CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Dubbi su effettiva massa rimorchiabile

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
5
Alba76
Alba76
29/02/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2020 alle: 16:45:05
Buongiorno a tutti , 

Mi chiamo Enrico e sono nuovo del forum,  vorrei chiedere aiuto ad esperti del settore per capire come muovermi in una situazione spinosa  ...
Con la mia famiglia abbiamo avuto varie esperienze di campeggio (caravan stanziale) e ora avremmo voglia di cominciare a viaggiare un po per  visitare il mondo ma essendo una famiglia di 6 persone  le cose sono logisticamente complicate ...per questioni varie su cui non vi tedio abbiamo eliminato l'opzione camper e avremmo trovato la soluzione ottimale per le nostre esigenze optando per una piccol  caravan a rimorchio ma qui arriva l'inghippo : con una famiglia oversize come la mia abbiamo acquistato come auto di casa un Citroen Jumpy da  9 posti (voce libretto S1) , comodissimo, soluzione perfetta ma dalla massa a pieno carico importante : voce F2 del libretto 2.810kg...questo significa che con la patente B per rimanere nei 3500kg consentiti , ho possiiblità di attaccare solamente rimorchi con F2 pari a 690kg..praticamente nulla sul mercato . A noi andrebbe benissimo una caravan mini  ma cmq non trovo nulla sul mercato con pesi a pieno carico (f2) comptibili con le limitazioni date dalla Trattrice.
Se non che sul libretto dell'auto è riportata una voce strana su cui vi chiedo lumi : "in alternativa 2 posti anteriori per totale 8 posti totali ".
Qualcuno di voi sa illuminarmi sul significato di tale indicazione?significa forse che , se viaggiamo in due sui sedili anteriori , l'auto viene considerata 8 posti e quindi avrei i 70kg di peso dell'ospite da poter togliere alla voce F2 dell auto? in questo modo potrei arrivare ad un rimorchio con F2 da 760kg..
O si  tratta di una opzione per una eventuale modifica al libretto  dell'auto in fase di omologazione del gancio traino che dovrei cmq montare?
E se questa opzione fosse quella corretta, vi risulta sia possible far togliere a libretto i posti a sedere in eccesso(a me ne servono 6 e non 9 ) per poter acquisire massa trainabile utile? 

So che risolverei ogni problema estendendo la patente mia e quella di mia moglie alla B96, l'auto sopporta una massa rimorchiabile di 2.000kg e con la B96 il treno dovrebbe stare dentro i 4250kg , quindi potrei permettermi un rimorchio con massa da 1440kg,  ma si tratterebbe cmq di una spesa di almeno 800 euro per le due patenti che se posso preferirei evitare...

Da ultimo , e mi scuso per le molteplici domande, vorrei chiedere se la famosa tolleranza del 5% sui pesi la posso sfruttare al mio scopo ...mi spiego : se con patente B posso conduirre un trano con massa complessiva totale di 3500kg , la tolleranza porterebbe la massa totale a 3675kg...sottraendo i famosi 2.810kg della massa a pieno carico della motrice mi rimarrebbero 865kg di massa trainabile...forse con questo dato qualcosa trovo sul mercato...il mio ragionamento è corretto ?

Vi ringrazio per ogni chiarimento saprete darmi ...

Enrico 

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2020 alle: 16:53:53
In risposta al messaggio di Alba76 del 03/06/2020 alle 16:45:05

Buongiorno a tutti ,  Mi chiamo Enrico e sono nuovo del forum,  vorrei chiedere aiuto ad esperti del settore per capire come muovermi in una situazione spinosa  ... Con la mia famiglia abbiamo avuto varie esperienze
di campeggio (caravan stanziale) e ora avremmo voglia di cominciare a viaggiare un po per  visitare il mondo ma essendo una famiglia di 6 persone  le cose sono logisticamente complicate ...per questioni varie su cui non vi tedio abbiamo eliminato l'opzione camper e avremmo trovato la soluzione ottimale per le nostre esigenze optando per una piccol  caravan a rimorchio ma qui arriva l'inghippo : con una famiglia oversize come la mia abbiamo acquistato come auto di casa un Citroen Jumpy da  9 posti (voce libretto S1) , comodissimo, soluzione perfetta ma dalla massa a pieno carico importante : voce F2 del libretto 2.810kg...questo significa che con la patente B per rimanere nei 3500kg consentiti , ho possiiblità di attaccare solamente rimorchi con F2 pari a 690kg..praticamente nulla sul mercato . A noi andrebbe benissimo una caravan mini  ma cmq non trovo nulla sul mercato con pesi a pieno carico (f2) comptibili con le limitazioni date dalla Trattrice. Se non che sul libretto dell'auto è riportata una voce strana su cui vi chiedo lumi : in alternativa 2 posti anteriori per totale 8 posti totali . Qualcuno di voi sa illuminarmi sul significato di tale indicazione?significa forse che , se viaggiamo in due sui sedili anteriori , l'auto viene considerata 8 posti e quindi avrei i 70kg di peso dell'ospite da poter togliere alla voce F2 dell auto? in questo modo potrei arrivare ad un rimorchio con F2 da 760kg.. O si  tratta di una opzione per una eventuale modifica al libretto  dell'auto in fase di omologazione del gancio traino che dovrei cmq montare? E se questa opzione fosse quella corretta, vi risulta sia possible far togliere a libretto i posti a sedere in eccesso(a me ne servono 6 e non 9 ) per poter acquisire massa trainabile utile?  So che risolverei ogni problema estendendo la patente mia e quella di mia moglie alla B96, l'auto sopporta una massa rimorchiabile di 2.000kg e con la B96 il treno dovrebbe stare dentro i 4250kg , quindi potrei permettermi un rimorchio con massa da 1440kg,  ma si tratterebbe cmq di una spesa di almeno 800 euro per le due patenti che se posso preferirei evitare... Da ultimo , e mi scuso per le molteplici domande, vorrei chiedere se la famosa tolleranza del 5% sui pesi la posso sfruttare al mio scopo ...mi spiego : se con patente B posso conduirre un trano con massa complessiva totale di 3500kg , la tolleranza porterebbe la massa totale a 3675kg...sottraendo i famosi 2.810kg della massa a pieno carico della motrice mi rimarrebbero 865kg di massa trainabile...forse con questo dato qualcosa trovo sul mercato...il mio ragionamento è corretto ? Vi ringrazio per ogni chiarimento saprete darmi ... Enrico   
...
non riesco a capire se la tua auto ha una portata di traino pari a 690 kg o 2000.
alla voce F2 cosa c'è scritto?
se 2000, con la tua auto e la tua patente puoi trainare massimo un rimorchio da 750 kg, indipendentemente da cosa pesa l'auto,  se vuoi trainare rimorchi più pesanti devi fare l'estensione.
se invece alla voce F" hai 690 kg, a quelli ti devi attenere
Silvio
5
Alba76
Alba76
29/02/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2020 alle: 17:22:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/06/2020 alle 16:53:53

non riesco a capire se la tua auto ha una portata di traino pari a 690 kg o 2000. alla voce F2 cosa c'è scritto? se 2000, con la tua auto e la tua patente puoi trainare massimo un rimorchio da 750 kg, indipendentemente da cosa pesa l'auto,  se vuoi trainare rimorchi più pesanti devi fare l'estensione. se invece alla voce F hai 690 kg, a quelli ti devi attenere
buongiorno , mi scuso in effetti non sono stato chiaro ...dunque da libretto : f2 : 2810, f3 4810...

ho dedotto la cifra di 690kg sottraendo semplicemnte i 3500kg che può sopportare la patente B con il dato F2 del libretto ...

da quanto mi scrive con questi dati posso comunque trainare 750kg nonostante la massa totale a pieno carico della motrice?

Enrico
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2020 alle: 18:04:54
In risposta al messaggio di Alba76 del 03/06/2020 alle 17:22:18

buongiorno , mi scuso in effetti non sono stato chiaro ...dunque da libretto : f2 : 2810, f3 4810... ho dedotto la cifra di 690kg sottraendo semplicemnte i 3500kg che può sopportare la patente B con il dato F2 del libretto ... da quanto mi scrive con questi dati posso comunque trainare 750kg nonostante la massa totale a pieno carico della motrice? Enrico
esatto, con un veicolo, indipendentemente dal suo peso, si può trainare un rimorchio max 750 kg con la sla patente B
se invece  si ha un veicolo più leggero ma che può trainare un rimorchio più pesante dei 750 kg, bisogna rispettare il peso totale dei due veicoli di 3500kg
esempio camper peso complessivo 3500 kg + rimorchio 750 kg ( totale 4250 kg), si può trainare con la patente B
auto 2500 kg+ rimorchio 1000 kg,( totale 3500kg) si può trainare con patente B

Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2020 alle: 18:06:48
In risposta al messaggio di Alba76 del 03/06/2020 alle 17:22:18

buongiorno , mi scuso in effetti non sono stato chiaro ...dunque da libretto : f2 : 2810, f3 4810... ho dedotto la cifra di 690kg sottraendo semplicemnte i 3500kg che può sopportare la patente B con il dato F2 del libretto ... da quanto mi scrive con questi dati posso comunque trainare 750kg nonostante la massa totale a pieno carico della motrice? Enrico
con la patente B si puo sempre e comunque trainare fino a 750kg.
Faccio un esempio, il mio camper ha un peso di 3500kg e un peso trainabile di 2000kg, ma con la sola B traino 750kg.

Se devi prendere la B96, io consiglio di prendere la BE che ora si fa senza esame orale ma solo con una prova di guida, e penso che la spesa sia simile alla B96 (chiedi alla autoscuola), ma ti permette di guidare fino a 3500kg + 3500kg di traino.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2020 alle: 18:18:18

Alba76 ha scritto:
... con questi dati posso comunque trainare 750kg nonostante la massa totale a pieno carico della motrice?

==============================

Innanzitutto benvenuto nel forum.

La risposta e' affermativa, come da art. 116, comma 3, del CdS:
3. La patente di guida, conforme al modello UE, si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli per ciascuna di esse indicati:
[...omissis...]
f) B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non piu' di otto persone oltre al conducente; ai veicoli di questa categoria puo' essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. Agli autoveicoli di questa categoria puo' essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg, purche' la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4250 kg. Qualora tale combinazione superi 3500 chilogrammi, e' richiesto il superamento di una prova di capacita' e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, e' rilasciata una patente di guida che, con un apposito codice comunitario, indica che il titolare puo' condurre tali complessi di veicoli.

--------------------
p.s. A parte <F2> ed <F3> e' importante verificare anche la massa indicata alla voce <O1>.

5
Alba76
Alba76
29/02/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2020 alle: 18:25:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2020 alle 18:06:48

con la patente B si puo sempre e comunque trainare fino a 750kg. Faccio un esempio, il mio camper ha un peso di 3500kg e un peso trainabile di 2000kg, ma con la sola B traino 750kg. Se devi prendere la B96, io consiglio
di prendere la BE che ora si fa senza esame orale ma solo con una prova di guida, e penso che la spesa sia simile alla B96 (chiedi alla autoscuola), ma ti permette di guidare fino a 3500kg + 3500kg di traino.  
...
bene, sono ottime notizie , in effetti la soluzione che stavamo pensando di adottare prevedere una tenda top roof sull'auto  (tipo maggiolina o simili) e una caravan leggera per avere cmq un "appoggio" minimo ma funzionale ...(bagno e fornelli per lo più ...) il problema ora è trovare una roulotte che abbia massa totale F2 pari e non superiore a 750kg ...qualcuno di voi ha dei suggerimenti in proposito ?
Conoscete modelli che facciano al nostro caso?

Enrico

5
Alba76
Alba76
29/02/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2020 alle: 18:29:06
In risposta al messaggio di Alba76 del 03/06/2020 alle 18:25:59

bene, sono ottime notizie , in effetti la soluzione che stavamo pensando di adottare prevedere una tenda top roof sull'auto  (tipo maggiolina o simili) e una caravan leggera per avere cmq un appoggio minimo ma funzionale
...(bagno e fornelli per lo più ...) il problema ora è trovare una roulotte che abbia massa totale F2 pari e non superiore a 750kg ...qualcuno di voi ha dei suggerimenti in proposito ? Conoscete modelli che facciano al nostro caso? Enrico  
...
grazie 1000...confermo che la voce O1 è di 2.000...ad ogni modo con le Vostre risposte mi avete confortato e Vi ringrazio ...

ora verifico se sul mercato trovo caravan mini leggere ...

come detto sopra, se qualcuno di voi ha iinfo a riguardo accetto ogni suggerimento 
Enrico
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2020 alle: 19:19:19

Alba76 ha scritto:
... abbiamo acquistato, come auto di casa, un Citroen Jumpy da  9 posti (voce libretto S1)...
... sul libretto dell'auto è riportata una voce strana su cui vi chiedo lumi: "in alternativa 2 posti anteriori per totale 8 posti totali".
Qualcuno di voi sa illuminarmi sul significato di tale indicazione?
Significa forse che, se viaggiamo in due sui sedili anteriori, l'auto viene considerata 8 posti...

==============================

Ti sei dato la risposta autonomamente.

Su ognuna delle tre file di posti a sedere puo' sistemarsi un massimo di tre persone, in connessione al numero delle cinture di sicurezza installate.

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2020 alle: 21:11:09
Ciao per curiosità ho cercato roulotte con massa inferiore a 750kg e ho trovato la Knaus  Travelino 400 QL che praticamente pesa 650kg quindi ha la possibilità di caricare ulteriori 100kg, purtroppo il prezzo è salato, nuova costa circa 19.000€
5
Alba76
Alba76
29/02/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2020 alle: 22:54:14
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/06/2020 alle 21:11:09

Ciao per curiosità ho cercato roulotte con massa inferiore a 750kg e ho trovato la Knaus Travelino 400 QL che praticamente pesa 650kg quindi ha la possibilità di caricare ulteriori 100kg, purtroppo il prezzo è salato, nuova costa circa 19.000€
ciao Karbon17 , 
anche io avevo visto questa roulotte e mi sembrava strano che un marchio storicamente "pesante " come Knaus  avesse in gamma una roulotte leggera ma purtroppo una volta viste le specifiche sul sito ho visto che in realtà le voci tecniche sono : 

Massa del veicolo a vuoto : 750kg
Massa in ordine di marcia : 775kg
massa massima tecnicamente ammissibile a pieno carico : 900kg

quale di queste voci sarà l'F2? mi sa la terza ...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 01:23:57
In risposta al messaggio di Alba76 del 03/06/2020 alle 18:25:59

bene, sono ottime notizie , in effetti la soluzione che stavamo pensando di adottare prevedere una tenda top roof sull'auto  (tipo maggiolina o simili) e una caravan leggera per avere cmq un appoggio minimo ma funzionale
...(bagno e fornelli per lo più ...) il problema ora è trovare una roulotte che abbia massa totale F2 pari e non superiore a 750kg ...qualcuno di voi ha dei suggerimenti in proposito ? Conoscete modelli che facciano al nostro caso? Enrico  
...
dipende quante persone devi alloggiare nella caravan, perchè da 750kg deve essere proprio veramente piccola.

Per esempio la ENKA importata dalla Allcar è da 750kg, ma è piccoletta

http://www.allcar.it/index.php?...

Ci sono varie versioni come disposizione interna.
andare su qualcosa di anche appena piu grande si superano i 750kg.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 10:00:46
Ciao a tutti, approfitto del post per pubblicare una "tabella" che avevo fatto tempo fa ma che per ragioni che non ricordo, non ho mai pubblicato.
Siccome sono mie deduzioni, mi piacerebbe capire se quello che ho fatto sia corretto, altrimenti la cestino.
Ovviamente la tabella non tiene conto dei limiti di traino a libretto della motrice.
Grazie,
Renzo.
patenti.GIF
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 13:39:22
In risposta al messaggio di renzo07 del 04/06/2020 alle 10:00:46

Ciao a tutti, approfitto del post per pubblicare una tabella che avevo fatto tempo fa ma che per ragioni che non ricordo, non ho mai pubblicato. Siccome sono mie deduzioni, mi piacerebbe capire se quello che ho fatto sia corretto, altrimenti la cestino. Ovviamente la tabella non tiene conto dei limiti di traino a libretto della motrice. Grazie, Renzo.
La tabella mi sembra corretta, mi sembra che in alcuni esempi tu abbia usato valori che non sono i massimi utilizzabili con quella patente, ma solo di esempio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 19:18:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2020 alle 13:39:22

La tabella mi sembra corretta, mi sembra che in alcuni esempi tu abbia usato valori che non sono i massimi utilizzabili con quella patente, ma solo di esempio.  
Infatti sono esempi. I limiti li ho messi in fondo.
Forse l'unico esempio al limite e' quello con camper da 3500kg e carrello leggero 750kg.
Sta di fatto che se non hai un camper inferiore ai 3500kg (es. furgonato da 3300kg) la B96 credo sia inutile.
Renzo,
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 23:37:10
In risposta al messaggio di renzo07 del 04/06/2020 alle 19:18:18

Infatti sono esempi. I limiti li ho messi in fondo. Forse l'unico esempio al limite e' quello con camper da 3500kg e carrello leggero 750kg. Sta di fatto che se non hai un camper inferiore ai 3500kg (es. furgonato da 3300kg) la B96 credo sia inutile. Renzo,
Si, allora ci sono wink.

Proprio così, con un camper da 3500kg la B96 non ti da nulla di piu che la B, sempre rimorchio da 750kg perchè 3500+750 fa 4250.
Invece se il camper pesa meno, la differenza tra il peso del camper e i 3500kg la puoi spsstare sul rimorchio arrivando sempre a 4250kg, avendo la B96 (es camper da 3200kg+rimorchio da 1.050kg = 4250kg)

Nel caso in questione, con il furgone da 2810kg, con la B96 si puo attaccare un rimorchio da 1440kg come scrive anche l autore del topic.
Invece con la BE il furgone da 2180kg potrebbe trainare un rimorchio fino ai 2000kg che puo tainare a libretto.

Parlando con la autoscuola, mi diceva che conviene sempre la BE piutosto che la B96, ora che per la BE non serve piu l esame orale ma solo una prova di guida.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/06/2020 alle 23:42:51
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2020 alle: 15:15:15

Da miei precedenti interventi in materia

https://forum.camperonline.it/i...

https://forum.camperonline.it/i...

aggiungo nella discussione un'altra formulazione dei lìmiti di traino per le patenti di guida di categoria 'B'.

Per condurre un complesso veicolare con motrice di cat. M1/N1 e massa massima complessiva:
1) fino a 3500kg, e' sempre sufficiente la patente di guida di categoria 'B' (a prescindere che il rimorchio sia di cat. O1 oppure O2);
2) superiore a 3500kg e fino a 4250kg, occorre la patente di guida di categoria:
- 'B', se il rimorchio e' di cat. O1;
- 'B96', se il rimorchio e' di cat. O2;
3) superiore a 4250kg (con rimorchio di cat. O2), occorre la patente di guida di categoria 'BE'.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link