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francochico
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02/07/2007 1279
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Inserito il 13/01/2020 alle: 21:19:48

http://www.ansa.it/sito/notizie...


Io direi siamo arrivati ad euro 6!!
 
Marlin 59 2.8 tdid
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 13/01/2020 alle: 21:54:47
In risposta al messaggio di Al Ula del 13/01/2020 alle 16:41:50

Tommaso, fossero Pluto e Paperino saremmo messi meglio... purtroppo siamo governati dal Gatto e la Volpe.. Stefano
Hai ragione! angry
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 13/01/2020 alle: 21:57:57
Ho letto su Camperpress che la Dethleffs ha messo in vendita un furgonato su Ford Transit hybrido a poco piu di 70mila euro, motore elettrico collegato alle ruote e motogeneratore da 1 litro a benzina.
Se il sistema viene esteso anche a camper piu grandi puo essere una ottima soluzione andando avanti.
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Tommaso IZ4DJI

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cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 14/01/2020 alle: 08:36:38
Se c'era qualche dubbio, ora abbiamo le prove...
Euro VI, euro 6, euro 6A, 6B, 6C, 6D temp., e poi euro 6D, non ci sono differenze, fermano tutti.
Nell'area verde di Roma fermano TUTTI. ( diesel naturalmente )
 
Ciao

Modificato da cinquantuno il 14/01/2020 alle 08:52:53
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12/11/2006 57951
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Inserito il 14/01/2020 alle: 10:17:13
Invece di fermare e danneggiare le persone, dovrebbero lavare le strade a ciclo continuo, e abbassarebbe le polveri drasticamente, ma costa e quindi non si fa.
Meglio scaricare i costi sul cittadino che tanto ormai è abituato a prenderlo sempre in quel posto muto e rassegnato.
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Tommaso IZ4DJI

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liveline
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28/09/2016 2058
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Inserito il 14/01/2020 alle: 10:36:41
In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/01/2020 alle 08:36:38

Se c'era qualche dubbio, ora abbiamo le prove... Euro VI, euro 6, euro 6A, 6B, 6C, 6D temp., e poi euro 6D, non ci sono differenze, fermano tutti. Nell'area verde di Roma fermano TUTTI. ( diesel naturalmente )  
mai avuto dubbi , mentre  leggo di utenti che fanno distinzione euro 6 a-b-c-d- con adblue ,valvole egr , super fap tecnologici nell'acquisto ,ma alla fine si compra sempre un diesel copro espiatorio nella campagna antismog  e in tutti i modi soffocato dai vari sistemi che serve solo a fare durare di meno il motore ..alla fine quelli con euro 6 andranno dove vado io con euro 4 che nel mio caso essendo omologato 3 posti in molti comuni con la regola del car pooling sono autorizzato  a circolare nei blocchi essendo in due a bordo..
in questa situazione chi  è in procinto di acquistare un camper nuovo da 100k non lo invidio ... è assurdo dopo aver acquistato un mezzo che lo stato permetta di vendere  poi da subito ritrovarsi a non poter circolare per via dei blocchi  sempre da parte delle amministrazioni che incassano iva su quel camper  no
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 14/01/2020 alle 10:49:09
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
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Inserito il 14/01/2020 alle: 11:40:26
In risposta al messaggio di liveline del 14/01/2020 alle 10:36:41

mai avuto dubbi , mentre  leggo di utenti che fanno distinzione euro 6 a-b-c-d- con adblue ,valvole egr , super fap tecnologici nell'acquisto ,ma alla fine si compra sempre un diesel copro espiatorio nella campagna antismog 
e in tutti i modi soffocato dai vari sistemi che serve solo a fare durare di meno il motore ..alla fine quelli con euro 6 andranno dove vado io con euro 4 che nel mio caso essendo omologato 3 posti in molti comuni con la regola del car pooling sono autorizzato  a circolare nei blocchi essendo in due a bordo.. in questa situazione chi  è in procinto di acquistare un camper nuovo da 100k non lo invidio ... è assurdo dopo aver acquistato un mezzo che lo stato permetta di vendere  poi da subito ritrovarsi a non poter circolare per via dei blocchi  sempre da parte delle amministrazioni che incassano iva su quel camper  
...
Attenzione perchè spesso i mezzi di comunicazione purtroppo non la raccontano giusta ingrandendo le notizie per fare più odience. A Torino per esempio ho sentito (salvo il vero) che sono bloccati i mezzi euro 5 prodotti fino al 2013 ossia gli euro 5 "A" perchè quelli prodotti successivamente come la mia Panda del 2016  e prima dell'avvento dell' euro 6 risultano euro 5 "B".  Quindi parrebbe che a Torino il blocco riguardi gli euro 5 A. A Roma non saprei occorre leggere l'ordinanza non i giornali.
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alexbio
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24/12/2007 2897
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Inserito il 14/01/2020 alle: 11:46:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2020 alle 21:57:57

Ho letto su Camperpress che la Dethleffs ha messo in vendita un furgonato su Ford Transit hybrido a poco piu di 70mila euro, motore elettrico collegato alle ruote e motogeneratore da 1 litro a benzina. Se il sistema viene esteso anche a camper piu grandi puo essere una ottima soluzione andando avanti.
Bisogna vedere le prestazioni perchè un motogeneratore da 1 litro mi sembra piccolo. Recentemente ho acquistato una Honda CRV ibrida che ha un motogeneratore a benzina da 1800cc che riesce ad andare in elettrico fino a 90km/h , ma è un'auto anche se grossa che pesa 1650 kg.
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 14/01/2020 alle: 12:13:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2020 alle 10:17:13

Invece di fermare e danneggiare le persone, dovrebbero lavare le strade a ciclo continuo, e abbassarebbe le polveri drasticamente, ma costa e quindi non si fa. Meglio scaricare i costi sul cittadino che tanto ormai è abituato a prenderlo sempre in quel posto muto e rassegnato.
Addirittura ai Romani non hanno neanche dato il tempo di organizzarsi, hanno deciso ieri sera il blocco, e non si sono neanche presi la briga di potenziare il servizio pubblico o altre utilità per i cittadini. In compenso, come già scritto da Liveline i soldi dell'iva, il bollo e i mille altri balzelli li hanno già intascati. La cosa mi fa veramente arrabbiare ( ho scritto arrabbiare perchè altrimenti mi oscurano le parolacce )
Ciao
15
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 14/01/2020 alle: 12:16:55
In risposta al messaggio di alexbio del 14/01/2020 alle 11:40:26

Attenzione perchè spesso i mezzi di comunicazione purtroppo non la raccontano giusta ingrandendo le notizie per fare più odience. A Torino per esempio ho sentito (salvo il vero) che sono bloccati i mezzi euro 5 prodotti
fino al 2013 ossia gli euro 5 A perchè quelli prodotti successivamente come la mia Panda del 2016  e prima dell'avvento dell' euro 6 risultano euro 5 B.  Quindi parrebbe che a Torino il blocco riguardi gli euro 5 A. A Roma non saprei occorre leggere l'ordinanza non i giornali.
...
Se hanno bloccato gli euro 6 penso che gli euro 5 siano tutti compresi senza distinzione di data.
Pensi forse che distinguano gli euro 6 con 2 egr piuttosto che gli euro 6 con AD Blue?
Io no.
Ciao
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chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 14/01/2020 alle: 12:38:25
Io non so come funziona nelle varie regioni d'Italia, per quella che mi interessa, ovvero la Lombardia, sul blocco delle auto, anche se dovesse essere esteso al mio diesel euro 6, c'é questa deroga, copiata dal sito internet istituzionale:
Ai sensi dell'art. 13, comma 3, della l.r. 24/2006 il fermo della circolazione non si applica:
  • alle autostrade;
  • alle strade di interesse regionale R1, come individuate dalla classificazione funzionale definita ai sensi della l.r. 9/2001, art. 3, con delibera di Giunta regionale n. 19709 del 3 dicembre 2004 e successivi aggiornamenti;
  • ai tratti di collegamento tra strade di cui ai precedenti punti, agli svincoli autostradali ed ai parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici ricadenti all'interno della zona interessata dalle limitazioni alla circolazione.
Stando così le cose, nell'immediata periferia di Milano ci arrivo, poi userò il mezzo pubblico, come peraltro faccio da svariati anni.
 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 14/01/2020 alle: 13:15:20
In risposta al messaggio di alexbio del 14/01/2020 alle 11:46:36

Bisogna vedere le prestazioni perchè un motogeneratore da 1 litro mi sembra piccolo. Recentemente ho acquistato una Honda CRV ibrida che ha un motogeneratore a benzina da 1800cc che riesce ad andare in elettrico fino a 90km/h , ma è un'auto anche se grossa che pesa 1650 kg.
Se non mi sbaglio, il sistema ibrido di Honda mette sia il motore elettrico che quello termico collegati meccanicamente con le ruote, e da li la necessità di motore piu grosso.
Nel transit solo il motore elettrico, di grossa potenza, è collegato alle ruote, e permette di fare 50km solo a batteria. Il motogeneratore, serve solo e unicamente a ricaricare la batteria e gira a regime fisso e costante di coppia massima e quindi rende al meglio.
Poi non era spiegato nei particolari tecnici e quindi dico cio che penso di avere capito.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57951
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Inserito il 14/01/2020 alle: 13:18:12
In risposta al messaggio di liveline del 14/01/2020 alle 10:36:41

mai avuto dubbi , mentre  leggo di utenti che fanno distinzione euro 6 a-b-c-d- con adblue ,valvole egr , super fap tecnologici nell'acquisto ,ma alla fine si compra sempre un diesel copro espiatorio nella campagna antismog 
e in tutti i modi soffocato dai vari sistemi che serve solo a fare durare di meno il motore ..alla fine quelli con euro 6 andranno dove vado io con euro 4 che nel mio caso essendo omologato 3 posti in molti comuni con la regola del car pooling sono autorizzato  a circolare nei blocchi essendo in due a bordo.. in questa situazione chi  è in procinto di acquistare un camper nuovo da 100k non lo invidio ... è assurdo dopo aver acquistato un mezzo che lo stato permetta di vendere  poi da subito ritrovarsi a non poter circolare per via dei blocchi  sempre da parte delle amministrazioni che incassano iva su quel camper  
...
Anche il mio camper fortunatamente è omologato 3 osti anzichè 4 , colpo di fortuna!
Anche il prossimo devo cercare modo di farlo omologare solo tre o due posti.

Spererei che nel frattempo la MB faccia una versione ibrida o almeno a benzina del suo Sprinter 4x4 (gia venduto in USA) e che Hymer lo renda disponibile per il suo Grand Canyon S 4x4. Allora sarei a posto.

Secondo me, tra un po vedremo anche un fiorire di camper a benzina+GPL come usava 30 anni fa, perchè in effetti la gente ci pensa a spendere 100k per un diesel che non si sa che fine farà.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 14/01/2020 alle 13:22:34
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 14/01/2020 alle: 16:29:50
In risposta al messaggio di chorus del 14/01/2020 alle 12:38:25

Io non so come funziona nelle varie regioni d'Italia, per quella che mi interessa, ovvero la Lombardia, sul blocco delle auto, anche se dovesse essere esteso al mio diesel euro 6, c'é questa deroga, copiata dal sito internet
istituzionale: Ai sensi dell'art. 13, comma 3, della l.r. 24/2006 il fermo della circolazione non si applica:alle autostrade; alle strade di interesse regionale R1, come individuate dalla classificazione funzionale definita ai sensi della l.r. 9/2001, art. 3, con delibera di Giunta regionale n. 19709 del 3 dicembre 2004 e successivi aggiornamenti; ai tratti di collegamento tra strade di cui ai precedenti punti, agli svincoli autostradali ed ai parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici ricadenti all'interno della zona interessata dalle limitazioni alla circolazione.Stando così le cose, nell'immediata periferia di Milano ci arrivo, poi userò il mezzo pubblico, come peraltro faccio da svariati anni.  
...
Qui non si tratta solo di camper, pensa chi ha cambiato vettura acquistando una euro 6 per poter essere libero di circolare e ( perchenò ) di inquinare meno... che presa per i fondelli!  E poi ancora persone che facendo migliaia di km. al mese si devono affidare a motori diesel ed ora si trovano in braghe di tela.
Ciao
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
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Inserito il 14/01/2020 alle: 17:04:00
In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/01/2020 alle 16:29:50

Qui non si tratta solo di camper, pensa chi ha cambiato vettura acquistando una euro 6 per poter essere libero di circolare e ( perchenò ) di inquinare meno... che presa per i fondelli!  E poi ancora persone che facendo migliaia di km. al mese si devono affidare a motori diesel ed ora si trovano in braghe di tela.
Io non parlo di camper, che peraltro è rimessato in un'area situata nel comune di Milano, lontana pochi km dal sistema delle tangenziali.
Né li ho con la mia auto: dall'area C sto lontano, entrandoci solo a piedi o con i mezzi pubblici.
Come ho detto prima, per coloro che devono venire a Milano, ci potrebbero essere dei problemi con l'area B, ma possono lasciare l'auto presso il mega parcheggio coperto di Bisceglie, che costa 2,5 euro al giorno, con possibilità di abbonamenti settimanali, mensili e annuali, lontano circa 4 km dalla tangenziale, e poi muoversi con i mezzi pubblici.
Per quanto ne so, ci sono dei provvedimenti restrittivi della circolazione, ma è fatto salvo il diritto per tutti di recarsi al lavoro (beninteso usufruendo dei mezzi pubblici).
Ribadisco di non aver alcun problema di mobilità. Tu dove vivi? Com'è organizzata la tua città?
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
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Inserito il 14/01/2020 alle: 18:46:41
In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/01/2020 alle 16:29:50

Qui non si tratta solo di camper, pensa chi ha cambiato vettura acquistando una euro 6 per poter essere libero di circolare e ( perchenò ) di inquinare meno... che presa per i fondelli!  E poi ancora persone che facendo migliaia di km. al mese si devono affidare a motori diesel ed ora si trovano in braghe di tela.
Se posso la mia preoccupazione è un'altra. 

La continua mutevolezza del pensiero green.

Spiego. Che il diesel sia il demonio è cosa relativamente recente. Pochi anni fa il demonio era la benzina. Adesso le cose si sono invertite. 
Bene. Io oggi sto pensando di cambiare l'auto a mia moglie. Non per i blocchi, ma per necessità principalmente. Che auto posso prendere con ragionevole certezza di rivenderla ad un prezzo accettabile, non dico tra 10, ma tra 4 anni?
Chi ha comprato un diesel 5 anni fa, oggi si ritrova molto penalizzato. Ma il diesel viene penalizzato perchè è la reale causa dell'attuale situazione di inquinamento o semplicemente perchè va comodo così? Perchè, se vale la prima allora ben venga il blocco dei diesel, ma se vale la seconda, tutto diventa il contrario di tutto, ovvero un approccio modaiolo all'ambiente...

 

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
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Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
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Inserito il 14/01/2020 alle: 22:26:46
L'ho già  scritto e mi ripeto...

Anni fa tutti avevano il benzina e bisognava dare una nuova linfa al settore auto che cominciava ad essere in affanno. Ecco che la super prima e la verdo poi divennero i "nemici" da combattere. E tutti a fare offerte sul diesel, a cominciare dall'abolizione del superbollo passando per lo slogan delle concessionarie che offrivano "il diesel allo stesso prezzo del benzina".

Siamo arrivati nuovamente ad una saturazione del mercato auto che comincia ad andare in sofferenza ed è arrivato il momento di trovare un nuovo "nemico" da combattere: il diesel.

E giù di nuovo con slogan e offerte su motorizzazioni meno inquinanti...

Marketing semplice e basta, altro che ambiente. Pfui!
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 14/01/2020 alle: 22:56:40
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 14/01/2020 alle 18:46:41

Se posso la mia preoccupazione è un'altra.  La continua mutevolezza del pensiero green. Spiego. Che il diesel sia il demonio è cosa relativamente recente. Pochi anni fa il demonio era la benzina. Adesso le cose si sono
invertite.  Bene. Io oggi sto pensando di cambiare l'auto a mia moglie. Non per i blocchi, ma per necessità principalmente. Che auto posso prendere con ragionevole certezza di rivenderla ad un prezzo accettabile, non dico tra 10, ma tra 4 anni? Chi ha comprato un diesel 5 anni fa, oggi si ritrova molto penalizzato. Ma il diesel viene penalizzato perchè è la reale causa dell'attuale situazione di inquinamento o semplicemente perchè va comodo così? Perchè, se vale la prima allora ben venga il blocco dei diesel, ma se vale la seconda, tutto diventa il contrario di tutto, ovvero un approccio modaiolo all'ambiente...  
...
Secondo me non conviene cambiare auto, tanto se con un auto nuova hai gli stessi problemi che con una DUNA postbellica, tanto vale tenere quella vecchia.

Ovviamente prendendo un auto oggi conviene evitare il diesel, meglio un benzina dove alla peggio si potrà fare un impianto GPL per allungarne l uso.

Però, con tutta questa incertezza non fanno altro che affossare il mercato dell auto perchè nessuno cambia non sapendo cosa sarà.

Io ho un presentimento, quando tra tanti anni tutti avranno l auto elettrica, diranno che le batterie sono il demonio e quindi metteranno una supertassa per lo smaltimento delle batterie.

L'unica è andare in pensione e andarsela a spendere in Portogallo, e non dare piu nulla a questo stato matrigno che cerca sempre di fregarti...e tanti lo hanno gia capito.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Gege01
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18/07/2018 2049
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Inserito il 15/01/2020 alle: 05:52:09
IZ4DJI scrive: L'unica è andare in pensione

Beato te che ci sei vicino e che puoi considerarla come opzione... a me mancano più o meno 30 anni...crying
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 15/01/2020 alle 05:52:59
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12/11/2006 57951
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Inserito il 15/01/2020 alle: 08:28:32
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/01/2020 alle 05:52:09

IZ4DJI scrive: L'unica è andare in pensione Beato te che ci sei vicino e che puoi considerarla come opzione... a me mancano più o meno 30 anni...
Vicino per modo di dire, ho quasi 61 anni e a regola dovrei andarci tra i 67 e 68, ma sto cercando di capire se riesco a chiudere l attività a 62 anni e trovare modo di campare ugualmente fino alla pensione...ma sicuramente tirando molto la cinghia.

Probabilmente fossi all inizio della carriera, valuterei bene se lasciare l Italia e farmi la vita da qualche altra parte. Qua non è vita.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 15/01/2020 alle 08:31:11
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