CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Garanzie del concessionario, facciamo chiarezza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 62
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15257
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 16:41:59
Ho scritto parecchio sul' argomento e non ho voglia di ripetermi,posso aggiungere e chiarire:

1)Io non so cosa dicono le leggi, che potrebbero anche cambiare, o essere cambiate da qualche mese fa, quando parlai col mio amico conce, ciòè che in realtà, anche se per prassi sembra esista, non esiste garanzia sul' usato, nessuna legge può obbligarlo a rispondere di una cosa che non si può vedere e sapere prima della vendita.

2) Prassi, cioè quando dico, buon cuore, intendo prassi: cioè convenienza commerciale del venditore a dare un minimo di garanzia...per esempio la maniglia ve la cambia, come tutto ciò che costa poco...il resto si vede anche dal tempo passato, una cosa costosa se si rompe dopo 2 giorni è cosa diversa se dopo 11 mesi.

3) non ho tirato in ballo la cellula, poichè una cosa grave come l' infiltrazione, il venditore non può non vederla, ha strumenti idonei e deve garantirla,... ma bisogna accorgersene subito o dimostrare che c' era al momento del' acquisto,...se non ne risponde, sarebbe difetto occulto o peggio ancora truffa, altre cose come frigo, se funziona al' acquisto e poi si rompe, si vede di mettersi d' accordo, volendo non sarebbe garantito, ma può essere che per prassi ...
Ivo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 17:09:52
In risposta al messaggio di masivo del 02/12/2019 alle 16:41:59

Ho scritto parecchio sul' argomento e non ho voglia di ripetermi,posso aggiungere e chiarire: 1)Io non so cosa dicono le leggi, che potrebbero anche cambiare, o essere cambiate da qualche mese fa, quando parlai col mio amico
conce, ciòè che in realtà, anche se per prassi sembra esista, non esiste garanzia sul' usato, nessuna legge può obbligarlo a rispondere di una cosa che non si può vedere e sapere prima della vendita. 2) Prassi, cioè quando dico, buon cuore, intendo prassi: cioè convenienza commerciale del venditore a dare un minimo di garanzia...per esempio la maniglia ve la cambia, come tutto ciò che costa poco...il resto si vede anche dal tempo passato, una cosa costosa se si rompe dopo 2 giorni è cosa diversa se dopo 11 mesi. 3) non ho tirato in ballo la cellula, poichè una cosa grave come l' infiltrazione, il venditore non può non vederla, ha strumenti idonei e deve garantirla,... ma bisogna accorgersene subito o dimostrare che c' era al momento del' acquisto,...se non ne risponde, sarebbe difetto occulto o peggio ancora truffa, altre cose come frigo, se funziona al' acquisto e poi si rompe, si vede di mettersi d' accordo, volendo non sarebbe garantito, ma può essere che per prassi ...
...
Hai scritto che non sai cosa dicono le leggi in merito!
Visto che hai un amico concessionario, forse è bene che tu gli riferisca il contenuto del secondo comma dell'art. 134 del codice del consumo, che per comodità riporto: "Nel caso di beni usati, le parti possono limitare la durata della responsabilità di cui all'art. 132, comma primo, ad un periodo in ogni caso non inferiore ad un anno".
Interpreto questa norma in questo modo: il venditore deve sempre rilasciare una garanzia biennale per vizi di conformità del bene venduto, salvo ridurla ad un anno se il bene è usato.
Dopodiché dare una definizione oggettiva (ripeto oggettiva) di "difetto di conformità" per un bene usato credo non sia semplice, ma la garanzia ex lege esiste, eccome se esiste.
Sarà la giurisprudenza che valuterà caso per caso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link