In risposta al messaggio di Grinza del 23/03/2025 alle 11:41:16Concordo
Anche io credo non accada perché c’è già la C1. Ma poi se passasse la B a 42 quintali tutti i camper da 35 non upgradabili andrebbero buttati perché il suo valore sarebbe zero
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/02/2025 alle 12:41:15Ho conseguito la patente C1 nel 2017, se le cose non sono cambiate esiste una C1 "professionale" per guidare mezzi fino a 7,5 t con cronotachigrafo e una C1 non "professionale" per guidare mezzi fino a7,5 t per un uso non lavorativo senza cronotachigrafo.
No, esiste la C1 Non so chi gli abbia attribuito il non professionale ma è sbagliato Perché , ad esempio, un fabbro che usa il camion 50q anche tutti i giorni, può benissimo fare la C1, e non vedo perché non dovrebbeseguire gli stessi dettami di chi ha la C Voi fate solo riferimento a chi guida un camper, ma con la C1 non si guida solo il camper Il Legislatore non può fare la patente per chi guida il camper, chi guida il camion,chi guida altro Non capisco perché deve essere avvantaggiato chi guida un camper, che è solo lo 0,5 del totale Trovo solo che sia una scusa Vuoi viaggiare in regola con un mezzo superiore? Bene fai la patente adeguata Hai paura che a 65 anni non puoi più rinnovarla? Bene , cambi camper Ma non può una comunità europea stare dietro allo 05%
https://www.patentinoonline.it/...
regolamento (CEE) 15 marzo 2006, n. 561/2006
del Parlamento e del Consiglio relativo all’armonizzazione di alcune disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada e che modifica iregolamenti del Consiglio (CEE) n. 3821/85
e (CE) n. 2135/98 e che abroga il regolamento (CEE) n. 3280/85 del Consiglio, e successive modificazioni; impiego dell'apparecchio di controllo di cui al regolamento (CEE) n. 3821/85 del Consiglio, del 20 dicembre 1985, relativo all'apparecchio di controllo nel settore dei trasporti su strada, e successive modificazioni;In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/03/2025 alle 17:14:04Perché adesso hai comprato il camper piccolo, per me la B è B e la C è C, mai e poi mai succederà che la B andrà oltre a meno di deroghe, perché, ricordiamoci la richiesta è nata per le ambulanze
Per incentivare a fare la C1, secondo me bisognerebbe inserire nella B anche un limite di dimensione di 6m di lunghezza e 2,10 di larghezza, così tutti gli altri dovrebbero per forza fare la C1 e si metterebbero a posto tante situazioni sia nei camper che nel trasporto.
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 23/03/2025 alle 19:03:00Io ho preso la C e l’esame di teoria era orale, gli argomenti da conoscere erano tantissimi ma, credo, che l’esame orale puoi dar modo di essere preparato anche se la risposta non è stata ottimale, il quiz lo trovo più un terno al lotto, in particolare questi che le risposte, a volte, sono simili
Ho conseguito la patente C1 nel 2017, se le cose non sono cambiate esiste una C1 professionale per guidare mezzi fino a 7,5 t con cronotachigrafo e una C1 non professionale per guidare mezzi fino a7,5 t per un uso nonlavorativo senza cronotachigrafo. L'esame pratico credo sia uguale, cambia il numero di domande: 20 con massimo 2 errori per la professionale e 10 con massimo un errore per la non professionale. 6.1 PROGRAMMA DELLE CONOSCENZE PREVISTE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA CATEGORIA C1 CON CODICE UNIONALE 97 La prova di verifica delle cognizioni per il conseguimento della patente di guida della categoria C1 (97) verte sui seguenti argomenti: a) comportamento in caso di incidente; misure da adottare in caso di incidente o situazione assimilabile, compresi gli interventi di emergenza nonché rudimenti di pronto soccorso; b) precauzioni da adottare in caso di rimozione e sostituzione delle ruote; c) disposizioni che regolano dimensione e massa dei veicoli; disposizioni che regolano i dispositivi di limitazione della velocità; d) limitazione del campo visivo legata alle caratteristiche del veicolo; e) fattori di sicurezza relativi al caricamento dei veicoli: controllo del carico (posizionamento e ancoraggio), problemi specifici legati a particolari tipi di merce (ad esempio carichi liquidi o sporgenti), operazioni di carico e scarico e impiego di attrezzature di movimentazione; f) sistemi di aggancio alla motrice di rimorchi e semirimorchi e relativi sistemi di frenatura. La prova d’esame si svolge con sistema informatizzato. Il candidato deve rispondere a dieci quesiti in venti minuti. È consentito un solo errore. 6.2 PROGRAMMA DELLE CONOSCENZE PREVISTE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA CATEGORIA C1 La prova di verifica delle cognizioni per il conseguimento della patente di guida della categoria C1 verte sui seguenti argomenti: a) disposizioni che regolano i periodi di guida e di riposo a norma del regolamento (CEE) 15 marzo 2006, n. 561/2006del Parlamento e del Consiglio relativo all’armonizzazione di alcune disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada e che modifica i regolamenti del Consiglio (CEE) n. 3821/85 e (CE) n. 2135/98 e che abroga il regolamento (CEE) n. 3280/85 del Consiglio, e successive modificazioni; impiego dell'apparecchio di controllo di cui al regolamento (CEE) n. 3821/85 del Consiglio, del 20 dicembre 1985, relativo all'apparecchio di controllo nel settore dei trasporti su strada, e successive modificazioni; b) disposizioni che regolano il trasporto di cose; c) documenti di circolazione e di trasporto, necessari per il trasporto di cose sia a livello nazionale che internazionale; d) comportamento in caso di incidente; misure da adottare in caso di incidente o situazione assimilabile, compresi gli interventi di emergenza nonché rudimenti di pronto soccorso; e) precauzioni da adottare in caso di rimozione e sostituzione delle ruote; f) disposizioni che regolano dimensione e massa dei veicoli; disposizioni che regolano i dispositivi di limitazione della velocità; g) limitazione del campo visivo legata alle caratteristiche del veicolo; h) fattori di sicurezza relativi al caricamento dei veicoli: controllo del carico (posizionamento e ancoraggio), problemi specifici legati a particolari tipi di merce (ad esempio carichi liquidi o sporgenti), operazioni di carico e scarico e impiego di attrezzature di movimentazione; i) sistemi di aggancio alla motrice di rimorchi e semirimorchi e relativi sistemi di frenatura. La prova d’esame si svolge con sistema informatizzato. Il candidato deve rispondere a venti quesiti in venti minuti. Sono consentiti due errori; il terzo errore determina il giudizio di inidoneità alla prova. Massimo
In risposta al messaggio di Grinza del 24/03/2025 alle 13:16:21Concordo pienamente, l esame orale, specialmente per chi in vita sua ha dato parecchi esami, ti lascia sempre una possibilità dovuta al dibattito con una persona umana, mentre il computer ti frega piu facilmente.
Io ho preso la C e l’esame di teoria era orale, gli argomenti da conoscere erano tantissimi ma, credo, che l’esame orale puoi dar modo di essere preparato anche se la risposta non è stata ottimale, il quiz lo trovo piùun terno al lotto, in particolare questi che le risposte, a volte, sono simili L’esame pratico l’ho fatto su un camion più piccolo del camper
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/03/2025 alle 10:13:44I paesi hanno tempo fino al 2030 per farlo.
Come riportato altrove Qualcosa si sta muovendo e ne ero certo, perche l'industria tedesca sta facendo pressione a Bruxelles. Tra qualche anno mia figlia (20) potra' anche guidare il nostro Hymer da 42 Qli Dalla rivista Promobil26.03.2025 Arriva la patente B per camper fino a 4,25 t La nuova direttiva UE sulla patente di guida introduce cambiamenti anche per i camper. Leggi qui cosa significa questo per i campeggiatori.In arrivo l'ampliamento della patente B per i camper fino a 4,25 tonnellate. Ciò è certo dopo che ieri i negoziatori del Parlamento europeo e del Consiglio hanno presentato il contenuto concreto della nuova direttiva UE sulla patente di guida. Le due istituzioni creano così regole uniformi che si applicano a tutti i cittadini dell’Unione europea. Molte delle modifiche apportate all'emendamento riguardano la patente di guida di classe B. Per gli appassionati di camper è particolarmente importante l'aumento del limite di peso massimo da 3,5 tonnellate a 4,25 tonnellate.Regolamento speciale per case mobili fino a 4,25 tonnellate L’adeguamento del limite di peso è diventato evidente dopo il voto del Parlamento europeo nel febbraio 2024. Tuttavia, la progettazione concreta è stata oggetto di trattative tra i parlamentari e il Consiglio europeo in qualità di rappresentante degli Stati membri. Di conseguenza, i negoziatori hanno concordato una regolamentazione speciale per le ambulanze e le case mobili. In futuro i titolari della patente B potranno guidare tutti i camper con un peso totale consentito fino a 4,25 tonnellate dopo aver completato una formazione specifica o un test. I rispettivi Stati membri possono decidere autonomamente quale delle due opzioni applicare. Ciò significa che anche i giovani campeggiatori possono guidare con la patente B i diffusissimi semintegrali diesel con un peso fino a 4,25 tonnellate. Per i camper con sistemi di guida alternativi come i motori elettrici, l'obbligo di sostenere un esame aggiuntivo non è più richiesto se il conducente è in possesso della patente B da almeno due anni senza incidenti. La nuova direttiva UE sulla patente di guida diventerà valida solo dopo essere stata ufficialmente adottata e recepita nel diritto nazionale dai rispettivi Stati membri. I paesi hanno tempo fino al 2030 per farlo.Attenzione! Ciò non modifica le regole del traffico, le condizioni assicurative, i pedaggi, ecc. precedentemente applicabili ai veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate. Concretamente ciò significa: dopo aver superato la formazione o l'esame è possibile guidare il veicolo da quattro tonnellate con la patente B, ma sulle autostrade vige ancora il divieto di sorpasso per i camion e il limite di velocità di 100 km/h. ( questa e' una legge tedesca, il divieto di sorpasso camion e solo dove vige il divieto, in alcuni tratti c'e' un cartello aggiunto che permette ai Camper il sorpasso, in Austria per es. non esiste il divieto per i Camper ) Inoltre, il nuovo limite di peso per la patente di guida B dovrebbe entrare in vigore solo due anni dopo il suo conseguimento, cioè dopo la scadenza del periodo di prova.
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/03/2025 alle 10:13:44A me sembra una bufala, o camper over 35 non hanno nessun limite di sorpasso ne di velocità rispetto agli altri camper
Come riportato altrove Qualcosa si sta muovendo e ne ero certo, perche l'industria tedesca sta facendo pressione a Bruxelles. Tra qualche anno mia figlia (20) potra' anche guidare il nostro Hymer da 42 Qli Dalla rivista Promobil26.03.2025 Arriva la patente B per camper fino a 4,25 t La nuova direttiva UE sulla patente di guida introduce cambiamenti anche per i camper. Leggi qui cosa significa questo per i campeggiatori.In arrivo l'ampliamento della patente B per i camper fino a 4,25 tonnellate. Ciò è certo dopo che ieri i negoziatori del Parlamento europeo e del Consiglio hanno presentato il contenuto concreto della nuova direttiva UE sulla patente di guida. Le due istituzioni creano così regole uniformi che si applicano a tutti i cittadini dell’Unione europea. Molte delle modifiche apportate all'emendamento riguardano la patente di guida di classe B. Per gli appassionati di camper è particolarmente importante l'aumento del limite di peso massimo da 3,5 tonnellate a 4,25 tonnellate.Regolamento speciale per case mobili fino a 4,25 tonnellate L’adeguamento del limite di peso è diventato evidente dopo il voto del Parlamento europeo nel febbraio 2024. Tuttavia, la progettazione concreta è stata oggetto di trattative tra i parlamentari e il Consiglio europeo in qualità di rappresentante degli Stati membri. Di conseguenza, i negoziatori hanno concordato una regolamentazione speciale per le ambulanze e le case mobili. In futuro i titolari della patente B potranno guidare tutti i camper con un peso totale consentito fino a 4,25 tonnellate dopo aver completato una formazione specifica o un test. I rispettivi Stati membri possono decidere autonomamente quale delle due opzioni applicare. Ciò significa che anche i giovani campeggiatori possono guidare con la patente B i diffusissimi semintegrali diesel con un peso fino a 4,25 tonnellate. Per i camper con sistemi di guida alternativi come i motori elettrici, l'obbligo di sostenere un esame aggiuntivo non è più richiesto se il conducente è in possesso della patente B da almeno due anni senza incidenti. La nuova direttiva UE sulla patente di guida diventerà valida solo dopo essere stata ufficialmente adottata e recepita nel diritto nazionale dai rispettivi Stati membri. I paesi hanno tempo fino al 2030 per farlo.Attenzione! Ciò non modifica le regole del traffico, le condizioni assicurative, i pedaggi, ecc. precedentemente applicabili ai veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate. Concretamente ciò significa: dopo aver superato la formazione o l'esame è possibile guidare il veicolo da quattro tonnellate con la patente B, ma sulle autostrade vige ancora il divieto di sorpasso per i camion e il limite di velocità di 100 km/h. ( questa e' una legge tedesca, il divieto di sorpasso camion e solo dove vige il divieto, in alcuni tratti c'e' un cartello aggiunto che permette ai Camper il sorpasso, in Austria per es. non esiste il divieto per i Camper ) Inoltre, il nuovo limite di peso per la patente di guida B dovrebbe entrare in vigore solo due anni dopo il suo conseguimento, cioè dopo la scadenza del periodo di prova.
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/03/2025 alle 11:29:11Chi ordina oggi e a breve un nuovo Camper di 7 metri dovra' tenere conto di questo.
I paesi hanno tempo fino al 2030 per farlo. In Italia ci arriveremo il 31/12/2030.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/03/2025 alle 11:49:54Articolo di rivista tedesca
A me sembra una bufala, o camper over 35 non hanno nessun limite di sorpasso ne di velocità rispetto agli altri camper Chi ha scritto questo articolo non capisce nulla di camper e probabilmente ha capito male la direttiva
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/03/2025 alle 11:55:11Si, ma qui siamo in italia e leggono gli italiani, già c'è tanta confusione su over 35 e non, se non specifichi che quei divieti valgono solo per la germania, crei ancora più disinformazione
Articolo di rivista tedesca Qui in Germania gli over 35 Qli hanno un massimo di 80 su statale e 100 in autostrada. Che poi alcuni 55 Qli vanno anche a 120 o con divieto sorpassi camion si preferisce pagare una multa (bassa) che piuttosto stare dietro una colonna di 3 Km e' un altro fatto..
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/03/2025 alle 12:26:51Leggi bene il post di Mausone che tra parentesi è non in grassetto ha specificato chiaramente che si tratta di norme tedesche)
Si, ma qui siamo in italia e leggono gli italiani, già c'è tanta confusione su over 35 e non, se non specifichi che quei divieti valgono solo per la germania, crei ancora più disinformazione che bella l'europa unita che ha regole, leggi e codice della strada uguale per tutti
In risposta al messaggio di maxime del 28/03/2025 alle 12:56:38chiedo scusa, non lo avevo notato
Leggi bene il post di Mausone che tra parentesi è non in grassetto ha specificato chiaramente che si tratta di norme tedesche)
In risposta al messaggio di maxime del 29/03/2025 alle 08:36:02Il problema è proprio quello, ci saranno camper utili solo come pollaio
Forse è davvero la volta buona A conferma di quanto ha scritto Giorgio (alias Mausone) proprio stamani su un quotidiano della provincia di Livorno, dove abito, in seconda pagina c'è una paginata intera delle novità sullepatenti (approvate in Europa) e fa proprio riferimento anche all'aumento della B fino addirittura, scritto nell'articolo, a 5 T, facendo però riferimento solo alle ambulanze e mezzi di soccorso (forse di camper al comune cittadino non interessano ed il giornalista non è stato così preciso ) con le caretteristiche e tempistiche descritte da Giorgio. Quindi questa volta qualcosa si è mosso davvero .... Comunque nel mio caso, anche se sono quasi al limite, soprattutto con lo scooter nel garage, vedrò se sarà il caso o meno di reimmatricolare il camper a 38,5 ql come nel mio caso essendo un light con telaio AlKo e così come potevo richiedere da nuovo... Certo che per chì avrà mezzi che non possono essere reimmatricolati sarà un bel salasso con il deprezzamento del valore commerciale del mezzo... Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 29/03/2025 alle 08:36:02In Germania la Goldschmitt offre un pacchetto 40 Qli per il telaio Light.
Forse è davvero la volta buona A conferma di quanto ha scritto Giorgio (alias Mausone) proprio stamani su un quotidiano della provincia di Livorno, dove abito, in seconda pagina c'è una paginata intera delle novità sullepatenti (approvate in Europa) e fa proprio riferimento anche all'aumento della B fino addirittura, scritto nell'articolo, a 5 T, facendo però riferimento solo alle ambulanze e mezzi di soccorso (forse di camper al comune cittadino non interessano ed il giornalista non è stato così preciso ) con le caretteristiche e tempistiche descritte da Giorgio. Quindi questa volta qualcosa si è mosso davvero .... Comunque nel mio caso, anche se sono quasi al limite, soprattutto con lo scooter nel garage, vedrò se sarà il caso o meno di reimmatricolare il camper a 38,5 ql come nel mio caso essendo un light con telaio AlKo e così come potevo richiedere da nuovo... Certo che per chì avrà mezzi che non possono essere reimmatricolati sarà un bel salasso con il deprezzamento del valore commerciale del mezzo... Massimo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/03/2025 alle 08:40:59Fino a 50 anni si è ragazzini
Il problema è proprio quello, ci saranno camper utili solo come pollaio Il problema non è la patente, chi voleva poteva fare la C1 Poi, adesso dopo i 50 anni , la scadenza è fissata ogni 5 anche per laB, come per le patenti superiori
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2025 alle 14:14:38Avete sta paura di sta commissionei inspiegabile
Fino a 50 anni si è ragazzini . Il problema della C o C1 semmai è dopo i 65 anni, rinnovo in commissione medica e per due anni o anche ogni anno. Quindi almeno per questo sarebeb ottimo potere gidare 4250kg con la B.Però mi viene il dubbio riguardo a eventuale rimorchio. Potrebbe essere che con la B si possa arrivare a 4250kg ma senza rimorchio. Rimarrebbe la revisione in MCTC, i divieti di transito o di sosta, le tariffe autostradali elevate all estero. Personalmente continuo a preferire la scelta del furgoncino piccolo e leggero da 35q.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2025 alle 14:14:38Confermo che nell'ultima proposta di legge si parla di 4250kg complessivi per la combinazione, o per gli autocaravan. Se questa combinazione (o se l'autocaravan), superano i 3500kg allora è necessario il test comportamentale o la prova pratica (a discrezione degli stati membri).
Fino a 50 anni si è ragazzini . Il problema della C o C1 semmai è dopo i 65 anni, rinnovo in commissione medica e per due anni o anche ogni anno. Quindi almeno per questo sarebeb ottimo potere gidare 4250kg con la B.Però mi viene il dubbio riguardo a eventuale rimorchio. Potrebbe essere che con la B si possa arrivare a 4250kg ma senza rimorchio. Rimarrebbe la revisione in MCTC, i divieti di transito o di sosta, le tariffe autostradali elevate all estero. Personalmente continuo a preferire la scelta del furgoncino piccolo e leggero da 35q.