CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Divieto camper Rosignano Solvay (Livorno)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
18
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 15:58:19
Stop ai camper in sosta davanti al mare, a Rosignano nasce l’area riservata sul versante monte

Cambia l’organizzazione del grande parcheggio in piazza delle Repubbliche Marinare che si affaccia sulla scogliera
ANNA CECCHINI18 MAGGIO 2021
  •  
  •  
  •  
ROSIGNANO. Niente più camper e roulotte parcheggiati davanti al mare. Il Comune ha deciso una riorganizzazione della grande area di sosta a monte di piazza delle Repubbliche Marinare. In pratica la zona potrà essere sì utilizzata sia dalle auto che dai camper, ma i proprietari di questi ultimi mezzi non potranno più scegliere parcheggi vista mare, vale a dire a ridosso della balaustra che si apre sulla scogliera. I camper potranno essere parcheggiati soltanto sul versante lato terra dell’area di sosta.

Una revisione della sosta che è chiaramente legata al malcontento che la presenza degli autocaravan ha creato tra residenti e turisti durante le ultime estati.

Cittadini e proprietari di seconde case, infatti, si sono più volte lamentati del fatto che all’inizio di ogni stagione turistica il parcheggio accanto alla piazza si riempiva di caravan. E soprattutto hanno più volte fatto notare come i proprietari dei caravan non solo invadessero l’area di sosta, ma scegliessero i posteggi a ridosso del mare, per poi lasciare il mezzo in sosta almeno due o tre giorni.

Un malcontento che i cittadini hanno manifestato più volte sui social, postando foto di camper sistemati a ridosso della balaustra oltre la quale ci sono scogliera e distesa marina.

«Nel piano di riqualificazione del lungomare in zona piazza delle Repubbliche Marinare – spiega l’assessore ai lavori pubblici,  Giovanni Bracci – abbiamo inserito anche una riorganizzazione della sosta nel parcheggio. In pratica i camper potranno sì sostare, ma soltanto nella zona del parcheggio lato monte. Ciò per evitare che la visuale del panorama, con il mare e l’orizzonte, venga coperta da file di caravan in sosta».

Tra l’altro già dagli ultimi anni sebbene nel parcheggio in questione fossero ammessi i camper, era vietato campeggiare. In pratica l’amministrazione aveva ammesso la presenza dei camper, chiedendo però ai proprietari di non aprire tendalini o sistemare attrezzature all’esterno del perimetro del mezzo.

Una prescrizione che, come riportato anche dal Tirreno in una serie di interviste ai camperisti fatte la scorsa estate proprio all’interno del parcheggio in piazza delle Repubbliche Marinare, i proprietari dei caravan sostenevano di rispettare con rigore. Fatto sta che residenti e titolari di seconde case hanno sempre sottolineato l’inadeguatezza della presenza dei camper praticamente in riva al mare.

Che a partire dalla prossima estate l’amministrazione ha deciso di regolare. «La zona di sosta – termina Bracci – sarà adeguata, come del resto la cartellonistica, in modo che i camper possano essere parcheggiato soltanto sul versante lato monte. Così il versante del parcheggio che si affaccia sul mare potrà essere utilizzato soltanto dalle auto, in modo che la visuale non venga coperta». —

Anna Cecchini

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
--------------------------------------
il tuo migliore amico è come il tuo peggior nemico non ti molla mai
7
michele16
michele16
27/03/2019 308
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 21:58:07
Mi viene da dire che l'amministrazione non doveva chiedere di non aprire tendalini ecc,ecc, ma doveva consegnare multe a non finire, visto che aveva chiesto di non svolgere campeggio! Purtroppo la mamma degli sfi<><>ti è sempre in cinta e anche gli onesti ne pagano le conseguenze. In futuro sarà sempre peggio visto che la cosa si manifesta in tante zone e bisogna ringraziare i menefreghisti!
michele16
22
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 06:01:06
Secondo me questo non è divieto, ma regolamentazione. 

Auspico che questo comune faccia anche rispettare. 
Le regole servono data la mole di ‘appassionati’ che sta dilagando negli ultimi anni.
Io faccio sempre meno libera proprio per questo motivo

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Modificato da IlVagabondo il 20/05/2021 alle 06:49:17
18
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 16:39:10
In risposta al messaggio di michele16 del 19/05/2021 alle 21:58:07

Mi viene da dire che l'amministrazione non doveva chiedere di non aprire tendalini ecc,ecc, ma doveva consegnare multe a non finire, visto che aveva chiesto di non svolgere campeggio! Purtroppo la mamma degli sfi<><>ti
è sempre in cinta e anche gli onesti ne pagano le conseguenze. In futuro sarà sempre peggio visto che la cosa si manifesta in tante zone e bisogna ringraziare i menefreghisti!
...
guarda che ti sbagli io essendo di livorno e mi reco spesso su quel posteggio (non ho il camper) ti posso garantire che nessuno  fà campeggio ,l'unico lato negativo è che alcuni camperisti si piazzano davanti alla balaustra impedendo la vista del mare ai tanti automobilisti sostando 3 giorni dal venerdi alla domenica quando hanno tanto posto a disposizione retrostante e a 5 metri dalla spiaggia posso confermare che sono dei cafoni e prepotenti e così danneggiano altri camperisti che rispettano gli altri 
--------------------------------------
il tuo migliore amico è come il tuo peggior nemico non ti molla mai
17
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7458
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 19:18:25
Beh...io non vedo il problema e anzi fossero tutti così i sindaci...i "prepotenti e cafoni" saranno gli unici a patirne le conseguenze visto che non potranno più sostare lato mare...chi già prima si posizionava lato monte continuerà a farlo e tanti saluti...avesse vietato la sosta su tutta l'area allora si che ci sarebbe stato da lamentarsi...
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4201
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 14:44:12
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 20/05/2021 alle 19:18:25

Beh...io non vedo il problema e anzi fossero tutti così i sindaci...i prepotenti e cafoni saranno gli unici a patirne le conseguenze visto che non potranno più sostare lato mare...chi già prima si posizionava lato monte continuerà a farlo e tanti saluti...avesse vietato la sosta su tutta l'area allora si che ci sarebbe stato da lamentarsi...
quoto 100% e capisco a malincuore i paesi no camper ma...
nonno pat 49
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64621
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 07:46:09
Va anche detto che nei WE le spiagge vengono invase dai camper, Rosignano, per chi lo conosce, è poco adatta a quei mezzi, però alla fine non vietano tutto ma solo alcune zone.

Molte altre sono chiuse ai camper, come San Vincenzo, altre dirottano i camper fuori dal paese, i tempi dove si sostava in pineta a Baratti o a Carbonifera sono finiti (e giustamente) 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 17:47:17
Ho visato su Maps il parcheggio in questione ed è ovvio che trattasi di un contentino per la stizza di certuni.
Il lungomare OSCURATO (oddio!) dai terribili camper dei poveracci infatti si stende per una lunghezza di ben 30 metri scarsi, lasciando nella stessa piazza circa 123 metri aperti al pubblico per affacciarsi sul "bellissimo" mare azzurro bicarbonato.

La vista del mare da gran parte del resto del lungomare del paese è poi ostacolata da muri e muraglioni di stabilimenti e case per km e questi ovviamente non disturbano nessuno.

 
Gianluca & C.

Modificato da navarre il 01/06/2021 alle 17:48:55
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2194
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 10:42:31
In risposta al messaggio di ferroduro del 19/05/2021 alle 15:58:19

Stop ai camper in sosta davanti al mare, a Rosignano nasce l’area riservata sul versante monte Cambia l’organizzazione del grande parcheggio in piazza delle Repubbliche Marinare che si affaccia sulla scogliera ANNA
CECCHINI18 MAGGIO 2021     ROSIGNANO. Niente più camper e roulotte parcheggiati davanti al mare. Il Comune ha deciso una riorganizzazione della grande area di sosta a monte di piazza delle Repubbliche Marinare. In pratica la zona potrà essere sì utilizzata sia dalle auto che dai camper, ma i proprietari di questi ultimi mezzi non potranno più scegliere parcheggi vista mare, vale a dire a ridosso della balaustra che si apre sulla scogliera. I camper potranno essere parcheggiati soltanto sul versante lato terra dell’area di sosta. Una revisione della sosta che è chiaramente legata al malcontento che la presenza degli autocaravan ha creato tra residenti e turisti durante le ultime estati. Cittadini e proprietari di seconde case, infatti, si sono più volte lamentati del fatto che all’inizio di ogni stagione turistica il parcheggio accanto alla piazza si riempiva di caravan. E soprattutto hanno più volte fatto notare come i proprietari dei caravan non solo invadessero l’area di sosta, ma scegliessero i posteggi a ridosso del mare, per poi lasciare il mezzo in sosta almeno due o tre giorni. Un malcontento che i cittadini hanno manifestato più volte sui social, postando foto di camper sistemati a ridosso della balaustra oltre la quale ci sono scogliera e distesa marina. «Nel piano di riqualificazione del lungomare in zona piazza delle Repubbliche Marinare – spiega l’assessore ai lavori pubblici,  Giovanni Bracci – abbiamo inserito anche una riorganizzazione della sosta nel parcheggio. In pratica i camper potranno sì sostare, ma soltanto nella zona del parcheggio lato monte. Ciò per evitare che la visuale del panorama, con il mare e l’orizzonte, venga coperta da file di caravan in sosta». Tra l’altro già dagli ultimi anni sebbene nel parcheggio in questione fossero ammessi i camper, era vietato campeggiare. In pratica l’amministrazione aveva ammesso la presenza dei camper, chiedendo però ai proprietari di non aprire tendalini o sistemare attrezzature all’esterno del perimetro del mezzo. Una prescrizione che, come riportato anche dal Tirreno in una serie di interviste ai camperisti fatte la scorsa estate proprio all’interno del parcheggio in piazza delle Repubbliche Marinare, i proprietari dei caravan sostenevano di rispettare con rigore. Fatto sta che residenti e titolari di seconde case hanno sempre sottolineato l’inadeguatezza della presenza dei camper praticamente in riva al mare. Che a partire dalla prossima estate l’amministrazione ha deciso di regolare. «La zona di sosta – termina Bracci – sarà adeguata, come del resto la cartellonistica, in modo che i camper possano essere parcheggiato soltanto sul versante lato monte. Così il versante del parcheggio che si affaccia sul mare potrà essere utilizzato soltanto dalle auto, in modo che la visuale non venga coperta». — Anna Cecchini © RIPRODUZIONE RISERVATA   il tuo migliore amico è come il tuo peggior nemico non ti molla mai
...
Le roulotte (caravan) non possono parcheggiare se non sono attaccate alla motrice.
Riguardo alle autocaravan parcheggiate anche se nel rispetto del c.d.s. dovrebbero farlo "cum grano salis" ma di questi tempi è proprio questo che scarseggia. Io non riuscirei a trascorrere senza disagio due/tre giorni in quelle condizioni sapendo di dare fastidio alla gente. Ma forse è proprio questa consapevolezza che manca.
Logo%20Antonio(352).png
Antopat
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 12:17:29
In risposta al messaggio di Antopat del 07/06/2021 alle 10:42:31

Le roulotte (caravan) non possono parcheggiare se non sono attaccate alla motrice. Riguardo alle autocaravan parcheggiate anche se nel rispetto del c.d.s. dovrebbero farlo cum grano salis ma di questi tempi è proprio questo
che scarseggia. Io non riuscirei a trascorrere senza disagio due/tre giorni in quelle condizioni sapendo di dare fastidio alla gente. Ma forse è proprio questa consapevolezza che manca.
...
Naturalmente quelli che hanno la villa magari sul mare (senza fare nomi)  nella zona hanno tutto il diritto di non preoccuparsi se oscurano la vista e magari anche l'accesso del mare agli altri. I brutti cattivi sono sempre e solo i camperisti. Proprio per non avere discussioni con nessuno e vivere tranquillo sono sempre andato in campeggio, ma faranno in modo di eliminare anche quelli con la scusa della transazione ecologica!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link