/03/2026 alle 15:37:21

Sono appena rientrato dal uikend e sull'autostrada chi senza luci accese chi col telefono chi è sempre nella corsia centrale  Addirittura oggi ho visto mentre mi sorpassavano una ragazza chinata sul autista che stava facendo be immaginate voi  Ma il cellulare è il peggiore il 90% lo usa mentre guida  Prima intervengono meglio è 
Gli era caduto il cellulare mentra parlava e lei lo stava raccogliendo. Malpensante!!
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 22:31:16
Premetto che ora sto giusto nei pesi, quindi non sono direttamente interessato.
Però, Io sono scettico che un sensore affogato nell asfalto e nato per misurare alcune tonnellate in piu su un camion, possa riuscire a misurare 100 o 200kg in un auto o camper che viaggia a elevata velocità.  Casomai chi gira con 40/42 q puo essere che venga rilevato.
Sarebbe come pesare con precisione un anello d'oro con la pesa del mercato ortofrutticolo.
Poi casomai mi sbaglio e hanno effettivamente inventato uno strumento di altissima precisione e che lavora su un range enorme, ma solitamente qualsiasi strumento di misura non funziona così.

Però, questi strumenti sono sicuramente utili per sanzionare chi viaggia in seconda corsia senza rientrare nella prima nei tratti in cui è libera e gia quello sarebbe una gran cosa per combattere cattive abitudini.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/03/2026 alle 22:33:23
16
marob
marob
19/08/2009 2317
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 22:57:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2026 alle 22:31:16

Premetto che ora sto giusto nei pesi, quindi non sono direttamente interessato. Però, Io sono scettico che un sensore affogato nell asfalto e nato per misurare alcune tonnellate in piu su un camion, possa riuscire a misurare
100 o 200kg in un auto o camper che viaggia a elevata velocità.  Casomai chi gira con 40/42 q puo essere che venga rilevato. Sarebbe come pesare con precisione un anello d'oro con la pesa del mercato ortofrutticolo. Poi casomai mi sbaglio e hanno effettivamente inventato uno strumento di altissima precisione e che lavora su un range enorme, ma solitamente qualsiasi strumento di misura non funziona così. Però, questi strumenti sono sicuramente utili per sanzionare chi viaggia in seconda corsia senza rientrare nella prima nei tratti in cui è libera e gia quello sarebbe una gran cosa per combattere cattive abitudini.
...
Fra poco tempo uscirà l'applicazione di dove si trovano (come per gli autovelox) e verranno tranquillamente aggirati. Soldi buttati.
Restate sani
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 786
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 23:33:50
In risposta al messaggio di massibabi del 02/03/2026 alle 15:37:21

Sono appena rientrato dal uikend e sull'autostrada chi senza luci accese chi col telefono chi è sempre nella corsia centrale  Addirittura oggi ho visto mentre mi sorpassavano una ragazza chinata sul autista che stava facendo be immaginate voi  Ma il cellulare è il peggiore il 90% lo usa mentre guida  Prima intervengono meglio è 
Scusa , ma quando ti sorpassano li guardi sempre dentro l'abitacolo?
Hai tutto questo tempo? Non è distrazione anche questo?

Solo curiosità!
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 23:37:02
In risposta al messaggio di marob del 02/03/2026 alle 22:57:25

Fra poco tempo uscirà l'applicazione di dove si trovano (come per gli autovelox) e verranno tranquillamente aggirati. Soldi buttati.
Aggirati significherebbe uscire dall autostrada, a volte fare chilometri su strade di campagna o di montagna e poi rientrare. Non penso che qualcuno sarebbe disposto a tribolare tanto, con perdita di tempo e denari, specialmente con un camion.
Io penso che se un camion deve  fare una certa tratta, sapendo dove sono gli apparecchi, semplicemente eviterà di caricare quella qualche tonnellata in piu, e quindi il fine è comunque raggiunto.

Riguardo a Tutor e autovelox ben vengano le mappe, perchè il fine è fare andare piano in tratti pericolosi e non fare cassa, quindi se uno rallenta dove sa che c'è l autovelox, il fine dell apparecchio è comunque raggiunto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/03/2026 alle 23:39:15
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2472
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 15:43:48
In risposta al messaggio di marob del 02/03/2026 alle 22:57:25

Premetto che non ho problemi di peso, a pieno carico con moglie e cane a bordo ho un margine di più di 400kg.
Ma la vedo dura aggirarlo, per farlo servirebbe non entrare in autostrada...se entri sei già controllato al casello
Essendo fatto per la sicurezza non ti fanno nemmeno entrare in autostrada, ti bloccano subito dopo il casello.
E' un sistema sviluppato da Autostrade, Polizia di Stato e Movyon, quindi il punto dove fare le misurazioni sarà il più semplice, affidabile e che garantisce la sicurezza di chi percorre l'autostrada.
Mi sembra di capire che viene rilevato il superamento dei limiti, viene segnalato e poi se dopo il casello trovi la pattuglia che vede la segnalazione e decide di fermarti, non hai scampo. 
Non serve fermare tutti, basta informare che se entri in autostrada sarai sicuramente controllato e segnalato, solo con questo riduci di tantissimo chi si prende il rischio di viaggiare non in regola...anche se poi ne fermano 1 su 10 basta come detterrente.

https://www.movyon.com/autostra...

Sul sito di Autostrade si parla proprio di caselli e aree di servizio come punti di controllo da parte di Navigard.

Tiziano

Modificato da banoyo il 03/03/2026 alle 16:07:05
16
marinox
marinox
30/09/2009 5177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 17:37:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/03/2026 alle 18:40:10

Parla per te . in ogni caso spero che si intensifichino su mezzi con eclatanti problemi , ovvero senza assicurazione e fuori peso di ben oltre il 5 % . Coda di paglia?
macche' , solo un pensiero , che comunque  in quanto su viaggio in MAROCCO o TALLIN sono andato oltre ,sui 200 kg oltre il consentito e questo x essere certo di avere cibo e bevande NAZIONALI . troppe volte ho acquistato cibo che era meglio buttare , vuoi x il gusto o x troppo peperoncino e quindi in viaggi di lunga durata SFORO , di poco ma sforo . detto questo ora che ho il rimorchio e il quad a carico ci metto un baule x essere sicuro di essere quantomeno al limite . se poi succede ... vabbè . 

carlo

carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Luce cortesia Doral 161 - modello maxxima 063
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha sostituito la lampada di cort...
daleo
Oggi alle 13:22
Aree di sosta e campeggi
Campeggi zona Pisa a fine marzo
Ciao a tutti, a fine mese (weekend del 21 marzo) vorremmo fare qual...
Andre78
Oggi alle 10:33
Accessori
Pannelli solari senza incollaggio
Ciao a tutti, cosa ne pensate di questa soluzione? un pò costosa ma ...
Karbon17
Oggi alle 10:24
Accessori
Pannello solare incollato sul tetto
Buongiorno a tutti, ho notato che sul mio arca america 745 glg del 2...
Adocaro
Oggi alle 08:38
Accessori
Sostituzione batteria al piombo
Salve a tutti. La batteria del mio camper è morta. Era una batteria ...
CamperistaPN
Oggi alle 01:08
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Portovenere ancora aperta?
Ciao a tutti, chiedevo se qualcuno sa se è ancora aperto ai camper i...
simons
Ieri alle: 21:23
Accessori
Problemi a batterie al litio
Buon giorno a tutti. Ho da circa 8 mesi un camper nuovo con 2 batter...
cla3010
Ieri alle: 18:29
Normative
Curiosità normativa
Ciao a tutti, volevo chiarirmi le idee su un punto : fermo restando ...
Karbon17
Ieri alle: 17:01
Viaggi all'estero
USA coast to coast in camper
Buongiorno a tutti eccomi qua a chiedervi consigli su un prossimo po...
Viaggincamper
Ieri alle: 14:59
Accessori
Problema con Pioneer sph evo 950
Buonasera a tutti, ho da poco un camper arca america con doppia tele...
Adocaro
Ieri alle: 14:56
Normative
Vicenza: il TAR respinge la sospensione cautelare
Trovate la questione su Giustizia Amminstrativa, TAR Venezia N. 0028...
Anto1957
Ieri alle: 12:16
Viaggi in Italia
Giretto estivo in Valle d'Aosta
Buongiorno a tutti viaggiatori itineranti, se possibile vorrei chied...
Zoe2006
Ieri alle: 11:22
Aree di sosta e campeggi
Camping o AA per ciclabile sull'Adda
Qualche camperista sa indicarmi camping o area camper (con corrente ...
rlui
Ieri alle: 08:48
Cellula abitativa
Sigillante sotto guarnizione
Salve a tutti. È arrivata l'ora di sostituire questa guarnizione sul...
Motociclista77
Ieri alle: 07:59
Cellula abitativa
Finestra centrale lato guida Arca Europa 92/376
Ciao a tutti, cerco la finestra centrale lato guida (sinistro) per i...
Silvexxx
09/03/26 - 20:53
16
marob
marob
19/08/2009 2317
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 18:11:39
In risposta al messaggio di banoyo del 03/03/2026 alle 15:43:48

Premetto che non ho problemi di peso, a pieno carico con moglie e cane a bordo ho un margine di più di 400kg. Ma la vedo dura aggirarlo, per farlo servirebbe non entrare in autostrada...se entri sei già controllato al casello
Essendo fatto per la sicurezza non ti fanno nemmeno entrare in autostrada, ti bloccano subito dopo il casello. E' un sistema sviluppato da Autostrade, Polizia di Stato e Movyon, quindi il punto dove fare le misurazioni sarà il più semplice, affidabile e che garantisce la sicurezza di chi percorre l'autostrada. Mi sembra di capire che viene rilevato il superamento dei limiti, viene segnalato e poi se dopo il casello trovi la pattuglia che vede la segnalazione e decide di fermarti, non hai scampo.  Non serve fermare tutti, basta informare che se entri in autostrada sarai sicuramente controllato e segnalato, solo con questo riduci di tantissimo chi si prende il rischio di viaggiare non in regola...anche se poi ne fermano 1 su 10 basta come detterrente. Sul sito di Autostrade si parla proprio di caselli e aree di servizio come punti di controllo da parte di Navigard.  
...
Staremo a vedere cosa succede
Restate sani
16
marob
marob
19/08/2009 2317
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 18:25:29
In risposta al messaggio di banoyo del 28/02/2026 alle 17:56:03

Sul sito di Autostrade per l'Italia si parla di avvio del sistema a Marzo. Leggendo qua e la sembra che il sistema rileva tutto, ma proprio tutto, velocità, peso, revisione, assicurazione attiva e addirittura la sagoma dato
che dalla targa risale al modello del mezzo. Oltre a questo grazie ad Ai può vedere se usi il cell mentre guidi. Sarà in grado di inviare le sanzioni in automatico sulla app IO/pago PA  subito dopo aver rilevato l'infrazione.  Sarà tutto vero? Al momento, la copertura si concentra sui tratti a più alta densità di traffico:A1 Milano-Napoli: Installazioni attive soprattutto nei tratti Milano-Bologna e Firenze-Roma. A4 Milano-Brescia: È una delle prime tratte ad aver ricevuto l'aggiornamento tecnologico completo. A8 Milano-Laghi: Utilizzata spesso come tratta pilota per le nuove tecnologie di monitoraggio.2. Nodi Urbani e Valichi Il sistema è prioritario laddove la sicurezza è più critica:Nodo di Genova (A10, A12, A26): Qui Navigard è fondamentale per monitorare non solo la velocità, ma anche le vibrazioni e i carichi pesanti sui viadotti. A14 Adriatica: Primi tratti attivi tra Bologna e Ancona. Variante di Valico (A1): Monitoraggio costante all'interno delle gallerie.  
...
Qui sembra riguardi il traffico pesante

image(7904).png
Restate sani
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2472
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 14:29:21
In risposta al messaggio di marob del 03/03/2026 alle 18:25:29

Qui sembra riguardi il traffico pesante
Da quello che si legge su siti ufficiali di polizia, autostrade e altri sembra che il bersaglio principale sarà il trasporto merci, ma il sistema rileva e segnala il peso di qualunque veicolo in transito...dipenderà da come lo vorranno usare.
Comunque personalmente penso che se funziona bene e viene usato seriamente, è sicuramente un ottimo sistema per migliorare la sicurezza sulle strade.
Resto dell'idea che se si informa all'ingresso in autostrada del fatto di poter essere pesati, segnalati e forse sanzionarti,  basti per ridurre drasticamente la circolazione di mezzi in sovrappeso....basta fermarne uno ogni tanto e l'effetto deterrenza è già fatto....vedi Svizzera e Austria.
Frase copia incolla da sito autostrade:
"Verifica dinamica della massa: Il sistema utilizza sensori integrati sotto l'asfalto e radar per "pesare" i mezzi mentre sono in movimento (pesatura dinamica).
Target principale: Sebbene Navigard sia focalizzato sul controllo dei mezzi pesanti (Tir e autoarticolati) per verificare il rispetto dei limiti di massa e l'uso del cronotachigrafo, la tecnologia rileva e segnala il superamento della massa di qualsiasi veicolo attraversi i sensori."
Tiziano

Modificato da banoyo il 04/03/2026 alle 14:42:33
17
feynman
feynman
28/09/2008 1324
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 18:32:44
In risposta al messaggio di marob del 03/03/2026 alle 18:11:39

Staremo a vedere cosa succede
Rimane il fatto che per i camper verrebbe applicato l'art 169 le cui sanzioni non sono chiare se il sovrappeso non è determinato da un numero di passeggeri superiore a quello previsto dalla carta di circolazione.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30018
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 20:58:19
In risposta al messaggio di feynman del 04/03/2026 alle 18:32:44

Rimane il fatto che per i camper verrebbe applicato l'art 169 le cui sanzioni non sono chiare se il sovrappeso non è determinato da un numero di passeggeri superiore a quello previsto dalla carta di circolazione.
Mi sa che non è chiaro per te
A me sembra molto chiara 
Silvio
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30018
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 21:06:16
In risposta al messaggio di banoyo del 04/03/2026 alle 14:29:21

Da quello che si legge su siti ufficiali di polizia, autostrade e altri sembra che il bersaglio principale sarà il trasporto merci, ma il sistema rileva e segnala il peso di qualunque veicolo in transito...dipenderà da
come lo vorranno usare. Comunque personalmente penso che se funziona bene e viene usato seriamente, è sicuramente un ottimo sistema per migliorare la sicurezza sulle strade. Resto dell'idea che se si informa all'ingresso in autostrada del fatto di poter essere pesati, segnalati e forse sanzionarti,  basti per ridurre drasticamente la circolazione di mezzi in sovrappeso....basta fermarne uno ogni tanto e l'effetto deterrenza è già fatto....vedi Svizzera e Austria. Frase copia incolla da sito autostrade: Verifica dinamica della massa: Il sistema utilizza sensori integrati sotto l'asfalto e radar per pesare i mezzi mentre sono in movimento (pesatura dinamica). Target principale: Sebbene Navigard sia focalizzato sul controllo dei mezzi pesanti (Tir e autoarticolati) per verificare il rispetto dei limiti di massa e l'uso del cronotachigrafo, la tecnologia rileva e segnala il superamento della massa di qualsiasi veicolo attraversi i sensori.
...
Non serve informare ulteriormente , già si deve sapere che non devi oltrepassare i limiti di legge
Qui da me, sulla ss527 in un tratto di strada c'è il divieto di transito per veicoli oltre 44t
Dopo questo divieto c'è una azienda che riceve ogni giorno bilico in eccezionale carichi di coils che raggiungono le 80t
Per evitare questo pezzo dovrebbero fare  un allungamento di una decina di km, ma non lo fa nessuno, eppure danno che se li beccano sono dolori, se ne fregano, come se ne fregheranno in autostrada
Per andare a Cantù, c'era un ponte con divieto di transito per le 35t ,con sensori e semaforo che scattava se eri più pesante, ogni giorno, nonostante gli avvisi, ne passavano a decine che (fortunatamente) venivano fermati e sanzionati(per passaggio con rosso e divieto di transito) eppure se ne fregano perché avrebbero dovuto fare un giro più lungo

Silvio
17
feynman
feynman
28/09/2008 1324
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2026 alle: 16:36:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/03/2026 alle 20:58:19

Mi sa che non è chiaro per te A me sembra molto chiara 
Ammetto di essere impreparato se vuoi spiegarmelo ti ringrazio.

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30018
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2026 alle: 17:48:28
In risposta al messaggio di feynman del 05/03/2026 alle 16:36:30

Ammetto di essere impreparato se vuoi spiegarmelo ti ringrazio.  
Art 16 comma 3 del cds
Il numero delle persone che possono prendere posto, sedute o in piedi, sugli autoveicoli e filoveicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, nonchè il carico complessivo del veicolo non possono superare i corrispondenti valori massimi indicati nella carta di circolazione,

Quel nonché che ho messo in grassetto, significa oppure
Quindi si legge così : i passeggeri oppure il.carico, non deve superare i posti e il peso dichiarato sulla CDC

Silvio
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1542
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2026 alle: 10:15:33
Preparo il pop corn ma mi sa che sarà tanto fumo e poco arrosto.
Ci vorrà un bel po' prima che arrivi anche qui da me (se non ricordo male il tutor arrivò almeno 10 anni dopo che in Italia, forse meno, forse di più. Edit: gemini mi dice 5 anni).
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 07/03/2026 alle 11:43:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link