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Sormike
Sormike
15/10/2023 45
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 15:02:59
Ciao a tutti,

sono possessore di un Laika Rexosline 720 che è risaputo che sfora il peso ammesso.

La mia domanda è questa: se il mezzo pesato su bascula mi dava poco oltre i 35ql, in fase di revisione biennale, passata regolare, dava 13/14 ql su ogni asse.
Come mai?

In caso di controllo su strada, quale vale?
Qualcuno è mai stato fermato per eseguire questo tipo di controllo, magari non in patria ma all'estero, dove sembra siano un po' "fiscali" con i camper?

Grazie a chi vorrà dare una risposta.

Saluti.
Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 15:09:10
In risposta al messaggio di Sormike del 09/09/2025 alle 15:02:59

Ciao a tutti, sono possessore di un Laika Rexosline 720 che è risaputo che sfora il peso ammesso. La mia domanda è questa: se il mezzo pesato su bascula mi dava poco oltre i 35ql, in fase di revisione biennale, passata
regolare, dava 13/14 ql su ogni asse. Come mai? In caso di controllo su strada, quale vale? Qualcuno è mai stato fermato per eseguire questo tipo di controllo, magari non in patria ma all'estero, dove sembra siano un po' fiscali con i camper? Grazie a chi vorrà dare una risposta. Saluti. Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)
...
ma le pesate alla revisione sono finalizzate solo al funzionamento dei freni e loro percentuale .di capacità 
Fai una o più pesate su pese presso ditte in caso di contestazione vale quella fatta al momento su pesa scelta da loro
Tutte le altre sono solo foto ricordo...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Sormike
Sormike
15/10/2023 45
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 15:17:19
In risposta al messaggio di salito del 09/09/2025 alle 15:09:10

ma le pesate alla revisione sono finalizzate solo al funzionamento dei freni e loro percentuale .di capacità  Fai una o più pesate su pese presso ditte in caso di contestazione vale quella fatta al momento su pesa scelta da loro Tutte le altre sono solo foto ricordo...
Potresti essere più chiaro?
Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 16:17:21
In risposta al messaggio di Sormike del 09/09/2025 alle 15:02:59

Ciao a tutti, sono possessore di un Laika Rexosline 720 che è risaputo che sfora il peso ammesso. La mia domanda è questa: se il mezzo pesato su bascula mi dava poco oltre i 35ql, in fase di revisione biennale, passata
regolare, dava 13/14 ql su ogni asse. Come mai? In caso di controllo su strada, quale vale? Qualcuno è mai stato fermato per eseguire questo tipo di controllo, magari non in patria ma all'estero, dove sembra siano un po' fiscali con i camper? Grazie a chi vorrà dare una risposta. Saluti. Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)
...
In caso di controllo su strada, quale vale?
Quella di chi ti ferma.

In ogni caso tutte le bilance hanno un'approssimazione soprattutto pensando al loro obbiettivo.
Se devono pesare carichi 10 volte il tuo camper, non è detto che "sentano" 100kg di differenza.
Se poi non sono tarate, l'approssimazione può essere ancora di più.

L'ideale sarebbe misurarlo in più posti e considerare quello che dice che pesa di più, cercando di avere del margine, anche se PERSONALMENTE credo che nessuno usi la tolleranza zero, nella peggiore ipotesi di sforamento, considera di eccedere al massimo di quanto puoi scaricare e lasciare lì se minacciano di non farti proseguire.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 09/09/2025 alle 16:19:45
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 09/09/2025 alle: 17:02:40
In risposta al messaggio di Sormike del 09/09/2025 alle 15:17:19

Potresti essere più chiaro?
le pese della revisione non devono essere precise
il peso rilevato serve solo a stabilire la forza frenante in base al peso
esempio( numeri a caso) 
con 1200 kg sull'asse, deve avere una frenata pari ad almeno il 50%

Tieniti stretto quel centro revisione che pesa davvero poco, in alcuni posti , se pesa troppo, non ti fanno passare la revisione
Il problema lo avrei in giro
In Italia, ci sono circa 3 pese dinamiche, che pesano durante il transito, ma aumenteranno ad ogni massiccio intervento della rete autistradale e su strade nuove
In Svizzera c'è un procedimento penale , non solo se superi il totale, ma anche se superi asse per asse
In Austria non c'è il penale, ma pesano anche loro gli assi
Sta finendo, fortunatamente , la pacchia dei camper obesi
Come ti hanno suggerito, pesalo su una bascula e verifica
E se fuori, cerca di alleggerirlo
La responsabilità penale, non è differibile
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/09/2025 alle 17:48:57
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salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 09/09/2025 alle: 17:24:37
In risposta al messaggio di Sormike del 09/09/2025 alle 15:17:19

Potresti essere più chiaro?
leggi pure la risposta fi @ impiegato...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Sormike
Sormike
15/10/2023 45
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 22:06:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/09/2025 alle 17:02:40

le pese della revisione non devono essere precise il peso rilevato serve solo a stabilire la forza frenante in base al peso esempio( numeri a caso)  con 1200 kg sull'asse, deve avere una frenata pari ad almeno il 50% Tieniti
stretto quel centro revisione che pesa davvero poco, in alcuni posti , se pesa troppo, non ti fanno passare la revisione Il problema lo avrei in giro In Italia, ci sono circa 3 pese dinamiche, che pesano durante il transito, ma aumenteranno ad ogni massiccio intervento della rete autistradale e su strade nuove In Svizzera c'è un procedimento penale , non solo se superi il totale, ma anche se superi asse per asse In Austria non c'è il penale, ma pesano anche loro gli assi Sta finendo, fortunatamente , la pacchia dei camper obesi Come ti hanno suggerito, pesalo su una bascula e verifica E se fuori, cerca di alleggerirlo La responsabilità penale, non è differibile
...
E' proprio perchè l'ho pesato su una bascula industriale che sono (quasi) certo del peso che, carico di tutti gli accessori e con un terzo dell'acqua nei serbatoi, stava oltre i 37.

Il punto in cui l'ho portato mi è stato consigliato semplicemente perchè, appunto, esegue la revisione anche ai camper.

La frenata è andata alla grande, tanto che lo stesso collaudatore è rimasto sbalordito perchè è arrivata al 95%, almeno sono sicuro che frena, anche se già ne ero al corrente. Del resto il mezzo, Daily 35C18, è fatto per carichi ben al di sopra dei 35ql, ed il motore 3000/178cv, è sicuramente all'altezza.

Che voi sappiate, quali paesi occorre evitare a PRIORI e quali invece sono ... più "elastici", se mi passate il termine.
Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 22:34:52
In risposta al messaggio di Sormike del 09/09/2025 alle 22:06:14

E' proprio perchè l'ho pesato su una bascula industriale che sono (quasi) certo del peso che, carico di tutti gli accessori e con un terzo dell'acqua nei serbatoi, stava oltre i 37. Il punto in cui l'ho portato mi è stato
consigliato semplicemente perchè, appunto, esegue la revisione anche ai camper. La frenata è andata alla grande, tanto che lo stesso collaudatore è rimasto sbalordito perchè è arrivata al 95%, almeno sono sicuro che frena, anche se già ne ero al corrente. Del resto il mezzo, Daily 35C18, è fatto per carichi ben al di sopra dei 35ql, ed il motore 3000/178cv, è sicuramente all'altezza. Che voi sappiate, quali paesi occorre evitare a PRIORI e quali invece sono ... più elastici, se mi passate il termine.
...
Il tuo meccanico sta commettendo un illecito e tu ne sei complice
Fortunatamente ogni tanto li pizzicano, mandando a revisione tutti i veicoli fino a quel momento revisionati
Non è la questione di quali paesi sono a rischio
Tu sei a rischio, è questo che deve interessarti
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 09:30:36
In risposta al messaggio di Sormike del 09/09/2025 alle 22:06:14

E' proprio perchè l'ho pesato su una bascula industriale che sono (quasi) certo del peso che, carico di tutti gli accessori e con un terzo dell'acqua nei serbatoi, stava oltre i 37. Il punto in cui l'ho portato mi è stato
consigliato semplicemente perchè, appunto, esegue la revisione anche ai camper. La frenata è andata alla grande, tanto che lo stesso collaudatore è rimasto sbalordito perchè è arrivata al 95%, almeno sono sicuro che frena, anche se già ne ero al corrente. Del resto il mezzo, Daily 35C18, è fatto per carichi ben al di sopra dei 35ql, ed il motore 3000/178cv, è sicuramente all'altezza. Che voi sappiate, quali paesi occorre evitare a PRIORI e quali invece sono ... più elastici, se mi passate il termine.
...
Storicamente Svizzera e Austria, ma come suggerito, cerca di essere in regola che è meglio laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Sormike
Sormike
15/10/2023 45
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 16:17:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/09/2025 alle 22:34:52

Il tuo meccanico sta commettendo un illecito e tu ne sei complice Fortunatamente ogni tanto li pizzicano, mandando a revisione tutti i veicoli fino a quel momento revisionati Non è la questione di quali paesi sono a rischio Tu sei a rischio, è questo che deve interessarti
Ti ringrazio per le risposte.
Vorrei precisare che NON è il mio meccanico e che NON ha commesso nessun illecito.
Come mi ha spiegato, il sistema che esegue il collaudo, è impostato affinchè nella prova frenata, venga pesato il carico di QUELL'ASSE. Tutto qui.
E' la motorizzazione semmai, ad essere più che complice, artefice di queste magagne burocratiche. Quando io gli ho chiesto il peso complessivo, lui (il collaudatore) mi ha risposto che non rientra nella revisione ma solo per il collaudo della frenata, in cui il peso è fondamentale e che non deve superare una certa quota, che non mi ha specificato. All'atto della prova, rientrava nei parametri. Tutto qui. Nessun illecito e/o complicità.
Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)

Modificato da Sormike il 10/09/2025 alle 16:17:48
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 16:40:30
In risposta al messaggio di Sormike del 10/09/2025 alle 16:17:15

Ti ringrazio per le risposte. Vorrei precisare che NON è il mio meccanico e che NON ha commesso nessun illecito. Come mi ha spiegato, il sistema che esegue il collaudo, è impostato affinchè nella prova frenata, venga pesato
il carico di QUELL'ASSE. Tutto qui. E' la motorizzazione semmai, ad essere più che complice, artefice di queste magagne burocratiche. Quando io gli ho chiesto il peso complessivo, lui (il collaudatore) mi ha risposto che non rientra nella revisione ma solo per il collaudo della frenata, in cui il peso è fondamentale e che non deve superare una certa quota, che non mi ha specificato. All'atto della prova, rientrava nei parametri. Tutto qui. Nessun illecito e/o complicità.
...
come non rientra nella revisione?
entra eccome, lui deve controllare che rispetti le caratteristiche imposte dalla legge
 
Silvio
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 10/09/2025 alle: 16:49:07
In risposta al messaggio di Sormike del 09/09/2025 alle 22:06:14

E' proprio perchè l'ho pesato su una bascula industriale che sono (quasi) certo del peso che, carico di tutti gli accessori e con un terzo dell'acqua nei serbatoi, stava oltre i 37. Il punto in cui l'ho portato mi è stato
consigliato semplicemente perchè, appunto, esegue la revisione anche ai camper. La frenata è andata alla grande, tanto che lo stesso collaudatore è rimasto sbalordito perchè è arrivata al 95%, almeno sono sicuro che frena, anche se già ne ero al corrente. Del resto il mezzo, Daily 35C18, è fatto per carichi ben al di sopra dei 35ql, ed il motore 3000/178cv, è sicuramente all'altezza. Che voi sappiate, quali paesi occorre evitare a PRIORI e quali invece sono ... più elastici, se mi passate il termine.
...
L unico paese dove si potrebbe passare un guaio serio perchè prevede una denuncia penale con tuto quello che comporta, è la Svizzera, tutti gli altri, si paga qualcosina e finisce li.  Ma il problema vero esce in caso di incidente, che ci si potrebbe rimettere la casa, o come minimo avere l omicidio stradale e arresti domiciliari.

Io per 30 anni ho attraversato l europa in lungo e in largo attraversando Austria, Germania, Francia almeno 6 volte ogni anno, e sempre con mezzi troppo pesanti, e mai avuto controlli.  Però ora che sono passato a un furgonato molto compatto, e che con attenzione sta dentro ai 35q anche se per un soffio,  mi sento piu sereno e so di avere fatto la scelta giusta e penso l unica scelta possibile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 11:28:41
In risposta al messaggio di Sormike del 09/09/2025 alle 15:02:59

Ciao a tutti, sono possessore di un Laika Rexosline 720 che è risaputo che sfora il peso ammesso. La mia domanda è questa: se il mezzo pesato su bascula mi dava poco oltre i 35ql, in fase di revisione biennale, passata
regolare, dava 13/14 ql su ogni asse. Come mai? In caso di controllo su strada, quale vale? Qualcuno è mai stato fermato per eseguire questo tipo di controllo, magari non in patria ma all'estero, dove sembra siano un po' fiscali con i camper? Grazie a chi vorrà dare una risposta. Saluti. Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)
...
Ti riporto la mia, dovevo fare la revisione ed avevo intenzione di togliere un po’ di roba per paura fosse al limite, prima di farlo passo dalla pesa (certificata) che mi rilascia le tre pesate

image(240).jpegFelice di non dover togliere nulla vado alla revisione che mi da i valori 

image(241).jpeg



Non  è vero che il peso è fine a se stesso, se è fuori 35Q te lo bocciano
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 14/09/2025 alle 11:35:11
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 16:00:19
In Austria oltre la multa salata dovari scaricare il sovrappeso.
In alcuni posti hanno a disposizione un Container, il costo dello smaltimento va a tue spese.
Nel peggiore dei casi ritorni in Patria.
A me finora mi hanno fermato una volta. ma visto che avevo un Furgonato 5,41 mi hanno lasciato passare.
In futuro i controlli saranno piu intensi per via della nuova legge che obbliga mezzi come Ducato Heavy ad usare il Go Box.
Conosco bene i nostri vicini ( abito in Germania a 20 km dal confine austriaco) e so che quando si tratta d'incassare, ehm! far rispettare la legge, sono zelanti.
A te adesso la scelta, cioe' il rischio che non puo toglierti nessuno.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 14/09/2025 alle 16:02:29
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 16:28:36
In risposta al messaggio di Grinza del 14/09/2025 alle 11:28:41

Ti riporto la mia, dovevo fare la revisione ed avevo intenzione di togliere un po’ di roba per paura fosse al limite, prima di farlo passo dalla pesa (certificata) che mi rilascia le tre pesate Felice di non dover togliere nulla vado alla revisione che mi da i valori  Non è vero che il peso è fine a se stesso, se è fuori 35Q te lo bocciano  

"Non  è vero che il peso è fine a se stesso, se è fuori 35Q te lo bocciano"

Quelli onesti, poi siamo in Italia e sappiamo tutti come funziona,.finché non vengono beccati, poi si mettono a piangere divento che tengono famiglia
 
Silvio
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