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Neverslive
Neverslive
25/08/2017 9
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Inserito il 09/07/2020 alle: 00:09:12
Buongiorno a tutti e ben trovati!
A metà maggio ho ritirato il camper nuovo: Elnagh Magnum 531.
Pagato prima del lockdown e con tutte le paure del periodo vado a ritirare il mezzo è con gran stupore vedo che mi stanno smontando la quinta cintura!
Gli chiedo il perché ma loro mi rispondono che era su indicazione di casa madre per via degli accessori compresi dal mezzo...che però rispetto al base sono il forno e il pavimento riscaldato...possibile che mi abbiano declassato il mezzo? E perché non lo hanno fatto subito? 
Io però a metà giugno scopro che diventerò papà del terzo figlio: vi chiedo gentilmente...ora secondo voi che faccio??
grazie ragazzi!
davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 09/07/2020 alle: 00:54:32
In risposta al messaggio di Neverslive del 09/07/2020 alle 00:09:12

Buongiorno a tutti e ben trovati! A metà maggio ho ritirato il camper nuovo: Elnagh Magnum 531. Pagato prima del lockdown e con tutte le paure del periodo vado a ritirare il mezzo è con gran stupore vedo che mi stanno
smontando la quinta cintura! Gli chiedo il perché ma loro mi rispondono che era su indicazione di casa madre per via degli accessori compresi dal mezzo...che però rispetto al base sono il forno e il pavimento riscaldato...possibile che mi abbiano declassato il mezzo? E perché non lo hanno fatto subito?  Io però a metà giugno scopro che diventerò papà del terzo figlio: vi chiedo gentilmente...ora secondo voi che faccio?? grazie ragazzi! davide
...
Dipende csa c'è scritto sul contratto, se è scritto 5 posti o 4 posti.
Tutti i camper, installando accessori perdi posti, anche il mio è passato a 3 posti e se avessi chiesto anche la ruota di scorta, sarebbe passato a 2 posti. Però, nel contratto e ordine erano stati elencati tutti gli accessori e relativi pesi, e anche quanti posti utili rimanevano.
Noi siamo in due e quindi nessun problema comunque, ma se voi sarete in 5 (complimenti e felicitazioni) diventa un problema serio.
Se è gia stato immatricolato e ritirato, penso che ci siano poche possibilità. Forse, sentire dalla casa madre cosa bisognerebbe smontare (forno e altro) per rientrare nei pesi e avere il nullaosta al 5° posto. Nel caso deve andare a collaudo dove verrà pesato e controllato e poi reimmatricolato, certo un bel costo da sopportare, ma non vedo altra uscita.
Se invece sul contratto è scritto chiaramente 5 posti, è il concessionario a avere il problema e doverlo risolvere....ma sono quasi certo che non ci saranno scritti i 5 posti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
Neverslive
Neverslive
25/08/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 08:21:40
Ciao Tommaso grazie della tua risposta!
Ma secondo te aumentando la portata e prendendo io la patente C ?
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
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Inserito il 09/07/2020 alle: 14:46:03
oltre al contratto
sul libretto per quanti posti e' omologato?
se sono 4 ..4 sono le cinture
se sono 5 ... 5 le cinture
e via cosi'
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 15:22:20
In risposta al messaggio di Neverslive del 09/07/2020 alle 08:21:40

Ciao Tommaso grazie della tua risposta! Ma secondo te aumentando la portata e prendendo io la patente C ?
bisogna vedere se il costruttore del camper abbia previsto lo stesso modello over 35q
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 18:56:47
In risposta al messaggio di Neverslive del 09/07/2020 alle 08:21:40

Ciao Tommaso grazie della tua risposta! Ma secondo te aumentando la portata e prendendo io la patente C ?
concordo con Don Limpio e impiegatodelvolante.

devi leggere sul libretto per quanti posti è immatricolato, ma se hanno smontato la cintura, sicuramente sono 4.

non tutti i camper si possono portare a un peso superiore ai 35q e quindi quello va chiesto al concessionario che dovrebbe conoscere il mezzo e se la casa madre concede il nullaosta o no.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 11:43:01
In risposta al messaggio di Neverslive del 09/07/2020 alle 08:21:40

Ciao Tommaso grazie della tua risposta! Ma secondo te aumentando la portata e prendendo io la patente C ?
Secondo me è la soluzione migliore e il fatto che sia stato preconsegnato con 5 cinture (la 5 poi smontata alla consegna) mi fa pensare che esista la possibilità di immatricolarlo over 35 con 5 posti in viaggio
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 10/07/2020 alle: 14:53:57
In risposta al messaggio di alexbio del 10/07/2020 alle 11:43:01

Secondo me è la soluzione migliore e il fatto che sia stato preconsegnato con 5 cinture (la 5 poi smontata alla consegna) mi fa pensare che esista la possibilità di immatricolarlo over 35 con 5 posti in viaggio
Io penso piu a un declassamento dei posti per aumento di peso di qualche accessorio ordinato.

Per spiegarmi ecco qua la prima e ultima riga del contratto del mio, nel 2014:

2020_07_10_12_44_581.png

2020_07_10_12_45_112.png


come vedi il peso del veicolo base è di 2.970kg,  con 4 posti, poi,  installati pochissimi accessori, piu i pacchetti e accessori obbligatori, si è passati a 3248kg e i posti sono calati a 3 (ma deve stare ben scritto sul contratto).
Mi dissero che bastava una manciata di kg in piu perchè il mezzo avesse solo due posti.
La Hymer, ma penso che così facciano tutti, quando riceve l ordine fa la somma dei pesi degli accessori (come viene fatta anche sul contratto) preciso al mezzo kg, e fino a un certo peso manda i documenti per la immatricolazione con tutti i posti, se si supera si passa a 3 posti, e poi c'è un altro limite a cui si passa a due posti, basta mezzo kg in piu o in meno per variare i posti.
Però, si sa tutto prima perchè il conce, quando compila l ordine, accanto a ogni accessorio ha la colonna del costo e quella del peso, e automaticamente aumentando il peso viene indicato il numero di posti residui.

Il mio ha 3 posti, ma le cinture sono rimaste 4 perchè posso scegliere dove fare sedere un eventuale ma molto improbabile terzo passeggero. Poi ho pagato 4 cinture , mica 3 laugh.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 15:21:19
Io mi informerei di quanti kg. bisognerebbe togliere per rientrare nei 5 posti, e li toglierei da qualche parte, imbarcarsi in over 35 per pochi chili...allora tanto valeva, pensare di prendere qualcosa che avesse portate nettamente superiori....5 passeggeri nei 35 q. è difficilino starci.
Ivo
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 10/07/2020 alle: 17:10:19
In risposta al messaggio di masivo del 10/07/2020 alle 15:21:19

Io mi informerei di quanti kg. bisognerebbe togliere per rientrare nei 5 posti, e li toglierei da qualche parte, imbarcarsi in over 35 per pochi chili...allora tanto valeva, pensare di prendere qualcosa che avesse portate nettamente superiori....5 passeggeri nei 35 q. è difficilino starci.
Condivido.
Poi uno se ne accorge quando prova a rivenderlo che oltre 35q ci si rimette anche la camicia, a meno di non avere certi camper.

Casomai basta togliere l inutile (secondo me) forno per recuperare il 5 posto. Basta anche un kg in piu o in meno.
Poi, bisogna vedere se per caso c'è tendalino, portabici, ruota di scorta etc (installati in origine), tutto peso che si puo eliminare e si recuperano pesi importanti.

Se il mezzo nasce con immatricolazione 5 posti (infatti 5 cinture) sicuramente se preso basico ha 5 posti e quindi è qualche accessorio scelto che lo ha appesantito di quel tanto da farlo declassare a 4 posti. Se è un accessorio eliminabile si elimina, se è il telaio o il motore maggiorati, niente da fare.

Non so se esiste ancora la regola che si puo portare un bimbo piccolo in deroga oltre il numero di posti (non avendo figli non mi sono mai interessato), ma nel caso tereri il camper così qualche anno e poi pensare di cambiarlo stando piu attenti a cosa si ordina.
Sicuramente cambiare camper ci si rimette meno che immatricolatlo oltre 35q che prende una svalutazione enorme e poi si che dopo venderlo è un problema (ci sono passato in prima persona e non per sentito dire, il mio, oltre 35q era svalutato del 30%, e nessuno lo prendeva, poi sono riuscito fortunosamente a riportarlo a 35q, e rivenduto al 30% in piu...e il giorno dopo.).
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 10/07/2020 alle 17:21:28
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
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Inserito il 11/07/2020 alle: 12:18:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2020 alle 17:10:19

Condivido. Poi uno se ne accorge quando prova a rivenderlo che oltre 35q ci si rimette anche la camicia, a meno di non avere certi camper. Casomai basta togliere l inutile (secondo me) forno per recuperare il 5 posto. Basta
anche un kg in piu o in meno. Poi, bisogna vedere se per caso c'è tendalino, portabici, ruota di scorta etc (installati in origine), tutto peso che si puo eliminare e si recuperano pesi importanti. Se il mezzo nasce con immatricolazione 5 posti (infatti 5 cinture) sicuramente se preso basico ha 5 posti e quindi è qualche accessorio scelto che lo ha appesantito di quel tanto da farlo declassare a 4 posti. Se è un accessorio eliminabile si elimina, se è il telaio o il motore maggiorati, niente da fare. Non so se esiste ancora la regola che si puo portare un bimbo piccolo in deroga oltre il numero di posti (non avendo figli non mi sono mai interessato), ma nel caso tereri il camper così qualche anno e poi pensare di cambiarlo stando piu attenti a cosa si ordina. Sicuramente cambiare camper ci si rimette meno che immatricolatlo oltre 35q che prende una svalutazione enorme e poi si che dopo venderlo è un problema (ci sono passato in prima persona e non per sentito dire, il mio, oltre 35q era svalutato del 30%, e nessuno lo prendeva, poi sono riuscito fortunosamente a riportarlo a 35q, e rivenduto al 30% in piu...e il giorno dopo.).  
...
La tolleranza di 2 bambini sotto i 10 anni è roba antica, quando sulla 600 si andava in 7...beata incoscienza
Andrea
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 00:10:52
In risposta al messaggio di anasta del 11/07/2020 alle 12:18:50

La tolleranza di 2 bambini sotto i 10 anni è roba antica, quando sulla 600 si andava in 7...beata incoscienza Andrea
Io sono della generazione che quando mia mamma guidava la 500 io stavo in piedi sul sedile passeggero con la testa fuori dal tettuccio....1959....come dici roba antica laugh
Per fortuna che le cose sono cambiate wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 01:02:41
A Creta non è infrequente vedere la domenica famiglie di agricoltori che dall'interno vengono al mare col pickup in questo modo: lui e lei nella cabina del pickup, eventualmente con un bambino piccolo in braccio, così al bisogno le fa da air bag. Sul cassone: una o due sedie (anni fa di legno, ora più modernamente stampate in ABS o simili) per nonno/a/i, con le mani artigliate alla barra trasversale che c'è tra cabina e cassone, e poi gli altri figli e cugini vari ecc. tutti seduti qua e là. Comprese pentole e casseruole, che poi si mangia.
Magari la strada scende al mare con 6-700 metri di dislivello in una decina di Km, tutte curve e tornanti.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/07/2020 alle 01:03:53
8
Neverslive
Neverslive
25/08/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 15:01:31
Ragazzi grazie mille per le vostre risposte!
Vi racconto  come sto pensando di organizzarmi.
Tenendo conto del costo e della poca praticità e convenienza nel cercare di aumentare la portata del camper (qualora si possa fare), considerando la frequenza dei controlli sui mezzi, e infine considerando eventualmente il costo di una multa (tra 170 e 680€) per persona in più sul mezzo ho pensato di fare così:
- mi faccio ridare la cintura in più che era installata (visto che l’ho pagata)
- me la faccio rimettere
- al momento giusto cambio prodotto assicurativo, optando per uno che mi ha consigliato il mio assicuratore, che paga anche in caso di persona in più sul mezzo (evento frequente per diversi camperisti) in caso di sinistro
- aspetto 2/3 anni per ammortizzare l’iniziale svalutazione del mezzo e poi in caso ne prendiamo uno con 5 posti
D’altronde regà che ne sapevamo che la cicogna ci avrebbe fatto visita! È stata una cosa incredibilmente inaspettata!

un abbraccio 
Davide

Modificato da Neverslive il 12/07/2020 alle 15:02:11
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 15:28:18
Ti auguro tutto il bene del mondo, ma mai farei una cosa del genere. 
La responsabilità penale non te la toglie nessuna assicurazione. In caso di incidente con danni gravi a persone (anche trasportate) ti rovineresti la vita due volte, una perché con buona probabilità i trasportati sarebbero tuoi figli, una perché saresti penalmente perseguibile. 
e con l’omicidio stradale non si scherza...

vedi tu. Come detto io non lo farei mai!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
8
Neverslive
Neverslive
25/08/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 15:39:52
Madonna lo scenario descritto però è apocalittico!
Ovviamente un ampliamento della copertura assicurativa è da intendersi nei limiti dell’immaginabile.
Quanti camper girano con eccesso di peso?
Il discorso è totalmente sovrapponibile ossia responsabilità penale in caso di sinistro con morti e feriti!
Inoltre sono convinto che un pupo in più, adeguatamente cinturato (anche se a livello di libretto non è regolare) è più in “regola” di tanti pazzi che caricano a morte i propri camper!
Ohi un bambino di 5 anni pesa circa 18/20 kg...
a presto
 
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 17:23:42
In risposta al messaggio di Neverslive del 12/07/2020 alle 15:01:31

Ragazzi grazie mille per le vostre risposte! Vi racconto  come sto pensando di organizzarmi. Tenendo conto del costo e della poca praticità e convenienza nel cercare di aumentare la portata del camper (qualora si possa
fare), considerando la frequenza dei controlli sui mezzi, e infine considerando eventualmente il costo di una multa (tra 170 e 680€) per persona in più sul mezzo ho pensato di fare così: - mi faccio ridare la cintura in più che era installata (visto che l’ho pagata) - me la faccio rimettere - al momento giusto cambio prodotto assicurativo, optando per uno che mi ha consigliato il mio assicuratore, che paga anche in caso di persona in più sul mezzo (evento frequente per diversi camperisti) in caso di sinistro - aspetto 2/3 anni per ammortizzare l’iniziale svalutazione del mezzo e poi in caso ne prendiamo uno con 5 posti D’altronde regà che ne sapevamo che la cicogna ci avrebbe fatto visita! È stata una cosa incredibilmente inaspettata! un abbraccio  Davide
...
mi pare una buona alternativa  ,nel frattempo il bimbo cresce e avrai il tempo di cambiare il camper con uno 5 posti.
molto probabile che se ti fermano le forze dell'ordine vedendo una bella famiglia numerosa con un bimbo piccolo ,comprendano la situazione e non ti facciano nemmeno la multa ...  

auguri per il nuovo nasciturowink
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 12/07/2020 alle 17:29:48
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 18:28:42
Solita storia, le leggi si rispettano solo se fa comodosad
Silvio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 00:44:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2020 alle 18:28:42

Solita storia, le leggi si rispettano solo se fa comodo
Il problema è che ancora non si è reso  conto che per trasportare un neonato ci vogliono accorgimenti sulla sicurezza più severi che per un adulto.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 02:20:23
In risposta al messaggio di Neverslive del 12/07/2020 alle 15:39:52

Madonna lo scenario descritto però è apocalittico! Ovviamente un ampliamento della copertura assicurativa è da intendersi nei limiti dell’immaginabile. Quanti camper girano con eccesso di peso? Il discorso è totalmente
sovrapponibile ossia responsabilità penale in caso di sinistro con morti e feriti! Inoltre sono convinto che un pupo in più, adeguatamente cinturato (anche se a livello di libretto non è regolare) è più in “regola” di tanti pazzi che caricano a morte i propri camper! Ohi un bambino di 5 anni pesa circa 18/20 kg... a presto  
...
Non penso che a questo punto ti rimanga altra alternativa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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8
Neverslive
Neverslive
25/08/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 08:52:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/07/2020 alle 00:44:44

Il problema è che ancora non si è reso  conto che per trasportare un neonato ci vogliono accorgimenti sulla sicurezza più severi che per un adulto. Roberto 
Scusa latrofa124 non è per nulla, ma al terzo figlio, con una media di 50.000 km all’anno in auto (faccio l’informatore scientifico) e con nessuna decurtazione di punti Patente in vita mia posso dirti che ho assoluta  contezza di come si trasporta un neonato: inoltre non sto parlando di legare il seggiolino con una corda alla dimette ma di rimettere delle cinture di sicurezza dove già c’erano!
Sicuro non è regolamentare su carta ma sicuro lo è da un punto di vista funzionale e meccanico! 4 kg di pupo non credo compromettano la funzionalità del mezzo!
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