CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Differenza (Autoveicolo speciale/Camper)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
5
1c2345678
1c2345678
18/02/2020 55
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 16:55:48
Buon giorno ragazzi ,potreste spiegarmi la differenza tra un veicolo ad uso speciale "uso abitazione" e un veicolo camper ?
Sostanzialmente è solo un modo per omologare in Italia ...un veicolo destinato ad altro uso?
lander.jpg
Grazie ragazzi
Carlo
C.

Modificato da 1c2345678 il 27/02/2021 alle 16:56:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 18:20:36
Leggo che è un LandRover 110.  Potrebbe essere che non ha le dimensioni minime o le attrezzature minime indispensabili per poterlo immatricolare autocaravan ? Solo una ipotesi.

Però c'è un vantaggio, gli autoveicoli speciali sono esenti dai blocchi del traffico, i camper no wink
Poi casomai varia da regione a regione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 21:05:40
Fino al 1990 circa, venivano immatricolati come autoveicoli a uso speciale, come i furgoni dei mercati. A me la stradale ha ritirato il libretto con sanzione e direzione obbligata a casa, (meno male che stavo rientrando) per presunta mancanza di collaudo perche' gli aut.. uso spec.. devono fare il collaudo tutti gli anni e io fuori di qualche mese ma entro i 2.  Nel 1993 era uscito una circolare del ministero dei trasporti che chiariva che i veicoli con carrozzeria a camper venivano considerati a tutti gli effetti autocaravan, quindi mi venne restituito tutto con scuse. La cosa buffa e che allora era in vigore il superbollo di circa 500.000 lire che io ho pagato regolarmente per i vari anni, ma come autoveicolo a uso speciale non sarebbe stato dovuto.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 21:40:52
Anche attualmente alcune ( poche ) motorizzazioni trasformano i furgoni in autoveicoli uso speciale  abitazione.
Il consulente che mi ha fatto le pratiche del mio Van mi aveva proposto questa strada, ma poi per omologare il sedile posteriore con cinture mi veniva richiesto la prova di strappo e quindi per non buttare via un furgone ha scelto la strada del TUV.
Un ragazzo che scrive ogni tanto qui so che lo ha fatto circa un mese fa ma solo due posti viaggio.
E' una formula tutta italiana che non è ancora stata tolta del tutto, nel senso che ancora qualche motorizzazione la utilizza, ma dovrebbe essere soppiantata dalle norme europee.
Non preoccuparti, non cambia niente, il tuo mezzo è pari ad un autocaravan.
Ciao Paolo
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 16:09:25
Non mi parlate di questa differenza perchè ci sono cascato. Anni fa avevo un camper immatricolato "autoveicolo ad uso speciale". Misero un superbollo sui mezzi di lusso ed io ingenuamente mi informai presso l'ACI se la dovevo pagare in quanto si applicava agli autocaravan e mi dissero "certamente"!  Passarono diversi anni e la soprattassa fu abolita. Poi mi recai alla motorizzazione, non ricordo per quale motivo e venne fuori la questione. Mi dissero che il mio mezzo era un autoveicolo ad uso speciale, e che non avrei dovuto pagare la tassa con l'aggiunta "se li contestavano qualcosa lei li portava a far vedere il libretto o il camper? " Ha ragione sono un *******e , risposi. Quindi occhio perchè la differenza c'è eccome.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 17:48:22
Non c'è differenza nel senso che entrambi godono di bollo e assicurazione agevolata.
Non so niente in merito al superbollo che comunque non esiste più.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2021 alle: 19:59:59

Dovrebbe essere il modello Station Wagon 4 porte, con motore 300 Tdj e cambio manuale, prodotto a Solihull tra agosto 1996 e luglio 1997, simile a questo (con il verricello anteriore in piu').

Def110.jpg

5
1c2345678
1c2345678
18/02/2020 55
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 13:23:43
Grazie mille per le risposte! Il mezzo in questione era

questo

Bello,ma un prezzo per me inaccessibile,considerando che dentro ...mi sembra tutto da rifare..!
Comunque grazie per la delucidazione 
Buona giornata a tutti

C.
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 10:21:34
Io ho sempre pagato il superbollo per i 4/5 anni che e' rimasto in vigore (speriamo non tornino quei tempi) anche perche' la circolare ministeriale specificava che i veicoli ad uso abitativo, cosidetti camper,  benche' immatricolati come autoveicoli ad uso speciale sono da considerarsi a tutti gli effetti autocaravan.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 17:50:32
In risposta al messaggio di orlegno del 28/02/2021 alle 17:48:22

Non c'è differenza nel senso che entrambi godono di bollo e assicurazione agevolata. Non so niente in merito al superbollo che comunque non esiste più.
Mi riferivo al problemi dei blocchi del traffico. Se l'ordinanza prevede che gli "autoveicoli ad uso speciale" siano esentati lo sono anche i camper immatricolati allo stesso modo a meno che l'ordinanza non lo specifichi come eccezione dell'eccezione.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 18:37:34
Per la verità il cds opera un distinguo tra veicoli ad uso speciale ed autocaravan. Non comprendo perché li si includa in un'unica categoria.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link