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Estensione patente B a 4,25 tonnellate.

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Mark74xx
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11/08/2012 1771
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Inserito il 21/09/2025 alle: 11:28:12
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/09/2025 alle 09:44:45

In fiera a Parma ,in quasi tutti gli stand si parlava della estensione della pat. B a 42 o 44 ql. Dicevano che era stata presentata e che manca solo la approvazione Speriamo bene  e si vedrà cosa può succedere con i mezzi nuovi e quelli esistenti. Dicevano pure che i costruttori non pensino di appesantire in produzione con orpelli vari i nuovi prodotti  !
Buongiorno 
oltre a non credere che questo cambiamento possa avvenire (purtroppo), il problema sarebbe risolto solo in minima parte (quella relativa alla pigrizia di non fare la C1) , i problemi di circolazione con veicoli >35q rimarrebbe troppo rilevante 
limiti di transito, ponti, revisioni, autostrade, limiti di velocità... ecc
Non ultimo le capacità soggettive di guida, vedendo i "piloti" che palesemente non sono in grado di gestire veicoli da 7m che dovrebbero stare sotto i 35q, non oso immaginare cosa si troverebbe in giro se dovessero consentire a tutti (senza preparazione e senza esami ) di circolare con mezzi da 8m e oltre pesanti 42q (che poi caricherebbero a 45q)
Quindi, pensando anche al cds, non credo che questa modifica sarà mai attuabile
Ciao 
Mark74
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mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 21/09/2025 alle: 12:32:04
In risposta al messaggio di Mark74xx del 21/09/2025 alle 11:28:12

Buongiorno  oltre a non credere che questo cambiamento possa avvenire (purtroppo), il problema sarebbe risolto solo in minima parte (quella relativa alla pigrizia di non fare la C1) , i problemi di circolazione con veicoli
>35q rimarrebbe troppo rilevante  limiti di transito, ponti, revisioni, autostrade, limiti di velocità... ecc Non ultimo le capacità soggettive di guida, vedendo i piloti che palesemente non sono in grado di gestire veicoli da 7m che dovrebbero stare sotto i 35q, non oso immaginare cosa si troverebbe in giro se dovessero consentire a tutti (senza preparazione e senza esami ) di circolare con mezzi da 8m e oltre pesanti 42q (che poi caricherebbero a 45q) Quindi, pensando anche al cds, non credo che questa modifica sarà mai attuabile Ciao 
...
Ci sara' da fare un esame e un po di teoria.
La patente B da 42 Qli verra' perche Francia e Germania la vogliono e la loro voce pesa di piu a Bruxelles.
Le altre nazioni si possono adeguare.
Per i contro degli over 35 Qli, sara' il cliente a poderare se conviene o no.
Di sicuro i controlli saranno piu assidui e piu severi, sopratutto in nazioni come l'Austria.
Giorgio
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29438
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Inserito il 21/09/2025 alle: 12:44:24
In risposta al messaggio di Mark74xx del 21/09/2025 alle 11:28:12

Buongiorno  oltre a non credere che questo cambiamento possa avvenire (purtroppo), il problema sarebbe risolto solo in minima parte (quella relativa alla pigrizia di non fare la C1) , i problemi di circolazione con veicoli
>35q rimarrebbe troppo rilevante  limiti di transito, ponti, revisioni, autostrade, limiti di velocità... ecc Non ultimo le capacità soggettive di guida, vedendo i piloti che palesemente non sono in grado di gestire veicoli da 7m che dovrebbero stare sotto i 35q, non oso immaginare cosa si troverebbe in giro se dovessero consentire a tutti (senza preparazione e senza esami ) di circolare con mezzi da 8m e oltre pesanti 42q (che poi caricherebbero a 45q) Quindi, pensando anche al cds, non credo che questa modifica sarà mai attuabile Ciao 
...
Penso che ormai, sia definitiva

35q rimarrebbe troppo rilevante 
limiti di transito, ponti, revisioni, autostrade, limiti di velocità... ecc

Limiti di transito, a parte qualche ininfluente eccezione, non c'è ne sono e non c'è differenza tra un veicolo immatricolato a 42 q e uno immatricolato 35 ma fuori peso
Revisioni, ogni due anni come gli altri, si possono fare sia in mactc che in officine autorizzate
Limiti di velocità, sono uguali
I pedaggi, dipende dagli sati

È già predisposto che deve essere superato un esame per avere l'aumento di portata
Non vedo differenza tra guidare un camper omologato 42 e uno 35 ma che pesa 42, e c'è ne sono in giro

Concordo con te che se i camperisti avessero voluto guidare camper con portata maggiore, avrebbero fatto la C1
Per me, la maggior parte ha capito che potranno guidare tranquillamente i loro camper fuori peso
Silvio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 21/09/2025 alle: 18:30:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/09/2025 alle 12:44:24

Penso che ormai, sia definitiva 35q rimarrebbe troppo rilevante  limiti di transito, ponti, revisioni, autostrade, limiti di velocità... ecc Limiti di transito, a parte qualche ininfluente eccezione, non c'è ne sono
e non c'è differenza tra un veicolo immatricolato a 42 q e uno immatricolato 35 ma fuori peso Revisioni, ogni due anni come gli altri, si possono fare sia in mactc che in officine autorizzate Limiti di velocità, sono uguali I pedaggi, dipende dagli sati È già predisposto che deve essere superato un esame per avere l'aumento di portata Non vedo differenza tra guidare un camper omologato 42 e uno 35 ma che pesa 42, e c'è ne sono in giro Concordo con te che se i camperisti avessero voluto guidare camper con portata maggiore, avrebbero fatto la C1 Per me, la maggior parte ha capito che potranno guidare tranquillamente i loro camper fuori peso
...
Divieti di transito o di accesso oltre 3,5t  in tutta europa ne ho visti tantissimi (In Italia praticamente mai) e puo essere un problema.

Riguardo a tutto il resto solo d'accordo che non cambia quasi nulla.

Il vantaggio della patente B a 42,5q, rispetto alla patente C1, secondo me potrebbero averlo quelli che hanno piu di 65 anni, sempre se si rinnova come la B. Per il resto non ne vedo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Spagna del Nord e Portogallo
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29438
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Inserito il 21/09/2025 alle: 19:40:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2025 alle 18:30:32

Divieti di transito o di accesso oltre 3,5t  in tutta europa ne ho visti tantissimi (In Italia praticamente mai) e puo essere un problema. Riguardo a tutto il resto solo d'accordo che non cambia quasi nulla. Il vantaggio
della patente B a 42,5q, rispetto alla patente C1, secondo me potrebbero averlo quelli che hanno piu di 65 anni, sempre se si rinnova come la B. Per il resto non ne vedo.
...
Ne abbiamo già discusso
I divieti per peso non tengono conto dell'omologazione ma del peso, quindi anche i camper fuori peso rischiano
Idem per la C1, se hai problemi che ti impediscono di condurre veicoli con la patente  c1, sarà il caso che non guidi nemmeno quello di categoria inferiore
Anzi, meglio andare in commissione medica e farsi togliere la patente, piuttosto che continuate a guidare potendo essere un pericolo pubblico
Oltretutto, c'è una richiesta ,.per poter aumentare gli anni per le patenti superiori, in quanto mancano autisti

Con l'avvento del nuovo cds, anche chi ha la b dopo i 50 anni   scadenza ogni 5, e dopo i 70 (68 per le patenti superiori),  si deve andare in commissione medica
Quindi cambia di niente rispetto ad avere la C1
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 21/09/2025 alle 21:52:26
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mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 22/09/2025 alle: 00:19:07
Un Camper over 35 ha sicuramente alcune rogne, ma chi vuole Camper di una certa stazza e comfort in piena sicurezza non ha scelta.
Noi viaggiamo in Germania e Danimarca dove non ci sono pedaggi, il limite di 100kmh non e' per me un problema, viaggio anche col Pössl a 90 kmh  (sono in ferie) TÜV ogni anno e' la pillola da inghiottire, per l'Austria abbiamo il Go Box che prelieva dal nostro conto l'importo dovuto, ma finora usato poco.
Del resto con telaio da 42 Qli in due + un cagnolino da 6 Kg non bado al peso, a volte porto anche l'inutile senza preoccuparmi.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 22/09/2025 alle 00:20:41
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12/11/2006 57951
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Inserito il 22/09/2025 alle: 00:43:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/09/2025 alle 19:40:40

Ne abbiamo già discusso I divieti per peso non tengono conto dell'omologazione ma del peso, quindi anche i camper fuori peso rischiano Idem per la C1, se hai problemi che ti impediscono di condurre veicoli con la patente 
c1, sarà il caso che non guidi nemmeno quello di categoria inferiore Anzi, meglio andare in commissione medica e farsi togliere la patente, piuttosto che continuate a guidare potendo essere un pericolo pubblico Oltretutto, c'è una richiesta ,.per poter aumentare gli anni per le patenti superiori, in quanto mancano autisti Con l'avvento del nuovo cds, anche chi ha la b dopo i 50 anni   scadenza ogni 5, e dopo i 70 (68 per le patenti superiori),  si deve andare in commissione medica Quindi cambia di niente rispetto ad avere la C1
...
Si, certo, non contemplo i camper fuori peso, la alternativa al mezzo oltre 35q, la considero unicamente la scelta di un camperino molto piccolo sicuramente sotto i 6m e dove si carica poco. Chi vuole l appartamento su ruote è giusto che faccia certe scelte.
Personalmente non comprendo neppure i portamoto o la moto nel garage se si ha un camper entro 35q, poi sicuramente c'è chi ha avuto il miracolo laugh.

Giusto che chi non è piu in grado di guidare non guidi, e ce ne sono anche di parecchio giovani, quindi piu che la commissione medica, che proprio perchè conosco i miei colleghi, ce ne sono anche dei emeriti teste di .... supponenti, e possono creare problemi anche per niente, secondo me il rinnovo andrebbe fatto con un esame di guida completo, teoria e guida visto che tanti non conoscono le regole (per esempio molti viaggiano sempre nella seconda corsia in autostrada anche a velocità modesta, tanto per dire l ignoranza delle regole, o quelli che superano in rotonda o la tagliano ma potrei continuare infinitamente.) In questo modo si vede se uno guida bene e in maniera spigliata, sicura e naturale o è un imbranato pericoloso.

Cio che temo, è che anche portando la B a 42,5q, poi verranno prodotti e venduti camper che vuoti pesano 40q tanto per metterci piu accessori e opulenza, e quindi il problema sarà lo stesso ma solo spostato in alto.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 22/09/2025 alle 00:46:00
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 22/09/2025 alle: 08:20:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2025 alle 00:43:31

Si, certo, non contemplo i camper fuori peso, la alternativa al mezzo oltre 35q, la considero unicamente la scelta di un camperino molto piccolo sicuramente sotto i 6m e dove si carica poco. Chi vuole l appartamento su ruote
è giusto che faccia certe scelte. Personalmente non comprendo neppure i portamoto o la moto nel garage se si ha un camper entro 35q, poi sicuramente c'è chi ha avuto il miracolo . Giusto che chi non è piu in grado di guidare non guidi, e ce ne sono anche di parecchio giovani, quindi piu che la commissione medica, che proprio perchè conosco i miei colleghi, ce ne sono anche dei emeriti teste di .... supponenti, e possono creare problemi anche per niente, secondo me il rinnovo andrebbe fatto con un esame di guida completo, teoria e guida visto che tanti non conoscono le regole (per esempio molti viaggiano sempre nella seconda corsia in autostrada anche a velocità modesta, tanto per dire l ignoranza delle regole, o quelli che superano in rotonda o la tagliano ma potrei continuare infinitamente.) In questo modo si vede se uno guida bene e in maniera spigliata, sicura e naturale o è un imbranato pericoloso. Cio che temo, è che anche portando la B a 42,5q, poi verranno prodotti e venduti camper che vuoti pesano 40q tanto per metterci piu accessori e opulenza, e quindi il problema sarà lo stesso ma solo spostato in alto.  
...
Tommaso nemmeno il 4x4, questo per dire che ognuno ha le proprie esigenze, non partirei mai senza lo scooter perché o stai fisso in un campeggio/area oppure ti affidi a navette e mezzi pubblici vedendo meno della metà delle cose.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
Mark74xx
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11/08/2012 1771
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Inserito il 22/09/2025 alle: 12:26:21
In risposta al messaggio di Grinza del 22/09/2025 alle 08:20:27

Tommaso nemmeno il 4x4, questo per dire che ognuno ha le proprie esigenze, non partirei mai senza lo scooter perché o stai fisso in un campeggio/area oppure ti affidi a navette e mezzi pubblici vedendo meno della metà delle cose.
Ciao
ecco, io userei questa novità proprio per questo
Adesso ho un Laika L3010 che porterebbe tranquillamente lo scooter nel gavone (cosa che faccio occasiinalmente consapevole di superare i 35q ma rimanendo entro i 38q in assetto viaggio passeggeri e provviste comprese)
Essendo nuovo sono certo di poter chiedere l'aggiornamento del CDC
Se dovesse passare la legge della patente sarebbe il completamento dell'opera 
...rimarrebbe da capire solo la questione circolazione over 35q (strade, ponti e pedaggi)
Mark74
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Paolo62
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18/11/2007 6933
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Inserito il 22/09/2025 alle: 14:42:43
In risposta al messaggio di Mark74xx del 22/09/2025 alle 12:26:21

Ciao ecco, io userei questa novità proprio per questo Adesso ho un Laika L3010 che porterebbe tranquillamente lo scooter nel gavone (cosa che faccio occasiinalmente consapevole di superare i 35q ma rimanendo entro i 38q
in assetto viaggio passeggeri e provviste comprese) Essendo nuovo sono certo di poter chiedere l'aggiornamento del CDC Se dovesse passare la legge della patente sarebbe il completamento dell'opera  ...rimarrebbe da capire solo la questione circolazione over 35q (strade, ponti e pedaggi)
...
Una curiosità: il tuo Ecovip è su telaio light o heavy?- ho chiesto per un Ecovip L con telaio heavy declassato a 3500 kg, ma mi hanno risposto che non si può ……
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 22/09/2025 alle 14:43:55
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 22/09/2025 alle: 17:15:10
In risposta al messaggio di Grinza del 22/09/2025 alle 08:20:27

Tommaso nemmeno il 4x4, questo per dire che ognuno ha le proprie esigenze, non partirei mai senza lo scooter perché o stai fisso in un campeggio/area oppure ti affidi a navette e mezzi pubblici vedendo meno della metà delle cose.
Certo, ma almeno il 4x4 pesa meno wink.

Io ho preso il furgonato proprio per avere la comodità di girarci e parcheggiare quasi ovunque dove parcheggia un auto, proprio per non dovere usare moto o bici che diventano superflui e che tanto mia moglie non vorrebbe usare.
Certamente che ognuno ha le sue esigenze e abitudini, ma se si vuole ragionevolmente stare nei pesi dei 35q, bisogna rinunciare a qualcosa.
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Tommaso IZ4DJI

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Mark74xx
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11/08/2012 1771
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Inserito il 22/09/2025 alle: 20:10:38
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/09/2025 alle 14:42:43

Una curiosità: il tuo Ecovip è su telaio light o heavy?- ho chiesto per un Ecovip L con telaio heavy declassato a 3500 kg, ma mi hanno risposto che non si può ……
Ciao
il mio è certamente un L
(Sul cdc ho anche i cerchi da 15" che il telaio H non può mettere)
È già al limite del gestibile nei 35q quindi credo che la differenza di peso alla base del telaio H, lo renda troppo vicino al limite dei 4 posti
Sapendo che Laika non vuole fare omologazione 3 posti (come fanno altri) credo sia lecita la risposta che ti hanno dato.
Francamente il telaio L è già sufficiente e pensato per gestire fino i 40q, quello H omologabile a 42,5q ma che regge tranquillamente anche i 45q, mi sembra quasi eccessivo. 
Lo capirei su MH da oltre 7m, ma su profilato <7m non lo vedo come necessario 
...certo freni maggiorati, sospensioni rinforzate, frizio ecc non sarebbe male, ma anche troppo
io sono in una sede che è anche Fiat Professional, vedessi cosa arriva cin telaio L...
altro che camper obesi 
Mark74
Furio59
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06/03/2022 2027
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Inserito il 22/09/2025 alle: 21:02:58
In risposta al messaggio di Mark74xx del 22/09/2025 alle 20:10:38

Ciao il mio è certamente un L (Sul cdc ho anche i cerchi da 15 che il telaio H non può mettere) È già al limite del gestibile nei 35q quindi credo che la differenza di peso alla base del telaio H, lo renda troppo vicino
al limite dei 4 posti Sapendo che Laika non vuole fare omologazione 3 posti (come fanno altri) credo sia lecita la risposta che ti hanno dato. Francamente il telaio L è già sufficiente e pensato per gestire fino i 40q, quello H omologabile a 42,5q ma che regge tranquillamente anche i 45q, mi sembra quasi eccessivo.  Lo capirei su MH da oltre 7m, ma su profilato <7m non lo vedo come necessario  ...certo freni maggiorati, sospensioni rinforzate, frizio ecc non sarebbe male, ma anche troppo io sono in una sede che è anche Fiat Professional, vedessi cosa arriva cin telaio L... altro che camper obesi 
...
?
Assolutamente non sono d'accordo. 
Light a 40 qli?
Freni, non servono, sospensioni , fa lo stesso.
Ma hai mai provato prima di dire queste cose l'uno e l'altro telaio, a parità di mezzo, magari su un passo di montagna, o con il vento in autostrada?
Furio
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
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Inserito il 22/09/2025 alle: 21:20:52
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/09/2025 alle 21:02:58

? Assolutamente non sono d'accordo.  Light a 40 qli? Freni, non servono, sospensioni , fa lo stesso. Ma hai mai provato prima di dire queste cose l'uno e l'altro telaio, a parità di mezzo, magari su un passo di montagna, o con il vento in autostrada?
Ciao
non solo li ho provati come camper e come furgone, ma lavoro in concessionaria 
Quindi ne vedo a bisarcate entrare in officina per manutenzione di ogni genere e tipo
Non ho detto che non va bene H, ma ogni cosa ha l'applicazione giusta
Ovvio che freni maggiorati sono meglio di quelli piccoli 
Ma servono
Di certo quelli piccoli non sono inadeguati 
Altrimenti il Ducato non sarebbe il furgone più venduto in Europa 
Mark74
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 21:35:13
Credo che il light possa essere omologato solo a 3650 kg (2000 + 1650).
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Furio59
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06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 21:39:25
In risposta al messaggio di Mark74xx del 22/09/2025 alle 21:20:52

Ciao non solo li ho provati come camper e come furgone, ma lavoro in concessionaria  Quindi ne vedo a bisarcate entrare in officina per manutenzione di ogni genere e tipo Non ho detto che non va bene H, ma ogni cosa ha l'applicazione
giusta Ovvio che freni maggiorati sono meglio di quelli piccoli  Ma servono Di certo quelli piccoli non sono inadeguati  Altrimenti il Ducato non sarebbe il furgone più venduto in Europa 
...
Per i miei gusti già i freni dell'Heavy con 35qli  sono al limite della sufficienza, ma, a parte la minore dimensione di pinze e dischi di quelli dei Light, solo il fatto che non siano ventilati li fa andare in crisi in metà tempo quando si affronta a pieno carico una passo di montagna. 
Scusa se è poco, poi certo, si può fare tutto. 
Furio
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Mark74xx
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11/08/2012 1771
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Inserito il 22/09/2025 alle: 22:23:36
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/09/2025 alle 21:39:25

Per i miei gusti già i freni dell'Heavy con 35qli  sono al limite della sufficienza, ma, a parte la minore dimensione di pinze e dischi di quelli dei Light, solo il fatto che non siano ventilati li fa andare in crisi in metà tempo quando si affronta a pieno carico una passo di montagna.  Scusa se è poco, poi certo, si può fare tutto. 
Scusa, oarliamo di gusti o di competenze tecniche?
freni non ventilati?
...quelli posteriori 
Se penso che il primo che ho avuto era un 244 maxi (quindi l'attuale H) aveva i tamburi, adesso dovrebbero essere un problema i dischi non ventilati?
Faccio regolarmente passi di montagna, anche molto impegnativi (Stelvio, Gavia, Cenisio, Monginevro, ecc), in tutte le stagioni mai messo in crisi i freni
​​​​​​...basta saper guidare e magari andare piano.
è ora di finirla con più grosso e più pesante è meglio
Tra telaio L e telaio H ci sono 50kg di peso 
Poi andiamo a cercare le bombole in resina per risparmiare 5kg
Il telaio L è idoneo anche ragionevolmente oltre I 35q
Poi H è  meglio, si
Anche Iveco o Man sono meglio di Fiat
Anche 3000cc è meglio di 2200cc
Quindi, come da scopo del post, facciamo solo telai H con 42,5q (tanto poi ci sarà in giro gente a 45q che si lamentano) 
Mark74

Modificato da Mark74xx il 22/09/2025 alle 22:25:15
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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 00:20:31
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/09/2025 alle 21:35:13

Credo che il light possa essere omologato solo a 3650 kg (2000 + 1650).
Ciao
si, Laika offre solo il 36,5q come maggiorazione 
Francamente non mi è chiaro lo scopo
Se devo essere considerato over 35q solo per 1,5q ...
...quasi preferirei essere 35q a libretto e rischiare circolando a 36,5
Anche perché, senza scooter nel gavone, non arrivo a 36q in ordine di marcia (2 adulti e cane compresi)
Certo ora che siamo in 2 è facile, ma quando eravamo 4 con camper da 7,2m era difficile stare sotto i 38q 
Quindi i 36,5q non sarebbe stata la soluzione 
Mark74
Furio59
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06/03/2022 2027
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Inserito il 23/09/2025 alle: 10:14:28
In risposta al messaggio di Mark74xx del 22/09/2025 alle 22:23:36

Scusa, oarliamo di gusti o di competenze tecniche? freni non ventilati? ...quelli posteriori  Se penso che il primo che ho avuto era un 244 maxi (quindi l'attuale H) aveva i tamburi, adesso dovrebbero essere un problema
i dischi non ventilati? Faccio regolarmente passi di montagna, anche molto impegnativi (Stelvio, Gavia, Cenisio, Monginevro, ecc), in tutte le stagioni mai messo in crisi i freni ​​​​​​...basta saper guidare e magari andare piano. è ora di finirla con più grosso e più pesante è meglio Tra telaio L e telaio H ci sono 50kg di peso  Poi andiamo a cercare le bombole in resina per risparmiare 5kg Il telaio L è idoneo anche ragionevolmente oltre I 35q Poi H è  meglio, si Anche Iveco o Man sono meglio di Fiat Anche 3000cc è meglio di 2200cc Quindi, come da scopo del post, facciamo solo telai H con 42,5q (tanto poi ci sarà in giro gente a 45q che si lamentano) 
...
Rispetto le idee di tutti e anche le tue. 
Ho scritto gusti ma ho competenze tecniche per esperienze provate in ogni campo, industriale e agonistico.
I mezzi moderni (anche le auto) sono aumentate costantemente di peso in questi decenni perché sono state infarcite sempre più di accessori ed elementi necessari ad aumentarne la sicurezza. 
Trovo più che giusto che anche le normative si adeguino, non è questione di più grande è e meglio è.
Se sei un tecnico penso che questo concetto lo capisci anche tu, poi chi vorra' essere fuorilegge lo farà domani come lo farà oggi.
Furio
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 20:20:49
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/09/2025 alle 10:14:28

Rispetto le idee di tutti e anche le tue.  Ho scritto gusti ma ho competenze tecniche per esperienze provate in ogni campo, industriale e agonistico. I mezzi moderni (anche le auto) sono aumentate costantemente di peso in
questi decenni perché sono state infarcite sempre più di accessori ed elementi necessari ad aumentarne la sicurezza.  Trovo più che giusto che anche le normative si adeguino, non è questione di più grande è e meglio è. Se sei un tecnico penso che questo concetto lo capisci anche tu, poi chi vorra' essere fuorilegge lo farà domani come lo farà oggi.
...
Ciao 
certo, tutto giusto 
Quindi convieni con me che la tua affermazione 
H è meglio di L lascia il tempo che trova 
È ovvio che più grande e più robusto sono meglio di piccolo e fragile
Ma la tecnica e I materiali si sono evoluti, oggi le prestazioni non sono sempre legate alle dimensioni 
Sul mio ho le balestre in composito, sono il primo degli scettici, ma 40.000km fatti in 2 anni, dinamica di guida nei ranghi e (con lo scooter nel gavone) non sono a tamponi appoggiati.
Quindi doppio foglio in acciaio è meglio? ...forse si, ma in composito non lavora male e pesa ⅓
Comunque, tornando alla patente, prima di pormi il problema di guidare un 42,5q vorrei capire se il veicolo omologato a 42,5q sarà gestito come un 35q o come over dal punto di vista della circolazione 
Come diceva Tommaso in Italia sembra che la cosa sia di poco conto, ma viaggiando in Europa mi sono imbattuto diverse volte in divieti e limitazioni.
Quando hai la targa da over 35q nessuno ti chiede quanto pesi in quel momento, se c'è una prescrizione la devi rispettare 
Certo dovrebbe valere anche il contrario, se hai un veicolo da 35q e pesi 40q sul ponte non dovresti passare (anche se tutti sappiano che il carico di rottura del ponte non è di certo 36q)
Ti faccio solo l'esempio delle autostrade francesi (che ahimè percorro spesso) se sei <35q ti controllano la sagoma (h max 3.00m) ma se sei over puoi anche avere h 2.00 m paghi come un bilico.
Stesso discorso in Austria con GoBox, ecc
...o le varie LEZ in giro
Essere ufficialmente over 35q comporta molte conseguenze da gestire (non è impossibile, ma neanche trascurabile)
Mark74
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