CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Elnagh x-dream 545g omologato 2 posti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
5
DavideCarli
DavideCarli
28/05/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 21:47:09
Buonasera,  sono nuovo sul forum ed innanzitutto,  vorrei salutare tutti, poi avrei una domanda da farvi, abbiamo comprato il nostro terzo camper, e per una svista, il camper che abbiamo acquistato è omologato per 2 persone... il vecchio proprietario ora non mi risponde al telefono e io non riesco ad aspettare e quasi a dormire dal nervoso! come è possibile che sia omologato solo per 2 persone? è possibile RI-omologare per 5 ?
vi prego aiutatemi!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 22:19:40
In risposta al messaggio di DavideCarli del 28/05/2020 alle 21:47:09

Buonasera,  sono nuovo sul forum ed innanzitutto,  vorrei salutare tutti, poi avrei una domanda da farvi, abbiamo comprato il nostro terzo camper, e per una svista, il camper che abbiamo acquistato è omologato per 2 persone...
il vecchio proprietario ora non mi risponde al telefono e io non riesco ad aspettare e quasi a dormire dal nervoso! come è possibile che sia omologato solo per 2 persone? è possibile RI-omologare per 5 ? vi prego aiutatemi!
...
Benvenuto sul Forum  e un saluto.

I posti omologati dipendono dal peso del camper completo di accessori ordinati in fabbrica.

Per esempio il mio sarebbe un 4 posti, ma con la configurazione che ho ordinato superava una certa tara e quindi è stato possibile unicamente immatricolarlo a tre posti.
Se lo avessi ordinato anche con ruota di scorta (35kg in piu) sarebbe stato omologato a soli due posti.

Ma a me va bene comunque perchè siamo in due e il camper ha solo due letti.

Se lo hai gia acquistato e fatto il passaggio di proprietà, non so se si possa annullare, perchè avrai certo avuto modo di guardare il libretto dove è chiaramente scritto tutto, e il precedente proprietario non ha nessuna colpa.
Capisco che se siete in piu di due diventa un problema serio.

Se è stato immatricolato a due posti suppongo che sia un camper un po grande e pesante e quindi non penso che ci sia modo di aumentare il numero dei posti.

Unica possibilità se il camper ha meno di 7 anni, e se la casa costruttrice (tramite suo concessionario ufficiale) da il nullaosta e se il mezzo è tecnicamente adatto, potrebbe essere immatricolare il camper invece che a 35q a 40q o 42q, e solo così ci sarebbe il margine per aumentare il numero dei posti, ma a quel punto dovresti avere la patente C per poterlo guidare.
Inoltre la operazione comporta anche una certa spesa che puo variare da marca a marca.

Poi, non sapendo esattamente come sono andate le cose, cio che ho detto e frutto di quanto penso di avere capito, ma se le cose stessero diversamente potrebbe essere tutto e il contrario di tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/05/2020 alle 22:23:52
5
DavideCarli
DavideCarli
28/05/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 22:58:01
si... leggendo qua e la, ero arrivato all'incirca a quello che mi hai detto tu... infatti il camper ha un portamoto esterno e molto probabilmente per omologarlo ha dovuto fare a meno di qualche posto a sedere; ma non si può togliere il portamoto e tornare con i posti omologati ?? almeno 4...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 00:52:42
In risposta al messaggio di DavideCarli del 28/05/2020 alle 22:58:01

si... leggendo qua e la, ero arrivato all'incirca a quello che mi hai detto tu... infatti il camper ha un portamoto esterno e molto probabilmente per omologarlo ha dovuto fare a meno di qualche posto a sedere; ma non si può togliere il portamoto e tornare con i posti omologati ?? almeno 4...
Quindi voi siete in 4 in famiglia? Se siete in piu di due, ti capisco se non riesci a dormire sad.

Il portamoto è omologato e scritto sul libretto?
Una volta in effetti si doveva fare così e spesso veniva eliminato un posto, ma due mi sembra molto.
Ora il portamoto (detto portatutto) non necessita piu di collaudo e trascrizione.
L ideale sarebeb se si riuscisse a avere una fotocopa del libretto originale prima della installazione e omologazione del portamoto, probabilmente con quello si potrebbe fare unn nuovo collaudo dopo avere eliminato il portamoto e quindi recuperare almeno un posto.
Però, al collaudo peserebbero il mezzo, e quindi se ci fossero altri accessori di un certo peso, come la veranda, generatore, condizionatore sul tetto, bombolone o comunque cose aggiunte che aggravano il peso, potrebbe anche non rientrare nei paramentri di peso e non passare il collaudo, anzi vedersi ritirare la carta di circolazione.
Quindi se anche si volesse intrapprendere quella strada bisogna smontare tutto per alleggerire il camper e rientrare nel peso regolare che consente i posti in piu.

Il mio precedente camper che era immatricolato oltre 35q e quindi con patente C, come tale era invendibile senza rimetterci anche la camicia, e quindi per riuscire a venderlo lo ho dovuto reimmatricolare a 35q. Però per poterlo fare mantenendo i 4 posti, si è dovuto smontare tutto, anche il gancio di traino, andare a collaudo anche senza i materassi e il tavolo e togliere enche la polvere...è andata bene ma non era cosa certa e mi è anche costato mica poco. Poi, fortuna che avevo il libretto originale quando era nato a 35q (lo portai oltre 35q in secondo tempo) e cio ha reso le cose fattibili.

Quindi, prima mossa parlare con il precedente proprietario per sapere se ha una copia del vecchio libretto, oppure contattare la casa che ha allestito il camper, eventualmente tramite un concessionario della marca, per sapere se hanno in archivio qualche documento (mi sembra si chiami COC) dove è riportato la massa e i posti di quel camper quando è uscito di fabbrica.
Se il concessionario è una persona a modo ti aiuta, se possibile, se invece è un bastar** con "il pelo sullo stomaco" cerca di convincerti a cambiare camper sad.

Per curiosità, di che camper si tratta? Dimensione, meccanica, telaio, misura dei pneumatici etc...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
DavideCarli
DavideCarli
28/05/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 01:01:08
Elnagh x-dream 545g...  ora il libretto a portata di mano non ce l'ho, so che è un multijet da 160cv ...
Sono disperato!!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 01:25:00
In risposta al messaggio di DavideCarli del 29/05/2020 alle 01:01:08

Elnagh x-dream 545g...  ora il libretto a portata di mano non ce l'ho, so che è un multijet da 160cv ... Sono disperato!!
E' un camper abbastanza grande, ma non dovrebbe essere particolarmente pesante di suo, mi sembra molto strano i due posti, non vorrei che sia stato un errore quando fu fatto il libretto e nessuno ci ha mai fatto caso, cose che capitano piu di quanto si pensi. Nel camper nuovo mi avevano scritto cambio automatico ma è manuale, per fortuna che me ne sono accorto e mi hanno rifatto il libretto giusto.

Capisco calare i posti da 5 a 4 ma meno di 4 la cosa mi sembra molto strana.

Certo che è una bella rogna, ma secondo me la cosa dovrebbe essere risolvibile se fosse un errore come mi sembrerebbe immaginabile.
Sarebbe utile che un proprietario di camper identico si facesse avanti per confrontare il suo libretto.
Confermi che leggi 2 nel campo (S.1) ?

Io ti consiglierei di modificare il titolo in:

" Elnagh x-dream 545g omologato 2 posti" 

piu facile che attiri la attenzione di qualche proprietaro dello stesso veicolo.

Per modificare il titolo devi andare sa modificare il messaggio di apertura e da li lo puoi fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/05/2020 alle 01:29:01
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 05:37:56
Salvo errori e omissioni
Quello con 4/5 posti 7metri e rotti, un motore piu leggero il 2300 e probabilmente meno accessori tipo riscaldamento eccetera quindi gia il portamoto 50kg+130kg =180kg sono quasi due posti (75+20=90x2 =180)
(so che un kreos per restare entro i 3500 non poteva avere il 3000 non poteva avere molti altri accessori di serie pena l abbassamento posti viaggio )
cerca qualcuno in "" marchi "" elnag"" in possesso del tuo stesso camper
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 29/05/2020 alle 05:42:40
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 07:41:25
Si aspettiamo chi lo ha comunque dovrebbe essere un 4 posti

https://www.caravanbacci.com/li...

https://www.campanda.it/camper/...

Quindi il portamoto se trascritto ha libretto ti ha decurtato 2 posti.
Ora per tornare indietro bisogna fare come dice iz4dji con tutte le sue problematiche.
Il precedente proprietario penso io che avrebbe una quota parte di responsabilità se magari sull'annuncio avesse scritto i posti.
Anche se poi alla fine sei te che avresti dovuto controllare.
Se lo hai preso dal conce cerca di ridarglielo e prendine un altro, magari ci rimetti solo i soldi dei passaggi di proprietà.
Una bella rogna mi spiace

Marlin 59 2.8 tdid
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 08:55:31

Si, bella rogna. Però se il concessionario è disponibile... racconto questa esperienza. Ero capitato da un concessionario un poco fuori mano dalla mia zona e, stando in officina mentre mi facevano delle manutenzioni, il titolare comandò ad un suo collaboratore: Togli tutto finché non pesa tot quintali. Probabilmente era un caso che necessitava di qualche modifica, come nel nostro caso. Per curiosità, questo camper, quante cinture di sicurezza ha? Il conto originale è tutto lì: contare le cinture di sicurezza, comprese quella del conducente e del passeggero a lato. Se non ha le quattro o cinque cinture, come necessarie al nostro interlocutore, ci sarà poco da fare.

Giovanni
5
DavideCarli
DavideCarli
28/05/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 09:15:49
Grazie... siete stati tutti molto gentili e utili, cmq si le cinture sono per 4 persone, e purtroppo il camper è stato acquistato tra privati, questa mattina vediamo come risolverla... speriamo bene...!!
5
DavideCarli
DavideCarli
28/05/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 09:59:58
Ho chiamato la motorizzazione della mia zona e mi hanno detto che non ci si può fare niente, e me lo devo tenere così ...  ho chiamato anche un concessionario elnag e anche lui mi ha detto la solita cosa...ma è possibile??!! 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 10:18:53

Se il camper ha quattro cinture di sicurezza c'è stato qualcosa che ha fatto diminuire il numero dei trasportati. Altrimenti l'allestitore non avrebbe speso soldi per montare delle cinture. Il mio, per esempio, ha solo due posti letto (più mezzo nel senso anche di lunghezza) ed avendo quattro cinture di sicurezza è omologato per quattro.

Alla fine, se ti deve rimanere sul gozzo, proverei a portarlo al peso a vuoto (togliendo tutto) e farei la differenza tra la massa complessiva trasportabile (3500 kg?) ed il peso a vuoto: diviso 90, l'intero è il numero di posti omologabili. Anche perché con questa caratteristica sarà difficile darlo via.

Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 10:21:23
In risposta al messaggio di DavideCarli del 29/05/2020 alle 09:59:58

Ho chiamato la motorizzazione della mia zona e mi hanno detto che non ci si può fare niente, e me lo devo tenere così ...  ho chiamato anche un concessionario elnag e anche lui mi ha detto la solita cosa...ma è possibile??!! 
Puoi provare se la casa costruttrice ti da il nulla osta per riomologarlo 4 posti, a volte i concessionari non vogliono impegnarsi se il mezzo non è loro ma se contatti la casa costruttrice (ammesso ti risponda in tempi brevi puoi provare a riomologarlo...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 12:43:53
Quale alternativa?? 
Il precedente proprietario se lo riprende? DUBITO. 
rivenderlo, possibile e difficile, però puoi essere fortunato. 
In alternativa:pesarlo e capire se hai margine di peso, se è omologato 35ql, hai una tolleranza del 5%. 
Smonta tutto quello che puoi per alleggerirlo e carica le persone a bordo, pronto per la partenza, acqua viveri ed effetti personali, 
Con il conducente e passeggeri, tutti sulla pesa, 
Ipotesi che sei nei 35ql (dubito) cosa succede in caso vieni fermato e verificano che c'è un numero di persone superiore a quanto riportato sul libretto, qui, scattano le sanzioni, roba da poco e forse anche qualche punto patente, il problema diventa grosso se agli occupanti in più c'è il sovrappeso, da sanzione diventa una ammenda con da centinaia di €,  le forze dell'ordine possono fermare il mezzo o far scendere le persone per proseguire a piedi, carro attrezzi e deposito. 
Quindi se riesci a scendere ai 35 ql, valuta tu, i controlli sono quelli che sono, ma non sai mai, specie in caso di incidente stradale, potresti passare un guaio. 
Roberto 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 13:18:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/05/2020 alle 12:43:53

Quale alternativa??  Il precedente proprietario se lo riprende? DUBITO.  rivenderlo, possibile e difficile, però puoi essere fortunato.  In alternativa:pesarlo e capire se hai margine di peso, se è omologato 35ql, hai
una tolleranza del 5%.  Smonta tutto quello che puoi per alleggerirlo e carica le persone a bordo, pronto per la partenza, acqua viveri ed effetti personali,  Con il conducente e passeggeri, tutti sulla pesa,  Ipotesi che sei nei 35ql (dubito) cosa succede in caso vieni fermato e verificano che c'è un numero di persone superiore a quanto riportato sul libretto, qui, scattano le sanzioni, roba da poco e forse anche qualche punto patente, il problema diventa grosso se agli occupanti in più c'è il sovrappeso, da sanzione diventa una ammenda con da centinaia di €,  le forze dell'ordine possono fermare il mezzo o far scendere le persone per proseguire a piedi, carro attrezzi e deposito.  Quindi se riesci a scendere ai 35 ql, valuta tu, i controlli sono quelli che sono, ma non sai mai, specie in caso di incidente stradale, potresti passare un guaio.  Roberto 
...
hai tralasciato la cosa più importante, secondo me. se in caso di incidente si fanno male, l'assicurazione paga, ma poi si rivale sul conducente e li poi  si va sul penale
Silvio
5
DavideCarli
DavideCarli
28/05/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 13:36:26
no... assolutamente è fuori discussione che se omologato per due si va via in quattro, non me la rischio.
Cmq forse grazie ad una disponibilissima persona, che se volete e posso menzionerò, si può risolvere come mi avevate detto voi... speriamo bene incrociamo le dita
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 14:00:43
In risposta al messaggio di DavideCarli del 29/05/2020 alle 13:36:26

no... assolutamente è fuori discussione che se omologato per due si va via in quattro, non me la rischio. Cmq forse grazie ad una disponibilissima persona, che se volete e posso menzionerò, si può risolvere come mi avevate detto voi... speriamo bene incrociamo le dita
Scordavo di segnalarti il perché è omologato per due, premesso che era nato per 4 posti, desumo che sono intervenuti molti elementi che pesano già in allestimento dal costruttore Elnag, se ha il 3000cc, 60kg in +sul2300,sono già 1 posto in meno, condizionatore cabina e meccanica, batterie e serbatoi, portamoto altri 50kg,metti quanto è lungo e largo, e sei a 2 posti,
Domanda peregrina, ma il precedente proprietario in quanti ci andavano? Non ti ha detto niente dei 2 posti ? 
Bel vizio occulto sarebbe, ma se prima del passaggio ti ha fornito copia del libretto, con chi te la vuoi prendere? 
Roberto
PS. Visto un annuncio simile da un noto concessionario"non ci posso credere "se fossero loro. 

Modificato da latrofa124 il 29/05/2020 alle 14:03:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 14:03:01

no... assolutamente è fuori discussione che se omologato per due si va via in quattro, non me la rischio. Cmq forse grazie ad una disponibilissima persona, che se volete e posso menzionerò, si può risolvere come mi avevate detto voi... speriamo bene incrociamo le dita
Penso che non ci sia nulla di male a menzionare una persona disponibile e che da un aiuto.

Sembra allora che la cosa incominci a prendere una buona piega yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 14:12:11

Hai scritto:
Cmq forse grazie ad una disponibilissima persona, che se volete e posso menzionerò, si può risolvere come mi avevate detto voi..

Chi fa del bene aiutando chi è in difficoltà va sempre menzionato, secondo me. E, sempre secondo me, però aspetterei e lo farei a cose concluse: non credi?

Giovanni
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 14:14:14

Ieri DavideCarli ha scritto:
... come è possibile che sia omologato solo per 2 persone?

==============================

Innanzitutto benvenuto nel forum.

La presenza di quattro posti a sedere muniti delle cinture di sicurezza (come precisato nel seguito della discussione) fa indubbiamente propendere per un veicolo omologato in origine dall'allestitore per il trasporto di quattro persone.

Al fine di fornirti la mia opinione sul tuo quesito mi occorrerebbe sapere se:
- nei campi <B> ed <I> della CdC sia presente la stessa data oppure date differenti;
- nel riquadro 3 della CdC sia presente una dicitura del tipo "M.O. n. xxxxxxxx del xxxxxxxx" o similare;
- nel riquadro 3 della CdC sia presente qualche particolare dicitura riguardo all'installazione della struttura portamoto.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 14:29:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/05/2020 alle 13:18:28

hai tralasciato la cosa più importante, secondo me. se in caso di incidente si fanno male, l'assicurazione paga, ma poi si rivale sul conducente e li poi  si va sul penale
Già spiegato, dal CDS non c'è ammissibilità di fuori peso con persone in più al consentito.
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link