CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Dubbio su pneumatici: CP e Indice di carico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 12:14:06
In risposta al messaggio di ufotografol del 31/05/2023 alle 08:24:58

Prova anche a farti fare il prezzo dal tuo gommista di fiducia (se ne hai uno). Talvolta su internet risparmi giusto 50€ che sono poi quelli che spendi per fartele montare… come è successo a me… per di più mi ha
scontato (se ben ricordo) 250€ prendendo in permuta le Agilis 3 (estive, montate dal rivenditore) che avevo sopra. Io ho preferito le crossclimate versione camping. Le “classiche”, nella mia misura, hanno lo stesso indice di carico. Da notare che per le camping il gommista mi faceva praticamente lo stesso prezzo di internet, mentre per le classiche “marginava” ben di più. Sempre basandomi sulla mia misura.
...
Confermo per le mie BF Goodrich, prezzo molto migliore dal gommista di fiducia (autorizzato BF Goodrich) che sui siti piu famosi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 10:00:41
Vorrei capire da cosa dipende la oscillazione dei prezzi, dal clima, stagione, andamento della borsa, in 10  giorni sono aumentate di 10 euro a gomma.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 10:56:55
dalla richiesta ,dalla quantità in magazzino ,e poi da altro ancora 
​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 14:05:11
In risposta al messaggio di dino sauro del 07/06/2023 alle 10:00:41

Vorrei capire da cosa dipende la oscillazione dei prezzi, dal clima, stagione, andamento della borsa, in 10  giorni sono aumentate di 10 euro a gomma.
....e sopratutto dalla filosofia o metodo commerciale del venditore.wink
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 19:13:34
Ognuno acquisti pure cio' che ritiene più opportuno.
Pero' a meno che teniate il camper fermo 10 mesi di fila, la sigla aggiuntiva CP, per me sta come " Che Polli". Nel senso che se utilizzate anche minimamente il camper durante l'anno non servono davvero a nulla se non a spendere di più. E la sigla CP non è determinante anche se indicata su carta di circolazione : devono invece coincidere larghezza, spalla, diametro, indice di carico e indice di velocità. Non serve altro.
saluti !
Dielle family
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 19:51:03
In risposta al messaggio di dielle6971 del 12/06/2023 alle 19:13:34

Ognuno acquisti pure cio' che ritiene più opportuno. Pero' a meno che teniate il camper fermo 10 mesi di fila, la sigla aggiuntiva CP, per me sta come Che Polli. Nel senso che se utilizzate anche minimamente il camper durante
l'anno non servono davvero a nulla se non a spendere di più. E la sigla CP non è determinante anche se indicata su carta di circolazione : devono invece coincidere larghezza, spalla, diametro, indice di carico e indice di velocità. Non serve altro. saluti !
...
Secondo me i polli sono quelli che consigliano striscie di luci al led non omologate così si rischia di finire in revisione con il ritiro della CdC. Gli pneumatici se sono più robusti forse scoppiano meno, ma tanto a te che ti frega. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 20:41:41

Ognuno acquisti pure cio' che ritiene più opportuno. Pero' a meno che teniate il camper fermo 10 mesi di fila, la sigla aggiuntiva CP, per me sta come Che Polli. Nel senso che se utilizzate anche minimamente il camper durante
l'anno non servono davvero a nulla se non a spendere di più. E la sigla CP non è determinante anche se indicata su carta di circolazione : devono invece coincidere larghezza, spalla, diametro, indice di carico e indice di velocità. Non serve altro. saluti !
...
Paghiamo il camper decine di migliaia di euro (fossero anche solo 20k per un usato) e poi pensiamo di essere furbi perché abbiamo risparmiato 100€ su un treno di gomme che dura 5 anni… e che è uno dei principali elementi che ci garantisce la sicurezza in marcia… mah…

Se proprio dovete farvi degli scrupoli non fateveli per il prezzo.

Parla uno dei polli ovviamente wink
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 20:59:03
ahahaha camperisti vi ritirano ila CdC per le ztriscie di led ma non per i fari allo xeno after matk senza lava vetro senza regolatore altezza ,quando viaggiate a lici spente per risparmiare consimi carburante ,quando siete in sovra caroco quando scaricate nei tombini quando ...quandoooo ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 23:37:39

...
Sono d'accordo pienamente.
Allora chi usa furgoni per lavoro, senza CP sarebbe sempre a rischio? Le gomme non sanno se sopra c'è un furgone, un camioncino o un camper, ma sanno solo il peso che ci sta sopra.

Ma non si fa per il costo, che buoni pneumatici C costano come i CP, ma proprio perchè con i CP sembra di girare con le ruote di pietra, e spesso, come le famose Agilis Camping hanno anche caratteristiche di aderenza peggiori di gomme piu moderne.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/06/2023 alle 23:40:24
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 08:23:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/06/2023 alle 23:37:39

Sono d'accordo pienamente. Allora chi usa furgoni per lavoro, senza CP sarebbe sempre a rischio? Le gomme non sanno se sopra c'è un furgone, un camioncino o un camper, ma sanno solo il peso che ci sta sopra. Ma non si fa
per il costo, che buoni pneumatici C costano come i CP, ma proprio perchè con i CP sembra di girare con le ruote di pietra, e spesso, come le famose Agilis Camping hanno anche caratteristiche di aderenza peggiori di gomme piu moderne.
...
Tommaso, non è che perchè a te non piacciono deve essere così come fai sempre. E non è giusto dare del "pollo" a chi li monta. I furgoni viaggiano spesso vuoti e non sempre a 35 q.li e non portano persone se non quello che guida. Io ho preferito i CP per stare tranquillo e non mi importa guidare sul velluto. 

Modificato da ezio59 il 13/06/2023 alle 08:24:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 15:16:06
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/06/2023 alle 08:23:29

Tommaso, non è che perchè a te non piacciono deve essere così come fai sempre. E non è giusto dare del pollo a chi li monta. I furgoni viaggiano spesso vuoti e non sempre a 35 q.li e non portano persone se non quello che guida. Io ho preferito i CP per stare tranquillo e non mi importa guidare sul velluto. 
Hai letto da qualche parte che ho dato del pollo a qualcuno o lo ho fatto intendere? A me non sembra.
Il vantaggio delel CP è solo da fermo, chi lascia il camper fermo tanti mesi perchè non si ovalizzano (almeno così dice chi li fa) ma in marcia cio che conta è unicamente l indice di carico e ovviamente la qualità dello pneumatico.
A noi sembra strano, ma c'è gente che usa il camper un mese in agosto e il resto dell anno lo lascia fermo. Le CP sono nate per questi.
Da prova provata, i CP hanno anche aderenza inferiore specie sul bagnato, perchè sono duri e spesso usano un disegno del battistrada superato (quelli che ho avuto io) e quindi, secondo me in marcia non danno nessuna sicurezza in piu, anzi...
Ma ho scritto secondo me, anche se tantissimi sono arrivati a questa conclusione.

Riguardo ai furgoni alcuni o a volte vanno vuoti, ma a volte sono sovraccarichi anche piu che un camper e li vedi a 130-150 in autostrada, e quindi se usassero gomme piu scarso sarebbero tutti nel fosso.
Parliamo poi dei pulmini 9 posti che con la roba di 9 persone e pacchi vari verso l est europa, sicuramente hanno pesi esagerati, però nessuno usa gomme CP.

Io penso che una buonissima Michelin Crossclimate o una buona Continental Van Contact 4S con costruzione moderna e disegno del battistrada anche, e casomai prenderle con IC elevato piu di quanto a libretto, diano piu tranquillità e sicurezza che una Agliis Camping, ormai obsoleta e con aderenza notoriamenet non ottimale. E ho scritto "io penso" ma non sono il solo a pensarlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 15:46:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2023 alle 15:16:06

Hai letto da qualche parte che ho dato del pollo a qualcuno o lo ho fatto intendere? A me non sembra. Il vantaggio delel CP è solo da fermo, chi lascia il camper fermo tanti mesi perchè non si ovalizzano (almeno così dice
chi li fa) ma in marcia cio che conta è unicamente l indice di carico e ovviamente la qualità dello pneumatico. A noi sembra strano, ma c'è gente che usa il camper un mese in agosto e il resto dell anno lo lascia fermo. Le CP sono nate per questi. Da prova provata, i CP hanno anche aderenza inferiore specie sul bagnato, perchè sono duri e spesso usano un disegno del battistrada superato (quelli che ho avuto io) e quindi, secondo me in marcia non danno nessuna sicurezza in piu, anzi... Ma ho scritto secondo me, anche se tantissimi sono arrivati a questa conclusione. Riguardo ai furgoni alcuni o a volte vanno vuoti, ma a volte sono sovraccarichi anche piu che un camper e li vedi a 130-150 in autostrada, e quindi se usassero gomme piu scarso sarebbero tutti nel fosso. Parliamo poi dei pulmini 9 posti che con la roba di 9 persone e pacchi vari verso l est europa, sicuramente hanno pesi esagerati, però nessuno usa gomme CP. Io penso che una buonissima Michelin Crossclimate o una buona Continental Van Contact 4S con costruzione moderna e disegno del battistrada anche, e casomai prenderle con IC elevato piu di quanto a libretto, diano piu tranquillità e sicurezza che una Agliis Camping, ormai obsoleta e con aderenza notoriamenet non ottimale. E ho scritto io penso ma non sono il solo a pensarlo.  
...
Non sei stato tu a dare del pollo a chi acquista i CP. Leggi sopra. Ma poi, per quali leggi della fisica vanno bene solo a camper fermo?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 20:51:17
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/06/2023 alle 15:46:14

Non sei stato tu a dare del pollo a chi acquista i CP. Leggi sopra. Ma poi, per quali leggi della fisica vanno bene solo a camper fermo?
Ora ho capito, avevo letto dei Polli...wink
Non sono leggi della fisica, ma sono schede esplicative dei pneumatici CP che parlano proprio che sono costruiti in maniera per evitare l ovalizzazione con soste prolungate con sopra carico elevato, e questa è la peculiarità di tali pneumatici.
Che poi, se uno dovesse lasciare il camper fermo un anno anche con  pneumaatici C, basta gonfiarli a 1 o due bar in piu (da fermo ovviamente) che così non si ovalizzano, e poi riportarli alla loro pressione prima dell utilizzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 09:12:31
Il dubbio e' piu sicura e robusta una gomma 

Michelin Agilis CrossClimate 215/75 R16C 116/114R 10PR

o una 

Michelin CrossClimate Camping 215/75 R16CP 113/111R 8PR

.
Se avessero la stessa portata e tele non ci sarebbero dubbi andrei sulle CP,  ma le camping anno meno portata e meno tele e costano di piu', considerando un fermo massimo di un paio di mesi sarei orientato sulle C. Non si capisce il motivo della diversa portata delle due gomme identiche.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 09:23:59
In risposta al messaggio di dino sauro del 14/06/2023 alle 09:12:31

Il dubbio e' piu sicura e robusta una gomma  Michelin Agilis CrossClimate 215/75 R16C 116/114R 10PR  o una Michelin CrossClimate Camping 215/75 R16CP 113/111R 8PR. Se avessero la stessa portata e tele non ci sarebbero
dubbi andrei sulle CP,  ma le camping anno meno portata e meno tele e costano di piu', considerando un fermo massimo di un paio di mesi sarei orientato sulle C. Non si capisce il motivo della diversa portata delle due gomme identiche.
...
Personalmente non avrei dubbi su quella con IC maggiore, che è l IC che fa la portata e quindi la resistenza al peso in viaggio.
POtendole avere entrambe in mano, vedrai che quella 116 ha la carcassa con spessore maggiore e pesa anche di piu perchè c'è molto piu materiale.

Io ho avuto in mano una con IC 116 e una con IC 121 e la seconda era molto piu pesante e con fianchi molto piu grossi, che si apprezzava benissimo al tocco, quindi non una differenza piccola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 12:02:44
Va bene, ma non si possono fare paragoni tra pneumatici che hanno indici di carico differenti, bisogna farli con i numeri identici, solo allora si potrebbe capire se pesa di più il C o il CP e quindi chi è quello più robusto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 12:24:03
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/06/2023 alle 12:02:44

Va bene, ma non si possono fare paragoni tra pneumatici che hanno indici di carico differenti, bisogna farli con i numeri identici, solo allora si potrebbe capire se pesa di più il C o il CP e quindi chi è quello più robusto.
Questo è verissimo, ma si potrebbe fare se esistessero, mentre con la C hanno IC maggiore e con CP hanno IC inferiore.
Non mi sembra, ma non ne sono certo, che esistano C e CP della stessa misura e con IC uguale, ma casomai qualcuno ne sa di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 12:40:10
Confermo che per la mia misura 225/70 R15 ci sono sia le crossclimate C che CP.

Tra l’altro per questa misura l’unico indice di carico disponibile per entrambe è 112. Mentre solo per le C si può scegliere tra indice di velocità R o S.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 13:06:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2023 alle 12:24:03

Questo è verissimo, ma si potrebbe fare se esistessero, mentre con la C hanno IC maggiore e con CP hanno IC inferiore. Non mi sembra, ma non ne sono certo, che esistano C e CP della stessa misura e con IC uguale, ma casomai qualcuno ne sa di piu.
Quando le ho cambiate io l'anno scorso c'erano e il gommista mi ha consigliato le CP.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2023 alle: 22:50:26
sicuramente dipende dalla misura

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link