In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/03/2025 alle 14:42:47Conosco bene i medici, e non ho molta fiducia nei medici-burocrati.
Avete sta paura di sta commissionei inspiegabile Io sono più tranquillo se dopo i 65 mi dicessero che sono in pericolo alla guida Come dico sempre su questo tema, se non sei idoneo alla guida , non lo sei né con la C necon la B La differenza è che , io con la C sono sicuro di non fare stragi, tu con la B, potresti non avere questa sicurezza A te va bene che non hai eredi che potrebbero pagare per i tuoi sbagli, altri no
www.iz4dji.it
https://www.vitaincamper.it/mer...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di maxime del 30/03/2025 alle 18:07:29Si pero', caspita hanno messo nell'articolo tre foto di camper da 6-7 Tonnellate ahahahahhaha
altro articolo sull'argomento : mi sembra ormai chiaro che visto che sono molte testate giornalistiche che stanno riportando la notizia che questa volta non sia una bufala come molti preparati sulle normative legislativedi questo sito hanno sempre scritto asserendo che non sarebbe mai avvenuta una cosa del genere ...come si dice...mai dire mai Vedremo nel prossimo futuro se l'Italia sarà come al solito l'ultima ad adeguarsi e/o se le lobby dei camper avranno la forza di accellerare l'iter..
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/03/2025 alle 23:15:57Ti correggo, esiste un telepass europeo anche per gli over 35
A mio parere non sarà tutto vantaggio per i camperisti ma piu che altro vantaggio per i costruttori e rivenditori. Se veramente passasse questa norma, i camper che hanno piu di 7 anni e quindi non modificabili come pesomassimo, sarebbero molto deprezzati, idem i camper Light. Chi vorrebbe piu un camper da dovere centellinare i pesi quando puo averlo a 4250kg? I rivenditori lo sfrutterebbero per fare valutazioni basse dell usato. Il vantaggio sarebbe grande per i costruttori che potendoli omologare a 4250kg possono proporre camper piu grandi, piu accessoriati e piu costosi ma alla fine il carico utile rimarrebbe ridotto perchè arriverebbero al limite pur di cacciarci su opzioni costose. Avrebbero anche un vantaggio di costi di produzione non dovendo piu usare pannelli cavi con poliuretano interno per ridurre i pesi dei mobili, ma che costa molto di piu produrli. Infatti mi sembra che la cosa sia portata avanti dalla lobby dei produttori Tedeschi. Rimarrebbe comunque il grosso impiccio della revisione in MCTC (piu che altro perchè ti danno loro la data e se va male ci si gioca le ferie) , delle tariffe autostradali molto piu elevate in Francia, non potere usare il telepass Europeo, dovere sottostare al GoBox o simili in Austria ma anche molto altri paesi Europei, dovere rispettare divieti di accesso in numerose aree, e divieti di parcheggio in molti parcheggi, tariffe piu elevate in alcuni traghetti. Certo per stare nei 35q l alternativa è un piccolo furgonato sotto i 6m, o poco altro. Visto che a quanto sembra con questa norma con la B si puo guidare 4250 totali, cioè compreso eventuale rimorchio, quindi con la B e camper da 4250kg non si potrà trainare un rimorchio. Cosa capita alla patente BE ? Attualmente con la BE posso guidare un camper da 3500kg con rimorchio fino a 3500kg, Dopo, Si potrà condurre un camper da 4250kg con un rimorchio da 3500kg? O no. Questo non mi è del tutto chiaro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/03/2025 alle 23:15:57....i camper che hanno piu di 7 anni e quindi non modificabili come peso massimo... Tommaso, da quello che ricordo di aver letto anche quì su COL scritto dagli esperti legislativi con tanto di articoli di riferimento, la norma che hai scritto tu non vale per i camper ma solo per i mezzi pesanti per via della classe di pertinenza M 1 (camper) contro credo gli N 1 ai quali è appunto applicata la norma.
A mio parere non sarà tutto vantaggio per i camperisti ma piu che altro vantaggio per i costruttori e rivenditori. Se veramente passasse questa norma, i camper che hanno piu di 7 anni e quindi non modificabili come pesomassimo, sarebbero molto deprezzati, idem i camper Light. Chi vorrebbe piu un camper da dovere centellinare i pesi quando puo averlo a 4250kg? I rivenditori lo sfrutterebbero per fare valutazioni basse dell usato. Il vantaggio sarebbe grande per i costruttori che potendoli omologare a 4250kg possono proporre camper piu grandi, piu accessoriati e piu costosi ma alla fine il carico utile rimarrebbe ridotto perchè arriverebbero al limite pur di cacciarci su opzioni costose. Avrebbero anche un vantaggio di costi di produzione non dovendo piu usare pannelli cavi con poliuretano interno per ridurre i pesi dei mobili, ma che costa molto di piu produrli. Infatti mi sembra che la cosa sia portata avanti dalla lobby dei produttori Tedeschi. Rimarrebbe comunque il grosso impiccio della revisione in MCTC (piu che altro perchè ti danno loro la data e se va male ci si gioca le ferie) , delle tariffe autostradali molto piu elevate in Francia, non potere usare il telepass Europeo, dovere sottostare al GoBox o simili in Austria ma anche molto altri paesi Europei, dovere rispettare divieti di accesso in numerose aree, e divieti di parcheggio in molti parcheggi, tariffe piu elevate in alcuni traghetti. Certo per stare nei 35q l alternativa è un piccolo furgonato sotto i 6m, o poco altro. Visto che a quanto sembra con questa norma con la B si puo guidare 4250 totali, cioè compreso eventuale rimorchio, quindi con la B e camper da 4250kg non si potrà trainare un rimorchio. Cosa capita alla patente BE ? Attualmente con la BE posso guidare un camper da 3500kg con rimorchio fino a 3500kg, Dopo, Si potrà condurre un camper da 4250kg con un rimorchio da 3500kg? O no. Questo non mi è del tutto chiaro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/03/2025 alle 06:59:29Grazie per avere colmato questa mia lacuna, andrò a leggere per informarmi, anche se personalmente non sono interessato.
Ti correggo, esiste un telepass europeo anche per gli over 35
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di maxime del 31/03/2025 alle 09:13:47Non parlarmi di vecchiaia, oggi ne faccio 66, in casa ho vietato di festeggiare che è solo un anno in meno da campare!
....i camper che hanno piu di 7 anni e quindi non modificabili come peso massimo... Tommaso, da quello che ricordo di aver letto anche quì su COL scritto dagli esperti legislativi con tanto di articoli di riferimento, lanorma che hai scritto tu non vale per i camper ma solo per i mezzi pesanti per via della classe di pertinenza M 1 (camper) contro credo gli N 1 ai quali è appunto applicata la norma. Aspettiamo se confermano i miei ricordi ...la vecchiaia e se confermato per i camper che possono essere reimmatricolati gli va alla grande. Rimane il fatto di tutto il resto che hai scritto in materia di costi... Massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di maxime del 31/03/2025 alle 09:13:47Confermo, purtroppo è difficile farlo capire alle MCTC
....i camper che hanno piu di 7 anni e quindi non modificabili come peso massimo... Tommaso, da quello che ricordo di aver letto anche quì su COL scritto dagli esperti legislativi con tanto di articoli di riferimento, lanorma che hai scritto tu non vale per i camper ma solo per i mezzi pesanti per via della classe di pertinenza M 1 (camper) contro credo gli N 1 ai quali è appunto applicata la norma. Aspettiamo se confermano i miei ricordi ...la vecchiaia e se confermato per i camper che possono essere reimmatricolati gli va alla grande. Rimane il fatto di tutto il resto che hai scritto in materia di costi... Massimo
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di maxime del 31/03/2025 alle 09:13:47Chiamate ROPA a Bologna e se la legge passasse
In risposta al messaggio di franco49tn del 31/03/2025 alle 15:23:08pensa che io pur avendolo vicino, ho preferito fare 400km perchè non mi ci sono inteso da subito
Chiamate ROPA a Bologna e se la legge passasse provvedse a fare tutte le carte necessarie In Laika ed altre sia per Ducato che Iveco. Non attende altro , da come mi ha detto al telefono.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di maxime del 31/03/2025 alle 09:13:47
In risposta al messaggio di TheDevil del 31/03/2025 alle 16:16:16grazie....ma non capito se si può o no reimmatricolare un camper dopo 7 anni ad una massa superiore considerando che in fase di acquisto da nuovo poteva essere fatto ....ovviamente dietro il nulla osta della casa costruttrice..
Cfr. www.camperonline.it/forum/x/x/x/169444#2967171 www.camperonline.it/forum/x/x/x/224830/2#3984530
In risposta al messaggio di maxime del 31/03/2025 alle 18:52:27È solo un problema di nulla osta della casa, se hanno ancora tutti i documenti del camper lo possono fare, più difficile riportarlo indietro
grazie....ma non capito se si può o no reimmatricolare un camper dopo 7 anni ad una massa superiore considerando che in fase di acquisto da nuovo poteva essere fatto ....ovviamente dietro il nulla osta della casa costruttrice.. Massimo
In risposta al messaggio di CamperOnLine del 01/04/2025 alle 15:07:36Forte! Il mio sogno è creare un mezzo da spedizione 4x4 conducibile con la B. Il 2029 potrebbe essere un periodo giusto per me. Pensate si possa declassare un fuso da 6,5 T o un daily5,5 a 4,2? Tutto al più anche uno Sprinter 4x4 mi sembrerebbe molto più a suo agio con 4,2T.
Segnaliamo una autorevole precisazione appena pervenuta:
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/04/2025 alle 16:21:45Lo Sprinter 4x4 419 come il mio è un 41q poi nel mio caso declassato a 35q.
Forte! Il mio sogno è creare un mezzo da spedizione 4x4 conducibile con la B. Il 2029 potrebbe essere un periodo giusto per me. Pensate si possa declassare un fuso da 6,5 T o un daily5,5 a 4,2? Tutto al più anche uno Sprinter 4x4 mi sembrerebbe molto più a suo agio con 4,2T.
www.iz4dji.it