In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/04/2025 alle 21:38:46Può anche essere ma vorrei vedere come faranno a spiegare che il solito modello che si può immatricolare a 42,5 ql e viene declassato a 35 q ,poi perché non possa essere reimmatricolato a 42,5 q ?....per portarlo a 35 ql non modificano mica niente
Lo Sprinter 4x4 419 come il mio è un 41q poi nel mio caso declassato a 35q. Pensando e ripensando a sta storia, io ho il sospetto che faranno in modo che cio sarà possibile solo per i mezzi nuovi, per esempio mettendol obbligo di qualche sistema di sicurezza in piu o cose simili. Visto che tutta questa operazione viene fatta spinta dalle varie lobby dei costruttori, svalutare al masimo i camper esistenti e incentivare a comperare dei nuovi, sarebbe la loro massima convenienza. A pensare male....
In risposta al messaggio di maxime del 01/04/2025 alle 21:55:47a me non mi tocca ma se dovessi scommettere punterei su Tommy visto come va il mondo
Può anche essere ma vorrei vedere come faranno a spiegare che il solito modello che si può immatricolare a 42,5 ql e viene declassato a 35 q ,poi perché non possa essere reimmatricolato a 42,5 q ?....per portarlo a 35ql non modificano mica niente ...quindi a mio avviso chi potrà e vorrà, lo farà e lo dovrà poter fare senza problemi...per il resto, questa mossa, aprirà di nuovo al mercato di mezzi più pesanti che ora erano messi da parte e non considerati (almeno da noi) per i problemi che sono stati scritti un'infinità di volte su patenti superiori alla B e che toccano una buona fetta di possibili acquirenti che avanti con l'età ed una bella liquidazione potrebbero permettersi di comprarli cosa che difficilmente può avvenire per chi giovane con moglie e figli si avvicina a questo mondo....
In risposta al messaggio di gieffe del 25/04/2025 alle 16:41:41Non penso possa mai accadere l'allestitore, se è pur vero che ha l'ultima parola, non produce i telai, e non potrà mai prendersi la responsabilità di un aumento di massa se il costruttore del telaio non lo ha certificato in precedenza
Il prossimo dicembre il mio MH dovrà passare di nuovo la revisione biennale, e come ogni volta lo porterò dal meccanico più vuoto possibile e non avrò problemi. Ma per curiosità sono andato a guardare il catalogo Hymer2006 e ho visto che quel modello poteva essere immatricolato sia 3500 che 3800 kg, di più non sembra ci fosse l'opzione. Sono pronto a scommettere che quando avremo operativa la modifica del peso guidabile con patente B, si inventeranno delle facilitazioni e deroghe per poter aggiornare la re-immatricolazione dei mezzi anche vecchi. Almeno ci spero, chiederò lumi ad un caro amico che ha un'agenzia pratiche auto, mi porto avanti col lavoro...
In risposta al messaggio di flavius67 del 02/05/2025 alle 02:59:50
Ci sono buone notizie oppure è ancora tutto fermo?
In risposta al messaggio di TheDevil del 02/05/2025 alle 10:10:10Grazie ,sei come sempre chiaro e preciso
Iter: Le negoziazioni interistituzionali (Commissione + Consiglio + Parlamento) sono state concluse a fine marzo scorso. La seconda lettura nel Parlamento UE e' prevista per il 20 ottobre prossimo:
In risposta al messaggio di Volante 21 del 03/05/2025 alle 19:04:56rinnovata 5 anni
Parlando di patente C a una persona scade la patente il giorno 20/10/2025 e compie 65 anni il giorno 18/2/2026. In fase di rinnovo patente, quale sarà la scadenza? Ho visto che relativamente alla patente C non vige la normadi fare coincidere la scadenza con la data di nascita, avete esperienze simili anche se non proprio uguali. Nel concreto, la persona che ancora deve compiere 65 anni, e rinnova la patente a ,64 anni si vede la patente rinnovata per 5 anni fino a 69 o cosa? Grazie
In risposta al messaggio di Volante 21 del 03/05/2025 alle 19:04:56La mia patente "C" all'ultimo rinnovo, è stata spostata in coincidenza con la mia data di nascita.
Parlando di patente C a una persona scade la patente il giorno 20/10/2025 e compie 65 anni il giorno 18/2/2026. In fase di rinnovo patente, quale sarà la scadenza? Ho visto che relativamente alla patente C non vige la normadi fare coincidere la scadenza con la data di nascita, avete esperienze simili anche se non proprio uguali. Nel concreto, la persona che ancora deve compiere 65 anni, e rinnova la patente a ,64 anni si vede la patente rinnovata per 5 anni fino a 69 o cosa? Grazie
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/05/2025 alle 11:28:52Quindi per una durata residua di ?
La mia patente C all'ultimo rinnovo, è stata spostata in coincidenza con la mia data di nascita.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/05/2025 alle 11:28:52Quindi per una durata residua di ? Nel mio caso se così fosse la rinnoverebbe ti per 6 mesi
La mia patente C all'ultimo rinnovo, è stata spostata in coincidenza con la mia data di nascita.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 05/05/2025 alle 12:53:485 anni meno 20 giorni. Sarebbe scaduta il 22/2 mentre la scadenza è stata anticipata al 2/2.
Quindi per una durata residua di ? Nel mio caso se così fosse la rinnoverebbe ti per 6 mesi
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/05/2025 alle 14:14:56Però non va in commissione medica..
5 anni meno 20 giorni. Sarebbe scaduta il 22/2 mentre la scadenza è stata anticipata al 2/2.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 12/05/2025 alle 22:04:42...se io fossi in te prenderei direttamente un patente C, parto in regola e stai sicuro di non sbagliare, e magari riesco anche a fare un buon affare. Lo detto ad un concessionario, se fossero un po' lungimiranti incomincerebbero a riempire i piazzali di patente C, forse qualcuno si sta già muovendo?
Mi sono letto un po dei vostri interventi in merito a questa storia del poter aumentare la massa a 42,5 Volevo pero sapere...quale e il criterio per capire quale camper rientra e quale no? Cioè ..siccome sto cercando ilmio prossimo camper..c'è un modo per capire ..magari leggendo il libretto se quel mezzo che sto prendendo rientra tra quelli che si possono modificare o rientra tra quelli che se la pia interposto ?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 12/05/2025 alle 22:04:42Mi sembra che ti sia stato ampliamente spiegato nel tuo thtead
Mi sono letto un po dei vostri interventi in merito a questa storia del poter aumentare la massa a 42,5 Volevo pero sapere...quale e il criterio per capire quale camper rientra e quale no? Cioè ..siccome sto cercando ilmio prossimo camper..c'è un modo per capire ..magari leggendo il libretto se quel mezzo che sto prendendo rientra tra quelli che si possono modificare o rientra tra quelli che se la pia interposto ?