CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Fauna selvatica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 18:16:06
Con

l’Ordinanza n. 3023

depositata il 9 febbraio 2021 dalla sesta sezione civile, la Corte di Cassazione si è pronunciata, ancora una volta, sui danni causati dalla fauna selvatica. Penso possa interessare.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 21:16:31
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/04/2021 alle 18:16:06

Con l’Ordinanza n. 3023 depositata il 9 febbraio 2021 dalla sesta sezione civile, la Corte di Cassazione si è pronunciata, ancora una volta, sui danni causati dalla fauna selvatica. Penso possa interessare. Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
Ho letto, ma non ho capito nulla, mi servirebbe una traduzione dal burocratese in parole povere e alla mia portata.
In poche parole viene risarcito il danno al veicolo o no?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 10:09:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/04/2021 alle 21:16:31

Ho letto, ma non ho capito nulla, mi servirebbe una traduzione dal burocratese in parole povere e alla mia portata. In poche parole viene risarcito il danno al veicolo o no?
Ciao Tommaso, queste sono le sentenze della cassazione. Quello che ho capito io è che hanno rigettato il ricorso della Regione per cui deve pagare il danno e c'è stata la compensazione delle spese. Ti dirò che come hanno scritto anche loro l'argomento è complesso e dipende molto da dove e come c'è stato l'investimento, su quale strada e quali accorgimenti tipo segnali, reti o altre apparecchiature erano state poste in essere. Quindi la sentenza c'è ma non è scontato che paghino sempre. Concordo con te che non c'è mai una cosa scritta in modo chiaro e semplice. 
Io l'ho salvata perchè da queste parti non sono eventi rari

Modificato da ezio59 il 12/04/2021 alle 10:11:52
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 13:04:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/04/2021 alle 21:16:31

Ho letto, ma non ho capito nulla, mi servirebbe una traduzione dal burocratese in parole povere e alla mia portata. In poche parole viene risarcito il danno al veicolo o no?
praticamente non vedrà un euro e probabilmente si dovrà pagare le spese processuali
secondo me ha fatto un errore nella denuncia
essendo una strada statale invece di chiedere i danni alla provincia di siena li doveva chiedere alla regione toscana
infatti leggendo bene i fatti proprio la provincia di siena chiama in causa la regione che non essendo parte in causa non si presenta neanche al dibattimento
in più da come ho capito non ha testimoni o video di dash cam per contestare il fatto
ora potrebbe fare causa alla regione ma rischia solo di pagare altre spese processuali

5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 14:12:53
in pratica:
La decisione impugnata va di conseguenza cassata e, non essendo necessari ulteriori accertamenti di fatto, la causa può essere decisa nel merito, con il rigetto della domanda proposta dall’attrice.2. Il ricorso è accolto. La sentenza impugnata è cassata e, decidendo nel merito, la domanda dell’attrice G. è rigettata. Le spese dell’intero giudizio (anche quindi delle fasi di merito) possono essere integralmente compensate tra le parti, sussistendo motivi sufficienti a tal fine, in considerazione dell’oggettiva incertezza interpretativa sussistente in ordine alle questioni giuridiche esaminate. La Corte:accoglie il ricorso, cassa la decisione impugnata e, decidendo nel merito, rigetta la domanda dell’attrice G. ; dichiara integralmente compensate tra le parti le spese dell’intero giudizio, di merito e di legittimità

ovvero:
il ricorso (promosso dalla Amministrazione Provinciale di Siena) è accolto
e le sentenze del GdP e del Tribunale di Siena (che davano ragione a G.) sono cassate, ovvero annullate

spese di giudizio compensate

in pratica, ancora una volta è stato ribadito che se investi un animale selvatico son  "razzi tua" a meno che tu non abbia stipulato una copertura assicurativa in tal senso

i miei 2 cents wink

gp
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 16:04:44
Per la verità il punto contestato è solo la legittimazione passiva. Come da ricorso e come da decisione della Cassazione l'errore è stato citare in giudizio la provincia invece che la regione. Per il resto la sentenza è chiara nel dire che la p.a. deve pagare se non fornisce "prova liberatoria del caso fortuito, dimostrando che la condotta dell’animale si è posta del tutto al di fuori della propria sfera di controllo, come causa autonoma, eccezionale, imprevedibile o, comunque, non evitabile neanche mediante l’adozione delle più adeguate e diligenti misure."...cosa ribadita da sempre. Solo che deve essere citato l'ente "giusto" e non altri... 

Modificato da ippocampo2009 il 12/04/2021 alle 16:05:38
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 16:16:14
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 12/04/2021 alle 16:04:44

Per la verità il punto contestato è solo la legittimazione passiva. Come da ricorso e come da decisione della Cassazione l'errore è stato citare in giudizio la provincia invece che la regione. Per il resto la sentenza
è chiara nel dire che la p.a. deve pagare se non fornisce prova liberatoria del caso fortuito, dimostrando che la condotta dell’animale si è posta del tutto al di fuori della propria sfera di controllo, come causa autonoma, eccezionale, imprevedibile o, comunque, non evitabile neanche mediante l’adozione delle più adeguate e diligenti misure....cosa ribadita da sempre. Solo che deve essere citato l'ente giusto e non altri... 
...
Rileggendo con più attenzione non posso che darti ragione. Ho fatto un po' di confusione rispondendo a Tommaso.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 17:39:12
Anche da queste parti investire un cinghiale capita spesso e molto spesso me li trovo nel giardino a scavare, e belli grossi!
Nella poiìlizza dell auto ho anche "imprevisti della circolazione" costa pochissimo e copre proprio queste cose. Me lo ha consigliato mio fratello che è il mio assicuratore (dell auto).

Ringraziamo che non gli facciano pagare il cinghiale surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 18:37:51
Anch'io caprioli e cinghiali li ho sotto il parcheggio di casa, si e no 15 m dal cancellino.
Non di rado qui intorno (Chianti) capitano spesso incidenti con questi animali, in più anche tassi e istrici.
Per l'auto che è quella che gira più spesso su queste strade il mio amico assicuratore mi ha inserito in polizza "Imprevisti alla circolazione" che prevede protezione da danni derivanti da urto da animali, animali da d'affezione, da reddito o protetti o con veicoli non identificati.
In quella del camper mi sembra non ci sia questa clausola, quando la riattiverò sicuramente gliela farò includere.

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 20:14:37
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/04/2021 alle 18:37:51

Anch'io caprioli e cinghiali li ho sotto il parcheggio di casa, si e no 15 m dal cancellino. Non di rado qui intorno (Chianti) capitano spesso incidenti con questi animali, in più anche tassi e istrici. Per l'auto che è
quella che gira più spesso su queste strade il mio amico assicuratore mi ha inserito in polizza Imprevisti alla circolazione che prevede protezione da danni derivanti da urto da animali, animali da d'affezione, da reddito o protetti o con veicoli non identificati. In quella del camper mi sembra non ci sia questa clausola, quando la riattiverò sicuramente gliela farò includere.  
...
anch'io nel camper non so se la ho, una volta mi è saltata davanti una renna in Norvegia e una Pecora in Scozia, sempre evitate con frenata a fondo e moglie appesa alla cintura laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 13:04:56
Dove sto io la precedenza è degli animali...la sera mi tocca suonare per farli spostare e poter entrare in garage...laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 13:12:13
essendo uno dei più assicurati in italia tengo pure quella per collisione animali

5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 14:48:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/04/2021 alle 17:39:12

Anche da queste parti investire un cinghiale capita spesso e molto spesso me li trovo nel giardino a scavare, e belli grossi! Nella poiìlizza dell auto ho anche imprevisti della circolazione costa pochissimo e copre proprio queste cose. Me lo ha consigliato mio fratello che è il mio assicuratore (dell auto). Ringraziamo che non gli facciano pagare il cinghiale
eravamo in moto, in svizzera
un mio amico ebbe un incontro ravvicinato con un cervo, fortunatamente non si fece male, ma con notevoli danni alla moto, intervento della polizia cantonale ecc.

dopo qualche mese arrivò la richiesta dalle autorità svizzere per ottenere il pagamento del cervo deceduto nello scontro: oltre il danno pure la beffa

da allora ogni mio veicolo è assicurato anche contro questa eventualità
gp
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 15:50:44
In risposta al messaggio di pischellino del 13/04/2021 alle 14:48:27

eravamo in moto, in svizzera un mio amico ebbe un incontro ravvicinato con un cervo, fortunatamente non si fece male, ma con notevoli danni alla moto, intervento della polizia cantonale ecc. dopo qualche mese arrivò la
richiesta dalle autorità svizzere per ottenere il pagamento del cervo deceduto nello scontro: oltre il danno pure la beffa da allora ogni mio veicolo è assicurato anche contro questa eventualità
...
averlo saputo, almeno potevate farvi una bella grigliata laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link