CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Dubbi regole per i prossimi giorni... Aiuto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 139
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 10:10:30
In risposta al messaggio di paco99 del 21/01/2021 alle 20:44:31

Ho acquistato un camper usato da un concessionario,oramai da un mese e mezzo,versato la caparra,ma ancora devo ritirarlo,per svariati motivi,uno su tutti le regioni colorate...abito nelle Dolomiti bellunesi,zona arancione
adesso...per il momento il camper rimane dov'è,anche a causa dell'abbondante nevicata di poco tempo fa,ma indicativamente abbiamo fissato per la seconda settimana di febbraio il ritiro...il tipo del concessionario mi dice che posso venire a ritirarlo,e portarlo a casa,vi risulta? Forse è meglio sentire qualche agente mi sa...
...
Ci si può spostare tra le 5 e le ore 22, all'interno della propria Regione o Provincia autonoma, nel rispetto delle specifiche restrizioni introdotte per gli spostamenti verso le altre abitazioni private abitate. Gli spostamenti verso altre Regioni o Province autonome sono consentiti esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Resta in vigore anche il cosiddetto "coprifuoco": dalle 22 alle 5 ci si può spostare solo per esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

per me il tuo caso rientra nelle situazioni di necessità ,non ci sono altre interpretazioni ... se poi qualche fenomeno ti fa una multa ,qualsiasi giudice in ricorso la annullerebbe !
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 30/01/2021 alle 10:12:10
13
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 191
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 13:46:49
Chiedo anche io una delucidazione: visto che prossimamente molte regioni saranno “gialle” compresa la mia (liguria) se giro in camper durante il week end devo per forza dormire in campeggio o area attrezzata con tanto di ricevute?  I posteggi adibiti o simili non posso usarli per pernottamento sul mio camper?
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 22:34:48
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 30/01/2021 alle 13:46:49

Chiedo anche io una delucidazione: visto che prossimamente molte regioni saranno “gialle” compresa la mia (liguria) se giro in camper durante il week end devo per forza dormire in campeggio o area attrezzata con tanto di ricevute?  I posteggi adibiti o simili non posso usarli per pernottamento sul mio camper?
Ciao, 
 ci sono alcune associazioni che parlano di contravvenzioni durante la sosta libera in tempo di coprifuoco e che consigliano, per evitare problemi, di servirsi di aree sosta o campeggi e di evitare la libera ( https://www.federcampeggio.it/news/533-sosta-in-camper-durante-il-coprifuoco).
In realta' non sembra ci sia un divieto esplicito di passare il coprifuoco fermo in un posteggio pubblico... il DPCM vieta gli SPOSTAMENTI, non la SOSTA durante il coprifuco. 
Cmq se ne parla qui (

https://forum.camperonline.it/i...

) verso la fine della pagina in avanti la discussione e' deviata dall'argomento iniziale e si discute proprio di questo.
In bocca al lupo :D

Modificato da ValxRosso il 30/01/2021 alle 22:37:32
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 09:40:28
In risposta al messaggio di ValxRosso del 30/01/2021 alle 22:34:48

Ciao,   ci sono alcune associazioni che parlano di contravvenzioni durante la sosta libera in tempo di coprifuoco e che consigliano, per evitare problemi, di servirsi di aree sosta o campeggi e di evitare la libera (. In
realta' non sembra ci sia un divieto esplicito di passare il coprifuoco fermo in un posteggio pubblico... il DPCM vieta gli SPOSTAMENTI, non la SOSTA durante il coprifuco.  Cmq se ne parla qui ( verso la fine della pagina in avanti la discussione e' deviata dall'argomento iniziale e si discute proprio di questo. In bocca al lupo :D  
...
Sono vietati gli spostamenti, l'abbiamo capito, pertanto potrei passare la notte in automobile o seduto su una panchina?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 09:45:44
In risposta al messaggio di chorus del 31/01/2021 alle 09:40:28

Sono vietati gli spostamenti, l'abbiamo capito, pertanto potrei passare la notte in automobile o seduto su una panchina?
Chiedilo ai vigili, non chiederlo a me :D
Portati solo un buon sacco a pelo perche' in questi giorni fa freddo!

Modificato da ValxRosso il 31/01/2021 alle 09:46:30
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 10:46:49

Chorus ti ospito nella mia seconda o terza casa sulle Dolomiti al caldo  così ne parliamo laugh L'invito è esteso anche a qualche altro wink Potete scegliere quella del 1600 o anni 50.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 31/01/2021 alle 10:47:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 11:52:13

Faranno la multa anche a tutti i barboni ?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 12:00:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2021 alle 11:52:13

Faranno la multa anche a tutti i barboni ?
Durante il primo look down, le hanno fatte ai senza tetto

https://www.google.com/amp/s/am...

Poi ovviamente quasi tutte sono state annullate per ovvi motivi o pagate da buoni sammaritani, ma per chi un tetto ce l'ha, se gli fanno la multa, se la deve pagare
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 31/01/2021 alle 12:04:16
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 14:30:48
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/01/2021 alle 10:46:49

Chorus ti ospito nella mia seconda o terza casa sulle Dolomiti al caldo  così ne parliamo  L'invito è esteso anche a qualche altro  Potete scegliere quella del 1600 o anni 50.
ti ringrazio dell'invito, mi farò vivo wink, le Dolomiti sono le Dolomiti;
tuttavia vedo che nessuno risponde alla mia domanda, pazienza, mi rimarrà il dubbio, ovvero camper = autovettura, ma anche autovettura = camper?
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 15:41:11
Ragazzi, tutti si lamentano per questa situazione, io per primo. Ma prima di tutte queste molestie, avete perso qualche caro, qualche amico giovane per questo covid? Mi sembra di capire che no. Meditate gente se dobbiamo pensare e agire da politico o da....colpito. Peggio ancora da causa del contagio! Abbiamo una vita avanti.....se rispettiamo la stessa!
diegomeggio69
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 18:32:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/01/2021 alle 12:00:38

Durante il primo look down, le hanno fatte ai senza tetto  Poi ovviamente quasi tutte sono state annullate per ovvi motivi o pagate da buoni sammaritani, ma per chi un tetto ce l'ha, se gli fanno la multa, se la deve pagare
Certo che bisogna avere poco buon senso a multare uno che non ha nulla, primo perchè sembra una inutile cattiveria e accanimento, secondo perchè se non ha nulla fa un bel marameo che è bravo chi riesce a riscuotere da un nullatenente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 18:35:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2021 alle 18:32:32

Certo che bisogna avere poco buon senso a multare uno che non ha nulla, primo perchè sembra una inutile cattiveria e accanimento, secondo perchè se non ha nulla fa un bel marameo che è bravo chi riesce a riscuotere da un nullatenente.
Tu hai fatto una domanda, e io ho risposto, se hanno fatto le multe ai senzatetto, ingiustamente, figurati a chi un tetto lo hawink, e li non ci sono attenuanti che tengano
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 31/01/2021 alle 18:37:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 18:41:01
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 31/01/2021 alle 15:41:11

Ragazzi, tutti si lamentano per questa situazione, io per primo. Ma prima di tutte queste molestie, avete perso qualche caro, qualche amico giovane per questo covid? Mi sembra di capire che no. Meditate gente se dobbiamo pensare e agire da politico o da....colpito. Peggio ancora da causa del contagio! Abbiamo una vita avanti.....se rispettiamo la stessa!
Purtroppo sono mancati anche cari amici che scrivevano su queste pagine, e anche parenti stretti.
Certo che la prima cosa che si pensa è quella di non contagiarsi e non contagiare il prossimo, e quindi anche se si usa il camper non si usa come al solito per andare casomai a vedere una sagra o andare a mangiare il pesce, o andare in un campeggio, ma si cerca di fare libera in posti abbastanza isolati e non avere contatti con altre persone, quindi niente ristoranti, negozi, posti di attrazione etc.  Se si usa il camper si cercherà di farsi una bella camminata in un bosco o sentiero lontano da tutti.
Questo è solo buon senso.

Poi c'è il lato normativo, che giustamente va rispettato, ma senza il buon senso e comportamenti individuali intelligenti, le norme fanno poco.

Il virus si prende dalle persone, non nei posti, e quindi io penso che si puo andare come e dove si vuole, ma stare dove non c'è gente e si è soli. Dove non c'è gente non c'è neppure il virus.

Il rischio vero è la vita quiotidiana e il lavoro, perchè si è costretti a stare tra la gente e piu di tanto non si puo fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 14:17:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2021 alle 18:41:01

Purtroppo sono mancati anche cari amici che scrivevano su queste pagine, e anche parenti stretti. Certo che la prima cosa che si pensa è quella di non contagiarsi e non contagiare il prossimo, e quindi anche se si usa il
camper non si usa come al solito per andare casomai a vedere una sagra o andare a mangiare il pesce, o andare in un campeggio, ma si cerca di fare libera in posti abbastanza isolati e non avere contatti con altre persone, quindi niente ristoranti, negozi, posti di attrazione etc.  Se si usa il camper si cercherà di farsi una bella camminata in un bosco o sentiero lontano da tutti. Questo è solo buon senso. Poi c'è il lato normativo, che giustamente va rispettato, ma senza il buon senso e comportamenti individuali intelligenti, le norme fanno poco. Il virus si prende dalle persone, non nei posti, e quindi io penso che si puo andare come e dove si vuole, ma stare dove non c'è gente e si è soli. Dove non c'è gente non c'è neppure il virus. Il rischio vero è la vita quiotidiana e il lavoro, perchè si è costretti a stare tra la gente e piu di tanto non si puo fare.
...
Hai perfettamente ragione , ma quando dici la legge va rispettata, sono perplesso. Quale legge? Le leggi hanno un rango, ma quando una legge di rango inferiore (che nemmeno è una legge ma un atto amministrativo) va in contrasto con una di rango superiore (Costituzione) deve essere ben motivata dal rischio di espandere la pandemia. Ma quale rischio c'è visto che il cts stesso afferma che la maggior parte dei contagi avviene tra le mura domestiche, quando una famiglia si sposta in auto o in camper e va in un poste ove la possibilità di incontrarsi con altri è inferiore di quella della vita quotidiana tra negozi e mezzi pubblici?
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 15:01:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2021 alle 18:41:01

Purtroppo sono mancati anche cari amici che scrivevano su queste pagine, e anche parenti stretti. Certo che la prima cosa che si pensa è quella di non contagiarsi e non contagiare il prossimo, e quindi anche se si usa il
camper non si usa come al solito per andare casomai a vedere una sagra o andare a mangiare il pesce, o andare in un campeggio, ma si cerca di fare libera in posti abbastanza isolati e non avere contatti con altre persone, quindi niente ristoranti, negozi, posti di attrazione etc.  Se si usa il camper si cercherà di farsi una bella camminata in un bosco o sentiero lontano da tutti. Questo è solo buon senso. Poi c'è il lato normativo, che giustamente va rispettato, ma senza il buon senso e comportamenti individuali intelligenti, le norme fanno poco. Il virus si prende dalle persone, non nei posti, e quindi io penso che si puo andare come e dove si vuole, ma stare dove non c'è gente e si è soli. Dove non c'è gente non c'è neppure il virus. Il rischio vero è la vita quiotidiana e il lavoro, perchè si è costretti a stare tra la gente e piu di tanto non si puo fare.
...
Concordo yes
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 17:36:46
In risposta al messaggio di alexbio del 01/02/2021 alle 14:17:40

Hai perfettamente ragione , ma quando dici la legge va rispettata, sono perplesso. Quale legge? Le leggi hanno un rango, ma quando una legge di rango inferiore (che nemmeno è una legge ma un atto amministrativo) va in contrasto
con una di rango superiore (Costituzione) deve essere ben motivata dal rischio di espandere la pandemia. Ma quale rischio c'è visto che il cts stesso afferma che la maggior parte dei contagi avviene tra le mura domestiche, quando una famiglia si sposta in auto o in camper e va in un poste ove la possibilità di incontrarsi con altri è inferiore di quella della vita quotidiana tra negozi e mezzi pubblici?
...
Non è proprio così, ti faccio un esempio, art. 34 della Costituzione (un estratto): "La scuola e ` aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita". 
Eppure è circa un anno che i nostri bambini e ragazzi studiano poco. Ahinoi ci sono delle priorità, e alcuni diritti sono più importanti di altri.

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 18:17:03
In risposta al messaggio di chorus del 01/02/2021 alle 17:36:46

Non è proprio così, ti faccio un esempio, art. 34 della Costituzione (un estratto): La scuola e ` aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita.  Eppure è circa un anno che i nostri bambini e ragazzi studiano poco. Ahinoi ci sono delle priorità, e alcuni diritti sono più importanti di altri.  
Capisco la ratio, ma dal punto di vista strettamente costituzionale, contravvenire ad un dettato della costituzione per DPCM è qualcosa di corretto o forse stiamo abdicando troppo superficialmente ai dettami fondanti della nostra democrazia?

Posso nutrire qualche dubbio?

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 19:31:17
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 01/02/2021 alle 18:17:03

Capisco la ratio, ma dal punto di vista strettamente costituzionale, contravvenire ad un dettato della costituzione per DPCM è qualcosa di corretto o forse stiamo abdicando troppo superficialmente ai dettami fondanti della nostra democrazia? Posso nutrire qualche dubbio?
Sono mesi che i giornali parlano di questo tema, ma se lo facciamo anche in questa sezione, rischiamo di trasformarci nella sezione extra.
Mi limito ad un piccolo apporto, frutto delle mie scarsissime conoscenze giuridiche: il DPCM è un atto amministrativo che, nella fattispecie, ha natura di regolamento, supportato da una norma di rango superiore, ovvero da una Legge dello Stato (basta prendere uno degli innumerevoli dpcm redatti nell'ultimo anno e verificare, nelle premesse, quanti siano i riferimenti a delle leggi).
Tuttavia, per renderlo privo di effetti, il dpcm deve essere impugnato avanti il TAR entro determinati termini, come qualsiasi altro decreto ministeriale o, in un'accezione più ampia, come qualsiasi provvedimento emanato da un'autorità amministrativa.
Così su due piedi non rammento notizie sull'impugnazione dei dpcm avanti il TAR.
E comunque, confido che l'estensore (ma credo sia scritto a più mani, dunque data la complessità della materia dovremmo parlare di estensori) abbia una conoscenza giuridica così profonda che non credo scivoli su una buccia di banana.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 19:36:01
In risposta al messaggio di alexbio del 01/02/2021 alle 14:17:40

Hai perfettamente ragione , ma quando dici la legge va rispettata, sono perplesso. Quale legge? Le leggi hanno un rango, ma quando una legge di rango inferiore (che nemmeno è una legge ma un atto amministrativo) va in contrasto
con una di rango superiore (Costituzione) deve essere ben motivata dal rischio di espandere la pandemia. Ma quale rischio c'è visto che il cts stesso afferma che la maggior parte dei contagi avviene tra le mura domestiche, quando una famiglia si sposta in auto o in camper e va in un poste ove la possibilità di incontrarsi con altri è inferiore di quella della vita quotidiana tra negozi e mezzi pubblici?
...
Perfettamente daccordo,  questi DPCM ci tolgono la libertà a volte per cose giuste e spesso per motivi senza alcun senso.
In Olanda hanno messo tutto a ferro e fuoco per molto meno, vuol dire che li la gente ha le palle piu che da noi e non si mette a 90° davanti a provvedimenti a volte inutili.

I provvedimenti mi da l idea che spesso servono piu che altro a chi li fa per pararsi il qulo e così non si possa dire che non hanno fatto nulla.

Io di solito le regole che mi sembrano giuste le rispetto senza fatica, ma quelle che non mi sembrano giuste...faccio piu fatica wink

Quando poi si legge che per Natale si poteva liberamente andare da parenti e amici a fere baldoria, baci abbracci e senza mascherine, quando si sa che il moltiplicatore dei contagi è all interno della famiglia, ci si chiede se ci sono o ci fanno e certo non viene voglia di seguire i dettami dati gente che viene pagata per fare cavolate simili.

E qui mi fermo perchè come dice giustamente chorus, qui non è luogo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/02/2021 alle 19:40:05
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 08:29:05
Su FB sta girando questo messaggio

Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link