CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Direttiva 2021/2118

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1847
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 17:50:00
Ciao a tutti, per non farci mancare nulla ecco al decreto legislativo che recepisce la direttiva 2021/2118
quello che non è chiaro, se ho il camper in una area privata tipo rimessaggio dove sono presenti altri mezzi , posso sospendere l'assicurazione fermo restando che il camper non lo muovo di 1 cm e tutti i servizi (elettrico e gas) sono chiusi?

Modificato da Karbon17 il 18/11/2023 alle 17:58:48
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 20:33:31
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/11/2023 alle 17:50:00

Ciao a tutti, per non farci mancare nulla ecco al decreto legislativo che recepisce la direttiva 2021/2118 quello che non è chiaro, se ho il camper in una area privata tipo rimessaggio dove sono presenti altri mezzi , posso sospendere l'assicurazione fermo restando che il camper non lo muovo di 1 cm e tutti i servizi (elettrico e gas) sono chiusi?
Anche potendo non sospenderei mai l assicurazione per vari motivi.
Si sospende anche il furto e incendio, il ricorso terzi da incendio, eventi naturali e tutto il resto.

Potrebbero rubare il camper al rimessaggio, potrebbe incendiarsi, potrebbe propagare l incendio a tutti gli altri mezzi. Potrebbe entrare un pazzo che da fuoco al camper, potrebbe arrivare un uragano che fa cadere il tetto del rimessaggio, uscire un fiume che allaga tutto.

Casomai la probabilità è remota, ma vale la pena? Risparmiare pochi euro (anche se non sono poi pochi ma pochi in confronto al camper) per stare poi in ansia o peggio passare il resto della vita a mangiarsi le mani (e anche i cogl***) per non avere piu un camper e casomai la casa confiscata per ripagare i danni a terzi?

Se vuoi sapere se potresti farlo legalmente, invece non ti so rispondere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
digiuno
digiuno
12/10/2018 184
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 22:00:56

Ciao a tutti, per non farci mancare nulla ecco al decreto legislativo che recepisce la direttiva 2021/2118 quello che non è chiaro, se ho il camper in una area privata tipo rimessaggio dove sono presenti altri mezzi , posso sospendere l'assicurazione fermo restando che il camper non lo muovo di 1 cm e tutti i servizi (elettrico e gas) sono chiusi?
Se in un rimessaggio privato, dipende dalle regole del proprietario, dove tengo il mio nel contratto è previsto l’obbligo di assicurazione attiva ( chiedono copia del contratto)
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2857
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 11:39:43

https://www.quattroruote.it/new...

Stando a quanto scritto dovrei assicurare il mio scooter, fermo nel box, e poi eventualmente sospenderlo.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 11:59:58
Ho una moto ferma, aimé, da 17 anni in garage senza assicurazione
quando lo stato sanzionerà i duemilionieseicentomila veicoli circolanti senza assicurazione, allora assicurerò anche la moto per lasciarla ferma
Silvio
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 17:39:41
Non sospenderei l'assicurazione del camper neanche pagato
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2857
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 18:34:04
Qui non si tratta di sapere se uno vuole o non vuole sospendere l’ assicurazione di un mezzo.
Ci sono esigenze diverse, ragioni personali.
il problema e’ capire perché se ho un’assicurazione scaduta devo rinnovarla e poi posso sospenderla.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14569
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 10:07:38
Dicono che sia per facilitare, l' individuazione di chi fa il furbo, gira senza assicurazione, e finché non viene fermato, nessuno gli può dire niente, se esiste un obbligo sempre, basta fare come col bollo, li controlli tutti via telematica, spedisci le multe, poi mi vien da ridere, poiché chi non paga ass. non pagherà le multe.angry
Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61835
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 13:59:05
Io l’ho rottamato ieri, mi é costato quanto un anno di assicurazione wink
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14569
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 12:25:18
Scusate, ma questo obbligo ass. riguarda tutti, compresi i ciclomotori 50 cc.?
Ivo
15
marinox
marinox
30/09/2009 4781
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 16:36:13
l'impiegato sempre ligio ora vuol fare o meglio chiede quando tutti quelli che se ne infischiano e girano senza assicurazione pagheranno allora lo farà pure lui . detto questo scherzosamente mi chiedo visto e considerato che piu' e piu' volte le associazioni in difesa dei cittadini hanno CHIESTO alle assicurazioni una specie di banca dati in cui confluiscono tutti i sinistri e suoi TESTIMONI x un discorso di evitare truffe ai danni delle assicurazioni . invece cosa succede? NULLA tutti e dico TUTTI i costi EXTRA generati da truffe immancabilmente finiscono sui "PREMI" ( definirli premi è eufemistico ,molto meglio definirla RAPINA LEGALE ) rincarando e di molto la quota x assicurato . detto questo se NON mi ricordo il pagamento BOLLO stai pur certo che l'anno dopo mi viene recapitata la notifica dalla regione di mancato pagamento . ORA visto che L'IMPIEGATO ha una moto che da PARECCHI ANNI NON PAGA l'assicurazione ma come lui ce ne saranno diverse centinaia di migliaia che hanno un AUTOMOTOVEICOLO fermo x restauro o x cavoli suoi mi CHIEDONO il pagamento assicurativo che " dopo" posso sospenderlo x individuare quanti possiedono un veicolo CIRCOLANTE e NON pagano l'assicurazione . nessuno mi dice se pagando e poi sospendendo IL TEMPO CHE POSSO TENERE FERMO IL VEICOLO SENZA che quei soldi siano FERMI o che l'assicurazione x un discorso di contabilità interna ad OGNI ANNO non PRELEVINO una quota come quietanza ANNUALE . molto meglio installare TRAPPOLE FOTOGRAFICHE che se superi anche di UN km ti arriva a casa il ricordino che installare sistemi che fotografando la targa immediatamente si vede se è TUTTAPPOSTO o NO , in tal caso risalire al proprietario è UN GIOCO DA RAGAZZI .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 17:21:57
In risposta al messaggio di marinox del 07/01/2024 alle 16:36:13

l'impiegato sempre ligio ora vuol fare o meglio chiede quando tutti quelli che se ne infischiano e girano senza assicurazione pagheranno allora lo farà pure lui . detto questo scherzosamente mi chiedo visto e considerato
che piu' e piu' volte le associazioni in difesa dei cittadini hanno CHIESTO alle assicurazioni una specie di banca dati in cui confluiscono tutti i sinistri e suoi TESTIMONI x un discorso di evitare truffe ai danni delle assicurazioni . invece cosa succede? NULLA tutti e dico TUTTI i costi EXTRA generati da truffe immancabilmente finiscono sui PREMI ( definirli premi è eufemistico ,molto meglio definirla RAPINA LEGALE ) rincarando e di molto la quota x assicurato . detto questo se NON mi ricordo il pagamento BOLLO stai pur certo che l'anno dopo mi viene recapitata la notifica dalla regione di mancato pagamento . ORA visto che L'IMPIEGATO ha una moto che da PARECCHI ANNI NON PAGA l'assicurazione ma come lui ce ne saranno diverse centinaia di migliaia che hanno un AUTOMOTOVEICOLO fermo x restauro o x cavoli suoi mi CHIEDONO il pagamento assicurativo che dopo posso sospenderlo x individuare quanti possiedono un veicolo CIRCOLANTE e NON pagano l'assicurazione . nessuno mi dice se pagando e poi sospendendo IL TEMPO CHE POSSO TENERE FERMO IL VEICOLO SENZA che quei soldi siano FERMI o che l'assicurazione x un discorso di contabilità interna ad OGNI ANNO non PRELEVINO una quota come quietanza ANNUALE . molto meglio installare TRAPPOLE FOTOGRAFICHE che se superi anche di UN km ti arriva a casa il ricordino che installare sistemi che fotografando la targa immediatamente si vede se è TUTTAPPOSTO o NO , in tal caso risalire al proprietario è UN GIOCO DA RAGAZZI . carlo
...
Non. Ho detto che me ne infischio e non voglio pagare l'assicurazione se la moto è ferma, lo farò solo dopo che tutti quelli che circolano senza assicurazione 
questo non è non essere ligio alle tegole
Silvio
15
marinox
marinox
30/09/2009 4781
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 18:18:58
è quello che ho inteso io . fintanto che quanti circolano senza pagare l'assicurazione e NON fanno nulla x estirpare tale fenomeno che dire vergognoso E' POCO . comunque da quello che c'è scritto circolare senza assicurazione ... FALSA ? ... ROMENA?... TALMENTE BASSA CHE PUZZA DI TRUFFA ONLINE ,o con dati falsificati proveniente da VERA ASSICURAZIONE MA con NUMERO NON CORRETTO ? . in caso di incidente cosa fare e come comportarsi x essere CERTI che la controparte sia in REGOLA? . magari di sera in posto buio con la pioggia ? dilemmi e SOLO x NON ADEMPIERE a norme civili e SOPRATUTTO UNO STATO CHE NON TUTELA MINIMAMENTE . siamo messi bene .

carlo

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 06:58:46

se in box privato non si deve assicurare, se in box condominiale o piazzale si (dovrebbe) poi chi viene a controllare?
assicurarlo per poi sospendere non ha nessun senso, alla mia BMW è scaduta la revisione, siccome la uso anche poco, non ho rinnovato nemmeno l’assicurazione, questa primavera vedremo, stanno creando un sacco di confusione, le compagnie in questa disinformazione ci sguazza 

a Napoli ho visto molti veicoli con targa polacca, chissà perchè

Modificato da Hecktor2 il 10/01/2024 alle 07:01:04
10
paoloro52
paoloro52
20/04/2015 3
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 14:50:59

Il camper può essere non coperto di assicurazione solo se è in un box chiuso. Se è in area comune deve essere assicurato.
15
marinox
marinox
30/09/2009 4781
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 16:09:14
targa polacca? lo chiesi a un napoletano e candidamente mi disse : qui' a napoli le tariffe sono esorbitanti e con in polonia sono molto basse , ragion x cui acquistano mezzi e NON cambiano targa continuando a pagare l'assicurazione polacca , mi ha detto anche che serve un amico polacco x fare questo . di piu' nin sò .

carlo
10
giomiller
giomiller
12/09/2014 1826
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 20:52:58
In risposta al messaggio di marinox del 10/01/2024 alle 16:09:14

targa polacca? lo chiesi a un napoletano e candidamente mi disse : qui' a napoli le tariffe sono esorbitanti e con in polonia sono molto basse , ragion x cui acquistano mezzi e NON cambiano targa continuando a pagare l'assicurazione polacca , mi ha detto anche che serve un amico polacco x fare questo . di piu' nin sò . carlo
Anche Io ho notato il discorso targhe polacche ma ho pensato a noleggi lungo termine polacchi che so costare meno rispetto i nostri 
gio_miller
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2857
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 07:59:18
Questa è la comunicazione ufficiale della compagnia assicurativa:

ATTENZIONE: Ai sensi del nuovo Decreto Legislativo n.184 del 22/11/2023 cambia il concetto di “obbligo assicurativo”, in quanto non è più legato alla circolazione dei veicoli.
Pertanto la polizza (dal 23/12/2023) deve obbligatoriamente essere pagata. In caso di inutilizzo del vostro camper, vi consigliamo di pagare e sospendere subito la copertura.

Che uno possa pensare male su questa cosa ma questo è quanto prevede la legge.
Personalmente ho assicurato lo scooter dal 23/12/2023 e adesso valuterò se attivare la sospensione.

Modificato da Subalpino il 12/01/2024 alle 08:00:06
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 10:27:27
Ho parlato ieri con mia cognata che lavora presso una agenzia reale mutua, e dice che loro stanno ancora aspettando di vederci più chiaro
dice, inoltre, che si riferisce a veicoli che sostano in aree aperte alla circolazione di altri veicoli anche se private, ad esempio il cortile condominiale, e non a posti privati inaccessibili ad altri, esempio il proprio garage
Silvio
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2857
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 14:24:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/01/2024 alle 10:27:27

Ho parlato ieri con mia cognata che lavora presso una agenzia reale mutua, e dice che loro stanno ancora aspettando di vederci più chiaro dice, inoltre, che si riferisce a veicoli che sostano in aree aperte alla circolazione di altri veicoli anche se private, ad esempio il cortile condominiale, e non a posti privati inaccessibili ad altri, esempio il proprio garage
Se lo dice tua cognata allora siamo in una botte di ferro, al limite sento anche il cognato di mio cugino che lavora alla mensa delle generali.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 15:21:09
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/01/2024 alle 14:24:41

Se lo dice tua cognata allora siamo in una botte di ferro, al limite sento anche il cognato di mio cugino che lavora alla mensa delle generali.
Non ho detto che quello che ha detto è la bibbia, ma  questo è quello che la sua agenzia ha recepito e quello che spiega ai loro clienti
sicuramente ne sa più di me e di te messi assieme
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 14/01/2024 alle 15:22:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.