CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Dubbi regole per i prossimi giorni... Aiuto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 139
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 22:43:11
In risposta al messaggio di mr70it del 12/01/2021 alle 12:38:17

xeccomi  se uno esce con il camper quando le regole lo permettono (scorso we) dopo aver passato tutto il periodo natalizio buono buono a casa NON fa quello CHE VUOLE o si APROFITTA ... di un bel nulla!! lo può fare. (punto) non riesco proprio a capire il tuo tono...  
 io al posto tuo scalderei già il motore per il prossimo giorno giallo...a prescindere da facili battute, il post che tu accusi era un discorso "generalista" non rivolto a una categoria specifica..!
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 23:30:36
In risposta al messaggio di eccomi del 12/01/2021 alle 22:27:48

Complimenti,leggo che tu conosci il mondo degli anziani...  tantissimi anziani  che conosco non hanno nessun conto corrente, con il libretto postale non puoi farti accreditare le bollette...prima si sparlare a casaccio bisognerebbe avere info più dettagliate..  
... conosciamo anziani diversi ...

prima si sparlare a casaccio bisognerebbe avere info più dettagliate..
Lo stolto non sa tacere
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 10:01:32
In risposta al messaggio di eccomi del 12/01/2021 alle 22:43:11

io al posto tuo scalderei già il motore per il prossimo giorno giallo...a prescindere da facili battute, il post che tu accusi era un discorso generalista non rivolto a una categoria specifica..!
Certo ! Il motore lo accendo quando è consentito altrimenti resto a casa buono buono 
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 11:30:04
Riporto a galla l'

App

che avevo postato giorni fa. Cliccate sui giorni e ci sono le spiegazioni di cosa si può o non si può fare.

https://covidzone.info/

Alex
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 16:46:05
In risposta al messaggio di mr70it del 11/01/2021 alle 12:07:22

esatto meglio evitare qualsiasi contatto: anche andare a trovare gli amici in max 2 persone peccato che sia consentito ... come (per me) fare quello che ha chiesto chi ha aperto questo post
Consentito non vuol dire obbligatorio.
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 22:39:13
Chiamando il 1500 viene detto che ci si può muovere anche in zona rossa per andare all'estero (poi ci sono regole per il rientro ma quelle non mi interessano), vi risulta?
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 13:56:35
Il camper a brescia in un articolo del giornale di brescia con l'aiuto, così è scritto, del prefetto nel rispondere alle domande, il camper puo essere considerato come una seconda casa. A Belluno sembra di no chi ha novità?
diegomeggio69
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 14:06:57
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 18/01/2021 alle 13:56:35

Il camper a brescia in un articolo del giornale di brescia con l'aiuto, così è scritto, del prefetto nel rispondere alle domande, il camper puo essere considerato come una seconda casa. A Belluno sembra di no chi ha novità?
Già trattato

qui

: 
Si, lo so che dopo direte che è tutto da interpretare, che qua, che la, che però ecc. ecc. ma la definizione di seconda casa parla sempre e solo di "immobile" soggetto a tassazione e mi pare strano che un Prefetto non lo sappia,
Definizione di Seconda Casa
Che cos'è una   seconda casa e qual è la sua   definizione legale? Scopriamo insieme il   significato del termine. Per   seconda casa s'intende un immobile all'interno del quale non è ubicata la residenza del proprietario.
Significato di Seconda Casa
La determinazione di   seconda casa è importante ai fini fiscali, poiché le   seconde case non godono di un trattamento privilegiato sia per quanto riguarda le operazioni di acquisto, sia per quel che concerne le tasse e  imposte di mantenimento della proprietà.
Da un punto di vista tributario e fiscale la seconda casa è oggi soggetta ad   aliquote IMU maggiorate che vanno generalmente dallo 0,76% sul valore della rendita catastale all'1.06%, anche se tali dati possono variare a seconda delle decisioni prese dal Comune nel quale è ubicato l'immobile. Oltre a ciò, le seconde case non usufruiscono delle detrazioni assegnate alle prime case, come per esempio la possibilità di detrarre gl'interessi passivi di un eventuale   mutuo ipotecario.
Infatti, si trova solo qualcosa in studi notarili o agenzie. Comunque nella definizione di CASA  di Treccani quello che più si avvicina è questo:   c. mobile, casa prefabbricata, specie di grossa roulotte, generalmente di legno con parti in laminati plastici o in lamierini d’acciaio, che può essere trasportata su appositi sostegni a ruote trainabili.  

Treccani 

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 19:54:37
il camper può esser l'abitazione principale, ovvero il luogo dove si vive abitualmente, ma non certo una "casa" tantomeno seconda.

E comunque "è consentito raggiungere le seconde case". Per cui se il camper lo è, nel momento che ci sali lo hai raggiunto e ti fermi lìlaugh
11
paco99
paco99
25/07/2014 108
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 20:44:31
Ho acquistato un camper usato da un concessionario,oramai da un mese e mezzo,versato la caparra,ma ancora devo ritirarlo,per svariati motivi,uno su tutti le regioni colorate...abito nelle Dolomiti bellunesi,zona arancione adesso...per il momento il camper rimane dov'è,anche a causa dell'abbondante nevicata di poco tempo fa,ma indicativamente abbiamo fissato per la seconda settimana di febbraio il ritiro...il tipo del concessionario mi dice che posso venire a ritirarlo,e portarlo a casa,vi risulta?
Forse è meglio sentire qualche agente mi sa...
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 20:49:18
In risposta al messaggio di paco99 del 21/01/2021 alle 20:44:31

Ho acquistato un camper usato da un concessionario,oramai da un mese e mezzo,versato la caparra,ma ancora devo ritirarlo,per svariati motivi,uno su tutti le regioni colorate...abito nelle Dolomiti bellunesi,zona arancione
adesso...per il momento il camper rimane dov'è,anche a causa dell'abbondante nevicata di poco tempo fa,ma indicativamente abbiamo fissato per la seconda settimana di febbraio il ritiro...il tipo del concessionario mi dice che posso venire a ritirarlo,e portarlo a casa,vi risulta? Forse è meglio sentire qualche agente mi sa...
...
Se hai il ritiro di un acquisto   puoi muoverti da quello che mi risulta ( il business prima di tutto), comunque senti i vigili  e i carabinieri perché ho letto che il prefetto di Belluno interpreta i dpcm a modo suo. I carabinieri gli danno ragione e vigili no.
diego
diegomeggio69
5
gynger
gynger
28/05/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 13:32:01
Buongiorno a tutti, abito nella prov di Bergamo,  qno sa dirmi con certezza se la prox settimana posso portare il mio Camper dal meccanico, sempre nella prov di BG,  che si trova a circa 25 km da me ? Grazie buon pomeriggio. Raffy
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 13:36:02
In risposta al messaggio di gynger del 22/01/2021 alle 13:32:01

Buongiorno a tutti, abito nella prov di Bergamo,  qno sa dirmi con certezza se la prox settimana posso portare il mio Camper dal meccanico, sempre nella prov di BG,  che si trova a circa 25 km da me ? Grazie buon pomeriggio. Raffy
A me in zona arancio l'ho rischiata. I vigili mi han detto che se non  è  indispensabile non si esce dal comune. In zona rossa sarà peggio penso
diegomeggio69
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 13:50:49
anche a me, durante il look down di marzo, i CC mi dissero che , o veniva  a prendere l'auto il meccanico, o la dovevo portare sul carroattrezzi, in caso di controllo mi avrebbero multato e denunciato, e il mio caso era anche urgente, perdita di gas dall'impianto e imminente revisione per sostituzione bombolone
se non è una cosa urgente, aspetta tempi migliori, tanto se tutto va bene, riapriranno verso maggio giugno
Silvio
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 15:11:50
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/01/2021 alle 14:06:57

Già trattato qui:  Si, lo so che dopo direte che è tutto da interpretare, che qua, che la, che però ecc. ecc. ma la definizione di seconda casa parla sempre e solo di immobile soggetto a tassazione e mi pare strano che
un Prefetto non lo sappia, Definizione di Seconda Casa Che cos'è una  seconda casa e qual è la sua  definizione legale? Scopriamo insieme il  significato del termine. Per  seconda casa s'intende un immobile all'interno del quale non è ubicata la residenza del proprietario. Significato di Seconda Casa La determinazione di  seconda casa è importante ai fini fiscali, poiché le  seconde case non godono di un trattamento privilegiato sia per quanto riguarda le operazioni di acquisto, sia per quel che concerne le tasse e  imposte di mantenimento della proprietà. Da un punto di vista tributario e fiscale la seconda casa è oggi soggetta ad  aliquote IMU maggiorate che vanno generalmente dallo 0,76% sul valore della rendita catastale all'1.06%, anche se tali dati possono variare a seconda delle decisioni prese dal Comune nel quale è ubicato l'immobile. Oltre a ciò, le seconde case non usufruiscono delle detrazioni assegnate alle prime case, come per esempio la possibilità di detrarre gl'interessi passivi di un eventuale  mutuo ipotecario. Infatti, si trova solo qualcosa in studi notarili o agenzie. Comunque nella definizione di CASA  di Treccani quello che più si avvicina è questo:  c. mobile, casa prefabbricata, specie di grossa roulotte, generalmente di legno con parti in laminati plastici o in lamierini d’acciaio, che può essere trasportata su appositi sostegni a ruote trainabili.  Treccani 
...
Riporto per dovere di cronaca questa interessante "Faq" della regione veneto (chissà se altre regioni sono allineate o interpretano anche diversamente...) che ho letto sul giornale on-line di oggi:

https://www.ilrestodelcarlino.i...

Si può andare fuori comune in camper e collocarlo in un’area attrezzata in località turistica? 
No. Si può raggiungere il camper o la roulotte che siano stabilmente collocati in un’area attrezzata in quanto equiparati alle seconde case.

Si può andare fuori comune nella barca per pernottare o fare lavori?
Sì, nei limiti in cui secondo le faq del governo si può raggiungere la seconda casa, alla quale la barca di proprietà è equiparabile.

Tanto per aumentare la confusione è comparso il concetto di "equiparabile".

E mi suona abbastanza incomprensibile il concetto di "se il camper è là lo puoi raggiungere con l'auto, mentre se è "qua" non puoi andare "là"... Al fine del virus o del "tracciamento", che è la scusa dietro alla quale queste complicazioni sono nate, cosa cambierebbe ?

Ma non voglio nè fare polemica nè iniziare a ridiscutere, esterno un mio pensiero e riporto per gli amici veneti (io sono emiliano...) qualche posizione "ufficiale".

Francesco & Famiglia.
5
gynger
gynger
28/05/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 15:38:06
Grazie a tutti.... Aspetto quando ci libereranno... Buona serata da Raffy e grazie x avermi risposto
raffaella messaggio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 18:26:16
Finalmente un

chiarimento

recente e autorevole dal quale si evince che:
In base a quanto riportato,  il Club Alpino chiarisce che nelle Regioni arancioni (rimane il divieto in quelle rosse)  è possibile lasciare il proprio comune, qualora non sia un territorio montano, per svolgere quelle attività in montagna equiparate ad attività sportiva, sono escluse per tale ragioni “gite e passeggiate“. 
Secondo la Circolare del Ministero dell’Interno N. 15350/117/2/1 Uff.III-Prot.Civ. del 16.10.2020 (come da quesito posto dal Cai al Ministero e che è possibile trovare nella sua interezza sul sito del Club alpino e qui di seguito),  sono attività sportive il trekking, l’escursionismo, l’alpinismo, lo scialpinismo, lo sci di fondo, lo sciescursionismo e le pratiche escursionistiche in ambiente innevato aperto e non attrezzato (impianti).
Si ricorda inoltre che: vale sempre il coprifuoco e pertanto gli spostamenti di cui sopra sono consentiti esclusivamente dalle 5.00 alle 22.00; è possibile lasciare il proprio comune per l’attività sportiva limitativamente allo svolgimento della stessa, terminata è fatto obbligo rientrare nel comune; valgono sempre le regole generali di distanziamento (2 metri per le attività sportive) e divieto di assembramento.
Per quanto ho capito io questa frase "" è fatto obbligo rientrare nel comune"" non sarebbe mai stata inserita se si potesse dormire in camper in un Comune diverso dal proprio.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 19:01:30
da domenica molte regioni da arancioni passano a gialle ,ma mi pare di ricordare che sino al 18 febbraio vige il divieto di uscire dalla propria regione anche se entrambe gialle , confermate?
vivi e lascia vivere
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 20:47:35
In risposta al messaggio di liveline del 29/01/2021 alle 19:01:30

da domenica molte regioni da arancioni passano a gialle ,ma mi pare di ricordare che sino al 18 febbraio vige il divieto di uscire dalla propria regione anche se entrambe gialle , confermate?
mi sembrava che gli spostamenti tra regioni siano vietati fino al 14 Febbraio, ma vado a memoria e quindi sulla data non ci metto la mano sul fuoco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 21:05:45
In risposta al messaggio di liveline del 29/01/2021 alle 19:01:30

Sino al 15 febbraio  divieto di spostarsi fuori regione anche tra regioni gialle
diegomeggio69
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link