CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Estensione patente B a 4,25 tonnellate.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 315
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 23:43:05
Sta storia delle difficolta' in giro per l'Europa su over 35 ql la leggo solo sul forum italiano.
I Tedeschi viaggiano in lungo e in largo con mezzi over 35  e finora sono sopravissuti.
Dalla loro parte i Baby Boomer non hanno problemi di patente, ma per il resto c'e' Mastercard.
Giorgio
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 00:26:20
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/09/2025 alle 23:43:05

Sta storia delle difficolta' in giro per l'Europa su over 35 ql la leggo solo sul forum italiano. I Tedeschi viaggiano in lungo e in largo con mezzi over 35  e finora sono sopravissuti. Dalla loro parte i Baby Boomer non hanno problemi di patente, ma per il resto c'e' Mastercard.
...perché non sanno quello che si perdono...
quest'anno ho fatto quasi 4000km in giro per la Norvegia 
siamo stati in posti bellissimi (e non eravamo soli) ma dei "pachidermi tedesconi" di cui parli non ne ho visti ne in strada, ne in sosta
ovviamente la mia impostazione sul navigatore è 35q 7m L e 2,99m H e qualche volta ho avuto il dubbio di passarci (NO off road)
Molti divieti di accesso over 35q soprattutto nelle cittadine più piccole e nelle zone di sosta libera.
...poi vanno in giro con un Morelo da 10m, una Smart nel gavone, non si accorgono ne dei limiti e non badano al fatto di pagare il doppio per pedaggi e traghetti.
...quindi, se non sai cosa ti perdi o ci arrivi con la Smart, e paghi con una platino, non ti lamenti...
wink
comunque, come ho scritto, non è impossibile convivere con i limiti, ma non puoi trascurarli

...preferisco la Visa laugh
Mark74

Modificato da Mark74xx il 24/09/2025 alle 00:47:01
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 11:57:21
In risposta al messaggio di Mark74xx del 24/09/2025 alle 00:26:20

...perché non sanno quello che si perdono... quest'anno ho fatto quasi 4000km in giro per la Norvegia  siamo stati in posti bellissimi (e non eravamo soli) ma dei pachidermi tedesconi di cui parli non ne ho visti ne in
strada, ne in sosta ovviamente la mia impostazione sul navigatore è 35q 7m L e 2,99m H e qualche volta ho avuto il dubbio di passarci (NO off road) Molti divieti di accesso over 35q soprattutto nelle cittadine più piccole e nelle zone di sosta libera. ...poi vanno in giro con un Morelo da 10m, una Smart nel gavone, non si accorgono ne dei limiti e non badano al fatto di pagare il doppio per pedaggi e traghetti. ...quindi, se non sai cosa ti perdi o ci arrivi con la Smart, e paghi con una platino, non ti lamenti... comunque, come ho scritto, non è impossibile convivere con i limiti, ma non puoi trascurarli ...preferisco la Visa 
...
Mah... io sono appena tornato da 3 mesi passati in Scandinavia, Svezia esclusa, e un po', non tantissimi, ne ho visti. Tra l'altro ne avevo proprio uno accanto, un Concorde, nel parcheggio davanti al porticciolo a Skarsvag, il paesino che trovi dopo il bivio a sinistra scendendo da Capo Nord. A Valberg, alle Lofoten, arrivò addirittura un autobus danese camperizzato che provó a parcheggiare nello spazio prospicente la spiaggia dove eravamo in 5 o 6, ma raschiò il fondo in coda e rinunciò, parcheggiando poi accanto alla chiesetta dove era "naturalmente" vietato laugh 
Fecero un paio di foto e andarono via poco dopo.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 14:08:40
In risposta al messaggio di Groningen del 24/09/2025 alle 11:57:21

Mah... io sono appena tornato da 3 mesi passati in Scandinavia, Svezia esclusa, e un po', non tantissimi, ne ho visti. Tra l'altro ne avevo proprio uno accanto, un Concorde, nel parcheggio davanti al porticciolo a Skarsvag,
il paesino che trovi dopo il bivio a sinistra scendendo da Capo Nord. A Valberg, alle Lofoten, arrivò addirittura un autobus danese camperizzato che provó a parcheggiare nello spazio prospicente la spiaggia dove eravamo in 5 o 6, ma raschiò il fondo in coda e rinunciò, parcheggiando poi accanto alla chiesetta dove era naturalmente vietato   Fecero un paio di foto e andarono via poco dopo.
...
indecision
...forse mi spiego male io...
Ma è possibile che non sia chiaro il concetto?
Puoi andare (quasi)ovunque basta organizzasi
Camion e pulman, pompieri ed esercito arrivano ovunque...
ora torno alla mia questione originale
Tra poco avrò la patente B che mi consentirà di guidare camper da 42.5q (se fosse stato quello il problema, avrei già fatto la C1)
...ma i camper da 42.5q saranno equiparati ai 35q dal punto di vista normativo e del cds?​​
Se la risposta è sì abbiamo risolto un grosso problema 
Ma se la risposta è NO bisogna attenersi alle regole degli over 35q, per conto mio non abbiamo risolto nulla.
Forse non è chiaro a tutti che se hai la patente per guidare le astronavi e viaggi con in "Ciao" non puoi volare e non puoi entrare in autostrada e non puoi andare oltre i 40km/h, queste sono le regole.
...mio cugino ha un Ciao che fa 100km/h , ci vanno in 3 e prende la tangenziale tutte le mattine (parente di quello con il Concorde parcheggiato sul sagrato della chiesa in Norvegia)
...surpriseyes bravo, ma è consapevole del fatto che non si potrebbe? 
Quindi che gli altri vadano dove non si può e anche oltre, non è il mio cruccio (e io di certo non sono un angioletto puro di spirito) ma vorrei capire ed essere consapevole prima di fare scelte avventate.
Voglio proprio vedere quanti faranno omologazione a 42,5q sapendo a cosa vanno in contro (revisioni, pedaggi, velocità, GoBox, ecc)
Ripeto, nulla di impossibile solo da gestire con consapevolezza 
Mark74
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 14:19:59
In risposta al messaggio di Mark74xx del 24/09/2025 alle 14:08:40

...forse mi spiego male io... Ma è possibile che non sia chiaro il concetto? Puoi andare (quasi)ovunque basta organizzasi Camion e pulman, pompieri ed esercito arrivano ovunque... ora torno alla mia questione originale
Tra poco avrò la patente B che mi consentirà di guidare camper da 42.5q (se fosse stato quello il problema, avrei già fatto la C1) ...ma i camper da 42.5q saranno equiparati ai 35q dal punto di vista normativo e del cds?​​ Se la risposta è sì abbiamo risolto un grosso problema  Ma se la risposta è NO bisogna attenersi alle regole degli over 35q, per conto mio non abbiamo risolto nulla. Forse non è chiaro a tutti che se hai la patente per guidare le astronavi e viaggi con in Ciao non puoi volare e non puoi entrare in autostrada e non puoi andare oltre i 40km/h, queste sono le regole. ...mio cugino ha un Ciao che fa 100km/h , ci vanno in 3 e prende la tangenziale tutte le mattine (parente di quello con il Concorde parcheggiato sul sagrato della chiesa in Norvegia) ... bravo, ma è consapevole del fatto che non si potrebbe?  Quindi che gli altri vadano dove non si può e anche oltre, non è il mio cruccio (e io di certo non sono un angioletto puro di spirito) ma vorrei capire ed essere consapevole prima di fare scelte avventate. Voglio proprio vedere quanti faranno omologazione a 42,5q sapendo a cosa vanno in contro (revisioni, pedaggi, velocità, GoBox, ecc) Ripeto, nulla di impossibile solo da gestire con consapevolezza 
...
Per me la scelta avventata è non essere in regola.
Ma parlo esclusivamente per me stesso, mai mi sognerei di criticare chi la pensa diversamente.
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 16:12:03
In risposta al messaggio di Mark74xx del 24/09/2025 alle 14:08:40

...forse mi spiego male io... Ma è possibile che non sia chiaro il concetto? Puoi andare (quasi)ovunque basta organizzasi Camion e pulman, pompieri ed esercito arrivano ovunque... ora torno alla mia questione originale
Tra poco avrò la patente B che mi consentirà di guidare camper da 42.5q (se fosse stato quello il problema, avrei già fatto la C1) ...ma i camper da 42.5q saranno equiparati ai 35q dal punto di vista normativo e del cds?​​ Se la risposta è sì abbiamo risolto un grosso problema  Ma se la risposta è NO bisogna attenersi alle regole degli over 35q, per conto mio non abbiamo risolto nulla. Forse non è chiaro a tutti che se hai la patente per guidare le astronavi e viaggi con in Ciao non puoi volare e non puoi entrare in autostrada e non puoi andare oltre i 40km/h, queste sono le regole. ...mio cugino ha un Ciao che fa 100km/h , ci vanno in 3 e prende la tangenziale tutte le mattine (parente di quello con il Concorde parcheggiato sul sagrato della chiesa in Norvegia) ... bravo, ma è consapevole del fatto che non si potrebbe?  Quindi che gli altri vadano dove non si può e anche oltre, non è il mio cruccio (e io di certo non sono un angioletto puro di spirito) ma vorrei capire ed essere consapevole prima di fare scelte avventate. Voglio proprio vedere quanti faranno omologazione a 42,5q sapendo a cosa vanno in contro (revisioni, pedaggi, velocità, GoBox, ecc) Ripeto, nulla di impossibile solo da gestire con consapevolezza 
...
"... forse mi spiego male io..."

No no, ti spieghi benissimo, perché se rispondendo a Mausone che diceva che i tedeschi vanno dappertutto coi loro camper over, tu scrivi questo:

" perché non sanno quello che si perdono...
quest'anno ho fatto quasi 4000km in giro per la Norvegia 
siamo stati in posti bellissimi (e non eravamo soli) ma dei "pachidermi tedesconi" di cui parli non ne ho visti ne in strada, ne in sosta"

cosa non si deve capire, se non che nei tuoi 4000 km in Norvegia non hai visto nessun "pachiderma tedescone", e quindi secondo te non ci vanno? Più chiaro di così. Al che ti ho risposto dicendo che differentemente da te io ne ho visti. Punto. Solo a questo il mio intervento era riferito, non al resto. Senza polemica eh...
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 20:14:22
In risposta al messaggio di Groningen del 24/09/2025 alle 16:12:03

... forse mi spiego male io... No no, ti spieghi benissimo, perché se rispondendo a Mausone che diceva che i tedeschi vanno dappertutto coi loro camper over, tu scrivi questo:  perché non sanno quello che si perdono...
quest'anno ho fatto quasi 4000km in giro per la Norvegia  siamo stati in posti bellissimi (e non eravamo soli) ma dei pachidermi tedesconi di cui parli non ne ho visti ne in strada, ne in sosta cosa non si deve capire, se non che nei tuoi 4000 km in Norvegia non hai visto nessun pachiderma tedescone, e quindi secondo te non ci vanno? Più chiaro di così. Al che ti ho risposto dicendo che differentemente da te io ne ho visti. Punto. Solo a questo il mio intervento era riferito, non al resto. Senza polemica eh...
...
Ciao
esatto
non vanno dove vado io con il mio 7m e <35q
Di certo altri posti accessibili ai "pachidermi" ci sono
Anche perché all'imbarco per fare dalla Danimarca alla Norvegia qualcuno over 8m c'era, nei campeggi 3 o 4 li ho visti
ma tra passi, ghiacciai, fiordi e cittadine non ne ho proprio trovati
calcola che ho fatto 3 notti in campeggi in tutto agosto (il resto in libera consentita) 
è palese che abbiano scelto altre vie dove godersi lo stile di vacanza più congeniale alle loro abitudini e ai loro mezzi
Quindi consapevolezza e programmazione diversa dalla mia
Mark74
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 23:07:38
Un socio di un Forum tedesco vive in Norvegia, nei pressi di Roros.
Ha un Concorde di 8,50 e a sua detta non sono pochi i mezzi Xetra large.
Non tutti sono disposti ha rinunciare ad un buon Comfort, ben sapendo che esso limita alcuni posti e nazioni.  
Per la verita' se dovrei andare in Islanda o Irlanda ed ho un mezzo ingombrante, affitterei un Van e risolvo il problema.
Io ho la fortuna di avere anche un Pössl da 5,41 e conosco i suoi lati positivi, ma anche i negativi.
Io gia' 25 anni fa sognavo mezzi importanti, il Pössl comprato nel 2013 fu un buon compromesso, per la famiglia e il parcheggio.  Ormai nostra figlia 21 non viene piu con noi in camper, abbiamo pero' deciso che restera' con noi, per uso in zona e come seconda auto.

Giorgio
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 00:01:59
Quindi siamo tutti d'accordo 
avere una patente B che consenta la guida di un veicolo 42.5q non risolve nulla se poi i mezzi da 42.5q non sono equiparati ai 35q.
Ovviamente non mi riferisco agli 8m e passa
Il mio pensiero è per veicoli entro i 7,5m che oggi sono (dovrebbero essere) "35q" che circolano come "criminali " con peso effettivo intorno ai 40q
Se questa legge rendesse veicoli e patenti in linea con la realtà sarebbe la vera soluzione 
Diversamente a me sembra la solita pezza che non risolve quasi nulla 
...mia opinione personale...
ciao
Mark74
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 00:13:30
In risposta al messaggio di Mark74xx del 25/09/2025 alle 00:01:59

Quindi siamo tutti d'accordo  avere una patente B che consenta la guida di un veicolo 42.5q non risolve nulla se poi i mezzi da 42.5q non sono equiparati ai 35q. Ovviamente non mi riferisco agli 8m e passa Il mio pensiero
è per veicoli entro i 7,5m che oggi sono (dovrebbero essere) 35q che circolano come criminali con peso effettivo intorno ai 40q Se questa legge rendesse veicoli e patenti in linea con la realtà sarebbe la vera soluzione  Diversamente a me sembra la solita pezza che non risolve quasi nulla  ...mia opinione personale... ciao
...
sì, tutto corretto... occhio solo che non sarà una sanatoria dei mezzi vecchi wink
Grigno...al suo primo Camper
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2025 alle: 12:27:46
In risposta al messaggio di chorus del 24/09/2025 alle 14:19:59

Per me la scelta avventata è non essere in regola. Ma parlo esclusivamente per me stesso, mai mi sognerei di criticare chi la pensa diversamente.
Verissimo, finché va bene pensano che gli altri siano tonchi, ma se toccano il penale…

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 19:01:05
In risposta al messaggio di Grigno del 25/09/2025 alle 00:13:30

sì, tutto corretto... occhio solo che non sarà una sanatoria dei mezzi vecchi 
Nel senso che se uno ha un 35 omologabile a 42,5 non lo potrà fare?
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 21:51:43
In risposta al messaggio di masivo del 03/10/2025 alle 19:01:05

Nel senso che se uno ha un 35 omologabile a 42,5 non lo potrà fare?
Certo che potrà farlo, ovviamente se la casa madre da il consenso
Ma lo si può fare anche oggi, facendo la C1
Non vedo perché bisogna aspettare per mettersi in regola
Quello che voleva dire , è che molti pensano che con la patente B a 42,5q  ti permette di guidare camper omologato a 35.q fuori peso
Per questa situazione, non c'è nessuna patente al mondo che può farlo
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 08:01:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/10/2025 alle 21:51:43

Certo che potrà farlo, ovviamente se la casa madre da il consenso Ma lo si può fare anche oggi, facendo la C1 Non vedo perché bisogna aspettare per mettersi in regola Quello che voleva dire , è che molti pensano che con
la patente B a 42,5q  ti permette di guidare camper omologato a 35.q fuori peso Per questa situazione, non c'è nessuna patente al mondo che può farlo
...
Certo non sarà una passeggiata e comunque bisognerà rispettare le regole degli over 35.
Ma veramente c'è gente così stupida, da pensare di essere autorizzata a viaggiare oltre i pesi omologati del mezzo?surprise
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 08:28:11
In risposta al messaggio di masivo del 04/10/2025 alle 08:01:45

Certo non sarà una passeggiata e comunque bisognerà rispettare le regole degli over 35. Ma veramente c'è gente così stupida, da pensare di essere autorizzata a viaggiare oltre i pesi omologati del mezzo?
Si!
Pensa , stanno aspettando questa manna dal cielo per poter sperare di riomologare improprio mezzo
Cosa che possono fare ora , prendendo la C1
Non è che domani, con la patente b a 4250 kg, gli viene gratis e senza esame
Costerà e si sosterrà un esame esattamente come con la C1
Certo, verranno a dire e ma con la C1, poi dopo i 65 anni devi andare in commissione
Vero, come è vero che se hai problemi gravi da non avere più la C1 probabilmente li hai anche per guidare la b 4250 o addirittura sarebbe meglio non guidassi proprio
Poi, ai 65 anni , al limite, la declassi a b4250
Bisogna anche vedere, se con la b4250 ti lasciano guidare dopo i 65
Quindi si, molti , secondo me, sono stupidi, perché potrebbero viaggiare in regola ora e non aspettare la manna dal cielo fra cinque anni
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 04/10/2025 alle 09:22:29
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 09:27:25
In risposta al messaggio di masivo del 04/10/2025 alle 08:01:45

Certo non sarà una passeggiata e comunque bisognerà rispettare le regole degli over 35. Ma veramente c'è gente così stupida, da pensare di essere autorizzata a viaggiare oltre i pesi omologati del mezzo?

Il problema, Ivo, è che molti confondono patente e veicolo come fosse una cosa sola. Pensano che avendo una patente idonea per la guida di un veicolo omologato a 42.5 qli possano guidare un veicolo veicolo omologato per 35 qli caricato a fino a 42.5 qli. Un conto è la patente che dice quali veicoli puoi guidare, un conto è il peso omologato del veicolo riportato sulla Carta di Circolazione. 

Abbiamo qua letto più volte di camperisti che credono che con la C1 possano guidare il proprio mezzo carico fino a 42.5 qli anche se omologato per 35 qli.

Giovanni
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 11:17:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/10/2025 alle 21:51:43

Certo che potrà farlo, ovviamente se la casa madre da il consenso Ma lo si può fare anche oggi, facendo la C1 Non vedo perché bisogna aspettare per mettersi in regola Quello che voleva dire , è che molti pensano che con
la patente B a 42,5q  ti permette di guidare camper omologato a 35.q fuori peso Per questa situazione, non c'è nessuna patente al mondo che può farlo
...
Ciao Silvio
hai centrato in pieno il discorso
Quindi, come dicevo qualche messaggio fa, fosse solo un problema di patente avrei fatto la C1 20 anni fa
Con la B potrai guidare i 42.5q, ma alla fine cosa cambia rispetto a oggi che potrei farlo con la C1?
...solo la pigrizia di non fare un esame?
...mi sembra veramente una soluzione palliativa
ciao
Mark74
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 13:13:30
In risposta al messaggio di Mark74xx del 04/10/2025 alle 11:17:04

Ciao Silvio hai centrato in pieno il discorso Quindi, come dicevo qualche messaggio fa, fosse solo un problema di patente avrei fatto la C1 20 anni fa Con la B potrai guidare i 42.5q, ma alla fine cosa cambia rispetto a oggi che potrei farlo con la C1? ...solo la pigrizia di non fare un esame? ...mi sembra veramente una soluzione palliativa ciao
L'esame ci sarà anche con la B 4250, quindi non cambia assolutamente nulla dalla C1
Io continuo solo a sentire scuse
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 15:53:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/10/2025 alle 13:13:30

L'esame ci sarà anche con la B 4250, quindi non cambia assolutamente nulla dalla C1 Io continuo solo a sentire scuse
Non so se sia come dici, ma una cosa è se da domani con la B posso guidare i 42,5q. altra cosa se per farlo devo sostenere un esame, che immagino mi darà un altro tipo di patente B....vediamo come sarà.

Anche se a dire il vero a me non mi cambierà niente, non avrò mai un mezzo che superi i 35q.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 18:59:27
In risposta al messaggio di masivo del 04/10/2025 alle 15:53:53

Non so se sia come dici, ma una cosa è se da domani con la B posso guidare i 42,5q. altra cosa se per farlo devo sostenere un esame, che immagino mi darà un altro tipo di patente B....vediamo come sarà. Anche se a dire il vero a me non mi cambierà niente, non avrò mai un mezzo che superi i 35q.
È così, è già stabilito che bisogna superare un esame
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link