CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Esibire/consegnare la patente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
Paolol
Paolol
24/07/2006 4661
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 12:50:08
Ieri discutevo con un collega che non c'è obbligo di consegnare, durante un controllo delle forze dell'ordine, nelle mani dell'agente il documento richiesto.
A me sembra strano non consegnarlo, ma il collega sosteneva che la patente, volendo la si può mostrare anche dal finestrino tenendola in mano. Io comunque la consegno per evitare che mi prendano per sbruffone e mi smontino la macchina.
Nel caso avesse ragione il mio collega che articolo devo vedere e dove (codice civile, penale, ps, strada)?
Grazie mille
Paolo.

16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 14:02:56
In risposta al messaggio di Paolol del 28/01/2021 alle 12:50:08

Ieri discutevo con un collega che non c'è obbligo di consegnare, durante un controllo delle forze dell'ordine, nelle mani dell'agente il documento richiesto. A me sembra strano non consegnarlo, ma il collega sosteneva
che la patente, volendo la si può mostrare anche dal finestrino tenendola in mano. Io comunque la consegno per evitare che mi prendano per sbruffone e mi smontino la macchina. Nel caso avesse ragione il mio collega che articolo devo vedere e dove (codice civile, penale, ps, strada)? Grazie mille Paolo.  
...
Dipende dal motivo per cui viene chiesta la patente...se è per identificare la persona allora la legge dice che sarebbe sufficiente declinare le generalità anche senza esibire un documento (ovvio che se non mi fido e tu non mi esibisci nulla allora ti porto in ufficio per accertamenti)...se invece la patente viene chiedta nel corso di un controllo stradale allora me la devi materialmente dare perché devo controllare se è un falso e di certo non lo accerto attraverso un finestrino...

Modificato da ippocampo2009 il 28/01/2021 alle 14:03:36
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 14:29:11
In risposta al messaggio di Paolol del 28/01/2021 alle 12:50:08

Ieri discutevo con un collega che non c'è obbligo di consegnare, durante un controllo delle forze dell'ordine, nelle mani dell'agente il documento richiesto. A me sembra strano non consegnarlo, ma il collega sosteneva
che la patente, volendo la si può mostrare anche dal finestrino tenendola in mano. Io comunque la consegno per evitare che mi prendano per sbruffone e mi smontino la macchina. Nel caso avesse ragione il mio collega che articolo devo vedere e dove (codice civile, penale, ps, strada)? Grazie mille Paolo.  
...
Quello che dice il tuo collega è una bufala pazzesca...! Ma che problema hai a dare la patente in mano a carabinieri,polizia,o vigili? Se non gliela dai in mano preparati a seguirli in commissariato...!
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 15:39:45
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 28/01/2021 alle 14:02:56

Dipende dal motivo per cui viene chiesta la patente...se è per identificare la persona allora la legge dice che sarebbe sufficiente declinare le generalità anche senza esibire un documento (ovvio che se non mi fido e tu
non mi esibisci nulla allora ti porto in ufficio per accertamenti)...se invece la patente viene chiedta nel corso di un controllo stradale allora me la devi materialmente dare perché devo controllare se è un falso e di certo non lo accerto attraverso un finestrino...
...
A me risulta che la patente non sia più un documento di identità e che le generalità si possono dichiarare in assenza di un valido documento di identità e infine se te la chiedo me la devi dare.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 17:00:01
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/01/2021 alle 15:39:45

A me risulta che la patente non sia più un documento di identità e che le generalità si possono dichiarare in assenza di un valido documento di identità e infine se te la chiedo me la devi dare.
E perchè la patente non sarebbe più un documento di riconoscimento?...poi ho già detto che le generalità si dichiarano ma se non mi fido e tu non mi esibisci documenti io ti porto in ufficio o no?...e per il "chiedere e dare" ho precisato che dipende dal perchè la chiedo...
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 18:05:04
sul fatto che le nuove patenti, dove non c'è più scritta la residenza, ma solo il nome e cognome con una foto elettronica, non siano valide come documento di riconoscimento, c'è un dibattito aperto.
Invece il fatto di non consegnarle la vedo come una stramberia che serve solo a far arrabbiare il poliziotto.
Oltretutto non di rado con patente e libretto vanno in macchina per effettuare i controlli al terminale
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 18:11:14
Un ufficiale addetto al controllo stradale HA TUTTO IL DIRITTO E DOVERE di chiedere carta di circolazione del veicolo, patente di guida e carta d'identità, detto ciò ha il DIRITTO di tratterne per fare un controllo sui strumenti informatici che normalmente hanno a bordo del veicolo dato in dotazione... sarebbe preoccupante se la vigilanza non controllasse seriamente...
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 18:47:31
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 28/01/2021 alle 17:00:01

E perchè la patente non sarebbe più un documento di riconoscimento?...poi ho già detto che le generalità si dichiarano ma se non mi fido e tu non mi esibisci documenti io ti porto in ufficio o no?...e per il chiedere e dare ho precisato che dipende dal perchè la chiedo...
Scusami non era rivolto a te. Per la patente come documento di identità ero rimasto a una vecchia circolare che mi era arrivata in ufficio anni fa. Ho visto che ora sembra riaccreditata almeno in Italia, non so all'estero. Per il resto sono d'accordo con ledzep è solo una mancanza di rispetto e se si trova quello giusto anche una gran perdita di tempo.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 19:55:53
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/01/2021 alle 18:47:31

Scusami non era rivolto a te. Per la patente come documento di identità ero rimasto a una vecchia circolare che mi era arrivata in ufficio anni fa. Ho visto che ora sembra riaccreditata almeno in Italia, non so all'estero. Per il resto sono d'accordo con ledzep è solo una mancanza di rispetto e se si trova quello giusto anche una gran perdita di tempo.
Si...infatti...il.ministero ha chiarito che la patente continua ad essere valida per il riconoscimento...per il resto sta capitando con i sovranisti che rifiutano di "collaborare"...dopo adeguato "trattamento" prima al veicolo poi a loro capiscono che il tempo non è uguale per tutti...laugh
18
Paolol
Paolol
24/07/2006 4661
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 22:02:18
In risposta al messaggio di eccomi del 28/01/2021 alle 14:29:11

Quello che dice il tuo collega è una bufala pazzesca...! Ma che problema hai a dare la patente in mano a carabinieri,polizia,o vigili? Se non gliela dai in mano preparati a seguirli in commissariato...!
Non ho problemi a mostrare,consegnare,esibire un documento.Era una conversazione che ho avuto e ho chiesto se a voi risultava o no quello di cui ho parlato.
Ciao Paolo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 23:53:15
Forse l amico/collega teme un contagio del virus...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 28/01/2021 alle 23:53:48
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3454
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 02:09:00
Ci si lamenta della folta delinquenza in circolazione e poi si mettono in discussione le modalità, considerate invasive, di normali controlli stradali. E questa è solo la punta dell'iceberg: molto contestate le videocamere dislocate qua e là sul territorio, e molto discusse le intercettazioni telefoniche (spesso unico mezzo per mettere nel sacco i farabutti), e non ultimo il controverso dibattito per obbligo di pagamento con carta fino ad alcune somme. Insomma, in un certo qual modo si cerca di tarpare le ali ad alcune prassi che il resto del mondo civile considera normali. Naturalmente questo in nome della stra-invocata privacy. Rimango perplesso.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.