CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

E ricordatevi che...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 15:12:08
Da luglio 2020 è stato abolito il canone che si pagava per il possesso del CB in Camper.
Il decreto legge n. 76 del 16 luglio 2020 ha abrogato le tasse per i CB e i PMR-446 e l'obbligo di presentazione della dichiarazione all'ufficio regionale competente.
Quindi a gennaio nessuna corsa alle poste per pagare la tassa CB e PMR
Ciao
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 16:00:47
In risposta al messaggio di cinquantuno del 25/12/2020 alle 15:12:08

Da luglio 2020 è stato abolito il canone che si pagava per il possesso del CB in Camper. Il decreto legge n. 76 del 16 luglio 2020 ha abrogato le tasse per i CB e i PMR-446 e l'obbligo di presentazione della dichiarazione all'ufficio regionale competente. Quindi a gennaio nessuna corsa alle poste per pagare la tassa CB e PMR Ciao
Tanto è diventato uno strumento obsoleto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 16:36:24
In risposta al messaggio di cinquantuno del 25/12/2020 alle 15:12:08

Da luglio 2020 è stato abolito il canone che si pagava per il possesso del CB in Camper. Il decreto legge n. 76 del 16 luglio 2020 ha abrogato le tasse per i CB e i PMR-446 e l'obbligo di presentazione della dichiarazione all'ufficio regionale competente. Quindi a gennaio nessuna corsa alle poste per pagare la tassa CB e PMR Ciao
grazie, hai fatto bene a ricordarlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 16:41:35
In risposta al messaggio di Grinza del 25/12/2020 alle 16:00:47

Beh, il CB in camper hai ragione, piu la fatica che il gusto, e non lo ho piu montato, ma una coppia di PMR-446 palmari, sono veramente comodi e me li porto sempre. Non è così scontato avere campo cellulare ovunque, capita che la moglie rimane in camper e io mi avventuro da solo in escursioni a volte impervie, e quindi uno lo lascio acceso in camper e l altro con me, perchè se il cell non prendesse poi la moglie mi darebbe gia precipitato da qualche scogliera, e avere un modo alternativo e non dipendente da infrastrutture, per rimanere in contatto, fa stare piu tranquilli.

Anche se si viaggia in colonna con uno o piu camper (cosa che ben mi guardo da fare wink) , avere ognuno un PMR-446 è utile, e non richiede nessuna installazione o antenna, come per il CB.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 10:38:12
In risposta al messaggio di Grinza del 25/12/2020 alle 16:00:47

Dipende da come viaggi.
Sicuramente il lupo solitario non ne ha bisogno, ma se sei in pluricompagnia, magari 5 - 6 equipaggi, resta sempre ancora uno dei migliori sistemi.
C'è l'app per cellulare che può sostituirlo ma se ti ritrovi in Turchia o in Marocco diventa difficile fare bastare i giga all'estero.
Ciao
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 15:27:45
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/12/2020 alle 10:38:12

Dipende da come viaggi. Sicuramente il lupo solitario non ne ha bisogno, ma se sei in pluricompagnia, magari 5 - 6 equipaggi, resta sempre ancora uno dei migliori sistemi. C'è l'app per cellulare che può sostituirlo ma se ti ritrovi in Turchia o in Marocco diventa difficile fare bastare i giga all'estero.
L’ho avuto per diversi anni, viaggiando sia solo che in compagnia, o quando non andava o chi non riceveva, o creava disturbo, insomma mai una volta che girasse a tutti bene.
Dal 2000 non ho uso più, se serve ci telefoniamo non consumando nulla...
il cb serviva quando le informazioni erano scarse ed i camionisti ci davano una mano, adesso si trova tutto
Il CB-talk é carino e funziona bene ma ormai ha un uso diverso
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 17:53:18
In risposta al messaggio di Grinza del 26/12/2020 alle 15:27:45

L’ho avuto per diversi anni, viaggiando sia solo che in compagnia, o quando non andava o chi non riceveva, o creava disturbo, insomma mai una volta che girasse a tutti bene. Dal 2000 non ho uso più, se serve ci telefoniamo
non consumando nulla... il cb serviva quando le informazioni erano scarse ed i camionisti ci davano una mano, adesso si trova tutto Il CB-talk é carino e funziona bene ma ormai ha un uso diverso
...
o quando non andava o chi non riceveva, o creava disturbo, insomma mai una volta che girasse a tutti bene.
Certo che se hai una cosa e non funziona, o la fai riparare o non ne sarai mai contento.

il cb serviva quando le informazioni erano scarse ed i camionisti ci davano una mano
Mai usato per quello scopo, anche perchè se hai un minore a bordo che li sente chiaccherare tra loro... sempre e solo usato per stare connesso con i compagni di viaggio.

Ripeto se si è in parecchi camper e si è all'estero è ancora il miglior sistema per comunicare.( per me )

Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 22:16:31
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/12/2020 alle 17:53:18

o quando non andava o chi non riceveva, o creava disturbo, insomma mai una volta che girasse a tutti bene. Certo che se hai una cosa e non funziona, o la fai riparare o non ne sarai mai contento. il cb serviva quando le
informazioni erano scarse ed i camionisti ci davano una mano Mai usato per quello scopo, anche perchè se hai un minore a bordo che li sente chiaccherare tra loro... sempre e solo usato per stare connesso con i compagni di viaggio. Ripeto se si è in parecchi camper e si è all'estero è ancora il miglior sistema per comunicare.( per me )  
...
Quando avevo il CB, una volta lo accesi sul CH5, tornando da Trento in auto,con i miei suoceri a bordo e la mia futura moglie.
Poco ci manca che mi negassero la mano della figlia dopo avere sentito che "amiconi" avevo laughsurprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 22:17:59
Per completezza di informazione, invece la tassa per la concessione della licenza di Radioamatore, quella rimane, sempre 5 euro all anno come prima.
Ma chi è interessato siicuramente lo sa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Zefiro 2020
Zefiro 2020
29/08/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 01:18:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/12/2020 alle 16:41:35

Beh, il CB in camper hai ragione, piu la fatica che il gusto, e non lo ho piu montato, ma una coppia di PMR-446 palmari, sono veramente comodi e me li porto sempre. Non è così scontato avere campo cellulare ovunque, capita
che la moglie rimane in camper e io mi avventuro da solo in escursioni a volte impervie, e quindi uno lo lascio acceso in camper e l altro con me, perchè se il cell non prendesse poi la moglie mi darebbe gia precipitato da qualche scogliera, e avere un modo alternativo e non dipendente da infrastrutture, per rimanere in contatto, fa stare piu tranquilli. Anche se si viaggia in colonna con uno o piu camper (cosa che ben mi guardo da fare ) , avere ognuno un PMR-446 è utile, e non richiede nessuna installazione o antenna, come per il CB.
...
Sono d'accordo sull'utilità dei PMR-446. Ho da poco sperimentato i miei con una coppia di amici neo-camperisti. Niente di paragonabile rispetto al cellulare, col quale dovresti ogni volta cercare il numero, aspettare che chiami, aspettare che rispondano ...
Con questi invece sei costantemente collegato, anche per informazioni tempestive tipo "attenzione all'autovelox" o "ci fermiamo in quest'area di servizio?"
Soldi (pochi) spesi proprio bene.
Stefano
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 10:57:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/12/2020 alle 22:16:31

Quando avevo il CB, una volta lo accesi sul CH5, tornando da Trento in auto,con i miei suoceri a bordo e la mia futura moglie. Poco ci manca che mi negassero la mano della figlia dopo avere sentito che amiconi avevo
nel 1980 e per un po il Ch5 era usato bene poi lineari co...oni ecc. torniamo sempre al buon senso educazione ecc
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 14:07:28
In risposta al messaggio di Zefiro 2020 del 01/01/2021 alle 01:18:54

Sono d'accordo sull'utilità dei PMR-446. Ho da poco sperimentato i miei con una coppia di amici neo-camperisti. Niente di paragonabile rispetto al cellulare, col quale dovresti ogni volta cercare il numero, aspettare che
chiami, aspettare che rispondano ... Con questi invece sei costantemente collegato, anche per informazioni tempestive tipo attenzione all'autovelox o ci fermiamo in quest'area di servizio? Soldi (pochi) spesi proprio bene.
...
Noi viaggiamo rigorosamente soli, ma i PMR-446 sono utilissimi anche in tal caso, per esempio se vado in giro per un campeggio o comunque esco dal camper per cercare qualcosa, lascio l altro in camper alla moglie se ha bisogno di qualcosa. Non in ogni posto si puo contare sempre sulla rete cellulare, e non va dato per scontato.

Ricordo un anno in Germania, primi di Agosto, area di servizio con fila tremenda, una volta arrivato alla pompa e fatto carburante bisognava fare una seconda lunga fila alla cassa. Ho mandato subito la moglie con una radio a fare la fila alla cassa, non appena fatto rifornimento glielo ho detto e detto l importo, e lei era gia di fronte alla cassa e pagato. Risparmiato un bel po di tempo.

Finora li usavo solo all estero, perchè in Italia avrei dovuto pagare i 12 euro, ma ora li userò anche in Italia.
Certo che dopo la apertura del Roaming Europeo si usano meno, ma per me che vado spesso in Scozia, mi sa che da ora, con la Brexit,  potrebbero esserci sorprese con il roaming sad.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link