In risposta al messaggio di franco49tn del 18/09/2025 alle 09:44:45Buongiorno
In fiera a Parma ,in quasi tutti gli stand si parlava della estensione della pat. B a 42 o 44 ql. Dicevano che era stata presentata e che manca solo la approvazione Speriamo bene e si vedrà cosa può succedere con i mezzi nuovi e quelli esistenti. Dicevano pure che i costruttori non pensino di appesantire in produzione con orpelli vari i nuovi prodotti !
In risposta al messaggio di Mark74xx del 21/09/2025 alle 11:28:12Ci sara' da fare un esame e un po di teoria.
Buongiorno oltre a non credere che questo cambiamento possa avvenire (purtroppo), il problema sarebbe risolto solo in minima parte (quella relativa alla pigrizia di non fare la C1) , i problemi di circolazione con veicoli>35q rimarrebbe troppo rilevante limiti di transito, ponti, revisioni, autostrade, limiti di velocità... ecc Non ultimo le capacità soggettive di guida, vedendo i piloti che palesemente non sono in grado di gestire veicoli da 7m che dovrebbero stare sotto i 35q, non oso immaginare cosa si troverebbe in giro se dovessero consentire a tutti (senza preparazione e senza esami ) di circolare con mezzi da 8m e oltre pesanti 42q (che poi caricherebbero a 45q) Quindi, pensando anche al cds, non credo che questa modifica sarà mai attuabile Ciao
In risposta al messaggio di Mark74xx del 21/09/2025 alle 11:28:12Penso che ormai, sia definitiva
Buongiorno oltre a non credere che questo cambiamento possa avvenire (purtroppo), il problema sarebbe risolto solo in minima parte (quella relativa alla pigrizia di non fare la C1) , i problemi di circolazione con veicoli>35q rimarrebbe troppo rilevante limiti di transito, ponti, revisioni, autostrade, limiti di velocità... ecc Non ultimo le capacità soggettive di guida, vedendo i piloti che palesemente non sono in grado di gestire veicoli da 7m che dovrebbero stare sotto i 35q, non oso immaginare cosa si troverebbe in giro se dovessero consentire a tutti (senza preparazione e senza esami ) di circolare con mezzi da 8m e oltre pesanti 42q (che poi caricherebbero a 45q) Quindi, pensando anche al cds, non credo che questa modifica sarà mai attuabile Ciao
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/09/2025 alle 12:44:24Divieti di transito o di accesso oltre 3,5t in tutta europa ne ho visti tantissimi (In Italia praticamente mai) e puo essere un problema.
Penso che ormai, sia definitiva 35q rimarrebbe troppo rilevante limiti di transito, ponti, revisioni, autostrade, limiti di velocità... ecc Limiti di transito, a parte qualche ininfluente eccezione, non c'è ne sonoe non c'è differenza tra un veicolo immatricolato a 42 q e uno immatricolato 35 ma fuori peso Revisioni, ogni due anni come gli altri, si possono fare sia in mactc che in officine autorizzate Limiti di velocità, sono uguali I pedaggi, dipende dagli sati È già predisposto che deve essere superato un esame per avere l'aumento di portata Non vedo differenza tra guidare un camper omologato 42 e uno 35 ma che pesa 42, e c'è ne sono in giro Concordo con te che se i camperisti avessero voluto guidare camper con portata maggiore, avrebbero fatto la C1 Per me, la maggior parte ha capito che potranno guidare tranquillamente i loro camper fuori peso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2025 alle 18:30:32Ne abbiamo già discusso
Divieti di transito o di accesso oltre 3,5t in tutta europa ne ho visti tantissimi (In Italia praticamente mai) e puo essere un problema. Riguardo a tutto il resto solo d'accordo che non cambia quasi nulla. Il vantaggiodella patente B a 42,5q, rispetto alla patente C1, secondo me potrebbero averlo quelli che hanno piu di 65 anni, sempre se si rinnova come la B. Per il resto non ne vedo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/09/2025 alle 19:40:40Si, certo, non contemplo i camper fuori peso, la alternativa al mezzo oltre 35q, la considero unicamente la scelta di un camperino molto piccolo sicuramente sotto i 6m e dove si carica poco. Chi vuole l appartamento su ruote è giusto che faccia certe scelte.
Ne abbiamo già discusso I divieti per peso non tengono conto dell'omologazione ma del peso, quindi anche i camper fuori peso rischiano Idem per la C1, se hai problemi che ti impediscono di condurre veicoli con la patentec1, sarà il caso che non guidi nemmeno quello di categoria inferiore Anzi, meglio andare in commissione medica e farsi togliere la patente, piuttosto che continuate a guidare potendo essere un pericolo pubblico Oltretutto, c'è una richiesta ,.per poter aumentare gli anni per le patenti superiori, in quanto mancano autisti Con l'avvento del nuovo cds, anche chi ha la b dopo i 50 anni scadenza ogni 5, e dopo i 70 (68 per le patenti superiori), si deve andare in commissione medica Quindi cambia di niente rispetto ad avere la C1
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2025 alle 00:43:31Tommaso nemmeno il 4x4, questo per dire che ognuno ha le proprie esigenze, non partirei mai senza lo scooter perché o stai fisso in un campeggio/area oppure ti affidi a navette e mezzi pubblici vedendo meno della metà delle cose.
Si, certo, non contemplo i camper fuori peso, la alternativa al mezzo oltre 35q, la considero unicamente la scelta di un camperino molto piccolo sicuramente sotto i 6m e dove si carica poco. Chi vuole l appartamento su ruoteè giusto che faccia certe scelte. Personalmente non comprendo neppure i portamoto o la moto nel garage se si ha un camper entro 35q, poi sicuramente c'è chi ha avuto il miracolo . Giusto che chi non è piu in grado di guidare non guidi, e ce ne sono anche di parecchio giovani, quindi piu che la commissione medica, che proprio perchè conosco i miei colleghi, ce ne sono anche dei emeriti teste di .... supponenti, e possono creare problemi anche per niente, secondo me il rinnovo andrebbe fatto con un esame di guida completo, teoria e guida visto che tanti non conoscono le regole (per esempio molti viaggiano sempre nella seconda corsia in autostrada anche a velocità modesta, tanto per dire l ignoranza delle regole, o quelli che superano in rotonda o la tagliano ma potrei continuare infinitamente.) In questo modo si vede se uno guida bene e in maniera spigliata, sicura e naturale o è un imbranato pericoloso. Cio che temo, è che anche portando la B a 42,5q, poi verranno prodotti e venduti camper che vuoti pesano 40q tanto per metterci piu accessori e opulenza, e quindi il problema sarà lo stesso ma solo spostato in alto.
In risposta al messaggio di Grinza del 22/09/2025 alle 08:20:27Ciao
Tommaso nemmeno il 4x4, questo per dire che ognuno ha le proprie esigenze, non partirei mai senza lo scooter perché o stai fisso in un campeggio/area oppure ti affidi a navette e mezzi pubblici vedendo meno della metà delle cose.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 22/09/2025 alle 12:26:21Una curiosità: il tuo Ecovip è su telaio light o heavy?- ho chiesto per un Ecovip L con telaio heavy declassato a 3500 kg, ma mi hanno risposto che non si può ……
Ciao ecco, io userei questa novità proprio per questo Adesso ho un Laika L3010 che porterebbe tranquillamente lo scooter nel gavone (cosa che faccio occasiinalmente consapevole di superare i 35q ma rimanendo entro i 38qin assetto viaggio passeggeri e provviste comprese) Essendo nuovo sono certo di poter chiedere l'aggiornamento del CDC Se dovesse passare la legge della patente sarebbe il completamento dell'opera ...rimarrebbe da capire solo la questione circolazione over 35q (strade, ponti e pedaggi)
In risposta al messaggio di Grinza del 22/09/2025 alle 08:20:27Certo, ma almeno il 4x4 pesa meno
Tommaso nemmeno il 4x4, questo per dire che ognuno ha le proprie esigenze, non partirei mai senza lo scooter perché o stai fisso in un campeggio/area oppure ti affidi a navette e mezzi pubblici vedendo meno della metà delle cose.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/09/2025 alle 14:42:43Ciao
Una curiosità: il tuo Ecovip è su telaio light o heavy?- ho chiesto per un Ecovip L con telaio heavy declassato a 3500 kg, ma mi hanno risposto che non si può ……
In risposta al messaggio di Mark74xx del 22/09/2025 alle 20:10:38?
Ciao il mio è certamente un L (Sul cdc ho anche i cerchi da 15 che il telaio H non può mettere) È già al limite del gestibile nei 35q quindi credo che la differenza di peso alla base del telaio H, lo renda troppo vicinoal limite dei 4 posti Sapendo che Laika non vuole fare omologazione 3 posti (come fanno altri) credo sia lecita la risposta che ti hanno dato. Francamente il telaio L è già sufficiente e pensato per gestire fino i 40q, quello H omologabile a 42,5q ma che regge tranquillamente anche i 45q, mi sembra quasi eccessivo. Lo capirei su MH da oltre 7m, ma su profilato <7m non lo vedo come necessario ...certo freni maggiorati, sospensioni rinforzate, frizio ecc non sarebbe male, ma anche troppo io sono in una sede che è anche Fiat Professional, vedessi cosa arriva cin telaio L... altro che camper obesi
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/09/2025 alle 21:02:58Ciao
? Assolutamente non sono d'accordo. Light a 40 qli? Freni, non servono, sospensioni , fa lo stesso. Ma hai mai provato prima di dire queste cose l'uno e l'altro telaio, a parità di mezzo, magari su un passo di montagna, o con il vento in autostrada?
In risposta al messaggio di Mark74xx del 22/09/2025 alle 21:20:52Per i miei gusti già i freni dell'Heavy con 35qli sono al limite della sufficienza, ma, a parte la minore dimensione di pinze e dischi di quelli dei Light, solo il fatto che non siano ventilati li fa andare in crisi in metà tempo quando si affronta a pieno carico una passo di montagna.
Ciao non solo li ho provati come camper e come furgone, ma lavoro in concessionaria Quindi ne vedo a bisarcate entrare in officina per manutenzione di ogni genere e tipo Non ho detto che non va bene H, ma ogni cosa ha l'applicazionegiusta Ovvio che freni maggiorati sono meglio di quelli piccoli Ma servono Di certo quelli piccoli non sono inadeguati Altrimenti il Ducato non sarebbe il furgone più venduto in Europa
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/09/2025 alle 21:39:25Scusa, oarliamo di gusti o di competenze tecniche?
Per i miei gusti già i freni dell'Heavy con 35qli sono al limite della sufficienza, ma, a parte la minore dimensione di pinze e dischi di quelli dei Light, solo il fatto che non siano ventilati li fa andare in crisi in metà tempo quando si affronta a pieno carico una passo di montagna. Scusa se è poco, poi certo, si può fare tutto.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/09/2025 alle 21:35:13Ciao
Credo che il light possa essere omologato solo a 3650 kg (2000 + 1650).
In risposta al messaggio di Mark74xx del 22/09/2025 alle 22:23:36Rispetto le idee di tutti e anche le tue.
Scusa, oarliamo di gusti o di competenze tecniche? freni non ventilati? ...quelli posteriori Se penso che il primo che ho avuto era un 244 maxi (quindi l'attuale H) aveva i tamburi, adesso dovrebbero essere un problemai dischi non ventilati? Faccio regolarmente passi di montagna, anche molto impegnativi (Stelvio, Gavia, Cenisio, Monginevro, ecc), in tutte le stagioni mai messo in crisi i freni ...basta saper guidare e magari andare piano. è ora di finirla con più grosso e più pesante è meglio Tra telaio L e telaio H ci sono 50kg di peso Poi andiamo a cercare le bombole in resina per risparmiare 5kg Il telaio L è idoneo anche ragionevolmente oltre I 35q Poi H è meglio, si Anche Iveco o Man sono meglio di Fiat Anche 3000cc è meglio di 2200cc Quindi, come da scopo del post, facciamo solo telai H con 42,5q (tanto poi ci sarà in giro gente a 45q che si lamentano)
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/09/2025 alle 10:14:28Ciao
Rispetto le idee di tutti e anche le tue. Ho scritto gusti ma ho competenze tecniche per esperienze provate in ogni campo, industriale e agonistico. I mezzi moderni (anche le auto) sono aumentate costantemente di peso inquesti decenni perché sono state infarcite sempre più di accessori ed elementi necessari ad aumentarne la sicurezza. Trovo più che giusto che anche le normative si adeguino, non è questione di più grande è e meglio è. Se sei un tecnico penso che questo concetto lo capisci anche tu, poi chi vorra' essere fuorilegge lo farà domani come lo farà oggi.