In risposta al messaggio di Sormike del 09/09/2025 alle 15:02:59ma le pesate alla revisione sono finalizzate solo al funzionamento dei freni e loro percentuale .di capacità
Ciao a tutti, sono possessore di un Laika Rexosline 720 che è risaputo che sfora il peso ammesso. La mia domanda è questa: se il mezzo pesato su bascula mi dava poco oltre i 35ql, in fase di revisione biennale, passataregolare, dava 13/14 ql su ogni asse. Come mai? In caso di controllo su strada, quale vale? Qualcuno è mai stato fermato per eseguire questo tipo di controllo, magari non in patria ma all'estero, dove sembra siano un po' fiscali con i camper? Grazie a chi vorrà dare una risposta. Saluti. Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)
In risposta al messaggio di salito del 09/09/2025 alle 15:09:10Potresti essere più chiaro?
ma le pesate alla revisione sono finalizzate solo al funzionamento dei freni e loro percentuale .di capacità Fai una o più pesate su pese presso ditte in caso di contestazione vale quella fatta al momento su pesa scelta da loro Tutte le altre sono solo foto ricordo...
In risposta al messaggio di Sormike del 09/09/2025 alle 15:02:59In caso di controllo su strada, quale vale?
Ciao a tutti, sono possessore di un Laika Rexosline 720 che è risaputo che sfora il peso ammesso. La mia domanda è questa: se il mezzo pesato su bascula mi dava poco oltre i 35ql, in fase di revisione biennale, passataregolare, dava 13/14 ql su ogni asse. Come mai? In caso di controllo su strada, quale vale? Qualcuno è mai stato fermato per eseguire questo tipo di controllo, magari non in patria ma all'estero, dove sembra siano un po' fiscali con i camper? Grazie a chi vorrà dare una risposta. Saluti. Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)
In risposta al messaggio di Sormike del 09/09/2025 alle 15:17:19le pese della revisione non devono essere precise
Potresti essere più chiaro?
In risposta al messaggio di Sormike del 09/09/2025 alle 15:17:19leggi pure la risposta fi @ impiegato...
Potresti essere più chiaro?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/09/2025 alle 17:02:40E' proprio perchè l'ho pesato su una bascula industriale che sono (quasi) certo del peso che, carico di tutti gli accessori e con un terzo dell'acqua nei serbatoi, stava oltre i 37.
le pese della revisione non devono essere precise il peso rilevato serve solo a stabilire la forza frenante in base al peso esempio( numeri a caso) con 1200 kg sull'asse, deve avere una frenata pari ad almeno il 50% Tienitistretto quel centro revisione che pesa davvero poco, in alcuni posti , se pesa troppo, non ti fanno passare la revisione Il problema lo avrei in giro In Italia, ci sono circa 3 pese dinamiche, che pesano durante il transito, ma aumenteranno ad ogni massiccio intervento della rete autistradale e su strade nuove In Svizzera c'è un procedimento penale , non solo se superi il totale, ma anche se superi asse per asse In Austria non c'è il penale, ma pesano anche loro gli assi Sta finendo, fortunatamente , la pacchia dei camper obesi Come ti hanno suggerito, pesalo su una bascula e verifica E se fuori, cerca di alleggerirlo La responsabilità penale, non è differibile
In risposta al messaggio di Sormike del 09/09/2025 alle 22:06:14Il tuo meccanico sta commettendo un illecito e tu ne sei complice
E' proprio perchè l'ho pesato su una bascula industriale che sono (quasi) certo del peso che, carico di tutti gli accessori e con un terzo dell'acqua nei serbatoi, stava oltre i 37. Il punto in cui l'ho portato mi è statoconsigliato semplicemente perchè, appunto, esegue la revisione anche ai camper. La frenata è andata alla grande, tanto che lo stesso collaudatore è rimasto sbalordito perchè è arrivata al 95%, almeno sono sicuro che frena, anche se già ne ero al corrente. Del resto il mezzo, Daily 35C18, è fatto per carichi ben al di sopra dei 35ql, ed il motore 3000/178cv, è sicuramente all'altezza. Che voi sappiate, quali paesi occorre evitare a PRIORI e quali invece sono ... più elastici, se mi passate il termine.
In risposta al messaggio di Sormike del 09/09/2025 alle 22:06:14Storicamente Svizzera e Austria, ma come suggerito, cerca di essere in regola che è meglio
E' proprio perchè l'ho pesato su una bascula industriale che sono (quasi) certo del peso che, carico di tutti gli accessori e con un terzo dell'acqua nei serbatoi, stava oltre i 37. Il punto in cui l'ho portato mi è statoconsigliato semplicemente perchè, appunto, esegue la revisione anche ai camper. La frenata è andata alla grande, tanto che lo stesso collaudatore è rimasto sbalordito perchè è arrivata al 95%, almeno sono sicuro che frena, anche se già ne ero al corrente. Del resto il mezzo, Daily 35C18, è fatto per carichi ben al di sopra dei 35ql, ed il motore 3000/178cv, è sicuramente all'altezza. Che voi sappiate, quali paesi occorre evitare a PRIORI e quali invece sono ... più elastici, se mi passate il termine.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/09/2025 alle 22:34:52Ti ringrazio per le risposte.
Il tuo meccanico sta commettendo un illecito e tu ne sei complice Fortunatamente ogni tanto li pizzicano, mandando a revisione tutti i veicoli fino a quel momento revisionati Non è la questione di quali paesi sono a rischio Tu sei a rischio, è questo che deve interessarti
In risposta al messaggio di Sormike del 10/09/2025 alle 16:17:15come non rientra nella revisione?
Ti ringrazio per le risposte. Vorrei precisare che NON è il mio meccanico e che NON ha commesso nessun illecito. Come mi ha spiegato, il sistema che esegue il collaudo, è impostato affinchè nella prova frenata, venga pesatoil carico di QUELL'ASSE. Tutto qui. E' la motorizzazione semmai, ad essere più che complice, artefice di queste magagne burocratiche. Quando io gli ho chiesto il peso complessivo, lui (il collaudatore) mi ha risposto che non rientra nella revisione ma solo per il collaudo della frenata, in cui il peso è fondamentale e che non deve superare una certa quota, che non mi ha specificato. All'atto della prova, rientrava nei parametri. Tutto qui. Nessun illecito e/o complicità.
In risposta al messaggio di Sormike del 09/09/2025 alle 22:06:14L unico paese dove si potrebbe passare un guaio serio perchè prevede una denuncia penale con tuto quello che comporta, è la Svizzera, tutti gli altri, si paga qualcosina e finisce li. Ma il problema vero esce in caso di incidente, che ci si potrebbe rimettere la casa, o come minimo avere l omicidio stradale e arresti domiciliari.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sormike del 09/09/2025 alle 15:02:59Ti riporto la mia, dovevo fare la revisione ed avevo intenzione di togliere un po’ di roba per paura fosse al limite, prima di farlo passo dalla pesa (certificata) che mi rilascia le tre pesate
Felice di non dover togliere nulla vado alla revisione che mi da i valori
In risposta al messaggio di Grinza del 14/09/2025 alle 11:28:41
Ti riporto la mia, dovevo fare la revisione ed avevo intenzione di togliere un po’ di roba per paura fosse al limite, prima di farlo passo dalla pesa (certificata) che mi rilascia le tre pesate Felice di non dover togliere nulla vado alla revisione che mi da i valori Non è vero che il peso è fine a se stesso, se è fuori 35Q te lo bocciano