CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Ecco l'ultimo decreto del 16 maggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
17
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 09:52:18

https://www.livornosera.it/attu...

Ecco l'ultimo decreto del 16 maggio

--------------------------------------
il tuo migliore amico è come il tuo peggior nemico non ti molla mai
21
pgr59
pgr59
20/07/2004 12
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 14:51:34
In risposta al messaggio di ferroduro del 16/05/2020 alle 09:52:18

... Ecco l'ultimo decreto del 16 maggio   il tuo migliore amico è come il tuo peggior nemico non ti molla mai
Quindi per capirci, si può attualmente muoversi nella propria regione andando in aree di sosta ?
Grazie
Pg
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 16:36:29
In risposta al messaggio di pgr59 del 16/05/2020 alle 14:51:34

Quindi per capirci, si può attualmente muoversi nella propria regione andando in aree di sosta ? Grazie Pg
Ritengo di Si, gli spostamenti delle persone all’interno del territorio della stessa regione non saranno soggetti ad alcuna limitazione.
Salvo provvedimenti Locali, ognuno potrà tornare nel proprio orticello della Domenica, ovviamente solo con i propri familiari e distanziati dagli altri.
Già è qualcosa, buona grigliata a tutti.

Modificato da Ivan1971 il 16/05/2020 alle 16:38:54
17
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 17:35:45
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 16/05/2020 alle 16:36:29

Ritengo di Si, gli spostamenti delle persone all’interno del territorio della stessa regione non saranno soggetti ad alcuna limitazione. Salvo provvedimenti Locali, ognuno potrà tornare nel proprio orticello della Domenica, ovviamente solo con i propri familiari e distanziati dagli altri. Già è qualcosa, buona grigliata a tutti.  
si mi sono informato  i vigili mi hanno detto di si l'importante se siete 2 camper di non mettersi porta a porta ma viceversa
--------------------------------------
il tuo migliore amico è come il tuo peggior nemico non ti molla mai
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 18:40:29
da lunedì si può uscire in camper entro la propria regione anche stando fuori una settimana yes
il problema è che molte aree attrezzate non sono ancora preparate e riapriranno il 1 giugno ,quindi mi chiedo ,si potrà fare libera nei comuni senza divieti con ordinanza  o si rischia una multa ugualmente delle forze dell'ordine ?
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 16/05/2020 alle 18:43:37
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 21:01:27
In risposta al messaggio di liveline del 16/05/2020 alle 18:40:29

da lunedì si può uscire in camper entro la propria regione anche stando fuori una settimana  il problema è che molte aree attrezzate non sono ancora preparate e riapriranno il 1 giugno ,quindi mi chiedo ,si potrà fare libera nei comuni senza divieti con ordinanza  o si rischia una multa ugualmente delle forze dell'ordine ?
Dipenderà dalle Regioni o i Comuni, in funzione della situazione epidemiologica. Bisognerà verificare prima di muoversi sui siti Istituzionali per eventuali provvedimenti di maggior restrizione.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 21:23:19
Io non vedo l'ora di prendere il camper, ma già immagino che razza di confusione ci sarà nel primo fine settimana utile o ancora peggio al ponte del 2 giugno crying

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
17
unknow
unknow
29/02/2008 296
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 21:44:39
Copiato dalla Gazzetta Ufficiale - Decreto legge 16 maggio 2020, n° 33

Art. 1

" Misure di contenimento della diffusione del COVID-19

1. A decorrere dal 18 maggio 2020, cessano di avere effetto tutte le misure limitative della circolazione all'interno del territorio regionale di cui agli articoli 2 e 3 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, e tali misure possono essere adottate o reiterate, ai sensi degli stessi articoli 2 e 3, solo con riferimento a specifiche aree del territorio medesimo interessate da particolare aggravamento della situazione epidemiologica.

2. Fino al 2 giugno 2020 sono vietati gli spostamenti, con mezzi di trasporto pubblici e privati, in una regione diversa rispetto a quella in cui attualmente ci si trova, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute; resta in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

3. A decorrere dal 3 giugno 2020, gli spostamenti interregionali possono essere limitati solo con provvedimenti adottati ai sensi dell'articolo 2 del decreto-legge n. 19 del 2020, in relazione a specifiche aree del territorio nazionale, secondo principi di adeguatezza e proporzionalita' al rischio epidemiologico effettivamente presente in dette aree.

4. Fino al 2 giugno 2020, sono vietati gli spostamenti da e per l'estero, con mezzi di trasporto pubblici e privati, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute o negli ulteriori casi individuati con provvedimenti adottati ai sensi dell'articolo 2 del decreto-legge n. 19 del 2020; resta in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. A decorrere dal 3 giugno 2020, gli spostamenti da e per l'estero possono essere limitati solo con provvedimenti adottati ai sensi dell'articolo 2 del decreto-legge n. 19 del 2020, anche in relazione a specifici Stati e territori, secondo principi di adeguatezza e proporzionalita' al rischio epidemiologico e nel rispetto dei vincoli derivanti dall'ordinamento dell'Unione europea e degli obblighi internazionali.

Ho omesso il resto raggiungibile al link

https://www.gazzettaufficiale.i...

Modificato da unknow il 16/05/2020 alle 21:48:28
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 09:55:44
In risposta al messaggio di camperistadoc del 16/05/2020 alle 21:23:19

Io non vedo l'ora di prendere il camper, ma già immagino che razza di confusione ci sarà nel primo fine settimana utile o ancora peggio al ponte del 2 giugno  Ciao
visto che molte aree attrezzate sono ancora chiuse per organizzarsi , speriamo che la massa di camper che da lunedì inizieranno ad uscire adottino l'intelligenza di non ammucchiarsi in parcheggi vari (perchè molti campersiti hanno il pallino di mettersi tutti nello stesso posto  molto vicini )diventando un problema e le amministrazioni comunali dovranno prendere dei provvedimenti vietando la libera ... giusto per rammentare ...le multe per esercenti /attività e privati che non rispettano il distanziamento e principi di prevenzione , vanno da 400 sino a 3000 euro e si può cadere nei casi più gravi dove sono  stati accertati casi di contagio da quella situazione  anche nella responsabilità penale  wink
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 17/05/2020 alle 10:03:54
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 13:39:39
per il momento starò lontano da qualsiasi area sosta, un luogo montano a poca densità di persone e (normalmente) di camper
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 14:17:35
Secondo voi posso dormire con il camper una notte in un parcheggio "non vietato ai camper" dove certamente non troverò altri camper all''interno della mia regione?
Devo andare molto presto alla mattina in un posto e mi sarebbe comodo dormire lì.
Posso dormire nella mia seconda casa (che non ho) e posso andare in giro con il camper come fosse un'auto o dormire in un campeggio, ma mi domandavo se posso anche fermarmi per la notte in un parcheggio non autorizzato specificatamente in questo periodo.
Ciao Giovanna.
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 14:24:33
In risposta al messaggio di camperos del 17/05/2020 alle 13:39:39

per il momento starò lontano da qualsiasi area sosta, un luogo montano a poca densità di persone e (normalmente) di camper
buondì camperos....attenti a queste leggi regionali varate nel 2019 che molti non conoscono...  

https://www.laguida.it/2019/04/...

questa parla del piemonte...ma non mi stupirei che venga adottata da altre regioni...
giorgio...

Modificato da nemo family il 17/05/2020 alle 14:25:42
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 15:08:41
grazie Nemo, quando faccio libera la faccio in posti dove non esiste area sosta o città e non ci sono assembramenti tali da far venire una pattuglia, di solito sono solo.
comunque sono rimasto (forse indietro) che nei passi alpini senza area sosta il pernotto è permesso
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 16:16:29
In risposta al messaggio di nemo family del 17/05/2020 alle 14:24:33

buondì camperos....attenti a queste leggi regionali varate nel 2019 che molti non conoscono...   questa parla del piemonte...ma non mi stupirei che venga adottata da altre regioni...
Se sempre valido, campeggiare significa mettere una tenda, o con un camper mettere le zeppe, accendere il generatore, aprire la veranda etc...
Se ci si ferma in un parcheggio, in auto, camper, vespa e ci si dorme (in vespa piu difficile ma io lo ho fatto wink) , è comunque parcheggio e non campeggio e per la legge (in Italia) non varia se ci sia qualcuno a bordo o no.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 16:49:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2020 alle 16:16:29

Se sempre valido, campeggiare significa mettere una tenda, o con un camper mettere le zeppe, accendere il generatore, aprire la veranda etc... Se ci si ferma in un parcheggio, in auto, camper, vespa e ci si dorme (in vespa piu difficile ma io lo ho fatto ) , è comunque parcheggio e non campeggio e per la legge (in Italia) non varia se ci sia qualcuno a bordo o no.
questioni di punti di vista....se ci mangi e ci dormi per me e campeggiare !  poi ognuno le pensa o si comporta un po come crede....ma poi non lamentiamoci se troviamo sbarre o divieti a gogò un pò dappertutto !!
giorgio...
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 18:09:05
In risposta al messaggio di nemo family del 17/05/2020 alle 16:49:01

questioni di punti di vista....se ci mangi e ci dormi per me e campeggiare !  poi ognuno le pensa o si comporta un po come crede....ma poi non lamentiamoci se troviamo sbarre o divieti a gogò un pò dappertutto !!
Anche a me risulta che all'interno del mezzo ci puoi fare quello che vuoi, non si possono aprire finestre a compasso,
tendalino o piazzare tavolo sedie e sdraio, questo è assimilato al campeggio.
Gli oblo ed il tetto a soffietto si possono aprire, quest'ultimo da però un po' troppo nell'occhio.
Mi spiace che il piemonte abbia vietato il campeggio libero sopratutto perchè le strade di montagna mi risultano essere libere
quasi tutte.
Qui in Friuli i divieti di transito anche su strade buone non si contano più, non saprei se c'è un divieto 
regionale in merito al campeggio libero.
Ciao Paolo

Per Tommaso, mi piacerebbe vedere come ai dormito in Vespa laugh.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 18:45:55
In risposta al messaggio di orlegno del 17/05/2020 alle 18:09:05

Anche a me risulta che all'interno del mezzo ci puoi fare quello che vuoi, non si possono aprire finestre a compasso, tendalino o piazzare tavolo sedie e sdraio, questo è assimilato al campeggio. Gli oblo ed il tetto a soffietto
si possono aprire, quest'ultimo da però un po' troppo nell'occhio. Mi spiace che il piemonte abbia vietato il campeggio libero sopratutto perchè le strade di montagna mi risultano essere libere quasi tutte. Qui in Friuli i divieti di transito anche su strade buone non si contano più, non saprei se c'è un divieto  regionale in merito al campeggio libero. Ciao Paolo Per Tommaso, mi piacerebbe vedere come ai dormito in Vespa .
...
Accasciato sul manubrio, con ancora casco in testa. Svegliato verso mattina dai carabinieri....mi hanno fatto camminare su una linea e sentire l alito laugh.... ma ero solo stanco perchè avevo viaggiato tutto il giorno andavo all Isola d'Elba e con la vespina 50 era un bel viaggetto laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 18:49:48
Per esempio in UK, loro scrivono NO Overnight, cioè divieto di pernotto in un certo parcheggio, e quello intende specificamente che li non si puo pernottare indipendentemente da come, non conta con che veicolo, non si puo neppure fermare un camionista a dormire.

In Italia invece è diverso e NON è considerato campeggio quando un camper è parcheggiato regolarmente con finestre e porte chiuse, senza piedni o zeppe. Poi, che dentro ci sia qualcuno e cosa fa non conta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 21:03:58
In risposta al messaggio di nemo family del 17/05/2020 alle 16:49:01

Quindi se mi fermo in autogrill in macchina, mi mangio un panino seduto al volante e dormo per riposarmi dopo 6 ore di guida sto campeggiando?
E i camionisti che passano il weekend in autogrill perché non possono viaggiare, mangiano e dormono sul camion, sono tutti in difetto con la legge?

Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
boero
boero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 22:58:11
salve, Come ampiamente descritto nei post sopra elencati, si può parcheggiare senza  mettere zeppe,tavolini etc,,, 
Aggiungerei che ci sono alcuni divieti per altezze non superiori a 2/2.20 mt in alcune zone e parcheggi,
 per quanto riguarda le prossime settimane , uscire con il camper, forse ,  ci sarà qualche problema per scaricare w.c /cassetta , se non troviamo aperte le strutture,
buona partenza a tutti , 
Franco
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 07:24:40
In risposta al messaggio di boero del 17/05/2020 alle 22:58:11

salve, Come ampiamente descritto nei post sopra elencati, si può parcheggiare senza  mettere zeppe,tavolini etc,,,  Aggiungerei che ci sono alcuni divieti per altezze non superiori a 2/2.20 mt in alcune zone e parcheggi,
 per quanto riguarda le prossime settimane , uscire con il camper, forse ,  ci sarà qualche problema per scaricare w.c /cassetta , se non troviamo aperte le strutture, buona partenza a tutti ,  Franco
...
Buongiorno Franco, l'area sosta del mio paese (in Friuli) non è mai stata chiusa, certo è sempre rimasta vuota.
Proverò a controllare se c'è un divieto specifico nella zona di carico /scarico.
Certo qualche amministrazione comunale troppo zelante potrebbe aver chiuso anche queste strutture,
ma non ne vedo il motivo.
Ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link