CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Estensione patente B a 4,25 tonnellate.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 315
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 18:23:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/03/2025 alle 14:42:47

Avete sta paura di sta commissionei inspiegabile Io sono più tranquillo se dopo i 65 mi dicessero che sono in pericolo alla guida Come dico sempre su questo tema, se non sei idoneo alla guida , non lo sei né con la C ne
con la B La differenza è che , io con la C sono sicuro di non fare stragi, tu con la B, potresti non avere questa sicurezza A te va bene che non hai eredi che potrebbero pagare per i tuoi sbagli, altri no
...
Conosco bene i medici, e non ho molta fiducia nei medici-burocrati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 18:07:29
altro articolo sull'argomento :

https://www.vitaincamper.it/mer...

mi sembra ormai chiaro che visto che sono molte testate giornalistiche che stanno riportando la notizia che questa volta non sia una "bufala" come molti preparati sulle normative legislative di questo sito hanno sempre scritto asserendo che non sarebbe mai avvenuta una cosa del genere wink...come si dice...mai dire mai smileywink

Vedremo nel prossimo futuro se l'Italia sarà come al solito l'ultima ad adeguarsi e/o se le lobby dei camper avranno la forza di accellerare l'iter..

Modificato da maxime il 30/03/2025 alle 18:15:48
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 23:15:57

A mio parere non sarà tutto vantaggio per i camperisti ma piu che altro vantaggio per i costruttori e rivenditori.

Se veramente passasse questa norma,  i camper che hanno piu di 7 anni e quindi non modificabili come peso massimo, sarebbero molto deprezzati, idem i camper Light. Chi vorrebbe piu un camper da dovere centellinare i pesi quando puo averlo a 4250kg?  I rivenditori lo sfrutterebbero per fare valutazioni basse dell usato.

Il vantaggio sarebbe grande per i costruttori che potendoli omologare a 4250kg  possono proporre camper piu grandi, piu accessoriati e piu costosi ma alla fine il carico utile rimarrebbe ridotto perchè arriverebbero al limite pur di cacciarci su opzioni costose.
Avrebbero anche un vantaggio di costi di produzione non dovendo piu usare pannelli cavi con poliuretano interno per ridurre i pesi dei mobili, ma che costa molto di piu produrli.
Infatti mi sembra che la cosa sia portata avanti dalla lobby dei produttori Tedeschi.

Rimarrebbe comunque il grosso impiccio della revisione in MCTC (piu che altro perchè ti danno loro la data e se va male ci si gioca le ferie)  , delle tariffe autostradali molto piu elevate in Francia, non potere usare il telepass Europeo, dovere sottostare al GoBox o simili in Austria ma anche molto altri paesi Europei,  dovere rispettare divieti di accesso in numerose aree, e divieti di parcheggio in molti parcheggi, tariffe piu elevate in alcuni traghetti.

Certo per stare nei 35q l alternativa è un piccolo furgonato sotto i 6m,  o poco altro.

Visto che a quanto sembra con questa norma con la B si puo guidare 4250 totali, cioè compreso eventuale rimorchio, quindi con la B e camper da 4250kg non si potrà trainare un rimorchio.

Cosa capita alla patente BE ?   Attualmente con la BE posso guidare un camper da 3500kg con rimorchio fino a 3500kg,  Dopo, Si potrà condurre un camper da 4250kg con un rimorchio da 3500kg? O no. Questo non mi è del tutto chiaro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 00:23:57
In risposta al messaggio di maxime del 30/03/2025 alle 18:07:29

altro articolo sull'argomento : mi sembra ormai chiaro che visto che sono molte testate giornalistiche che stanno riportando la notizia che questa volta non sia una bufala come molti preparati sulle normative legislative
di questo sito hanno sempre scritto asserendo che non sarebbe mai avvenuta una cosa del genere ...come si dice...mai dire mai Vedremo nel prossimo futuro se l'Italia sarà come al solito l'ultima ad adeguarsi e/o se le lobby dei camper avranno la forza di accellerare l'iter..  
...
Si pero', caspita hanno messo nell'articolo tre foto di camper da 6-7 Tonnellate ahahahahhaha
Da noi in Germania questa legge che la B dal 1999 era limitata a 3,5 T non l'ho mai capita, legge europea.
A noi Baby Boomer ci davano la Klasse 3 ( per auto) che limitava il peso a 7,5 T + carrello da 4,5 T per un complessivo di 12 T
La Teoria era uguale a quella di oggi della B (forse oggi anche di piu) . Guida e teoria su mezzi pesanti non erano previsti.
Con la nuova legge ho ricevuto poi patente nuova in plastica C1E
A mia sorella che ha fatto la patente prima di me, con la vecchia legge gli hanno dato addirittura anche la A ( non sa andare neanche in Bici ahahhahaha )
Guidare un mezzo da 3,5 o 4,2 non fa nessuna differenza, a parte le misure. Per le case costruttrici pero' si apre un mercato piu vasto.
Tommaso ci ha visto giusto, anch'io credo che sono le case tedesche che fanno pressione. Con 4,25 T + carrello da 750 KG ( sono sicuro ) si fa piu cassa.
 A breve un Concorde/Phoenix come ai vecchi tempi, su telaio Ducato Maxi.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 31/03/2025 alle 00:31:44
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 06:59:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/03/2025 alle 23:15:57

A mio parere non sarà tutto vantaggio per i camperisti ma piu che altro vantaggio per i costruttori e rivenditori. Se veramente passasse questa norma,  i camper che hanno piu di 7 anni e quindi non modificabili come peso
massimo, sarebbero molto deprezzati, idem i camper Light. Chi vorrebbe piu un camper da dovere centellinare i pesi quando puo averlo a 4250kg?  I rivenditori lo sfrutterebbero per fare valutazioni basse dell usato. Il vantaggio sarebbe grande per i costruttori che potendoli omologare a 4250kg  possono proporre camper piu grandi, piu accessoriati e piu costosi ma alla fine il carico utile rimarrebbe ridotto perchè arriverebbero al limite pur di cacciarci su opzioni costose. Avrebbero anche un vantaggio di costi di produzione non dovendo piu usare pannelli cavi con poliuretano interno per ridurre i pesi dei mobili, ma che costa molto di piu produrli. Infatti mi sembra che la cosa sia portata avanti dalla lobby dei produttori Tedeschi. Rimarrebbe comunque il grosso impiccio della revisione in MCTC (piu che altro perchè ti danno loro la data e se va male ci si gioca le ferie)  , delle tariffe autostradali molto piu elevate in Francia, non potere usare il telepass Europeo, dovere sottostare al GoBox o simili in Austria ma anche molto altri paesi Europei,  dovere rispettare divieti di accesso in numerose aree, e divieti di parcheggio in molti parcheggi, tariffe piu elevate in alcuni traghetti. Certo per stare nei 35q l alternativa è un piccolo furgonato sotto i 6m,  o poco altro. Visto che a quanto sembra con questa norma con la B si puo guidare 4250 totali, cioè compreso eventuale rimorchio, quindi con la B e camper da 4250kg non si potrà trainare un rimorchio. Cosa capita alla patente BE ?   Attualmente con la BE posso guidare un camper da 3500kg con rimorchio fino a 3500kg,  Dopo, Si potrà condurre un camper da 4250kg con un rimorchio da 3500kg? O no. Questo non mi è del tutto chiaro.  
...
Ti correggo, esiste un telepass europeo anche per gli over 35
Silvio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 09:13:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/03/2025 alle 23:15:57

A mio parere non sarà tutto vantaggio per i camperisti ma piu che altro vantaggio per i costruttori e rivenditori. Se veramente passasse questa norma,  i camper che hanno piu di 7 anni e quindi non modificabili come peso
massimo, sarebbero molto deprezzati, idem i camper Light. Chi vorrebbe piu un camper da dovere centellinare i pesi quando puo averlo a 4250kg?  I rivenditori lo sfrutterebbero per fare valutazioni basse dell usato. Il vantaggio sarebbe grande per i costruttori che potendoli omologare a 4250kg  possono proporre camper piu grandi, piu accessoriati e piu costosi ma alla fine il carico utile rimarrebbe ridotto perchè arriverebbero al limite pur di cacciarci su opzioni costose. Avrebbero anche un vantaggio di costi di produzione non dovendo piu usare pannelli cavi con poliuretano interno per ridurre i pesi dei mobili, ma che costa molto di piu produrli. Infatti mi sembra che la cosa sia portata avanti dalla lobby dei produttori Tedeschi. Rimarrebbe comunque il grosso impiccio della revisione in MCTC (piu che altro perchè ti danno loro la data e se va male ci si gioca le ferie)  , delle tariffe autostradali molto piu elevate in Francia, non potere usare il telepass Europeo, dovere sottostare al GoBox o simili in Austria ma anche molto altri paesi Europei,  dovere rispettare divieti di accesso in numerose aree, e divieti di parcheggio in molti parcheggi, tariffe piu elevate in alcuni traghetti. Certo per stare nei 35q l alternativa è un piccolo furgonato sotto i 6m,  o poco altro. Visto che a quanto sembra con questa norma con la B si puo guidare 4250 totali, cioè compreso eventuale rimorchio, quindi con la B e camper da 4250kg non si potrà trainare un rimorchio. Cosa capita alla patente BE ?   Attualmente con la BE posso guidare un camper da 3500kg con rimorchio fino a 3500kg,  Dopo, Si potrà condurre un camper da 4250kg con un rimorchio da 3500kg? O no. Questo non mi è del tutto chiaro.  
...
....i camper che hanno piu di 7 anni e quindi non modificabili come peso massimo... Tommaso, da quello che ricordo di aver letto anche quì su COL scritto dagli esperti legislativi con tanto di articoli di riferimento, la norma che hai scritto tu non vale per i camper ma solo per i mezzi pesanti per via della classe di pertinenza M 1 (camper) contro credo gli N 1 ai quali è appunto applicata la norma.

Aspettiamo se confermano i miei ricordi wink...la vecchiaia wink e se confermato per i camper che possono essere reimmatricolati gli va alla grande.
Rimane il fatto di tutto il resto che hai scritto in materia di costi...

Massimo

Modificato da maxime il 31/03/2025 alle 09:14:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 09:52:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/03/2025 alle 06:59:29

Ti correggo, esiste un telepass europeo anche per gli over 35
Grazie per avere colmato questa mia lacuna,  andrò a leggere per informarmi, anche se personalmente non sono interessato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 09:54:52
In risposta al messaggio di maxime del 31/03/2025 alle 09:13:47

....i camper che hanno piu di 7 anni e quindi non modificabili come peso massimo... Tommaso, da quello che ricordo di aver letto anche quì su COL scritto dagli esperti legislativi con tanto di articoli di riferimento, la
norma che hai scritto tu non vale per i camper ma solo per i mezzi pesanti per via della classe di pertinenza M 1 (camper) contro credo gli N 1 ai quali è appunto applicata la norma. Aspettiamo se confermano i miei ricordi ...la vecchiaia e se confermato per i camper che possono essere reimmatricolati gli va alla grande. Rimane il fatto di tutto il resto che hai scritto in materia di costi... Massimo
...
Non parlarmi di vecchiaia, oggi ne faccio 66, in casa ho vietato di festeggiare che è solo un anno in meno da campare! laugh

Andavo a memoria sul fatto dei 7 anni, ma non ci metto la mano sul fuoco wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 10:24:19

....i camper che hanno piu di 7 anni e quindi non modificabili come peso massimo... Tommaso, da quello che ricordo di aver letto anche quì su COL scritto dagli esperti legislativi con tanto di articoli di riferimento, la
norma che hai scritto tu non vale per i camper ma solo per i mezzi pesanti per via della classe di pertinenza M 1 (camper) contro credo gli N 1 ai quali è appunto applicata la norma. Aspettiamo se confermano i miei ricordi ...la vecchiaia e se confermato per i camper che possono essere reimmatricolati gli va alla grande. Rimane il fatto di tutto il resto che hai scritto in materia di costi... Massimo
...
Confermo, purtroppo è difficile farlo capire alle MCTC
Bisogna trovare una agenzia con i controc....i
Silvio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 11:49:50
Non parlarmi di vecchiaia, oggi ne faccio 66, in casa ho vietato di festeggiare che è solo un anno in meno da campare! laugh

In Germania un famoso cantante molti anni fa ebbe molto successo con la canzone " Mit 66 Jahre da fängt das Leben an"
A 66 anni inizia la vita, a 66 anni non e' ancora finita.
Io la cantai alla mia famiglia lo scorso anno.

https://www.youtube.com/watch?v...

piu tardi te la traduco tutta, e# molto simpatica, adesso devo andare ahahahhahah
Giorgio

Modificato da mausone46 il 31/03/2025 alle 11:52:02
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 15:23:08

...
Chiamate ROPA a Bologna e se la legge passasse
provvedse a fare tutte le carte necessarie
In Laika ed altre sia per Ducato che Iveco.

Non attende altro , da come mi ha detto al telefono.
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 15:57:02
In risposta al messaggio di franco49tn del 31/03/2025 alle 15:23:08

Chiamate ROPA a Bologna e se la legge passasse provvedse a fare tutte le carte necessarie In Laika ed altre sia per Ducato che Iveco. Non attende altro , da come mi ha detto al telefono.
pensa che io pur avendolo vicino, ho preferito fare 400km perchè non mi ci sono inteso da subito wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 16:16:16

...

Cfr.
www.camperonline.it/forum/x/x/x/169444#2967171
www.camperonline.it/forum/x/x/x/224830/2#3984530

21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 18:52:27
In risposta al messaggio di TheDevil del 31/03/2025 alle 16:16:16

Cfr. www.camperonline.it/forum/x/x/x/169444#2967171 www.camperonline.it/forum/x/x/x/224830/2#3984530    
grazie....ma non capito se si può o no reimmatricolare un camper dopo 7 anni ad una massa superiore considerando che in fase di acquisto da nuovo poteva essere fatto ....ovviamente dietro il nulla osta della casa costruttrice..

Massimo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 19:25:52
In risposta al messaggio di maxime del 31/03/2025 alle 18:52:27

grazie....ma non capito se si può o no reimmatricolare un camper dopo 7 anni ad una massa superiore considerando che in fase di acquisto da nuovo poteva essere fatto ....ovviamente dietro il nulla osta della casa costruttrice.. Massimo
È solo un problema di nulla osta della casa, se hanno ancora tutti i documenti del camper lo possono fare, più difficile riportarlo indietro 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 20:31:00
Il nullaosta potrebbe anche non servire, se portano prove certe , che lo stesso identico modello, è uscito dalla fabbrica immatricolato over, non serve
Ilmproblema.sono le MCTC che credono che la regola dei 7 anni valga per tutte le.categorie
E vi assicuro che agli ingegneri delle MCTC, si fa prima a metterglielo dietro che fargli capire le.cose
Poi adesso che ci sono ingegneri privati, è ancora peggio

Silvio
22
CamperOnLine
CamperOnLine
20/10/2003 1116
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 15:07:36
Segnaliamo una autorevole precisazione appena pervenuta:
https://www.camperonline.it/new...
Per lo Staff di COL,
Paolo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 15:24:35
Probabilmente , ma speriamo di NO
nel 2029-30 invece che in camper
gireremo su una "sedia a rotelle" sad
Franco
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4434
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 16:21:45
In risposta al messaggio di CamperOnLine del 01/04/2025 alle 15:07:36

Segnaliamo una autorevole precisazione appena pervenuta:
Forte! Il mio sogno è creare un mezzo da spedizione 4x4 conducibile con la B. Il 2029 potrebbe essere un periodo giusto per me.  Pensate si possa declassare un fuso da 6,5 T o un daily5,5 a 4,2?  Tutto al più anche uno Sprinter 4x4 mi sembrerebbe molto più a suo agio con 4,2T.

Modificato da gianninotopo il 01/04/2025 alle 16:46:07
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 21:38:46
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/04/2025 alle 16:21:45

Forte! Il mio sogno è creare un mezzo da spedizione 4x4 conducibile con la B. Il 2029 potrebbe essere un periodo giusto per me.  Pensate si possa declassare un fuso da 6,5 T o un daily5,5 a 4,2?  Tutto al più anche uno Sprinter 4x4 mi sembrerebbe molto più a suo agio con 4,2T.
Lo Sprinter 4x4  419 come il mio è un 41q  poi nel mio caso declassato a 35q.

Pensando e ripensando a sta storia, io ho il sospetto che faranno in modo che cio sarà possibile solo per i mezzi nuovi, per esempio mettendo l obbligo di qualche sistema di sicurezza in piu o cose simili.
Visto che tutta questa operazione viene fatta spinta dalle varie lobby dei costruttori,   svalutare al masimo i camper esistenti e incentivare a comperare dei nuovi, sarebbe la loro massima convenienza.  A pensare male....wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/04/2025 alle 21:43:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link