CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Gomme da neve all’estero

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 15:51:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2017 alle 15:37:36

Penso che anche tra i pneumatici con il 3PMS possano esserci delle differenze come grip sulla neve. Mia moglie ha una Citroen NEMO XTR diesel, che è una versione speciale, con sospensioni rialzate, blocco differenziale
e di serie pneumatici 4S PIRELLI P2500 che sono marcati M+S e anche con 3PMS. Non ho mai potuto sopportare le Pirelli per trascorsi disastrosi con quella marca, ma queste sono arrivate di serie, pazienza. Non vanno malaccio sulla neve se non c'è pendenza, ma anche guardando il disegno ha poche lamelle e quindi ho fatto un treno di invernali vere, il gommista (che è Bridgestone) mi ha consigliato delle DAYTON (dice sottomarca Bridgestone) che costavano poco, e ero un po titubante con una marca ignota, ma sulla neve vanno benissimo, ovviamente hanno il 3PMS ma anche alla vista il battistrada molto lavorato con tantissime lamelle. Per dire che come marcatura le Pirelli e queste Dayton hanno la stessa marcatura, ma nell uso e anche a vista si vede che non è la stessa cosa. Visto che mia moglie fa 6milakm/anno mi sa che entrambe finiranno prima per vecchiaia che per consumo
...
Ciao Tommaso
come dicevo 3PMS certifica semplicemente che la prestazione sia uguale o superiore al campione depositato, magari una futura evoluzione potrebbe essere anche identificare di quanto supera il campione, poi magari scopriremo che alcuni di poco e altri di molto, ma sono tutti rinchiusi nello stesso gruppo
ciao
Mark74
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 16:07:55
"" paragoniamo il fatto che M+S certifichi il fatto che una gomma è rotonda ""

ma come ...
fino ad un attimo fa l' M+S stava a significare ""gomma funzionale a sviluppare attrito presa su M (moth =fango)+S (Snow=neve)""
che gomma voglia dire rotonda è talmente ovvio

le termiche=le lamellari=le invernali (tutti nomi dati dalla vox popolis per distinguerle dalle ornai tecnicamente divenute obsolete M+S ) hanno una maggiore resa presa attrito motricità su terreni invernali delle burocratiche M+S
da buon ultimo le fabbriche -tutte- hanno aggiunto il logo" montagna con le tre cime con all interno uno snow-flok " ed ora finalmente una testa fine a creato il nuovo acronimo da usare nei testi al posto del logo disegnato ed abbiamo il  ""3PMS "" che per terra terra sta a dire all automobilista: gomma pneumatico con la massima resa d inverno se non ti accontenti del burocratico M+S



 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 16:39:43
In risposta al messaggio di salito del 01/12/2017 alle 16:07:55

paragoniamo il fatto che M+S certifichi il fatto che una gomma è rotonda ma come ... fino ad un attimo fa l' M+S stava a significare gomma funzionale a sviluppare attrito presa su M (moth =fango)+S (Snow=neve) che gomma
voglia dire rotonda è talmente ovvio le termiche=le lamellari=le invernali (tutti nomi dati dalla vox popolis per distinguerle dalle ornai tecnicamente divenute obsolete M+S ) hanno una maggiore resa presa attrito motricità su terreni invernali delle burocratiche M+S da buon ultimo le fabbriche -tutte- hanno aggiunto il logo montagna con le tre cime con all interno uno snow-flok ed ora finalmente una testa fine a creato il nuovo acronimo da usare nei testi al posto del logo disegnato ed abbiamo il  3PMS che per terra terra sta a dire all automobilista: gomma pneumatico con la massima resa d inverno se non ti accontenti del burocratico M+S  
...
...rinuncio...
indecision
Mark74

Modificato da Mark74xx il 01/12/2017 alle 16:40:01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 17:17:23
In risposta al messaggio di Mark74xx del 01/12/2017 alle 15:51:17

Ciao Tommaso come dicevo 3PMS certifica semplicemente che la prestazione sia uguale o superiore al campione depositato, magari una futura evoluzione potrebbe essere anche identificare di quanto supera il campione, poi magari scopriremo che alcuni di poco e altri di molto, ma sono tutti rinchiusi nello stesso gruppo ciao
Grazie, molto chiaro.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 19:10:28
In risposta al messaggio di dinpak del 14/11/2017 alle 22:29:59

È vero che all’estero in inverno non bastano più le gomme M+S più le catene, ma sono obbligatorio le gomme da neve e le catene?  
Vediamo e ho capito bene.

Per vendere VINO il Europa, la legge dice che basta sia marcato M+S.
Il tavernello è marchiato M+S. Tutto il vino per essere in regola con le leggi europe per gli alcolizzati che girano d'inverno, deve avere M+S.

In venditori per catalogare meglio il vino, hanno messo un nuovo logo, che definisce che il vino è almeno di una certa qualità rispetto ad un campione che ogni produttore ha portato. Quale sia la qualità minima richiesta si sa, ma come sia il vino venduto con questo logo, non si sa, in quanto nel nuovo logo, ci sta dentro tutto quello che è superiore o uguale ad un campione depositato. Se il campione è ottimo, il vino è ottimo, se il campione è piscio rosso, il vino è venduto minimo come piscio rosso. La legge non ha voce in capitolo in questa catalogazione, per cui, è ininfluente per i NAS o la GdF. Gli alcolizzati, se beccati dai NAS, possono essere multati anche se sono brilli di Amarone.

Ciao,
E

 
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 19:50:02
In risposta al messaggio di Kinobi del 01/12/2017 alle 19:10:28

Vediamo e ho capito bene. Per vendere VINO il Europa, la legge dice che basta sia marcato M+S. Il tavernello è marchiato M+S. Tutto il vino per essere in regola con le leggi europe per gli alcolizzati che girano d'inverno,
deve avere M+S. In venditori per catalogare meglio il vino, hanno messo un nuovo logo, che definisce che il vino è almeno di una certa qualità rispetto ad un campione che ogni produttore ha portato. Quale sia la qualità minima richiesta si sa, ma come sia il vino venduto con questo logo, non si sa, in quanto nel nuovo logo, ci sta dentro tutto quello che è superiore o uguale ad un campione depositato. Se il campione è ottimo, il vino è ottimo, se il campione è piscio rosso, il vino è venduto minimo come piscio rosso. La legge non ha voce in capitolo in questa catalogazione, per cui, è ininfluente per i NAS o la GdF. Gli alcolizzati, se beccati dai NAS, possono essere multati anche se sono brilli di Amarone. Ciao, E  
...
smileysadsadsmiley

quasi tutto corretto, se non che non è che ogni cantina ha portato il suo campione, ma un produttore di bevande immanicato con i nas e altri enti ha detto: "questa è una bevanda che si chiama vino buono" 
tutte le cantine che producono una bevanda come questa o meglio, la possono chiamare: "vino buono"
...ma la devo assaggiare io....
...e bevemo!
cheeky
Mark74

Modificato da Mark74xx il 01/12/2017 alle 19:54:10
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 18:21:13
In risposta al messaggio di Mark74xx del 01/12/2017 alle 19:50:02

quasi tutto corretto, se non che non è che ogni cantina ha portato il suo campione, ma un produttore di bevande immanicato con i nas e altri enti ha detto: questa è una bevanda che si chiama vino buono  tutte le cantine che producono una bevanda come questa o meglio, la possono chiamare: vino buono ...ma la devo assaggiare io.... ...e bevemo!
Nooooo... E io che pensavo che il tavernello fosse un vino 4 season " tot i de', tot i de'" come la pubblicità...
E scopro che è invernale e devo chiedere a una cantina americana se è buono o no...

sono un po'confuso, caso mai provo l'amarone come suggerito sottowink.

non è ancora uscito che il tavernello è vietato d'estate...winkcheeky
Francesco & Famiglia.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 19:25:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI che ha scritto in data 15/11/2017:
La marcatura M+S vuole dire gomme da neve...
-------------------------------------------------------------------------------------------------

Dissento.

Mi permetto quindi chiedere quale sia la fonte normativa della tua affermazione, espressa senza alcuna riserva e/o dubbio.

 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 20:58:20
In risposta al messaggio di TheDevil del 02/12/2017 alle 19:25:25

In risposta al messaggio di IZ4DJI che ha scritto in data 15/11/2017: La marcatura M+S vuole dire gomme da neve... Dissento. Mi permetto quindi chiedere quale sia la fonte normativa della tua affermazione, espressa senza alcuna riserva e/o dubbio.  
Si, hai ragione non sono stato preciso, M+S vuole dire NEVE e FANGO infatti sta per MUD+SNOW

Sono gomme con un particolare disegno del battistrada con vuoti molto piu ampi che su una gomma estiva e quindi nate per l'uso su NEVE e FANGO.

Fino a oggi la sigla M+S è l'unica riconosciuta come gomme invernali.

Solo dal 2018 ma in pratica dal 2014 in Germania che è piu avanti, sarà riconosciuta e richiesta la presenza del simbolo 3PMS.
Quindi penso che piano piano in futuro si adegueranno le normative anche degli altri paesi Europei.

Io la so così, poi se non è corretto dimmi tu quale fonte dice il contrario,
La mia fonte è cio che ho letto piu e piu volte detto anche da professionisti del settore.

I numeretti e le circolari le lascio interpretare a chi è capace, io non lo sono wink.


Però, per esempio la Polizia Municipale di Verona quindi organo istituzionale dice:

(leggi in particolare il passaggio che ho evidenziato con sottolineato e corsivo)


Le gomme termiche
pneumatici invernaliLe gomme termiche - o invernali - sono un tipo di pneumatico con caratteristiche particolari adatto all'uso su superfici innevate o fangose, ed in generale su quelle a bassa aderenza.
Ma questi pneumatici sono particolarmente adatti anche solo a basse temperature, perciò su strade urbane nei mesi invernali
Le gomme termiche hanno sostituito gli pneumatici chiodati e stanno sempre più soppiantando anche le catene da neve perchè  garantiscono condizioni di mobilità e di praticità superiori rispetto alle catene.
Questo tipo di pneumatico deve le sue proprietà a due caratteristiche:
  • proprietà della mescola, a base di silice
  • struttura specifica e disegno del battistrada, caratterizzato da scanalature più profonde e dalle ''lamelle''
Gli pneumatici termici migliorano l’aderenza dei veicolo ogni qualvolta la temperatura ambientale scende al di sotto dei 7° C ed indipendentemente dalle condizioni del fondo stradale.
pittogramma gomme invernaliLe gomme invernali si riconoscono da uno specifico pittogramma impresso sul lato esterno del pneumatico, la cosiddetta spalla : si tratta di fiocco di neve incastonato in una montagna stilizzata.
A fianco del pittogramma sono affiancate le varie caratteristiche.
Bisogna sempre diffidare da chi prova a spacciare per ''invernale'' una gomma priva di questo simbolo.
pneumatici invernali simbolo m+s
Un errore molto frequente è quello di confondere le gomme M+S ( Mud and Snow, ovvero neve e fango) per pneumatici invernali.
Gli pneumatici M+S possono offrire prestazioni migliori su fondi viscidi rispetto a gomme tradizionali, ma non sono paragonabili alle vere coperture invernali, per il livello di aderenza garantito su strada.

L’attuale Codice della Strada equipara le M+S alle invernali. Chi monta quindi delle gomme M+S è esonerato dagli (eventuali) obblighi di viaggiare con catene a bordo o di montare degli pneumatici invernali.

Bisogna però ricordare che ai fini della sicurezza
non sono affatto la stesso cosa.

E' importante acquistare e montare le gomme termiche di misura corretta:
L'articolo 78 del Codice Stradale prevede, per i trasgressori, multe piuttosto salate. Sul libretto della propria autovettura si possono trovare informazioni importanti sulle misure omologate ed i codici velocità: quelle più strette sono più adatte sui tratti innevati, mentre se il terreno è più asciutto è meglio preferireanche quelle più larghe.

Particolare attenzione va prestata ai codici di velocità: è possibile utilizzare codici superiori a quelli riportati sul libretto, ma non inferiori. Questa regola vale anche per il carico che può essere superiore ma non inferiore.
 
  • Q – fino a 160 Km/h.
  • R – fino a 170 Km/h.
  • S – fino a 180 Km/h.
  • T – fino a 190 Km/h.

  • H – fino a 210 Km/h.
  • V – fino a 240 Km/h.

  • ZR – oltre i 240 Km/h.
     
mercedes alla guida sulla neveLo stesso Codice della Strada non precisa se i pneumatici invernali da montare sull'auto debbano essere necessariamente  quattro o siano sufficienti soltanto quelli sulle ruote anteriori.
Per avere maggiore tenuta di strada su percorsi innevati, specialmente in curva, è consigliabile avere sempre tutte e quattro le gomme di tipo invernale.
Le coperture invernali sono considerate dal Codice Stradale valide sostitute delle catene da neve, anche se hanno efficacia differente a seconda della quantità di neve o ghiaccio presente sulla strada. La scelta per una o l'altra soluzione va perciò legata sia alle previsioni normative (cosa prevede il Codice stradale) che operative (quale tipo di esigenza e condizioni si presentano).

Fonte:

http://www.poliziamunicipale.co...


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 02/12/2017 alle 21:07:48
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 17:34:35
In risposta al messaggio di Sax del 15/11/2017 alle 16:47:44

La dicitura M+S da sola non basta, in Austria se ti fermano con delle gomme senza lo snowflake ti sanzionano
Si vede che gli austriaci non sanno l'inglese, perchè m+s significa moud e snow ossia fango e neve. A parte gli scherzi a  limite potranno sanzionare gli austriaci, ma non i mezzi con targa di altri stati europei perchè in regola col cds del proprio paese. Così come noi non possiamo multare i tedeschi che con patente "B" presa prima di una certa data guidano camper over 35 q secondo una norma del cds tedesco. E ci sono altri mille esempi come il traino di auto al seguito, mancanza di assicurazione perchè non obbligatoria nel proprio paese (cosa ben più grave del fiocco di neve) ecc.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2017 alle: 20:44:37
In risposta al messaggio di alexbio del 04/12/2017 alle 17:34:35

Si vede che gli austriaci non sanno l'inglese, perchè m+s significa moud e snow ossia fango e neve. A parte gli scherzi a  limite potranno sanzionare gli austriaci, ma non i mezzi con targa di altri stati europei perchè
in regola col cds del proprio paese. Così come noi non possiamo multare i tedeschi che con patente B presa prima di una certa data guidano camper over 35 q secondo una norma del cds tedesco. E ci sono altri mille esempi come il traino di auto al seguito, mancanza di assicurazione perchè non obbligatoria nel proprio paese (cosa ben più grave del fiocco di neve) ecc.
...
Penso che per il discorso pneumatici non sia come il discorso patente o traino, ma sia una norma che va rispettata da tutti, come i limiti di velocità, l'obbligo o meno delle luci accese etc, o il discorso dei pesi.

Per esempio in Italia c'è il 5% di tolleranza sul peso e fino al 10% (3900kg in pratica non succede quasi niente, ci rimetti il costo di una pizza) mentre lo stesso mezzo Italiano se va in Austria ha la tolleranza del 3% e se arriva al 10% insomma, ci rimetti il costo di una mangiata di pesce in un bel ristorante con una famiglia numerosa laugh.

Io penso che le regole che vertono sulle patenti o sulla omologazione dei veicoli valgano sempre quelle nazionali di origine, ma le regole e le prescrizioni sulla circolazione valgono quelle dello stato in cui andiamo.

Altro esempio, i Tedeschi in germania con apposito permesso circolano con un rimorchio ai 100, ma quando vengoo in Italia devono fare gli 80 (o meglio dovrebbero perchè tanto nessuno li ferma) perchè questa è una regola della circolazione, ma come hai detto con la loro normale patente dell auto possono condurre veicoli fino a 75q, perchè quella è una normativa sulla patente.

Poi, è quanto penso io, così a buon senso, mica sono intenditore di leggi e norme, quindi casomai penso sbagliato wink.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 10:05:02
In risposta al messaggio di alexbio del 04/12/2017 alle 17:34:35

Si vede che gli austriaci non sanno l'inglese, perchè m+s significa moud e snow ossia fango e neve. A parte gli scherzi a  limite potranno sanzionare gli austriaci, ma non i mezzi con targa di altri stati europei perchè
in regola col cds del proprio paese. Così come noi non possiamo multare i tedeschi che con patente B presa prima di una certa data guidano camper over 35 q secondo una norma del cds tedesco. E ci sono altri mille esempi come il traino di auto al seguito, mancanza di assicurazione perchè non obbligatoria nel proprio paese (cosa ben più grave del fiocco di neve) ecc.
...
Probabilmente non sapranno l'inglese ma le loro regole sanno farle rispettare molto bene, prova a sgarrare da loro e poi me lo racconti...
Vi assicuro che frequentando spesso l'Austria sono perfettamente conscio di questo e memore ho montato da parecchi anni delle gomme "all season" con anche lo snowflake oltre alla dicitura M+S (Vedrestein)...
Purtroppo debbo anche quotare IZ4DJI sul fatto che sia austriaci che germanici appena varcato il confine diventino completamente indisciplinati fregandosene altamente delle regole di circolazione vigenti in Italia (sorpasso con rimorchi e relativa velocità massima in primis...)
SaxTheMax il forum degli appassionati di gommoni e nautica: www.gommoniemotori.com
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 10:56:00
In risposta al messaggio di Sax del 05/12/2017 alle 10:05:02

Probabilmente non sapranno l'inglese ma le loro regole sanno farle rispettare molto bene, prova a sgarrare da loro e poi me lo racconti... Vi assicuro che frequentando spesso l'Austria sono perfettamente conscio di questo
e memore ho montato da parecchi anni delle gomme all season con anche lo snowflake oltre alla dicitura M+S (Vedrestein)... Purtroppo debbo anche quotare IZ4DJI sul fatto che sia austriaci che germanici appena varcato il confine diventino completamente indisciplinati fregandosene altamente delle regole di circolazione vigenti in Italia (sorpasso con rimorchi e relativa velocità massima in primis...)
...
Se guardi, passato il Brennero guidano bene e adagio per i primi km, poi quando vedono come è l'andazzo e come guidano gli Italiani, si adeguano anche loro laugh.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 14:04:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2017 alle 20:44:37

Penso che per il discorso pneumatici non sia come il discorso patente o traino, ma sia una norma che va rispettata da tutti, come i limiti di velocità, l'obbligo o meno delle luci accese etc, o il discorso dei pesi. Per
esempio in Italia c'è il 5% di tolleranza sul peso e fino al 10% (3900kg in pratica non succede quasi niente, ci rimetti il costo di una pizza) mentre lo stesso mezzo Italiano se va in Austria ha la tolleranza del 3% e se arriva al 10% insomma, ci rimetti il costo di una mangiata di pesce in un bel ristorante con una famiglia numerosa . Io penso che le regole che vertono sulle patenti o sulla omologazione dei veicoli valgano sempre quelle nazionali di origine, ma le regole e le prescrizioni sulla circolazione valgono quelle dello stato in cui andiamo. Altro esempio, i Tedeschi in germania con apposito permesso circolano con un rimorchio ai 100, ma quando vengoo in Italia devono fare gli 80 (o meglio dovrebbero perchè tanto nessuno li ferma) perchè questa è una regola della circolazione, ma come hai detto con la loro normale patente dell auto possono condurre veicoli fino a 75q, perchè quella è una normativa sulla patente. Poi, è quanto penso io, così a buon senso, mica sono intenditore di leggi e norme, quindi casomai penso sbagliato .  
...
Concordo con quanto hai detto, appunto qui si tratta di una regola di omologazione di una parte del veicolo,  non una regola sulla circolazione per la quale vale quanto indicato nei cartelli di indicazione presenti sulle strade o sulle ex frontiere (es: limiti di velocità). Tra l'altro M+S è una omologazione europea. Sono convinto che se uno fosse multato in inverno, in condizioni ambientali normali, perchè non munito in Austria delle gomme "fiocco di neve", a meno che la cartellonistica non lo specifichi chiaramente, ma m+s e  (cosa che si può permettere solo il cav) andasse in giudizio presso il tribunale europeo avrebbe ragione, ma loro sanno benissimo che nessuno lo farà e lo multano lo stesso.
Noi facciamo circolare gente senza assicurazione. Questa è L'Europa!
Ps: pur non avendo in programma di andare in Austria, ma in Alto Adige, pur avendo le m+s, stamani ho fatto montare i pneumatici termici per essere più tranquillo, ma questo è un altro discorso.
 

Modificato da alexbio il 05/12/2017 alle 14:08:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 14:49:25
In risposta al messaggio di alexbio del 05/12/2017 alle 14:04:27

Concordo con quanto hai detto, appunto qui si tratta di una regola di omologazione di una parte del veicolo,  non una regola sulla circolazione per la quale vale quanto indicato nei cartelli di indicazione presenti sulle
strade o sulle ex frontiere (es: limiti di velocità). Tra l'altro M+S è una omologazione europea. Sono convinto che se uno fosse multato in inverno, in condizioni ambientali normali, perchè non munito in Austria delle gomme fiocco di neve, a meno che la cartellonistica non lo specifichi chiaramente, ma m+s e  (cosa che si può permettere solo il cav) andasse in giudizio presso il tribunale europeo avrebbe ragione, ma loro sanno benissimo che nessuno lo farà e lo multano lo stesso. Noi facciamo circolare gente senza assicurazione. Questa è L'Europa! Ps: pur non avendo in programma di andare in Austria, ma in Alto Adige, pur avendo le m+s, stamani ho fatto montare i pneumatici termici per essere più tranquillo, ma questo è un altro discorso.  
...
Buon senso e prudenza passano davanti a qualsiasi norma o legge winkyes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link