In risposta al messaggio di giorgioste del 16/03/2026 alle 16:49:16perdonami, quale sarebbero le priorità, se non il rispetto delle regole indipendentemente da chi le infrange?
faccio un po' fatica a basarmi solo su quella E per pensare che stiano mettendo in piedi questo sistema, con l'obiettivo primario di sanzionare i camper fuori peso, anche se non è un problema mio, visto che nei pesi ci sto, spero solo che vadano per priorità comunque possiamo solo aspettare e vedere quello che succede
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/03/2026 alle 16:49:16Non penso che il sistema sia mirato ai camper, vengono sanzionate molte infrazioni, quelli che verranno maggiormente colpiti sono i trasportatori, sorpassi, peso, ore di viaggio e materiali pericolosi non consentiti, colpirà principalmente loro.
faccio un po' fatica a basarmi solo su quella E per pensare che stiano mettendo in piedi questo sistema, con l'obiettivo primario di sanzionare i camper fuori peso, anche se non è un problema mio, visto che nei pesi ci sto, spero solo che vadano per priorità comunque possiamo solo aspettare e vedere quello che succede
In risposta al messaggio di marinox del 16/03/2026 alle 17:54:06Ho alcuni amici che hanno il tuo stesso problema e nei prossimi giorni proveremo a trovare il modo di alleggerire i mezzi in viaggio, proveremo senza acqua e con bombola gas da 5kg.
il problema molto probabilmente sorgerebbe sulla quantità di mezzi sovrappeso e quindi o sanzionano come un normale autovelox e qui' sarebbe un disastro di multe o fermano chi effettivamente ha un carico oltre misura . ilmio camper da 3500kg viaggia e pesa 3800kg ,o mi fermano e mi contestano detto sforamento al momento oppure come la mettiamo ? naturalmente inizia una contestazione x essere certi che il peso riscontrato sia effettivamente quello riscontrato e quindi mi arriverebbe una multa incontestabile ? . intanto rientro a fatica entro i 3500kg specie x lunghi periodi di vacanza . carlo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/03/2026 alle 17:30:39La priorità dovrebbe essere la sicurezza, e le regole stradali dovrebbero essere create per quello, non per il gusto di rispettarle o di provare astio per chi non le rispetta.
perdonami, quale sarebbero le priorità, se non il rispetto delle regole indipendentemente da chi le infrange?
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/03/2026 alle 18:26:49Secondo te, un camper , con sole 4 ruote e con 4 freni, con 500 kg in più(che sarebbe circa il12% del peso massimo ammissibile), è più sicuro di un autotreno con 22 ruote e 14 freni con 5000 kg in più( che sarebbe circa il 12% in più del peso massimo ammesso)?
La priorità dovrebbe essere la sicurezza, e le regole stradali dovrebbero essere create per quello, non per il gusto di rispettarle o di provare astio per chi non le rispetta. Io il peso non lo supero ma penso che, entrocerti limiti, di infrazioni più pericolose ce ne sia o molte.. tra l’altro se fosse così pericoloso, mi farebbe strano che quasi tutte le assicurazioni per camper si accontentino di pochi euro per rinunciare alla rivalsa.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/03/2026 alle 19:52:46Se leggi bene quello che ho scritto, vedrai che ho scritto “entro certi limiti”, ma a parte quello, ad esempio un camper su un mezzo che con una semplice modifica burocratica potrebbe arrivare a 42.5q, anche se superasse di 500kg i 3.5q, potrebbe essere comunque più sicuro
Secondo te, un camper , con sole 4 ruote e con 4 freni, con 500 kg in più(che sarebbe circa il12% del peso massimo ammissibile), è più sicuro di un autotreno con 22 ruote e 14 freni con 5000 kg in più( che sarebbe circa il 12% in più del peso massimo ammesso)?
In risposta al messaggio di Fisool del 16/03/2026 alle 21:32:25Beh, visto che il parco circolante è nettamente inferiore a tutti gli altri veicoli, e che la percorrenza chilometrica è.minima, ovviamente la percentuale è bassissima, ma io non sto a guardare la percentuale in questo caso
Concordo pienamente con chi ha espresso il concetto di rispetto delle regole e della opportunità dei controlli. Personalmente non ho problemi di peso e viaggio abbondantemente sotto il limite di carico. Mi chiedo, però,statisticamente quanti sono gli incidenti provocati da veicoli ricreazionali fuori peso? domanda poco attinente con la normativa ma che sicuramente induce molti a non curare questo aspetto: tanto non succede niente!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/03/2026 alle 21:44:25Già perché se una è cieca, l' altra ci vede bene
Beh, visto che il parco circolante è nettamente inferiore a tutti gli altri veicoli, e che la percorrenza chilometrica è.minima, ovviamente la percentuale è bassissima, ma io non sto a guardare la percentuale in questocaso Ma alla sfortuna,.se ti capita un incidente anche con piena ragione, e chi si fa male insinua che tu non sei a posto, la percentuale diventa il 100%
In risposta al messaggio di banoyo del 18/03/2026 alle 17:11:22penso che al momento intendano focalizzarsi sui mezzi pesanti x fare prove tra il peso effettivamente riscontrato e quello pesato , in fondo stanno sicuramente collaudando il dispositivo x poi... ampliare la platea e quindi ? .... MAH .
Ad oggi ho trovato alcune segnalazioni di mezzi pesanti fermati, ma ancora non ho trovato nessuna segnalazione di camper sanzionati... è da capire se non vengono sanzionati oppure se chi è stato fermato non lo dice.
In risposta al messaggio di banoyo del 18/03/2026 alle 17:11:22Ci sono ancora pochi camperisti in movimento e poi oggi c'è freddo
Ad oggi ho trovato alcune segnalazioni di mezzi pesanti fermati, ma ancora non ho trovato nessuna segnalazione di camper sanzionati... è da capire se non vengono sanzionati oppure se chi è stato fermato non lo dice.
In risposta al messaggio di marinox del 18/03/2026 alle 17:28:56Il dispositivo è già stato collaudato da più di un anno
penso che al momento intendano focalizzarsi sui mezzi pesanti x fare prove tra il peso effettivamente riscontrato e quello pesato , in fondo stanno sicuramente collaudando il dispositivo x poi... ampliare la platea e quindi ? .... MAH . carlo
In risposta al messaggio di banoyo del 18/03/2026 alle 17:11:22Bisogna capire se effettivamente è in funzione H24, se hanno voglia di fermare anche i camper, ecc
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/03/2026 alle 21:54:36Potrebbe essere che stanno aspettando...si parla da un pò di portare il limite a 42ql., non ho chiaro cosa vogliono fare e se alcuni potranno rientrare nella regola ...ma forse aspettano quello.
Bisogna capire se effettivamente è in funzione H24, se hanno voglia di fermare anche i camper, ecc Non sono stupidi, sanno benissimo che la maggior parte dei camper è fuori peso, ma hanno sempre graziato,probabilmente.lostanno ancora facendo E come è stato detto, ci sono ancora pochi camper in giro E come dico sempre, non è che se non fermano, significa che si è nel giusto
In risposta al messaggio di banoyo del 19/03/2026 alle 15:36:41Ma anche se portassero il limite a 4200Kg con la patente B, per i mezzi già omologati a 3500 (o meno) non cambia niente.
Potrebbe essere che stanno aspettando...si parla da un pò di portare il limite a 42ql., non ho chiaro cosa vogliono fare e se alcuni potranno rientrare nella regola ...ma forse aspettano quello. Forse anche per non condizionare il mercato dei camper, non venderebbero più mezzi grossi.
In risposta al messaggio di Lebowski del 19/03/2026 alle 16:26:58Salvo richiedere l'incremento di peso a libretto, ove previsto
Ma anche se portassero il limite a 4200Kg con la patente B, per i mezzi già omologati a 3500 (o meno) non cambia niente.
In risposta al messaggio di marinox del 18/03/2026 alle 17:28:56
penso che al momento intendano focalizzarsi sui mezzi pesanti x fare prove tra il peso effettivamente riscontrato e quello pesato , in fondo stanno sicuramente collaudando il dispositivo x poi... ampliare la platea e quindi ? .... MAH . carlo