CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Dubbi regole per i prossimi giorni... Aiuto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 139
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 22:54:42
mi sto chiedendo se sarà piacevole passare un w.end con codestra regolamentazione...dalla domanda posta,sembra l'ultimo w.end prima della fine del mondo, mica si poteva restare tranquilli nel proprio comune?
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 08:51:42
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 05/01/2021 alle 08:12:51

Buongiorno,  avrei dei dubbi sulle regole per  i prossimi giorni, riguardante un eventuale utilizzo del camper.  Mi pare di aver capito che comunque il 7 e 8 non sono possibili spostamenti tra regioni.  Il 7 e 8 sono
però possibili spostamenti all'interno della propia regione , per cui se vado in altro comune il 7 , posso rimanerci anche il 9 e 10 , tornando il 10 in quanto il rientro a casa è sempre permesso?  Preciso che nel mio caso si tratterebbe si andare a ciaspolare su percorsi di montagna in perfetta solitudine.  Grazie in anticipo,  Pegaso Torino
...
quello che vuole fare "pegaso torino" (forse non sarà l'unico) non trasgredisce nessuna limitazione, Lo spostamento fuori comune nei giorni arancioni avverrà solo per il rientro nel domicilio. Tutto il resto sono chiacchere e giudizi personali.
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 11:26:27
In risposta al messaggio di kalasaya del 06/01/2021 alle 22:47:10

Sembrate  bambini che chiedono ai genitori se possono uscire oltre il confine di gioco e con quali regole...
Potresti motivare con argomentazioni valide, che vanno oltre le frasi fatte, questa affermazione?

Senza polemica, cerco solo di capire cosa intendi, grazie.
Benivan B100
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 11:56:50
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/01/2021 alle 18:43:19

Perché dici che devi dimostrarlo, basta dichiararlo. Tieni comunque presente che dichiarare il falso è un reato penale mentre se ti beccano è prevista solo l'ammenda.
Bene tu lo dichiari , chi ti ferma non ci crede  a suo giudizio e ti multa. Numerosi casi sono andati così. E allora o paghi 400 euro di multa o la contesti e in quel caso in tribunale spetta a te l'onere della prova.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 12:13:02
In risposta al messaggio di alexbio del 07/01/2021 alle 11:56:50

Bene tu lo dichiari , chi ti ferma non ci crede  a suo giudizio e ti multa. Numerosi casi sono andati così. E allora o paghi 400 euro di multa o la contesti e in quel caso in tribunale spetta a te l'onere della prova.
alexbio dove hai letto di questi "numerosi casi"?
Mi giri qualche articolo di giornale, grazie.

No, se tu dichiari che "stavi tornando a casa" non c'è multa, è previsto e esplicitamente permesso dalla legge.
Spetta a chi ti ferma di di dimostrare che la tua dichiarazione è mendace e in questo caso il reato e penale.
Non c'è "giudizio" da parte delle forze dell'ordine, quello spetta al giudice, se ti vogliono controllare possono prendere la macchina e seguirti fino a quando non arrivi a casa tua e gli fai ciao ciao con la manina.
Certo, se ti trovano mentre viaggi in una direzione che non porta a casa tua allora o hai una buona motivazione o ti becchi la multa poiché hanno "evidenza" di un reato.
Lo stolto non sa tacere
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 16:50:32
Che io sappia il rientro è sempre concesso e legale e una volta dichiarato, scrivendolo sul documento di autocertificazione che ti verrà ritirato ad un eventuale controllo, sei a posto.
La multa, se il caso, non la fanno mica lì seduta stante : vengono controllate ( come non so ma vengono controllate ) le dichiarazioni e se non corrispondenti al vero arriverà la multa. 

Qui trovate il riassunto, delle regole dal 7 al 15,  più comodo e facilmente leggibile che io conosca :

https://drive.google.com/file/d...

Buona giornata !
Dielle family
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 19:15:31
In risposta al messaggio di dielle6971 del 07/01/2021 alle 16:50:32

Che io sappia il rientro è sempre concesso e legale e una volta dichiarato, scrivendolo sul documento di autocertificazione che ti verrà ritirato ad un eventuale controllo, sei a posto. La multa, se il caso, non la fanno
mica lì seduta stante : vengono controllate ( come non so ma vengono controllate ) le dichiarazioni e se non corrispondenti al vero arriverà la multa.  Qui trovate il riassunto, delle regole dal 7 al 15,  più comodo e facilmente leggibile che io conosca : Buona giornata !
...
Le regole dal 7 al 15 si sapranno solo venerdi sera quando assegneranno i colori alle regioni... leggo che non ti multano se rientri,si se la racconti giusta si può fare, ma sarebbe interessante sapere da dove rientri se nel w.end siamo tutti arancione..!
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 20:04:45
In risposta al messaggio di eccomi del 07/01/2021 alle 19:15:31

Le regole dal 7 al 15 si sapranno solo venerdi sera quando assegneranno i colori alle regioni... leggo che non ti multano se rientri,si se la racconti giusta si può fare, ma sarebbe interessante sapere da dove rientri se nel w.end siamo tutti arancione..!
anche se il we (sab-dom) è arancione chi ha aperto questo post ha detto che parte il venerdì (giallo rafforzato) quindi se è concesso il rientro al domicilio anche in zona arancione e viene fermato su una strada che porta verso casa non credo che sia fuori regola.
Per chi sostiene che dobbiamo dimostrare che ci siamo spostati il giorno in fascia gialla allora nel caso di visita ad amici non mi sembra che ti chiedano di dimostrare la realtà "dell'amicizia"...
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 20:12:37
In risposta al messaggio di eccomi del 06/01/2021 alle 22:54:42

mi sto chiedendo se sarà piacevole passare un w.end con codestra regolamentazione...dalla domanda posta,sembra l'ultimo w.end prima della fine del mondo, mica si poteva restare tranquilli nel proprio comune?
certo! ma se non è vietato perchè venerdì non può uscire dal comune?
il tuo "consiglio" è al di sopra delle regole?!

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 20:36:50
In risposta al messaggio di kalasaya del 06/01/2021 alle 22:47:10

Sembrate  bambini che chiedono ai genitori se possono uscire oltre il confine di gioco e con quali regole...
Ciao 
Siamo su un forum dove si scambiano opinioni.. Cercando di interpretare capire meglio le regole che ci sono.. Non trovo nulla di così strano... Per scrivere così 
gio_miller
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 20:56:09
In risposta al messaggio di giomiller del 07/01/2021 alle 20:36:50

Ciao  Siamo su un forum dove si scambiano opinioni.. Cercando di interpretare capire meglio le regole che ci sono.. Non trovo nulla di così strano... Per scrivere così 
Scherzavo ...perdono..angel
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 21:27:50
In risposta al messaggio di kalasaya del 07/01/2021 alle 20:56:09

Scherzavo ...perdono..
Non lo avevo capito laugh
gio_miller
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 11:07:18
In risposta al messaggio di giorgioste del 06/01/2021 alle 08:53:38

Di solito non mi piacciono i bacchettatori ma ti devo dare ragione. Il rispetto di una regola non deve essere in funzione della probabilità di essere beccati ad infrangerla.  
esatto! in base alle regole non mi sembra che infranga nulla. Oppure sbaglio?
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 08:17:53
In risposta al messaggio di mr70it del 08/01/2021 alle 11:07:18

esatto! in base alle regole non mi sembra che infranga nulla. Oppure sbaglio?
il post a cui hai risposto non era rivolto all'autore della discussione, ma era rivolto a me che rispondevo a una risposta che l'autore ora ha eliminato dalla discussione...
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 11:59:34
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/01/2021 alle 12:13:02

alexbio dove hai letto di questi numerosi casi? Mi giri qualche articolo di giornale, grazie. No, se tu dichiari che stavi tornando a casa non c'è multa, è previsto e esplicitamente permesso dalla legge. Spetta a chi ti
ferma di di dimostrare che la tua dichiarazione è mendace e in questo caso il reato e penale. Non c'è giudizio da parte delle forze dell'ordine, quello spetta al giudice, se ti vogliono controllare possono prendere la macchina e seguirti fino a quando non arrivi a casa tua e gli fai ciao ciao con la manina. Certo, se ti trovano mentre viaggi in una direzione che non porta a casa tua allora o hai una buona motivazione o ti becchi la multa poiché hanno evidenza di un reato.
...
Si tratta di episodi letti tempo fa ( 1 lock- down) sul giornale "La Nazione". Tra questi ricordo in particolare un anziano multato per aver acquistato solo il vino, un'altro nel livornese mentre accompagnavano in auto la figlia in ospedale, un altro per essere andato fuori comune al bancomat della propria banca. Mi spiace, ma è la pattuglia che decide, altre volte è stata ritirata l'autodichiarazione e successivamente inviata a casa la sanzione amministrativa. Poi bisogna distinguere perchè un conto è la dichiarazione mendace, un conto è se tu dici la verità , ma  le motivazioni riportate vengono diciamo considerate non non conformi con i vari DCPM, ordinanze regionali, ordinanze comunali. Ho usato la parola considerate non giudicate perchè come tu dici spetta ai giudici, ma il risultato è lo stesso.
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 21:58:17
In risposta al messaggio di giomiller del 06/01/2021 alle 20:49:20

Per me così si può fare..   
Il punto cruciale è: ok partire il venerdì arrivando a destinazione entro le 22. Ok il rientro all'abitazione. Ma sabato e domenica non si può uscire dal comune di residenza o dal comune dove ci si trova?!
Io ho sempre interpretato comune di residenza... per voi no?

Ciau!
@AleYleGambaFly
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 00:17:25
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 09/01/2021 alle 21:58:17

Il punto cruciale è: ok partire il venerdì arrivando a destinazione entro le 22. Ok il rientro all'abitazione. Ma sabato e domenica non si può uscire dal comune di residenza o dal comune dove ci si trova?! Io ho sempre interpretato comune di residenza... per voi no? Ciau!
ma se sei gia in un altro comune, non esci dal tuo comune di residenza.
Però, in quel comune dove sei, non muoverei il camper per evitare contestazioni difficili da provare, e se poi l agente eroga la sanzione sta poi a te fare ricorso e meglio non arrivarci.
Penso che se uno gira a piedi sia piu difficile sia un controllo, ma piu che altro uno a piedi è piu ovvio che non venga da lontano in quel momento ma che fosse gia li da prima.

Io personalmente, se devo stare sempre preoccupato come un latitante, mi sa che fino a fine gennaio sto a casa, anche se mi rompe mica poco, e poi si vedrà cosa sarà dopo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/01/2021 alle 00:19:28
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 08:20:48
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 09/01/2021 alle 21:58:17

Il punto cruciale è: ok partire il venerdì arrivando a destinazione entro le 22. Ok il rientro all'abitazione. Ma sabato e domenica non si può uscire dal comune di residenza o dal comune dove ci si trova?! Io ho sempre interpretato comune di residenza... per voi no? Ciau!
Ho pubblicato prima il link al decreto, dacci una occhiata wink
Lo stolto non sa tacere
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 08:43:44
Il decreto parla si spostamenti per cui è vietato spostarsi da dove si è.
Il problema è che se sei nel comune di residenza o di domicilio o di lavoro è facile dimostrare che ci sei da prima. Se sei in una località turistica e non ti sei registrato, ad esempio in un campeggio, è più difficile e visto che non sono previsti posti di blocco ad ogni confine comunale, se trovi chi si impunta, non so se basta la dichiarazione.

Rimango dell’idea che tempo per muoverci ce lo avremo e, etica a parte, non capisco come ora ce la si possa godere in questo modo.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 10/01/2021 alle 16:07:23
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 14:27:00
Se qualcuno ancora avesse dubbi può consultare

questa App

che giornalmente vi dà colore e cosa si può fare nella vostra regione. Hanno messo a punto una web app che aiuta a chiarire colori e regole.

Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link