CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Declassamento patente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
giasvet55
giasvet55
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 16:49:49
Buongiorno per raggiunti limiti di eta mi declasseranno la patente,chi mi sa dire se è possibile col declassamento per limiti di eta 67 passare dalla D E +C E  alla C1 , la scuola guida mi a detto che non si puo fare, quindi se vorrò la c1 devo fare l'esame, personalmense la cosa a me non torna,img20230217_16450570.jpg secondo voi ?
GIOVANNI
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 17:12:51
In risposta al messaggio di giasvet55 del 17/02/2023 alle 16:49:49

Buongiorno per raggiunti limiti di eta mi declasseranno la patente,chi mi sa dire se è possibile col declassamento per limiti di eta 67 passare dalla D E +C E  alla C1 , la scuola guida mi a detto che non si puo fare, quindi se vorrò la c1 devo fare l'esame, personalmense la cosa a me non torna, secondo voi ? GIOVANNI
declassare in cosa?
che sappia io, dopo un tot di anni ti lasciano le stesse patenti ,ma con portata limitata
non ricordo bene, ma credo che tu possa guidare ancora ma fino ad un totale di 20t , quindi non ti servono altre patenti

ma va da se, che se ti declassano in B per limite di età, di sicuro non puoi più fare patenti superiori
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/02/2023 alle 17:16:19
giasvet55
giasvet55
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 17:42:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/02/2023 alle 17:12:51

declassare in cosa? che sappia io, dopo un tot di anni ti lasciano le stesse patenti ,ma con portata limitata non ricordo bene, ma credo che tu possa guidare ancora ma fino ad un totale di 20t , quindi non ti servono altre patenti ma va da se, che se ti declassano in B per limite di età, di sicuro non puoi più fare patenti superiori
secondo la scuola guida col declassamento per limiti di età ti rilasciano solo la BE con portata solo q35, però come dicevo prima c'è qualcosa che non mi torna mi sa che dovrò andare in motorizzazione per info sicure, oppure direttamente in commissione.
GIOVANNI
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 18:03:54
In risposta al messaggio di giasvet55 del 17/02/2023 alle 17:42:43

secondo la scuola guida col declassamento per limiti di età ti rilasciano solo la BE con portata solo q35, però come dicevo prima c'è qualcosa che non mi torna mi sa che dovrò andare in motorizzazione per info sicure, oppure direttamente in commissione.
Ho dato una leggera occhiata dopo i 68 anni solo B
Quest'anno compì i 68, giusto? 
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 20:31:58
Non ci sono limiti di età ma si deve passare dalla commissione medica, se hai la D invece te la declassano in C
Comunque sentirei la motorizzazione o le scuole guida per mezzi pesanti
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 17/02/2023 alle 20:32:53
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 20:39:55
se non la devi usare per lavoro non ti cambia nulla se  ti declassamo a C invece che C1 .  giusto ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
giasvet55
giasvet55
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 20:54:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/02/2023 alle 18:03:54

Ho dato una leggera occhiata dopo i 68 anni solo B Quest'anno compì i 68, giusto? 
si a settembre sono 68 ma ci dovrebbe essere dico dovrebbe  l'opportunità della C1?
GIOVANNI

Modificato da giasvet55 il 17/02/2023 alle 21:06:56
giasvet55
giasvet55
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 21:03:26
In risposta al messaggio di Grinza del 17/02/2023 alle 20:31:58

Non ci sono limiti di età ma si deve passare dalla commissione medica, se hai la D invece te la declassano in C Comunque sentirei la motorizzazione o le scuole guida per mezzi pesanti
il rinnovo fatto 3 anni fa mi hanno detto in commissione che la legge non prevedeva piu il rinnovo per la patente DE CE in parole povere non c'era piu nessun rinnovo per per quelle patenti, pero suppongo che per la C1 adibita per mezzi ricreazionali fino è non oltre i 75q possa essere fatta ?
GIOVANNI
giasvet55
giasvet55
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 21:05:38
In risposta al messaggio di salito del 17/02/2023 alle 20:39:55

se non la devi usare per lavoro non ti cambia nulla se  ti declassamo a C invece che C1 .  giusto ?
non la devo usare per lavoro ma mi serve solo per il camper che è q38.5 spero il declassamento nella C1
GIOVANNI
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 07:24:56
Mi sono informato un po meglio con la De, pui guidare fino a 20t, dopo i68 ti declassato in sola C
Mentre se vuoi tenere la E, ti declassato in BE

https://www.lautoscuola.net/val...

et%C3%A0%20del%20conducente&text=Dovrai%20infatti%20rinnovare%20la%20patente,presso%20la%20Commissione%20Medica%20Locale.

Silvio
giasvet55
giasvet55
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 08:43:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/02/2023 alle 07:24:56

Mi sono informato un po meglio con la De, pui guidare fino a 20t, dopo i68 ti declassato in sola C Mentre se vuoi tenere la E, ti declassato in BE ~:text=La%20scadenza%20della%20patente%20C%20in%20base%20all'et%C3%A0%20del%20conducente&text=Dovrai%20infatti%20rinnovare%20la%20patente,presso%20la%20Commissione%20Medica%20Locale.
ok grazie
GIOVANNI
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 13:29:40
Un anno fa ho declassato da C a B, però se volevo mantenere la C non avevo problemi, solo avrei dovuta fare la visita medica non ricordo, in motorizzazione forse, ma dato che a me non serviva l'ho tolta, ma se uno non ha problemi fisici non vedo problemi.
Solo ho speso il doppio rispetto a un rinnovo normale.
Informati alla motorizzazione.
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 17:25:51
In risposta al messaggio di giasvet55 del 17/02/2023 alle 21:05:38

non la devo usare per lavoro ma mi serve solo per il camper che è q38.5 spero il declassamento nella C1
Alla fine C1 o C hanno lo stesso iter di rinnovo, vai in commissione medica.

Sicuramente la C te la mantengono, sempre ammesso che in commissione medica sia tutto regolare, al limite te la rinnovano per sei mesi e non un anno come è di norma.

Prova a chiedere la C1…

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
giasvet55
giasvet55
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 20:39:07
In risposta al messaggio di Grinza del 19/02/2023 alle 17:25:51

Alla fine C1 o C hanno lo stesso iter di rinnovo, vai in commissione medica. Sicuramente la C te la mantengono, sempre ammesso che in commissione medica sia tutto regolare, al limite te la rinnovano per sei mesi e non un anno come è di norma. Prova a chiedere la C1…  
grazie a tutti per le info, comunque la visita medica in commissione  non ho problemi l'importante è avere almeno la C 

grazie  è un saluto
GIOVANNI
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 20:50:02
In risposta al messaggio di Grinza del 19/02/2023 alle 17:25:51

Alla fine C1 o C hanno lo stesso iter di rinnovo, vai in commissione medica. Sicuramente la C te la mantengono, sempre ammesso che in commissione medica sia tutto regolare, al limite te la rinnovano per sei mesi e non un anno come è di norma. Prova a chiedere la C1…  
Perché dovrebbe chiedere la C1?  ha già la C
Se non è idoneo per la C, non lo sarà nemmeno per la C1
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 22:32:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/02/2023 alle 20:50:02

Perché dovrebbe chiedere la C1?  ha già la C Se non è idoneo per la C, non lo sarà nemmeno per la C1
É quello che ho scritto, ma se vuole la C1….
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 00:50:35
In risposta al messaggio di domiziano del 19/02/2023 alle 13:29:40

Un anno fa ho declassato da C a B, però se volevo mantenere la C non avevo problemi, solo avrei dovuta fare la visita medica non ricordo, in motorizzazione forse, ma dato che a me non serviva l'ho tolta, ma se uno non ha problemi fisici non vedo problemi. Solo ho speso il doppio rispetto a un rinnovo normale. Informati alla motorizzazione.
Anch'io l anno scorso ho rinnovato e declassato da C a B, ho 63 anni e tra due avrei dovuto rinnovare alla commissione medica, e non ci penso proprio a complicarmi la vita. Tanto, se c'è una certezza è che mai piu prenderei un camper oltre 35q, dopo averne avuto uno, piuttosto un APECAR! laugh
Piuttosto ogni tanto faccio un pensiero alla BE per un rimorchio piu pesante di quello che ho ora.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 14:15:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2023 alle 00:50:35

Anch'io l anno scorso ho rinnovato e declassato da C a B, ho 63 anni e tra due avrei dovuto rinnovare alla commissione medica, e non ci penso proprio a complicarmi la vita. Tanto, se c'è una certezza è che mai piu prenderei
un camper oltre 35q, dopo averne avuto uno, piuttosto un APECAR! Piuttosto ogni tanto faccio un pensiero alla BE per un rimorchio piu pesante di quello che ho ora.
...
Sai Tommaso mi metti sempre curiosità nel leggerti : 
Tanto, se c'è una certezza è che mai piu prenderei un camper oltre 35q, dopo averne avuto uno, piuttosto un APECAR!
PERCHE’ ? 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 00:32:58
In risposta al messaggio di flavius67 del 21/03/2023 alle 14:15:23

Sai Tommaso mi metti sempre curiosità nel leggerti :  Tanto, se c'è una certezza è che mai piu prenderei un camper oltre 35q, dopo averne avuto uno, piuttosto un APECAR! PERCHE’ ? 
in effetti detta così sembra un po drastico.
Ci sono vari motivi che sono validi per me, casomai non per altri.
- A fine mese faccio 64 anni, a 65 anni per mantenere la C serve il rinnovo biennale presso la commissione medica. Oltre alla scadenza così ravvicinata, che puo creare problemi organizzativi (un pensionato potrebbe volere stare 6 mesi in Marocco e 6 mesi in Islanda ma deve tornare per questo inghippo), c'è anche il fatto che andando avanti con l età qualcosa potrebeb non essere piu perfetto, e quindi meglio non andare a cercare problemi con visite troppo approfondite, che casomai ti tolgono anche la B. Ora sto perfetto, ma andando avanti?
Sicuramente se avessi 40 anni mi sarei tenuto la C fino ai 65 e non avrei escluso così categoricamente mezzo olre 35q, anche se compatto e avrei sopportato i punti seguenti.
- Revisione annuale. Torniamo al problema di cui sopra, se sono all estero? O giro senza revisione o devo tornare? Tra l altro la revisione del veicìolo oltre 35q non si prenota come e quando si vuole, ma a volte le attese sono lunghe, e nel frattempo anche se si puo circolare in Italia non si puo espatriare. Io uso il camper al 90% all estero, e mi sembra una scocciatura enorme.
- Girando vedo che è un fiorire di cartelli di divieto di acceso e transito oltre 35q, in Francia particolarmente, ce ne è ovunque. Quando avevo il mezzo over, facevo finta di non vederli, ma è peggio accedere dove non si potrebbe o accedere con un po di peso in piu?
- Valore di vendita. Quando vendetti il mezzo, mi offrirono 50mila ma solo con mezzo riportato a 35q, mentre oltre 35q nessun conce lo prendeva in permuta, al massimo lo mettevano in un angolo in conto vendita, ma con speranza di prendere 35mila. Per me la differenza se potere cambiare camper o no. Tra l altro riportarlo a 35q fu complicato e molto piu costoso che a suo tempo portarlo da 35 a oltre 35.
- Si puo stare nei 35q basta prendere mezzi piccoli, e tra l altro ci se li gode di piu avendo meno patemi a girare in strade strette e impervie (vedi alcune strade QUI ).  A settembre pens che incomincerò a attivarmi per ordinare il furgonato e quindi passare da 7m a 5,90 dovrei anche risolvere il problema peso, oltre a potere viaggiare meno stressato. Per la abitabilità, è solo la nostra testa che deve abituarsi.
Pur avendo declassato la mia C a B all ultimo rinnovo, non voglio perdere la possibilità un domani di tornare su mezzo grosso, in settimana mi iscrivo per prendere la BE, (che ora sarebbe solo per cambiare il rimorchio da 750kg con uno da 1300kg) che permette di circolare anche con 70q (motrice35q+traino 35q) e se proprio da vecchio volessi stanziare comodo, un bel Fifth Wheel (autoarticolato da 70q totali) posso usarlo senza bisogno della rottura di scatole della C e suoi rinnovi. La BE si rinnova come la B a qualsiasi eta. Ma sicuramente se non sbatto la testa o mi indementisco un mezzo grosso me ne guardo bene.

immagine(5454).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/03/2023 alle 00:36:44
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 06:44:53
Giusto per essere precisi, la revisione dei camper over 35 è biennale come tutti gli altri; sulla rivendibilità a breve vi darò la mia esperienza dato che metterò in vendita il camper, ma io credo che qualcosa stia cambiando, anche qui su Col i neofiti che chiedono consigli stanno sempre attenti al peso, e con questi propositi diventa molto più vendibile il mio camper, che ha circa 5/600kg di portata utile, rispetto ai camper patente B che sono nei piazzali dei conce e pesano 36 quintali da vuoto, comunque a breve vedremo…
Benivan B100
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 07:53:57
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/03/2023 alle 06:44:53

Giusto per essere precisi, la revisione dei camper over 35 è biennale come tutti gli altri; sulla rivendibilità a breve vi darò la mia esperienza dato che metterò in vendita il camper, ma io credo che qualcosa stia cambiando,
anche qui su Col i neofiti che chiedono consigli stanno sempre attenti al peso, e con questi propositi diventa molto più vendibile il mio camper, che ha circa 5/600kg di portata utile, rispetto ai camper patente B che sono nei piazzali dei conce e pesano 36 quintali da vuoto, comunque a breve vedremo…
...
Il mio lo ho venduto 8 anni fa, e allora la revisione si faceva annualmente, vero che poi qualcosa ho letto che è cambiato, ma non ci pensavo piu.
Ti auguro veramente che anche le cose sulla rivendibilità siano cambiate, perchè per me fu un trauma.
Però sento tanti, amici e conoscenti, che comperano camper nuovi di 3200kg vuoti (un semintegrale Carthago nuovo di 7m proprio sentito ieri), e che quindi in viaggio non staranno mai nei 3500kg, quindi se qui sul COL ci poniamo il problema peso, penso che siamo una minoranza, ma la maggioranza dei camperisti, specialmente al primo acquisto è una cosa a chi neppure pensano perchè a logica se qualcosa viene venduto in regola, si suppone che possa anche essere utilizzabile in regola.
Purtroppo le regole di omologazione contemplano che uno giri in camper piu o meno come in auto, cioè con un piccolo trolley a testa e nullaltro, e è irrealistico.
Io penso che se la C1 avesse gli stessi tempi e metodi di rinnovo della B cambierebbe tutto specialmente per chi è diversamente giovane wink. Prendere una patente non è un dramma, io la C (la C1 non esiteva) la presi nel 2006 che non ero certo un ragazzino, e fu una bella esperienza.
Io penso che però si stia per scoperchiare una pentola bollente. In Germania finora con la patente "normale" come la nostra B hanno sempre potuto gidare fino a 75q. e da qui la vendita di grossi e costosi camper a Tedeschi facoltosi. Però da alcuni anni anche da loro i nuovi patentati guidano solo 35q e quindi gli anziani stanno andando a esaurimento, e ditte come Morelo, Carthago , Concorde etc, secondo me stanno tremando in quanto vedono il loro core business, quello che rende, che scomparirà. A quel punto è la speranza che i Tedeschi facciano qualche proposta/richiesta all Europa, per sistemare le cose. E se lo chiedono i Tedeschi potrebbe avere un peso sufficiente a andare in porto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link