CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Fari di profondità

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 06:44:47
Buongiorno,
Su YouTube, ho visto molti lavorii dove vengono installati fari di profondità, e di retromarcia, piu o meno invasivi.
Cosa dice il codice della strada a riguardo?
Sono molto accattivanti.
Grazie
Volante 21
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 06:57:09
In risposta al messaggio di Volante 21 del 15/09/2025 alle 06:44:47

Buongiorno, Su YouTube, ho visto molti lavorii dove vengono installati fari di profondità, e di retromarcia, piu o meno invasivi. Cosa dice il codice della strada a riguardo? Sono molto accattivanti. Grazie Volante 21
Devi leggerti la normativa europea ECE r26
In sostanza, dice che non sono ammessi
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/09/2025 alle 06:57:43
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 13:13:13
In risposta al messaggio di Volante 21 del 15/09/2025 alle 06:44:47

Buongiorno, Su YouTube, ho visto molti lavorii dove vengono installati fari di profondità, e di retromarcia, piu o meno invasivi. Cosa dice il codice della strada a riguardo? Sono molto accattivanti. Grazie Volante 21

Al posto del cds ritengo di suggerire la diretta consultazione del Regolamento ONU n.48, con tutte le prescrizioni tecniche riguardo al numero ed alla posizione di fari, luci e catadiottri sui veicoli di categoria M, N, O.

Non comprendo la citazione, da parte di Impiegatodelvolante, del Regolamento ONU n.26 che concerne le sporgenze esterne dei veicoli di cat. M1.

In ogni caso sarebbe auspicabile qualche esempio di installazione, per individuare la pertinente prescrizione tecnica da osservare.

--------------------
p.s.: per quanto ovvio, ogni dispositivo deve risultare debitamente omologato.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 13:23:01
In risposta al messaggio di TheDevil del 15/09/2025 alle 13:13:13

Al posto del cds ritengo di suggerire la diretta consultazione del Regolamento ONU n.48, con tutte le prescrizioni tecniche riguardo al numero ed alla posizione di fari, luci e catadiottri sui veicoli di categoria
M, N, O. Non comprendo la citazione, da parte di Impiegatodelvolante, del Regolamento ONU n.26 che concerne le sporgenze esterne dei veicoli di cat. M1. In ogni caso sarebbe auspicabile qualche esempio di installazione, per individuare la pertinente prescrizione tecnica da osservare. p.s.: per quanto ovvio, ogni dispositivo deve risultare debitamente omologato.      
...
ho sbagliato numero, la memoria con il tempo non è più quella di una volta, chiedo scusa
ma non cambia di una virgola il resto del mio commento

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/09/2025 alle 13:23:43
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 13:23:42
non dice dove installerebbe e fari di profondità al99% le sporgenze esterne sono interessate di sicuro per l anteriore Per i faretti retromarcia forse no 
Non capisco questo accanirsi in particolar modo verso i faretti di retromarcia Vi metterei al volante di un bel cassonato e dover fare retromarcia per vari metri in strade/stradine .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/09/2025 alle 13:24:48
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 13:28:12
In risposta al messaggio di salito del 15/09/2025 alle 13:23:42

non dice dove installerebbe e fari di profondità al99% le sporgenze esterne sono interessate di sicuro per l anteriore Per i faretti retromarcia forse no  Non capisco questo accanirsi in particolar modo verso i faretti di retromarcia Vi metterei al volante di un bel cassonato e dover fare retromarcia per vari metri in strade/stradine .
Sul davanti alcune soluzione viste sono all'interno (integrati) nella maschera frontale, per le retro, anche se sarebbe più utile metterle in alto, le metterei in basso per non fare ulteriori buchi alla parete, cercando di orientarli nel miglior modo possibile per me e per gli altri 
Volante 21
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 13:38:29
In risposta al messaggio di Volante 21 del 15/09/2025 alle 13:28:12

Sul davanti alcune soluzione viste sono all'interno (integrati) nella maschera frontale, per le retro, anche se sarebbe più utile metterle in alto, le metterei in basso per non fare ulteriori buchi alla parete, cercando di orientarli nel miglior modo possibile per me e per gli altri 
quei camion camioncini che vedo in quei quattro luoghi dove si devono recare.hanno  intelligentemente montato dei fari supplementari in basso appena dietro la cabina che illuminano le ruote posteriori ed gli eventuali ostacoli .Attendo risposte per sapere se sono interdetti ...i fari e di conseguenza i burocrati...
Di mio è sono una decina di anni che sul camper i retro gli ho montati anchio in modo da vedere dove andrebbero a sbattere i miei spigoli .
per gli anteriori di profondità ho già dato nella vita precedente nell epoca dei rally montati insieme agli adesivi dello scorpione 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/09/2025 alle 13:39:56
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 19:58:47
In risposta al messaggio di Volante 21 del 15/09/2025 alle 13:28:12

leggi un po e poi vieni a riferire Non ti hanno detto che numero di ""punti luce"" puoi avere ... perché la realtà quotidiane di oggi delle migliaia di auto immatricolate negli ultimi dieci e forse più anni contrastano e smentiscono le disposizioni che andrai a leggere
(! ne abbiamo parlato a uffo )

Tutti veicoli hanno più di due punti luce sia sull anteriore che sul posteriore.

la sicurezza per prima alla faccia dei burocrati

Modificato da salito il 15/09/2025 alle 20:17:48
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 17:24:33
appena eseguita la revisione del rimorchio leggero , una lampadina non funzionava e quindi l'ispettore mi concede tempo x ripristinarla , era luce retronebbia , logicamente spray miracoloso e tutto in ordine . a casa guardai meglio quella .... luce , ridicola come luce a se' stante ma in regola . parecchi anni fà misi uno spoiler sul cofano posteriore dell'auto e ci misi un faro rosso terzo stop ricavato da gruppo faro posteriore  mercedes ,  tutto funzionante con mia grande soddisfazione e venne il giorno della revisione , mi dimenticai di quella miglioria , ma l'esaminatore perentoriamente mi disse che non siamo in america e mi fece strappare i cavi di collegamento , e tutto ok , a casa ripristinai il tutto e dopo qualche anno cominciavano a essere presenti . x i fari posteriori BIANCHI se abbinati a innesto retromarcia non ci vedo del male , sugli anteriori ( CHE HO ) all'interno del paraurti mi aiutano in manovra poco illuminata . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 19:11:52
va beh bisogna proprio dire tutto arrivarci da soli ? no?
Alla mtc c'e' un burocrate lui ha presente l auto ,furgone xyx omologata con sul posteriore due lumini ? lui la vuole cosi io che la/lo guido non mi interessa dell estetica del designer voglio viaggiare tranquillo ci aggiungo delle luci supplementari .
Ovvio che conoscendo la mentalità del burocrate alla revisione ci vado senza .Sul porta bici ho aggiunto luci e stop secondo un imp....dovrei spegnere quelle originali...potrei farlo tanto sono due miseri lumini...
ma quattro son meglio di due diceva coso alla tv..
Le retro gia detto delle supplementari a meta camper che illuminano le ruote 
Anteriore due faretti bassi inclinati verso l interno non sono in grado di montare quelli che ruotano sterzando .
Già detto che ho suoerato l infatuazione per i supplenentari di profondità nonostante vi siamo cinghiali, orsi,mucche,e altre bestie che ti tagliano la strada di notte 

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 19:58:14
In risposta al messaggio di salito del 16/09/2025 alle 19:11:52

va beh bisogna proprio dire tutto arrivarci da soli ? no? Alla mtc c'e' un burocrate lui ha presente l auto ,furgone xyx omologata con sul posteriore due lumini ? lui la vuole cosi io che la/lo guido non mi interessa dell
estetica del designer voglio viaggiare tranquillo ci aggiungo delle luci supplementari . Ovvio che conoscendo la mentalità del burocrate alla revisione ci vado senza .Sul porta bici ho aggiunto luci e stop secondo un imp....dovrei spegnere quelle originali...potrei farlo tanto sono due miseri lumini... ma quattro son meglio di due diceva coso alla tv.. Le retro gia detto delle supplementari a meta camper che illuminano le ruote  Anteriore due faretti bassi inclinati verso l interno non sono in grado di montare quelli che ruotano sterzando . Già detto che ho suoerato l infatuazione per i supplenentari di profondità nonostante vi siamo cinghiali, orsi,mucche,e altre bestie che ti tagliano la strada di notte   
...
per non dover tornare a ribattere ci sono arrivato facendo un osservazione Ho un camper 215 per 270 un bel muro  con due lumini sotto e due in alto in mezzo bianco, mentre una Panda 160x170 ha due fari posteriori di 40x20 con all interno due punti luce.
ho detto un bel cartello carichi sporgenti è senz altro utile per far vedere che ci sono.poi vedo una volvo con luci posteriori che vanno da gerra fin sopra il tetto delle alfa con luce rossa tutta larghezza da dx a sx...
mi son detto a fanc...l estetica 
Il cartello sempre esposto e vai di luci supplenentari 
non per esibizionismo ma per non essere tamponato 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link