In risposta al messaggio di robyfaz del 01/03/2026 alle 22:03:00Bene, fai parte de 10% restante
In risposta a impiegato del camper dove dici il 90 % sono fuori peso ,pensa al tuo ho 67 anni e in 45 anni ho avuto diversi camper ho sempre acquistato mezzi a cui non guardavo l,estetica o il marchio ma 1° cosa e piu importanteil prezzo prestazioni ovvero non le prestazioni velocistiche ma il rapporto dimenzioni del mezzo rapportato alla meccanica e all,omologazione dei posti ,anche se va considerato che quando te lo portano in pesa controllano il peso del mezzo con chi e dentro e non come tanti credono che facciano la somma del mezzo con i posti omologati ,ovvero se il mezzo e 32 q.li e siamo in due dentro ed omologato per quattro non ti fanno nessuna multa ,che poi questo e il meno il problema semmai e se hai incidenti importanti con feriti allora si che sono guai ritornando a me ho avuto su ducato un roller aspirato 6,2 lungo mansardato imologato 6 posti che a vuoto pesava 28 q,li poi con la moda della trazione posteriore un daily il modello ruota singola posteriore lunghezza 5,4 m. Peso 26 q.li portata tot 32 q.li poi un ducato 2800 su laika ecovip 6,4 peso 30 g.li omologato 5 posti viaggio 6 letto poi un rimor semintegrale con gavone posteriore 7,2 m 30 q.li omologato 4 viaggio quindi sempre entro i termini come accessori se si esclude il daily con generatore silenziato doppi serbatoi acque ,piu serbatoio aggiuntivo gasolio da 30 litri maceratore tv(a quei tempi bella pesa perche a tubo catodico ne tv poatte di la da venite negli anni 90) comunque in 4 adulti vestiario viveri 4 adulti un bambino in pesa per attraversare svizzera francia olanda belgio germania ero sui 32 q.li
In risposta al messaggio di massibabi del 02/03/2026 alle 15:37:21Gli era caduto il cellulare mentra parlava e lei lo stava raccogliendo. Malpensante!!
Sono appena rientrato dal uikend e sull'autostrada chi senza luci accese chi col telefono chi è sempre nella corsia centrale Addirittura oggi ho visto mentre mi sorpassavano una ragazza chinata sul autista che stava facendo be immaginate voi Ma il cellulare è il peggiore il 90% lo usa mentre guida Prima intervengono meglio è
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2026 alle 22:31:16Fra poco tempo uscirà l'applicazione di dove si trovano (come per gli autovelox) e verranno tranquillamente aggirati. Soldi buttati.
Premetto che ora sto giusto nei pesi, quindi non sono direttamente interessato. Però, Io sono scettico che un sensore affogato nell asfalto e nato per misurare alcune tonnellate in piu su un camion, possa riuscire a misurare100 o 200kg in un auto o camper che viaggia a elevata velocità. Casomai chi gira con 40/42 q puo essere che venga rilevato. Sarebbe come pesare con precisione un anello d'oro con la pesa del mercato ortofrutticolo. Poi casomai mi sbaglio e hanno effettivamente inventato uno strumento di altissima precisione e che lavora su un range enorme, ma solitamente qualsiasi strumento di misura non funziona così. Però, questi strumenti sono sicuramente utili per sanzionare chi viaggia in seconda corsia senza rientrare nella prima nei tratti in cui è libera e gia quello sarebbe una gran cosa per combattere cattive abitudini.
In risposta al messaggio di massibabi del 02/03/2026 alle 15:37:21Scusa , ma quando ti sorpassano li guardi sempre dentro l'abitacolo?
Sono appena rientrato dal uikend e sull'autostrada chi senza luci accese chi col telefono chi è sempre nella corsia centrale Addirittura oggi ho visto mentre mi sorpassavano una ragazza chinata sul autista che stava facendo be immaginate voi Ma il cellulare è il peggiore il 90% lo usa mentre guida Prima intervengono meglio è
In risposta al messaggio di marob del 02/03/2026 alle 22:57:25Aggirati significherebbe uscire dall autostrada, a volte fare chilometri su strade di campagna o di montagna e poi rientrare. Non penso che qualcuno sarebbe disposto a tribolare tanto, con perdita di tempo e denari, specialmente con un camion.
Fra poco tempo uscirà l'applicazione di dove si trovano (come per gli autovelox) e verranno tranquillamente aggirati. Soldi buttati.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marob del 02/03/2026 alle 22:57:25Premetto che non ho problemi di peso, a pieno carico con moglie e cane a bordo ho un margine di più di 400kg.
Fra poco tempo uscirà l'applicazione di dove si trovano (come per gli autovelox) e verranno tranquillamente aggirati. Soldi buttati.
https://www.movyon.com/autostra...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/03/2026 alle 18:40:10macche' , solo un pensiero , che comunque in quanto su viaggio in MAROCCO o TALLIN sono andato oltre ,sui 200 kg oltre il consentito e questo x essere certo di avere cibo e bevande NAZIONALI . troppe volte ho acquistato cibo che era meglio buttare , vuoi x il gusto o x troppo peperoncino e quindi in viaggi di lunga durata SFORO , di poco ma sforo . detto questo ora che ho il rimorchio e il quad a carico ci metto un baule x essere sicuro di essere quantomeno al limite . se poi succede ... vabbè .
Parla per te . in ogni caso spero che si intensifichino su mezzi con eclatanti problemi , ovvero senza assicurazione e fuori peso di ben oltre il 5 % . Coda di paglia?
In risposta al messaggio di banoyo del 03/03/2026 alle 15:43:48Staremo a vedere cosa succede
Premetto che non ho problemi di peso, a pieno carico con moglie e cane a bordo ho un margine di più di 400kg. Ma la vedo dura aggirarlo, per farlo servirebbe non entrare in autostrada...se entri sei già controllato al caselloEssendo fatto per la sicurezza non ti fanno nemmeno entrare in autostrada, ti bloccano subito dopo il casello. E' un sistema sviluppato da Autostrade, Polizia di Stato e Movyon, quindi il punto dove fare le misurazioni sarà il più semplice, affidabile e che garantisce la sicurezza di chi percorre l'autostrada. Mi sembra di capire che viene rilevato il superamento dei limiti, viene segnalato e poi se dopo il casello trovi la pattuglia che vede la segnalazione e decide di fermarti, non hai scampo. Non serve fermare tutti, basta informare che se entri in autostrada sarai sicuramente controllato e segnalato, solo con questo riduci di tantissimo chi si prende il rischio di viaggiare non in regola...anche se poi ne fermano 1 su 10 basta come detterrente. Sul sito di Autostrade si parla proprio di caselli e aree di servizio come punti di controllo da parte di Navigard.
In risposta al messaggio di banoyo del 28/02/2026 alle 17:56:03Qui sembra riguardi il traffico pesante
Sul sito di Autostrade per l'Italia si parla di avvio del sistema a Marzo. Leggendo qua e la sembra che il sistema rileva tutto, ma proprio tutto, velocità, peso, revisione, assicurazione attiva e addirittura la sagoma datoche dalla targa risale al modello del mezzo. Oltre a questo grazie ad Ai può vedere se usi il cell mentre guidi. Sarà in grado di inviare le sanzioni in automatico sulla app IO/pago PA subito dopo aver rilevato l'infrazione. Sarà tutto vero? Al momento, la copertura si concentra sui tratti a più alta densità di traffico:A1 Milano-Napoli: Installazioni attive soprattutto nei tratti Milano-Bologna e Firenze-Roma. A4 Milano-Brescia: È una delle prime tratte ad aver ricevuto l'aggiornamento tecnologico completo. A8 Milano-Laghi: Utilizzata spesso come tratta pilota per le nuove tecnologie di monitoraggio.2. Nodi Urbani e Valichi Il sistema è prioritario laddove la sicurezza è più critica:Nodo di Genova (A10, A12, A26): Qui Navigard è fondamentale per monitorare non solo la velocità, ma anche le vibrazioni e i carichi pesanti sui viadotti. A14 Adriatica: Primi tratti attivi tra Bologna e Ancona. Variante di Valico (A1): Monitoraggio costante all'interno delle gallerie.
.png)
In risposta al messaggio di marob del 03/03/2026 alle 18:25:29Da quello che si legge su siti ufficiali di polizia, autostrade e altri sembra che il bersaglio principale sarà il trasporto merci, ma il sistema rileva e segnala il peso di qualunque veicolo in transito...dipenderà da come lo vorranno usare.
Qui sembra riguardi il traffico pesante
In risposta al messaggio di marob del 03/03/2026 alle 18:11:39Rimane il fatto che per i camper verrebbe applicato l'art 169 le cui sanzioni non sono chiare se il sovrappeso non è determinato da un numero di passeggeri superiore a quello previsto dalla carta di circolazione.
Staremo a vedere cosa succede
In risposta al messaggio di feynman del 04/03/2026 alle 18:32:44Mi sa che non è chiaro per te
Rimane il fatto che per i camper verrebbe applicato l'art 169 le cui sanzioni non sono chiare se il sovrappeso non è determinato da un numero di passeggeri superiore a quello previsto dalla carta di circolazione.
In risposta al messaggio di banoyo del 04/03/2026 alle 14:29:21Non serve informare ulteriormente , già si deve sapere che non devi oltrepassare i limiti di legge
Da quello che si legge su siti ufficiali di polizia, autostrade e altri sembra che il bersaglio principale sarà il trasporto merci, ma il sistema rileva e segnala il peso di qualunque veicolo in transito...dipenderà dacome lo vorranno usare. Comunque personalmente penso che se funziona bene e viene usato seriamente, è sicuramente un ottimo sistema per migliorare la sicurezza sulle strade. Resto dell'idea che se si informa all'ingresso in autostrada del fatto di poter essere pesati, segnalati e forse sanzionarti, basti per ridurre drasticamente la circolazione di mezzi in sovrappeso....basta fermarne uno ogni tanto e l'effetto deterrenza è già fatto....vedi Svizzera e Austria. Frase copia incolla da sito autostrade: Verifica dinamica della massa: Il sistema utilizza sensori integrati sotto l'asfalto e radar per pesare i mezzi mentre sono in movimento (pesatura dinamica). Target principale: Sebbene Navigard sia focalizzato sul controllo dei mezzi pesanti (Tir e autoarticolati) per verificare il rispetto dei limiti di massa e l'uso del cronotachigrafo, la tecnologia rileva e segnala il superamento della massa di qualsiasi veicolo attraversi i sensori.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/03/2026 alle 20:58:19Ammetto di essere impreparato se vuoi spiegarmelo ti ringrazio.
Mi sa che non è chiaro per te A me sembra molto chiara
In risposta al messaggio di feynman del 05/03/2026 alle 16:36:30Art 16 comma 3 del cds
Ammetto di essere impreparato se vuoi spiegarmelo ti ringrazio.