CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Grecia Peloponneso Zacharo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
01081985gn
01081985gn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 12:18:23
Salve,
Premesso che da anni percorro la Grecia nel periodo estivo senza aver mai avuto problemi faccio presente per coloro che attraversano il Peloponneso fra Pirgos e Kiparissia che gli agenti di Polizia del Comune di Zacharo non fanno nemmeno parcheggiare. L’auto della Municipale si avvicina e nel caso ci fosse un qualsiasi elemento che denota campeggio lascia un avviso sul parabrezza di sanzione da 300 euro  citando una norma greca n. 4403/2016. Insomma un atteggiamento ai limiti della legalità verso i camperesti.
Qualcuno sa’ darmi info ? 
Saluti
Gianni59
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 14:28:22
In risposta al messaggio di 01081985gn del 03/08/2018 alle 12:18:23

Salve, Premesso che da anni percorro la Grecia nel periodo estivo senza aver mai avuto problemi faccio presente per coloro che attraversano il Peloponneso fra Pirgos e Kiparissia che gli agenti di Polizia del Comune di
Zacharo non fanno nemmeno parcheggiare. L’auto della Municipale si avvicina e nel caso ci fosse un qualsiasi elemento che denota campeggio lascia un avviso sul parabrezza di sanzione da 300 euro  citando una norma greca n. 4403/2016. Insomma un atteggiamento ai limiti della legalità verso i camperesti. Qualcuno sa’ darmi info ?  Saluti Gianni59
...
Cosa intendi con "qualsiasi elemento che denota campeggio" .?
01081985gn
01081985gn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 14:36:10
In primis il tendalino ma in generale tutto ciò che è esterno al camper quali sedie, tavolini etc..
Ma il discorso va ben oltre perché l’obiettivo è quello di allontanare camper, roulotte e campeggiatori con tende.
Ripeto Zacharo da evitare
Gianni59
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 19:52:20
In risposta al messaggio di 01081985gn del 03/08/2018 alle 12:18:23

Salve, Premesso che da anni percorro la Grecia nel periodo estivo senza aver mai avuto problemi faccio presente per coloro che attraversano il Peloponneso fra Pirgos e Kiparissia che gli agenti di Polizia del Comune di
Zacharo non fanno nemmeno parcheggiare. L’auto della Municipale si avvicina e nel caso ci fosse un qualsiasi elemento che denota campeggio lascia un avviso sul parabrezza di sanzione da 300 euro  citando una norma greca n. 4403/2016. Insomma un atteggiamento ai limiti della legalità verso i camperesti. Qualcuno sa’ darmi info ?  Saluti Gianni59
...
La Grecia è uno stato sovrano, fa le sue scelte, quali sarebbero, secondo te, gli elementi oggettivi di illegalità in tutto questo?
Grazie

01081985gn
01081985gn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 20:49:16
Se ti dicessero che con il tuo autocaravan non puoi fermarti in un luogo dove normalmente sostano altri veicoli a mio avviso si sta operando una discriminazione. Inoltre tieni conto che non ci sono segnali o avvisi che indicano tali divieti.
In fondo la comunità europea ha inteso rendere liberi gli scambi fra gli stati di persone e cose. La stessa comunità europea a cui ha aderito la Grecia e che ha accettato la regolamentazione sovranazionale. Sarebbe un po’ come ritornare al medioevo con gli staterelli che si danno regole autonome.

Gianni59
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2018 alle: 23:33:45
In risposta al messaggio di 01081985gn del 03/08/2018 alle 20:49:16

Se ti dicessero che con il tuo autocaravan non puoi fermarti in un luogo dove normalmente sostano altri veicoli a mio avviso si sta operando una discriminazione. Inoltre tieni conto che non ci sono segnali o avvisi che indicano
tali divieti. In fondo la comunità europea ha inteso rendere liberi gli scambi fra gli stati di persone e cose. La stessa comunità europea a cui ha aderito la Grecia e che ha accettato la regolamentazione sovranazionale. Sarebbe un po’ come ritornare al medioevo con gli staterelli che si danno regole autonome.  
...
Ma invece in Italia quali sono i segni
 elementi che denotano campeggio
"""""
In primis il tendalino ma in generale tutto ciò che è esterno al camper quali sedie, tavolini etc.. 
"""""""'
Mi sembra la stessa minestra ...e cosi pure in tutta Europa o mi sbaglio ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
01081985gn
01081985gn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 07:39:29
Buongiorno,
quando ho deciso di aprire questo forum ho avuto due finalità: la prima fruire delle potenzialità della rete per carpire maggiori informazioni sulla specifica normativa greca. La seconda è stata quella di trasmettere il messaggio che anche solo parcheggiare con un veicolo ricreazionale, in questa cittadina, equivale a campeggiare.
Per chiudere la discussione devo evidenziare che quando il legislatore interviene nel limitare le facoltà concesse ai nostri veicoli la relativa applicazione si presta poi all’interpretazione degli organi di polizia che nel caso in specie arrivano all’estremo di vietare anche la semplice fermata. 
Per cui occorre che le relative associazioni di camperisti siano molto attente alla scrittura di queste leggi.
saluti 
Gianni59
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 11:35:32
In risposta al messaggio di 01081985gn del 04/08/2018 alle 07:39:29

Buongiorno, quando ho deciso di aprire questo forum ho avuto due finalità: la prima fruire delle potenzialità della rete per carpire maggiori informazioni sulla specifica normativa greca. La seconda è stata quella di trasmettere
il messaggio che anche solo parcheggiare con un veicolo ricreazionale, in questa cittadina, equivale a campeggiare. Per chiudere la discussione devo evidenziare che quando il legislatore interviene nel limitare le facoltà concesse ai nostri veicoli la relativa applicazione si presta poi all’interpretazione degli organi di polizia che nel caso in specie arrivano all’estremo di vietare anche la semplice fermata.  Per cui occorre che le relative associazioni di camperisti siano molto attente alla scrittura di queste leggi. saluti 
...
Scusa, ma noto una contraddizione: prima dici che la polizia greca multa di 300 euro chi espone oggetti che identificano campeggiare (tendalino ecc) ; in un altro post dici che sostare per la polizia greca significa  campeggiare. Sono due atteggiamenti completamente differenti; uno consono ed uguale all'Italia e ad altri paesi europei, l'altro discriminatorio. Alla fine non ho capito se in quella regione della Grecia posso sostare col camper ove consentito ad esempio per andare al supermercato o al ristorante.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 12:59:02
In risposta al messaggio di 01081985gn del 04/08/2018 alle 07:39:29

Buongiorno, quando ho deciso di aprire questo forum ho avuto due finalità: la prima fruire delle potenzialità della rete per carpire maggiori informazioni sulla specifica normativa greca. La seconda è stata quella di trasmettere
il messaggio che anche solo parcheggiare con un veicolo ricreazionale, in questa cittadina, equivale a campeggiare. Per chiudere la discussione devo evidenziare che quando il legislatore interviene nel limitare le facoltà concesse ai nostri veicoli la relativa applicazione si presta poi all’interpretazione degli organi di polizia che nel caso in specie arrivano all’estremo di vietare anche la semplice fermata.  Per cui occorre che le relative associazioni di camperisti siano molto attente alla scrittura di queste leggi. saluti 
...
D'altra parte noi camperisti dimentichiamo le due adibizioni di un camper: veicolo quando viaggia, mezzo abitativo quando è fermo.
Un camper di nazionalità straniera è evidente che non è parcheggiato come un qualsiasi autoveicolo, ma si presume sia li per campeggiare.
01081985gn
01081985gn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 13:14:20
In risposta al messaggio di chorus del 04/08/2018 alle 12:59:02

D'altra parte noi camperisti dimentichiamo le due adibizioni di un camper: veicolo quando viaggia, mezzo abitativo quando è fermo. Un camper di nazionalità straniera è evidente che non è parcheggiato come un qualsiasi autoveicolo, ma si presume sia li per campeggiare.
Si è proprio così in questo paese si raggiunge l’estremo di interpretazione della norma per cui se sei fermo nel parcheggio con le sole ruote che poggiano sulla strada ti chiedono di andare via.

Gianni59
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 13:29:07
In risposta al messaggio di 01081985gn del 04/08/2018 alle 13:14:20

Si è proprio così in questo paese si raggiunge l’estremo di interpretazione della norma per cui se sei fermo nel parcheggio con le sole ruote che poggiano sulla strada ti chiedono di andare via.  
non conosco la legislazione italiana, figurati quella greca.
Se ci fosse una norma, nazionale o locale (come in tante zone qui in Italia), che vieta il campeggio, la sosta libera ce la dimentichiamo.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 13:55:20
Non meniamo il can per l'aia: concordo sul divieto di campeggio in libera (vado sempre nei campeggi) ma non condivido l'equazione parcheggio= campeggio e se questa è l'interpretazione in Grecia vuol dire che non ci andrò. Quanto alle due adibizioni dei camper non la trovo scritta da nessuna parte (in Italia) in Grecia non saprei.
01081985gn
01081985gn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 14:01:41
In risposta al messaggio di alexbio del 04/08/2018 alle 13:55:20

Non meniamo il can per l'aia: concordo sul divieto di campeggio in libera (vado sempre nei campeggi) ma non condivido l'equazione parcheggio= campeggio e se questa è l'interpretazione in Grecia vuol dire che non ci andrò. Quanto alle due adibizioni dei camper non la trovo scritta da nessuna parte (in Italia) in Grecia non saprei.
Voglio precisare che normalmente siamo ben accetti nell’intera nazione. Mentre nella cittadina di Zacharo siamo indesiderati.
Gianni59
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 14:37:36
Tutti gli anni vengo in Grecia e normalmente passo qualche giorno a Zaharo o dentro il vecchio campeggio abbandonato oppure nella piazzetta davanti al bar Ristorante.
Lo scorso anno ho saputo che il sindaco ha acquistato quel complesso è sono cominciati i divieti.
Quest’anno non sono ancora venuto, ho in programma di venire a Settembre, starò molto attento a non fare campeggio.
A onor del vero nemmeno gli altri anni tiravo fuori sedie e altro ma, visto i prezzi, andavo a mangiare proprio in quel complesso.

Al limitr mi sposto a Kiparissia, peccato mi piaceva la spiaggia.

Grazie dell’avvertimento Ma mica sai se hanno ripristinato il campeggio?

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 14:42:42
In risposta al messaggio di 01081985gn del 04/08/2018 alle 14:01:41

Voglio precisare che normalmente siamo ben accetti nell’intera nazione. Mentre nella cittadina di Zacharo siamo indesiderati.
Tutto dipende da chi
e' passato prima di noi
e da come si e' comportato.

Nulla di nuovo sotto al sole come in tutto il mondo ...una volta raggiunto il limite ...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 19:29:07
In risposta al messaggio di alexbio del 04/08/2018 alle 13:55:20

Ora che ci penso hai ragione, il camper è un autoveicolo, anzi camper=M1=autovettura, tutto il resto è noia.
Sul camper non si può dormire, non si può mangiare, non ci si può fare una doccia. Sono solo gli automobilisti che scaricano un plaid e mangiano un panino sotto ad un abete che campeggiano. I camperisti non campeggiano, mai!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 19:30:42
In risposta al messaggio di 01081985gn del 03/08/2018 alle 20:49:16

Se ti dicessero che con il tuo autocaravan non puoi fermarti in un luogo dove normalmente sostano altri veicoli a mio avviso si sta operando una discriminazione. Inoltre tieni conto che non ci sono segnali o avvisi che indicano
tali divieti. In fondo la comunità europea ha inteso rendere liberi gli scambi fra gli stati di persone e cose. La stessa comunità europea a cui ha aderito la Grecia e che ha accettato la regolamentazione sovranazionale. Sarebbe un po’ come ritornare al medioevo con gli staterelli che si danno regole autonome.  
...
E' come dire io non uso le frecce quando svolto per tutela della mia privacy.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 19:37:24
In risposta al messaggio di chorus del 04/08/2018 alle 19:29:07

Ora che ci penso hai ragione, il camper è un autoveicolo, anzi camper=M1=autovettura, tutto il resto è noia. Sul camper non si può dormire, non si può mangiare, non ci si può fare una doccia. Sono solo gli automobilisti che scaricano un plaid e mangiano un panino sotto ad un abete che campeggiano. I camperisti non campeggiano, mai!
Scherzi a parte, visto che siamo nella sezione leggi di questo forum, ecco la definizione di autocaravan data dalla direttiva Cee 2007/46:
veicoli per uso speciale della categoria M costruiti per essere adibiti all’alloggio e contenenti nel vano abitabile almeno le seguenti attrezzature:
— posti a sedere e tavolo,
— cuccette eventualmente ottenute ribaltando i sedili,
— attrezzatura di cucina,
— armadi o ripostigli.
Queste attrezzature devono essere fisse, ma il tavolo può essere di tipo amovibile.

Hai ora capito perché ho definito il camper un veicolo avente due adibizioni?

Pure il nostro codice della strada associa al termine autocaravan l'adibizione al trasporto e all'alloggio di persone

Modificato da chorus il 04/08/2018 alle 19:49:04
01081985gn
01081985gn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 19:55:07
In risposta al messaggio di salito del 04/08/2018 alle 14:42:42

Tutto dipende da chi e' passato prima di noi e da come si e' comportato.  Nulla di nuovo sotto al sole come in tutto il mondo ...una volta raggiunto il limite ...  
Per Grinza:
Purtroppo ti confermo che al mio arrivo non c’era nessuno nel vecchio campeggio poi mi hanno detto che la Polizia aveva già buttato fuori tutti tranne le autovetture dei residenti. Ovviamente non c’era nessun avviso all’ingresso. Quando mi sono spostato fuori dell’area dopo le prime avvisaglie della Polizia sono venuti anche nel parcheggio esterno dove normalmente sostano gli equipaggi di passaggio per la notte, per ribadire che a Zacharo non si può parcheggiare con il camper nel territorio comunale.
Tieni conto che in caso di assenza lasciano l’avviso con la sanzione sul parabrezza.
in definitiva l’ex area campeggio è aperta perché vedevo fra l’altro che alcuni camper venivano a caricare e scaricare, ma è come una trappola per i camperisti e i campeggiatori che credendola ancora funzionante si fermano.
Gianni59
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 21:27:42
In risposta al messaggio di 01081985gn del 04/08/2018 alle 19:55:07

Per Grinza: Purtroppo ti confermo che al mio arrivo non c’era nessuno nel vecchio campeggio poi mi hanno detto che la Polizia aveva già buttato fuori tutti tranne le autovetture dei residenti. Ovviamente non c’era nessun
avviso all’ingresso. Quando mi sono spostato fuori dell’area dopo le prime avvisaglie della Polizia sono venuti anche nel parcheggio esterno dove normalmente sostano gli equipaggi di passaggio per la notte, per ribadire che a Zacharo non si può parcheggiare con il camper nel territorio comunale. Tieni conto che in caso di assenza lasciano l’avviso con la sanzione sul parabrezza. in definitiva l’ex area campeggio è aperta perché vedevo fra l’altro che alcuni camper venivano a caricare e scaricare, ma è come una trappola per i camperisti e i campeggiatori che credendola ancora funzionante si fermano.
...
Peccato andrò a kalò nero o Kiparissia

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 00:08:23
Mai stato in Grecia, mi piacerebbe, ma troppo calda e poi macchinosa col traghetto. Ho comunque letto molto di lei su questo forum e mi sono fatto l'idea che di tutti quelli che ci vanno ben pochi usano i campeggi (che, se ho capito bene, non sono neanche cari). Zacharo non sarà la capostipite di una chiusura generalizzata alla 'libera' del camperista? C'era mica qualche cartello con la scritta 'E' finita la pacchia'?
Bruno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link