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1 20 32
kapoytz
kapoytz
21/03/2009 60
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 19:42:31
Buonasera!
A Maggio 2021 ho acquistato un camper nuovo (Burstner liseo privilege 690 ),
mi reco in concessionaria per problematiche da sistemare: mi dicono che chiedono a casa madre se passa tutto in garanzia .Trascorsi circa 35 giorni, mi mandano e-mail scrivendomi che Burstner si fa carico dei pezzi in garanzia, ma che io devo corrispondere il costo della manodopera al concessionario. Premetto che sono ignorante in materia, quindi vi chiedo se è giusto che io corrisponda al concessionario la manodopera essendo ancora nei termini della garanzia di legge dei due anni. 
Grazie del vostro aiuto.
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51680
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 19:48:22
In risposta al messaggio di kapoytz del 05/12/2022 alle 19:42:31

Buonasera! A Maggio 2021 ho acquistato un camper nuovo (Burstner liseo privilege 690 ), mi reco in concessionaria per problematiche da sistemare: mi dicono che chiedono a casa madre se passa tutto in garanzia .Trascorsi
circa 35 giorni, mi mandano e-mail scrivendomi che Burstner si fa carico dei pezzi in garanzia, ma che io devo corrispondere il costo della manodopera al concessionario. Premetto che sono ignorante in materia, quindi vi chiedo se è giusto che io corrisponda al concessionario la manodopera essendo ancora nei termini della garanzia di legge dei due anni.  Grazie del vostro aiuto.
...
Buonasera, secondo me non è corretto, e il concessionario mi sa che "ci prova".
Ma sentiamo chi è piu ferrato in materia.

Però, sarebbe importante per una risposta sapere il tipo di riparazione o difetto, per esempio se potesse essere un guasto ascrivibile anche all utilizzo (per esempio tavolo che si è rotto) o cose simili.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it



Modificato da IZ4DJI il 05/12/2022 alle 19:51:20
anasta
anasta
21/11/2006 2090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 20:32:55
In risposta al messaggio di kapoytz del 05/12/2022 alle 19:42:31

Buonasera! A Maggio 2021 ho acquistato un camper nuovo (Burstner liseo privilege 690 ), mi reco in concessionaria per problematiche da sistemare: mi dicono che chiedono a casa madre se passa tutto in garanzia .Trascorsi
circa 35 giorni, mi mandano e-mail scrivendomi che Burstner si fa carico dei pezzi in garanzia, ma che io devo corrispondere il costo della manodopera al concessionario. Premetto che sono ignorante in materia, quindi vi chiedo se è giusto che io corrisponda al concessionario la manodopera essendo ancora nei termini della garanzia di legge dei due anni.  Grazie del vostro aiuto.
...
Ci prova, ci prova, eccome se ci prova.
Innanzi tutto se casa madre lo passa o no in garanzia è un problema loro, la garanzia di legge è del venditore, non del fabbricante.
Se continuano a far finta di niente ci vuole una bella letterina da avvocato o associazione di consumatori.
Andrea
ezio59
ezio59
rating

25/02/2007 8713
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 22:24:05
https://www.euroconsumatori.org...
Ezio Servo per Amikeco by IPA “”Borders ? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.””
salito
salito
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21/03/2009 23414
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 22:31:39
ci prova, perché al privato per un tempo/lavoro chiedeva quel che vuole lui mentre la casa madre sa quanto tempo ci vuole veramente e paga la tariffa già concordata tra loro
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
kapoytz
kapoytz
21/03/2009 60
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 22:50:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2022 alle 19:48:22

Buonasera, secondo me non è corretto, e il concessionario mi sa che ci prova. Ma sentiamo chi è piu ferrato in materia. Però, sarebbe importante per una risposta sapere il tipo di riparazione o difetto, per esempio se potesse essere un guasto ascrivibile anche all utilizzo (per esempio tavolo che si è rotto) o cose simili.
Ma non cose gravi i cassetti non si chiudono con la chiusura automatica , una luce led rotta, un gommino nella doccia , il tavolino della cucina da sostituire perché scollata la bordatura insomma fortunatamente nulla di grave …
-Altro- ALLCAR NABILIA 590 19.900€, Anno: 1991
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Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 384
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 00:01:21
La garanzia è competenza del venditore. Che tutti i venditori mettano in mezzo il produttore (o la casa madre nel caso dei camper) è pratica comune ma al consumatore non deve importare nulla. Quello sarà poi un affare tra venditore e produttore. Il consumatore finale è ben tutelato dalla legge. Finché il consumatore non punta i piedi sugli obblighi di legge i venditori ci possono provare, poi legge alla mano vedrai che ti ascolteranno 

noi tutte le riparazioni e sistemazioni varie del mezzo nuovo (degli ultimi 3 mezzi nuovi e del precedente acquistato usato da concessionaria) le abbiamo sempre fatte fare dal concessionario stesso e mai nulla ci è stato chiesto (nota bene 4 concessionari diversi per i 4 mezzi diversi)
se avessero obiettato qualcosa ero pronto a rispondere visto che per lavoro come responsabile di un brand vedo di preciso giornalmente quello che siamo tenuti a garantire ai nostri consumatori.

quindi fagli presente che l’unica spesa che devi sostenere per legge è il costo di portare il mezzo li da loro, benzina autostrada e tempo (non può essere imputato a loro il fatto ad esempio che ti sei di Palermo ed hai acquistato il mezzo a Bolzano, questo è un problema tuo). Tutte le altre riparazioni o sistemazioni (eccetto danni da usurai cattivo utilizzo) sono a carico loro
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 384
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 00:11:23
Ps dico che “il trasporto è a carico tuo” perché si tratta di difetti minori o regolazioni varie come nel caso dei cassetti e quindi il costo “di trasporto del camper” non sarebbe commisurato all’entità del difetto.
se ci fossero difetti strutturali / di monete tali da rendere impossibile a te di recarti da loro dovrebbero invece farsi carico anche di quel costo
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 1971
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 07:16:39
Se il guasto non prevedesse nessun ricambio, ma solo riparazione e messa a punto, quindi dovresti pagare tutto tu?

Segnala l'evento a Burstner.
Lo stolto non sa tacere
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 51680
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 09:01:54
In risposta al messaggio di kapoytz del 05/12/2022 alle 22:50:12

Ma non cose gravi i cassetti non si chiudono con la chiusura automatica , una luce led rotta, un gommino nella doccia , il tavolino della cucina da sostituire perché scollata la bordatura insomma fortunatamente nulla di grave …
Si, mi sembra strano, e qualcosa di poco chiaro c'è, probabilmente sono piccoli difetti che comportano piu manodopera che ricambi, e quindi per non aprire una garanzia alla casa madre, con il dubbio che poi facciano fronte, ci provano a fare le cose in questo modo poco corretto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it


giorgioste
giorgioste
19/07/2016 2904
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 11:45:46
Mi risulta che anche la mano d'opera venga rimborsata al concessionario ma probabilmente il produttore ha un accordo col venditore per pagargli la mano d'opera in garanzia a un costo minore di quanto lui vorrebbe e ora ci sta provando.
 
Mi sa che mi troverò sempre d'accordo e a mio agio con una minoranza.

Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 12:36:05
La garanzia, lo dice la parola stessa, è la garanzia (scusa il gioco di parole) che la casa produttrice fornisce al cliente che il suo prodotto sarà conforme al normale utilizzo e perfettamente funzionante in tutte le sue componenti, salvo il materiale soggetto a normale usura.
La casa produttrice poi si avvale delle varie concessionarie, mediante le riparazioni, alle quali deve fornire gli eventuali pezzi di ricambio e rimborsare i costi della relativa manodopera. Credo che vi sia un accordo forfettario a monte tra produttore e concessionario.
Tu devi solo portare il camper, evidenziare i difetti (che però non siano ascrivibili ad un non corretto utilizzo) e basta, senza tirar fuori un centesimo.
Tutto il resto è fuffa.
Keep calm e buon camper Corrado
kapoytz
kapoytz
21/03/2009 60
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 14:21:53
Buongiorno a tutti, vi ringrazio perché mi avete aiutato a capire che questi qui ci provano sempre e vi dico che già su altri interventi mi hanno chiesto la manodopera che io per non aver questioni ho pagato… questa volta i signori mi sa che non vedono un centesimo … Grazie davvero a tutti voi e buoni km …
Clint
Clint
01/09/2008 10527
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 17:33:10
In risposta al messaggio di kapoytz del 06/12/2022 alle 14:21:53

Buongiorno a tutti, vi ringrazio perché mi avete aiutato a capire che questi qui ci provano sempre e vi dico che già su altri interventi mi hanno chiesto la manodopera che io per non aver questioni ho pagato… questa volta i signori mi sa che non vedono un centesimo … Grazie davvero a tutti voi e buoni km …
Gli interventi in garanzia che ti hanno fatto pagare sono con regolare ricevuta o in nero?
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 1971
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 19:48:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2022 alle 09:01:54

Si, mi sembra strano, e qualcosa di poco chiaro c'è, probabilmente sono piccoli difetti che comportano piu manodopera che ricambi, e quindi per non aprire una garanzia alla casa madre, con il dubbio che poi facciano fronte, ci provano a fare le cose in questo modo poco corretto.
Credo anche io.
Gli interventi che ho effettuato avevano le normali voci di costo ma il totale era comunque 0€.

Ho l'impressione che si sia fatto pagare il lavoro due volte.
Io, come già detto, scriverei a Burstner per chiarimenti, comunque non ci fa una bella figura.
Lo stolto non sa tacere
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 384
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 22:16:12
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/12/2022 alle 07:16:39

Se il guasto non prevedesse nessun ricambio, ma solo riparazione e messa a punto, quindi dovresti pagare tutto tu? Segnala l'evento a Burstner.
Assolutamente no. La garanzia di legge copre tutti i costi inclusa la manodopera.

la legge dice che è il venditore a dover rispondere dei difetti di quello che ha venduto e non la casa madre o il produttore. Poi è chiaro che il venditore si rivale a sua volta con il produttore ma questo al consumatore finale non deve interessare e la cosa non può essere usata come scusa dal venditore per prolungare i tempi o non fare interventi o chiedere extra ad esempio per la manodopera.

chiaramente su un camper i valori in gioco sono alti ed in un periodo in cui le concessionarie e le relative officine hanno tantissimo lavoro ci provano , tanto via un cliente scontento ce ne sono alla porta altri 5. Oppure una concessionaria non può avere in casa tutti i pezzi di cui è composto ogni mezzo, quindi deve aspettare che arrivi dalla casa madre. Insomma va fatto un bilanciamento del tutto.

io come detto sul mezzo tutte le varie piccole riparazioni, dettagli, regolazioni le ho fatte fare dal venditore che non mi ha chiesto nulla. Ad esempio si erano rotte le pilette della doccia e me le ha sostituite entrambe con due pilette rinforzate con parte che si avvita in metallo perché se si fosse fatto mandare quelle originali a sua detta si sarebbero rotte ancora (tubi troppi rigidi e con le vibrazioni la parte avvitata si spezza).
poi il concessionario lo ho a 220km, alcune cose (come un cavo tranciato che non faceva più chiudere la porta della cellula in modo centralizzato) mi ha spiegato come fare al telefono ed ho fatto da me perché si trattava di due viti ed un po’ di termoretraibile. Anche qui cavo troppo teso, come se 5cm in più di cavo elettrico incidesse chissà quanto nel costo di costruzione del mezzo… difetto ricorrente visto che in 2 minuti al telefono mi ha detto dove vedere ed era proprio quello….

invece con l’auto radio che aveva problemi non c’è stato verso, ma ho capito poi per colpa dell’ importatore italiano che è molto difficile da contattare. Stufo di non risolvere ho scritto direttamente al produttore francese della radio che mi ha mandato cedolino di spedizione ed in pochissimo tempo mi ha ritirato la radio, l’ha risettata da zero aggiornando e cambiando una parte e ne l’ha rimandata…. 10 giorni fatto tutto… a giochi fatti finalmente si è fatto vivo l’importatore che ha preso solo un po’ di insulti ma tanto lui ha già guadagnato per bene quando ho saldato il mezzo nuovo 

insomma è vero che per garanzia avrei potuto far muovere mari e Monti, ma a che prezzo? Far scrivere da un avvocato? Tenere il mezzo fermo? Alla fine se hai intermediari poco seri ci perdi solo te ad accanirti…. Io sono più pratico se posso e riesco, chiaramente hanno perso un cliente per il futuro, ma come detto di sti tempi grassi uno be perdono e 5 ne arrivano… i conti si faranno poi nel lungo periodo perché la ruota gira e le mode cambiano e chi non è lungimirante oggi di puntare al servizio al cliente domani qualcosa pagherà 
kapoytz
kapoytz
21/03/2009 60
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2022 alle: 10:34:12
In risposta al messaggio di Clint del 06/12/2022 alle 17:33:10

Gli interventi in garanzia che ti hanno fatto pagare sono con regolare ricevuta o in nero?
Chiaramente con fattura…
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kapoytz
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21/03/2009 60
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2022 alle: 10:44:12
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 06/12/2022 alle 22:16:12

Assolutamente no. La garanzia di legge copre tutti i costi inclusa la manodopera. la legge dice che è il venditore a dover rispondere dei difetti di quello che ha venduto e non la casa madre o il produttore. Poi è chiaro
che il venditore si rivale a sua volta con il produttore ma questo al consumatore finale non deve interessare e la cosa non può essere usata come scusa dal venditore per prolungare i tempi o non fare interventi o chiedere extra ad esempio per la manodopera. chiaramente su un camper i valori in gioco sono alti ed in un periodo in cui le concessionarie e le relative officine hanno tantissimo lavoro ci provano , tanto via un cliente scontento ce ne sono alla porta altri 5. Oppure una concessionaria non può avere in casa tutti i pezzi di cui è composto ogni mezzo, quindi deve aspettare che arrivi dalla casa madre. Insomma va fatto un bilanciamento del tutto. io come detto sul mezzo tutte le varie piccole riparazioni, dettagli, regolazioni le ho fatte fare dal venditore che non mi ha chiesto nulla. Ad esempio si erano rotte le pilette della doccia e me le ha sostituite entrambe con due pilette rinforzate con parte che si avvita in metallo perché se si fosse fatto mandare quelle originali a sua detta si sarebbero rotte ancora (tubi troppi rigidi e con le vibrazioni la parte avvitata si spezza). poi il concessionario lo ho a 220km, alcune cose (come un cavo tranciato che non faceva più chiudere la porta della cellula in modo centralizzato) mi ha spiegato come fare al telefono ed ho fatto da me perché si trattava di due viti ed un po’ di termoretraibile. Anche qui cavo troppo teso, come se 5cm in più di cavo elettrico incidesse chissà quanto nel costo di costruzione del mezzo… difetto ricorrente visto che in 2 minuti al telefono mi ha detto dove vedere ed era proprio quello…. invece con l’auto radio che aveva problemi non c’è stato verso, ma ho capito poi per colpa dell’ importatore italiano che è molto difficile da contattare. Stufo di non risolvere ho scritto direttamente al produttore francese della radio che mi ha mandato cedolino di spedizione ed in pochissimo tempo mi ha ritirato la radio, l’ha risettata da zero aggiornando e cambiando una parte e ne l’ha rimandata…. 10 giorni fatto tutto… a giochi fatti finalmente si è fatto vivo l’importatore che ha preso solo un po’ di insulti ma tanto lui ha già guadagnato per bene quando ho saldato il mezzo nuovo  insomma è vero che per garanzia avrei potuto far muovere mari e Monti, ma a che prezzo? Far scrivere da un avvocato? Tenere il mezzo fermo? Alla fine se hai intermediari poco seri ci perdi solo te ad accanirti…. Io sono più pratico se posso e riesco, chiaramente hanno perso un cliente per il futuro, ma come detto di sti tempi grassi uno be perdono e 5 ne arrivano… i conti si faranno poi nel lungo periodo perché la ruota gira e le mode cambiano e chi non è lungimirante oggi di puntare al servizio al cliente domani qualcosa pagherà 
...
Il problema è suo perché la mia pazienza è finita ed io ho tempo per farmi valere …Questo è il copia incolla della email.
Buonasera Sig. C………
ho chiesto ad ……. in merito la richiesta di garanzia su alcune parti del Suo veicolo.
Mi comunica la collega che la Burstner ci ha riconosciuto il materiale, pertanto Le verrà richiesto solo il costo della manodopera.
Se Lei è d’accordo Le fisserei già appuntamento nella settimana del 17 gennaio.
Resto in attesa di conferma.
 
A disposizione per qualsiasi altra informazione.
Saluti e buona serata.
Gentili e ?
salito
salito
rating

21/03/2009 23414
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2022 alle: 11:16:17
ma tu hai interpellato la Burstner ?
Invia loro la copia della mail e chiedi chiarimemti direttamente a loro.se il comportamento del concessionario e coerente con i loro accordi commerciali .e che appunto risulta il contrario cioè tutto compreso ,,,materiale e lavoro ,,,
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
kapoytz
kapoytz
21/03/2009 60
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2022 alle: 11:22:28
In risposta al messaggio di salito del 07/12/2022 alle 11:16:17

ma tu hai interpellato la Burstner ? Invia loro la copia della mail e chiedi chiarimemti direttamente a loro.se il comportamento del concessionario e coerente con i loro accordi commerciali .e che appunto risulta il contrario cioè tutto compreso ,,,materiale e lavoro ,,,
Io la Burstner non l’ho ancora contattata perché aspetto di parlare con il titolare in base a quello che mi dice poi…
Ma comunque i rapporti tra Burstner e loro a me non riguardano io ho comprato dal concessionario e mi rivalgo su di lui credo sia giusto così, correggetemi se sbaglio .
salito
salito
rating

21/03/2009 23414
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2022 alle: 11:25:24
In risposta al messaggio di kapoytz del 07/12/2022 alle 11:22:28

Io la Burstner non l’ho ancora contattata perché aspetto di parlare con il titolare in base a quello che mi dice poi… Ma comunque i rapporti tra Burstner e loro a me non riguardano io ho comprato dal concessionario e mi rivalgo su di lui credo sia giusto così, correggetemi se sbaglio .
va beh fai di puntiglio 
io credo che la Burstner gli dia una tirata di orecchie
e loro ti comunicheranno che in via eccezionale visto che è SantaLucia SantoNatale ...ti daranno pure un loro calendario 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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