In risposta al messaggio di mausone46 del 23/09/2025 alle 23:43:05...perché non sanno quello che si perdono...
Sta storia delle difficolta' in giro per l'Europa su over 35 ql la leggo solo sul forum italiano. I Tedeschi viaggiano in lungo e in largo con mezzi over 35 e finora sono sopravissuti. Dalla loro parte i Baby Boomer non hanno problemi di patente, ma per il resto c'e' Mastercard.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 24/09/2025 alle 00:26:20Mah... io sono appena tornato da 3 mesi passati in Scandinavia, Svezia esclusa, e un po', non tantissimi, ne ho visti. Tra l'altro ne avevo proprio uno accanto, un Concorde, nel parcheggio davanti al porticciolo a Skarsvag, il paesino che trovi dopo il bivio a sinistra scendendo da Capo Nord. A Valberg, alle Lofoten, arrivò addirittura un autobus danese camperizzato che provó a parcheggiare nello spazio prospicente la spiaggia dove eravamo in 5 o 6, ma raschiò il fondo in coda e rinunciò, parcheggiando poi accanto alla chiesetta dove era "naturalmente" vietato
...perché non sanno quello che si perdono... quest'anno ho fatto quasi 4000km in giro per la Norvegia siamo stati in posti bellissimi (e non eravamo soli) ma dei pachidermi tedesconi di cui parli non ne ho visti ne instrada, ne in sosta ovviamente la mia impostazione sul navigatore è 35q 7m L e 2,99m H e qualche volta ho avuto il dubbio di passarci (NO off road) Molti divieti di accesso over 35q soprattutto nelle cittadine più piccole e nelle zone di sosta libera. ...poi vanno in giro con un Morelo da 10m, una Smart nel gavone, non si accorgono ne dei limiti e non badano al fatto di pagare il doppio per pedaggi e traghetti. ...quindi, se non sai cosa ti perdi o ci arrivi con la Smart, e paghi con una platino, non ti lamenti... comunque, come ho scritto, non è impossibile convivere con i limiti, ma non puoi trascurarli ...preferisco la Visa
In risposta al messaggio di Groningen del 24/09/2025 alle 11:57:21
Mah... io sono appena tornato da 3 mesi passati in Scandinavia, Svezia esclusa, e un po', non tantissimi, ne ho visti. Tra l'altro ne avevo proprio uno accanto, un Concorde, nel parcheggio davanti al porticciolo a Skarsvag,il paesino che trovi dopo il bivio a sinistra scendendo da Capo Nord. A Valberg, alle Lofoten, arrivò addirittura un autobus danese camperizzato che provó a parcheggiare nello spazio prospicente la spiaggia dove eravamo in 5 o 6, ma raschiò il fondo in coda e rinunciò, parcheggiando poi accanto alla chiesetta dove era naturalmente vietato Fecero un paio di foto e andarono via poco dopo.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 24/09/2025 alle 14:08:40Per me la scelta avventata è non essere in regola.
...forse mi spiego male io... Ma è possibile che non sia chiaro il concetto? Puoi andare (quasi)ovunque basta organizzasi Camion e pulman, pompieri ed esercito arrivano ovunque... ora torno alla mia questione originaleTra poco avrò la patente B che mi consentirà di guidare camper da 42.5q (se fosse stato quello il problema, avrei già fatto la C1) ...ma i camper da 42.5q saranno equiparati ai 35q dal punto di vista normativo e del cds? Se la risposta è sì abbiamo risolto un grosso problema Ma se la risposta è NO bisogna attenersi alle regole degli over 35q, per conto mio non abbiamo risolto nulla. Forse non è chiaro a tutti che se hai la patente per guidare le astronavi e viaggi con in Ciao non puoi volare e non puoi entrare in autostrada e non puoi andare oltre i 40km/h, queste sono le regole. ...mio cugino ha un Ciao che fa 100km/h , ci vanno in 3 e prende la tangenziale tutte le mattine (parente di quello con il Concorde parcheggiato sul sagrato della chiesa in Norvegia) ... bravo, ma è consapevole del fatto che non si potrebbe? Quindi che gli altri vadano dove non si può e anche oltre, non è il mio cruccio (e io di certo non sono un angioletto puro di spirito) ma vorrei capire ed essere consapevole prima di fare scelte avventate. Voglio proprio vedere quanti faranno omologazione a 42,5q sapendo a cosa vanno in contro (revisioni, pedaggi, velocità, GoBox, ecc) Ripeto, nulla di impossibile solo da gestire con consapevolezza
In risposta al messaggio di Mark74xx del 24/09/2025 alle 14:08:40"... forse mi spiego male io..."
...forse mi spiego male io... Ma è possibile che non sia chiaro il concetto? Puoi andare (quasi)ovunque basta organizzasi Camion e pulman, pompieri ed esercito arrivano ovunque... ora torno alla mia questione originaleTra poco avrò la patente B che mi consentirà di guidare camper da 42.5q (se fosse stato quello il problema, avrei già fatto la C1) ...ma i camper da 42.5q saranno equiparati ai 35q dal punto di vista normativo e del cds? Se la risposta è sì abbiamo risolto un grosso problema Ma se la risposta è NO bisogna attenersi alle regole degli over 35q, per conto mio non abbiamo risolto nulla. Forse non è chiaro a tutti che se hai la patente per guidare le astronavi e viaggi con in Ciao non puoi volare e non puoi entrare in autostrada e non puoi andare oltre i 40km/h, queste sono le regole. ...mio cugino ha un Ciao che fa 100km/h , ci vanno in 3 e prende la tangenziale tutte le mattine (parente di quello con il Concorde parcheggiato sul sagrato della chiesa in Norvegia) ... bravo, ma è consapevole del fatto che non si potrebbe? Quindi che gli altri vadano dove non si può e anche oltre, non è il mio cruccio (e io di certo non sono un angioletto puro di spirito) ma vorrei capire ed essere consapevole prima di fare scelte avventate. Voglio proprio vedere quanti faranno omologazione a 42,5q sapendo a cosa vanno in contro (revisioni, pedaggi, velocità, GoBox, ecc) Ripeto, nulla di impossibile solo da gestire con consapevolezza
In risposta al messaggio di Groningen del 24/09/2025 alle 16:12:03Ciao
... forse mi spiego male io... No no, ti spieghi benissimo, perché se rispondendo a Mausone che diceva che i tedeschi vanno dappertutto coi loro camper over, tu scrivi questo: perché non sanno quello che si perdono...quest'anno ho fatto quasi 4000km in giro per la Norvegia siamo stati in posti bellissimi (e non eravamo soli) ma dei pachidermi tedesconi di cui parli non ne ho visti ne in strada, ne in sosta cosa non si deve capire, se non che nei tuoi 4000 km in Norvegia non hai visto nessun pachiderma tedescone, e quindi secondo te non ci vanno? Più chiaro di così. Al che ti ho risposto dicendo che differentemente da te io ne ho visti. Punto. Solo a questo il mio intervento era riferito, non al resto. Senza polemica eh...
In risposta al messaggio di Mark74xx del 25/09/2025 alle 00:01:59sì, tutto corretto... occhio solo che non sarà una sanatoria dei mezzi vecchi
Quindi siamo tutti d'accordo avere una patente B che consenta la guida di un veicolo 42.5q non risolve nulla se poi i mezzi da 42.5q non sono equiparati ai 35q. Ovviamente non mi riferisco agli 8m e passa Il mio pensieroè per veicoli entro i 7,5m che oggi sono (dovrebbero essere) 35q che circolano come criminali con peso effettivo intorno ai 40q Se questa legge rendesse veicoli e patenti in linea con la realtà sarebbe la vera soluzione Diversamente a me sembra la solita pezza che non risolve quasi nulla ...mia opinione personale... ciao
In risposta al messaggio di chorus del 24/09/2025 alle 14:19:59Verissimo, finché va bene pensano che gli altri siano tonchi, ma se toccano il penale…
Per me la scelta avventata è non essere in regola. Ma parlo esclusivamente per me stesso, mai mi sognerei di criticare chi la pensa diversamente.
In risposta al messaggio di Grigno del 25/09/2025 alle 00:13:30Nel senso che se uno ha un 35 omologabile a 42,5 non lo potrà fare?
sì, tutto corretto... occhio solo che non sarà una sanatoria dei mezzi vecchi
In risposta al messaggio di masivo del 03/10/2025 alle 19:01:05Certo che potrà farlo, ovviamente se la casa madre da il consenso
Nel senso che se uno ha un 35 omologabile a 42,5 non lo potrà fare?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/10/2025 alle 21:51:43Certo non sarà una passeggiata e comunque bisognerà rispettare le regole degli over 35.
Certo che potrà farlo, ovviamente se la casa madre da il consenso Ma lo si può fare anche oggi, facendo la C1 Non vedo perché bisogna aspettare per mettersi in regola Quello che voleva dire , è che molti pensano che conla patente B a 42,5q ti permette di guidare camper omologato a 35.q fuori peso Per questa situazione, non c'è nessuna patente al mondo che può farlo
In risposta al messaggio di masivo del 04/10/2025 alle 08:01:45Si!
Certo non sarà una passeggiata e comunque bisognerà rispettare le regole degli over 35. Ma veramente c'è gente così stupida, da pensare di essere autorizzata a viaggiare oltre i pesi omologati del mezzo?
In risposta al messaggio di masivo del 04/10/2025 alle 08:01:45
Certo non sarà una passeggiata e comunque bisognerà rispettare le regole degli over 35. Ma veramente c'è gente così stupida, da pensare di essere autorizzata a viaggiare oltre i pesi omologati del mezzo?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/10/2025 alle 21:51:43Ciao Silvio
Certo che potrà farlo, ovviamente se la casa madre da il consenso Ma lo si può fare anche oggi, facendo la C1 Non vedo perché bisogna aspettare per mettersi in regola Quello che voleva dire , è che molti pensano che conla patente B a 42,5q ti permette di guidare camper omologato a 35.q fuori peso Per questa situazione, non c'è nessuna patente al mondo che può farlo
In risposta al messaggio di Mark74xx del 04/10/2025 alle 11:17:04L'esame ci sarà anche con la B 4250, quindi non cambia assolutamente nulla dalla C1
Ciao Silvio hai centrato in pieno il discorso Quindi, come dicevo qualche messaggio fa, fosse solo un problema di patente avrei fatto la C1 20 anni fa Con la B potrai guidare i 42.5q, ma alla fine cosa cambia rispetto a oggi che potrei farlo con la C1? ...solo la pigrizia di non fare un esame? ...mi sembra veramente una soluzione palliativa ciao
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/10/2025 alle 13:13:30Non so se sia come dici, ma una cosa è se da domani con la B posso guidare i 42,5q. altra cosa se per farlo devo sostenere un esame, che immagino mi darà un altro tipo di patente B....vediamo come sarà.
L'esame ci sarà anche con la B 4250, quindi non cambia assolutamente nulla dalla C1 Io continuo solo a sentire scuse
In risposta al messaggio di masivo del 04/10/2025 alle 15:53:53È così, è già stabilito che bisogna superare un esame
Non so se sia come dici, ma una cosa è se da domani con la B posso guidare i 42,5q. altra cosa se per farlo devo sostenere un esame, che immagino mi darà un altro tipo di patente B....vediamo come sarà. Anche se a dire il vero a me non mi cambierà niente, non avrò mai un mezzo che superi i 35q.