CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Il bello-La comodità-La casa in giro (over 3,5 T)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2022 alle: 11:19:25
Buongiorno ai "colleghi" con i MH over come il mio, anche agli altri avversi - solo come opinione si intende.
Intervengo solo ora sull'argomento di cui all'oggetto perchè da tempo leggo i pro e i contro sulle opinioni, condivisibili a riguardo. Sono possessore come ben noto di un over 3,5 T, passato sul filo di lana dei fatidici 7 anni dalla immatricolazione a 38 q.li nel 2013, (a Madex in Francia l'Esterel, cioè il gruppo Rapido, mi diede il nulla osta solo per questa portata e 3 posti.
Certo sono comodo quando dormo e non solo, sono ancora fuori peso quando parto per la mia isoletta sperduta nel mediterraneo. Tenendo conto dello scooter, pieno di acqua, gasolio, salami e birre varie ed accessori (tanti cioè portamoto, generatore, condizionatore da 25 kg, ecc..e noi due, saremo ad almeno 40 q,li.
Ah, dimenticavo lunghezza MH con portamoto almeno 7,80, ma noi piace stare comodi quando la mattina ci spostiamo dalla stanza da letto posteriore (letto nautico) alla dinette salottiera giornaliera per i vari pasti.
Ripeto tutti i modi di pensare sono condivisibili e rispettabilii, ma usandolo il MH sia sulla neve che su una spiaggia sperduta non riusciremmo a fare a meno delle nostre comodità. Pago di più alla revisione, il carro attrezzi lo pago il doppio perchè ho voluto il soccorso come da "camion",sono in linea con le disposizioni legislative assicurative, la patente tra due anni avrò la scocciatura della revisione annuale o biennale.(sto bene nonostante il covid passato ed un vecchio e lontano tumore sconfitto, vedo bene specialmente le belle donne...).
Ma per gli altri 50 anni (61+50) che mi rimangono da vivere, quando parto con la suite sono comodo e felice e non ho nessuna restrizione sia per la lunghezza che per altro. Lo guido bene in qualsiasi condizione meteo (Mercedes 316 trazione post., una meraviglia di potenza ed affidabilità anche salendo a Livigno o al passo Pordoi per dire...).
Non cambierei con nessun altro modello di dimensioni ridotte, tenendo conto che dovrebbe essere l'ultimo MH della mia breve vita. Che meraviglia... Questo per dirvi che sto approntando gli ultimi preparativi per il trasferimento nel profondo mediterraneo, 330 watt di pannelli solari, così farò il green in sosta sulla spiaggia.
A risentirci, un saluto ai veterani del COL e consulenti vari, in particolare EMME48, GRINZA, TOMMASO di Bologna col suo nick IZ... ecc.
N.B. EMME48 (MARCO) ti scriverò se rimarro' senza corrente usando L'INDEL B con questo approvigionamento energetico.
Ciao a tutti... a presto.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2022 alle: 12:18:07
In risposta al messaggio di esterel del 16/03/2022 alle 11:19:25

Buongiorno ai colleghi con i MH over come il mio, anche agli altri avversi - solo come opinione si intende. Intervengo solo ora sull'argomento di cui all'oggetto perchè da tempo leggo i pro e i contro sulle opinioni, condivisibili
a riguardo. Sono possessore come ben noto di un over 3,5 T, passato sul filo di lana dei fatidici 7 anni dalla immatricolazione a 38 q.li nel 2013, (a Madex in Francia l'Esterel, cioè il gruppo Rapido, mi diede il nulla osta solo per questa portata e 3 posti. Certo sono comodo quando dormo e non solo, sono ancora fuori peso quando parto per la mia isoletta sperduta nel mediterraneo. Tenendo conto dello scooter, pieno di acqua, gasolio, salami e birre varie ed accessori (tanti cioè portamoto, generatore, condizionatore da 25 kg, ecc..e noi due, saremo ad almeno 40 q,li. Ah, dimenticavo lunghezza MH con portamoto almeno 7,80, ma noi piace stare comodi quando la mattina ci spostiamo dalla stanza da letto posteriore (letto nautico) alla dinette salottiera giornaliera per i vari pasti. Ripeto tutti i modi di pensare sono condivisibili e rispettabilii, ma usandolo il MH sia sulla neve che su una spiaggia sperduta non riusciremmo a fare a meno delle nostre comodità. Pago di più alla revisione, il carro attrezzi lo pago il doppio perchè ho voluto il soccorso come da camion,sono in linea con le disposizioni legislative assicurative, la patente tra due anni avrò la scocciatura della revisione annuale o biennale.(sto bene nonostante il covid passato ed un vecchio e lontano tumore sconfitto, vedo bene specialmente le belle donne...). Ma per gli altri 50 anni (61+50) che mi rimangono da vivere, quando parto con la suite sono comodo e felice e non ho nessuna restrizione sia per la lunghezza che per altro. Lo guido bene in qualsiasi condizione meteo (Mercedes 316 trazione post., una meraviglia di potenza ed affidabilità anche salendo a Livigno o al passo Pordoi per dire...). Non cambierei con nessun altro modello di dimensioni ridotte, tenendo conto che dovrebbe essere l'ultimo MH della mia breve vita. Che meraviglia... Questo per dirvi che sto approntando gli ultimi preparativi per il trasferimento nel profondo mediterraneo, 330 watt di pannelli solari, così farò il green in sosta sulla spiaggia. A risentirci, un saluto ai veterani del COL e consulenti vari, in particolare EMME48, GRINZA, TOMMASO di Bologna col suo nick IZ... ecc. N.B. EMME48 (MARCO) ti scriverò se rimarro' senza corrente usando L'INDEL B con questo approvigionamento energetico. Ciao a tutti... a presto.
...
Ciao ragazzaccio, è un piacere sapere che te la stai passando benissino col tuo camperone, poi un giorno ci dovremo trovare su quella sperduta isoletta o nel Peloponneso e ci mangeremo una quantità industriale di souvlakia

Tanto quelli con i camper obesi cercano solo scuse, scommetti che se la multa fosse di 2000 Euro tutti avrebbero la C1?
Un abbraccio

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2022 alle: 14:53:34
io non vedo la differenza tra avere un under 35 sovrappeso e un over 35 sovrappeso
sempre oltre il limite consentito dalla legge sei
sarà anche solo un periodo l'anno, ma sempre fuori regola
Silvio
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2022 alle: 15:19:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/03/2022 alle 14:53:34

io non vedo la differenza tra avere un under 35 sovrappeso e un over 35 sovrappeso sempre oltre il limite consentito dalla legge sei sarà anche solo un periodo l'anno, ma sempre fuori regola
Si in effetti hai ragione,l'avevo previsto il quintalino o poco più fuori peso,con la differenza che quando dormo (o altro )non ho le gambe ranicchiate o addirittura i piedi fuori dalla finestra in camera da letto, in quanto il letto è corto,tutte opinioni condivisibili,
ma il senso del mio post non era riconducibile alla normativa specifica di legge che tu mi puntualizzi e che conosco bene.
Continuo a sistemare il camper che devo partire.
A presto
Carlo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2022 alle: 15:32:34
In risposta al messaggio di esterel del 16/03/2022 alle 15:19:08

Si in effetti hai ragione,l'avevo previsto il quintalino o poco più fuori peso,con la differenza che quando dormo (o altro )non ho le gambe ranicchiate o addirittura i piedi fuori dalla finestra in camera da letto, in quanto
il letto è corto,tutte opinioni condivisibili, ma il senso del mio post non era riconducibile alla normativa specifica di legge che tu mi puntualizzi e che conosco bene. Continuo a sistemare il camper che devo partire. A presto Carlo
...
beh, allora avresti dovuto parlare  di oversize piuttosto che di overweight
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2022 alle: 15:46:29
In risposta al messaggio di esterel del 16/03/2022 alle 11:19:25

Buongiorno ai colleghi con i MH over come il mio, anche agli altri avversi - solo come opinione si intende. Intervengo solo ora sull'argomento di cui all'oggetto perchè da tempo leggo i pro e i contro sulle opinioni, condivisibili
a riguardo. Sono possessore come ben noto di un over 3,5 T, passato sul filo di lana dei fatidici 7 anni dalla immatricolazione a 38 q.li nel 2013, (a Madex in Francia l'Esterel, cioè il gruppo Rapido, mi diede il nulla osta solo per questa portata e 3 posti. Certo sono comodo quando dormo e non solo, sono ancora fuori peso quando parto per la mia isoletta sperduta nel mediterraneo. Tenendo conto dello scooter, pieno di acqua, gasolio, salami e birre varie ed accessori (tanti cioè portamoto, generatore, condizionatore da 25 kg, ecc..e noi due, saremo ad almeno 40 q,li. Ah, dimenticavo lunghezza MH con portamoto almeno 7,80, ma noi piace stare comodi quando la mattina ci spostiamo dalla stanza da letto posteriore (letto nautico) alla dinette salottiera giornaliera per i vari pasti. Ripeto tutti i modi di pensare sono condivisibili e rispettabilii, ma usandolo il MH sia sulla neve che su una spiaggia sperduta non riusciremmo a fare a meno delle nostre comodità. Pago di più alla revisione, il carro attrezzi lo pago il doppio perchè ho voluto il soccorso come da camion,sono in linea con le disposizioni legislative assicurative, la patente tra due anni avrò la scocciatura della revisione annuale o biennale.(sto bene nonostante il covid passato ed un vecchio e lontano tumore sconfitto, vedo bene specialmente le belle donne...). Ma per gli altri 50 anni (61+50) che mi rimangono da vivere, quando parto con la suite sono comodo e felice e non ho nessuna restrizione sia per la lunghezza che per altro. Lo guido bene in qualsiasi condizione meteo (Mercedes 316 trazione post., una meraviglia di potenza ed affidabilità anche salendo a Livigno o al passo Pordoi per dire...). Non cambierei con nessun altro modello di dimensioni ridotte, tenendo conto che dovrebbe essere l'ultimo MH della mia breve vita. Che meraviglia... Questo per dirvi che sto approntando gli ultimi preparativi per il trasferimento nel profondo mediterraneo, 330 watt di pannelli solari, così farò il green in sosta sulla spiaggia. A risentirci, un saluto ai veterani del COL e consulenti vari, in particolare EMME48, GRINZA, TOMMASO di Bologna col suo nick IZ... ecc. N.B. EMME48 (MARCO) ti scriverò se rimarro' senza corrente usando L'INDEL B con questo approvigionamento energetico. Ciao a tutti... a presto.
...
Grazie dei saluti, e buon viaggio e goditelo.

Io con il precedente MH ero nella tua stessa situazione, la Hymer mi diede il nullaosta per portarlo solo a 38,5 (ma sempre 4 posti) e non ho mai capito perchè visto che era un Ducato Heavy 3.0.
Anch'io viaggiavo sui 40q, e quindi cornuto e mazziato, non ugualmente in regola, ma con tutte le rotture di scatole grandi o piccole.
Sono quindi passato a un semintegrale piu leggero e da 35q,  ho piu o meno sempre la stessa percentuale di fuoripeso, ma sto valutando il passaggio a un furgonato perchè li vedo l unico modo di stare nei pesi seppure con una ottima meccanica come piace a me (Mercedes forever).

Però, la rinuncia a spazio e comodità è enorme, per me non è problema, ma non vorrei ce poi la moglie chiusa li dentro incominciasse a mordere laugh e allora ci sto pensando ancora wink.
Certo che se ci si abitua a certe comodità, è dura poi restringersi e quindi ti capisco benissimo che sei contento del tuo pur accettando un po di sovrappeso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 07:57:03
Da pochi mesi felice possessore di MH 42,5q su 7,59 metri…. appena rientrato da 10 spettacolari giorni sulla neve e “purtroppo” dopo 20 giorni di vita in camper causa ristrutturazione casa sono dovuto rientrato a vivere nell’abitazione!
Ho deciso di godermi ogni singola uscita all’insegna della comodità, della sicurezza e della tranquillità ? Tutto questo ha un costo? Ma alla fine è un hobby, una passione ed uno stile di vita e la sicurezza e l’affetto dei miei cari non ha prezzo 
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 09:55:51
il bello della libertà, io ho fatto il percorso inverso, mansardato piccolo, mansardato grande, MH, ed ora furgonato 5,99. Quando ripenso ai precedenti mezzi mi si stringe il cuore perche' con mezzi grandi avevo con me i figli. ora sono felicissimo con il piccolo, non ho problemi di spazio e non tornerei indietro (se non per i figli). il bello della libertà è che ognuno di noi si puo' cucire addosso il proprio vestito, non è piu bello il mio o il tuo, l'importante è...viaggiare
buoni km a tutti
Costantino
Costantino
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 18:25:02
In risposta al messaggio di costantino64 del 17/03/2022 alle 09:55:51

il bello della libertà, io ho fatto il percorso inverso, mansardato piccolo, mansardato grande, MH, ed ora furgonato 5,99. Quando ripenso ai precedenti mezzi mi si stringe il cuore perche' con mezzi grandi avevo con me i
figli. ora sono felicissimo con il piccolo, non ho problemi di spazio e non tornerei indietro (se non per i figli). il bello della libertà è che ognuno di noi si puo' cucire addosso il proprio vestito, non è piu bello il mio o il tuo, l'importante è...viaggiare buoni km a tutti Costantino
...
Condivido bellissime parole! Ed il bello è anche che nel tempo le cose cambiano e che un mezzo ricreazionali che oggi è perfetto per le nostre esigenze magari tra 10 anni non lo sarà più e questo sarà uno stimolo per nuove avventure
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 21:21:04
In risposta al messaggio di costantino64 del 17/03/2022 alle 09:55:51

il bello della libertà, io ho fatto il percorso inverso, mansardato piccolo, mansardato grande, MH, ed ora furgonato 5,99. Quando ripenso ai precedenti mezzi mi si stringe il cuore perche' con mezzi grandi avevo con me i
figli. ora sono felicissimo con il piccolo, non ho problemi di spazio e non tornerei indietro (se non per i figli). il bello della libertà è che ognuno di noi si puo' cucire addosso il proprio vestito, non è piu bello il mio o il tuo, l'importante è...viaggiare buoni km a tutti Costantino
...
io ho fatto furgonato, semintegrale, motorhome, semintegrale, e prossimo sarà nuovamente furgonato.
Ognuno di noi ha delle priorità, e sono sempre sacrosante, c'è chei vede la libertà nel potersi portare cio che desidera, stare comodo come in una reggia, e chi come me, vede la libertà nel potere viaggiare libero e tranquillo anche in posti con strade malagevoli,e difficili, come se si avesse un auto, e trovare parcheggio facilmente, mentre l abitare a bordo per me è molto secondario. Sto cercando di convincerne anche la moglie laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 22:16:47
Io ho preso un furgonato dopo molti anni senza camper e non sono molto soddisfatto. Confrontato con un precedente semintegrale di 70 cm. in più vedo molti svantaggi.

Specialmente poi se si confronta con i recenti modelli "slim" corti, esempio Etrusco V5.9 DB
La lunghezza è la stessa, la larghezza quasi, il peso è maggiore, l'isolamento è peggiore, le porte sono scomode e troppo grandi.
Manca il garage, gli spazi di stoccaggio sono risicati.

Altro problema  è che il 99% dei furgonati sono venduti come 4 posti e hanno TUTTI la stessa disposizione interna con quella stupida panchetta da 2 posti con tanto di cinture e il letto posteriore basso. Così facendo un 540 diventa troppo piccolo anche per 2 persone.

Diverso sarebbe un furgonato costruito su misura, magari su un mezzo da 5 metri.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2022 alle: 21:57:27
Quanto vorrei portarlo a 42 ql il mio villone di una certa , ma me lo impediscono , stare comodi e senza pensieri strada facendo non ha prezzo 
tanto la revisione è uguale , sempre 2 anni
la Scocciatura vera e andare alla motorizzazione 
per il resto… a quanti anni tolgono la C a 65 ? 
e quando sarà , dioprovvede! 
altro problema rivendibiltà… e come si dice a Roma ..estica…quando sarà giunto il tempo che non si potrà più guidarlo …lo porto in campagna e ci piazzo le galline .
la penserò male ma ho visto qualche furgonato … mi manca l’aria , lo stivaggio , e la comodità  , ho visto qualche semintegrale ma oltre i 650 son tutti obesi , è obeso x obeso maglio viaggiare con 6 ruote che con 4, quelli invece inferiori a 650 troppi compromessi in ballo sempre paragonato al villone . È vero che il camper va vissuto fuori , ma se quando lo uso devo stare ( per modo di dire ) in piedi come i cavalli , ci rinuncio dal principio come andare in tenda.. preferisco stare a casa ( almeno ad una certa età ) e non avendo più 30 anni lo spirito avventuristico e di adattamento è tramontato scaturendo invece un minimo di insindacabile comodità .
Un saluto  , continuo la mia frenetica ricerca di trovare 
un buon uomo che prenda in mano questa pratica e mi porti a meta  con il mio vecchierello solo di immatricolazione 

laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 08:00:28
Tutto molto bello, anzi, fantastico.
Finchè non capita il disastro (toccatina obbligatoria) e a quel punto si fanno i conti con le normative, il buon senso, il rispetto per gli altri.
Incrociamo le dita.
Keep calm e buon camper Corrado
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 13:09:31
In risposta al messaggio di flavius67 del 14/04/2022 alle 21:57:27

Quanto vorrei portarlo a 42 ql il mio villone di una certa , ma me lo impediscono , stare comodi e senza pensieri strada facendo non ha prezzo  tanto la revisione è uguale , sempre 2 anni la Scocciatura vera e andare alla
motorizzazione  per il resto… a quanti anni tolgono la C a 65 ?  e quando sarà , dioprovvede!  altro problema rivendibiltà… e come si dice a Roma ..estica…quando sarà giunto il tempo che non si potrà più guidarlo …lo porto in campagna e ci piazzo le galline . la penserò male ma ho visto qualche furgonato … mi manca l’aria , lo stivaggio , e la comodità  , ho visto qualche semintegrale ma oltre i 650 son tutti obesi , è obeso x obeso maglio viaggiare con 6 ruote che con 4, quelli invece inferiori a 650 troppi compromessi in ballo sempre paragonato al villone . È vero che il camper va vissuto fuori , ma se quando lo uso devo stare ( per modo di dire ) in piedi come i cavalli , ci rinuncio dal principio come andare in tenda.. preferisco stare a casa ( almeno ad una certa età ) e non avendo più 30 anni lo spirito avventuristico e di adattamento è tramontato scaturendo invece un minimo di insindacabile comodità . Un saluto  , continuo la mia frenetica ricerca di trovare  un buon uomo che prenda in mano questa pratica e mi porti a meta  con il mio vecchierello solo di immatricolazione   
...
la Scocciatura vera e andare alla motorizzazione

ormai ci sono parecchie officine autorizzate a revisionare anche gli over 35
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link