CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Immatricolazione camper straniero vecchio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 00:20:13
Buonasera siccome vorrei intraprendere la reimmatricolazione in Spagna del nio camper del1991 italiano e le norme di reimmatricolazione sono ormai europee, vorrei chiedere se ancje da noi funziona cosi... 
Dovete sapere infatti che la spagna fa molti problemi per immatticolare camper europei se privi di COC o omologazione europea... In questo caso si deve fare una homologacion individual da un centro privato autorizzato loro, al costo di 1500 euro e non é detto che il cambio targa venga poi consentito l.. 
Allora volevo chiedere... Se voglio targare italiano un camper francese o spagnolo (ue) vecchio e quindi privo di omologazione europea e di COC, anche da noi serve un omologazione unitaria "privata" dal costo di migliaia di euro, col rischio che la targa italiana possa comunque essere negata? 
O la Spagna viola le norme conunitarie in qualche modo? 
Per esempio so che l ultima revisione tecnica del paese di origine UE, dovrebbe contare per la reimmatricolazione nel nuovo paese ue, invece in Spagna la revisione tedesca o italiana non se la cag.. A.no proprio... 
Mi sto interessando, perché nel caso ci fosse qualche violazione delle direttive comunitarie (come in Spagna é gia successo anni fa nel caso drl rifiuto delle tessere sanitarie europee, con alla fine il rimborso deciso da Strasburgo per molti cittadini comunitari che in Spagna avevano sostenuto in vacanza spese sanitarie non dovute), allora cercherei di farmi sentire... 
Però forse non è cosi, per questo chiedo... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 08:53:38
Ciao, non so come funziona per i camper, però ho fatto una cosa simile più volte con dei sidecar provenienti dalla Germania (anche vecchi)

Il più vecchio che ho nazionalizzato in Italia era del 1983 e mi sono fatto rilasciare il COC da BMW e la relazione del TÜV per la trasformazione in sidecar.
Una volta tradotto tutto ed asseverato in tribunale ho fatto le pratiche di nazionalizzazione che non prevedono il collaudo se il veicolo alla data della nazionalizzazione da il collaudo valido nel paese di provenienza.

L'omologazione come esemplare unico esiste in tutti i paesi ma è riservata a mezzi che sono stati prodotti non in serie o comunque da costruttori che non hanno presentato un modello in fase di omologazione.

Credo che la procedura valga per tutti i tipi di veicolo.

Spero di esserti stato utile.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 15/05/2019 alle 08:55:08
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 12:36:55
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/05/2019 alle 08:53:38

Ciao, non so come funziona per i camper, però ho fatto una cosa simile più volte con dei sidecar provenienti dalla Germania (anche vecchi) Il più vecchio che ho nazionalizzato in Italia era del 1983 e mi sono fatto rilasciare
il COC da BMW e la relazione del TÜV per la trasformazione in sidecar. Una volta tradotto tutto ed asseverato in tribunale ho fatto le pratiche di nazionalizzazione che non prevedono il collaudo se il veicolo alla data della nazionalizzazione da il collaudo valido nel paese di provenienza. L'omologazione come esemplare unico esiste in tutti i paesi ma è riservata a mezzi che sono stati prodotti non in serie o comunque da costruttori che non hanno presentato un modello in fase di omologazione. Credo che la procedura valga per tutti i tipi di veicolo. Spero di esserti stato utile.
...
Grazie... Infatti é come. Dici tu... 
Però il COC del complesso cabina/cellula-abitativa non esiste e non si può produrre per camper cosi vecchi... Proprio il TUV rehinald di Barcellona mi ha scritto che loro mi fanno solo la scheda tecnica ridotta per pochi soldi, ma poi devo farlo omologare dal centro idiada del ministero dell industria... Altrimenti non mi concedono la revisione e quindi la targa... 
In Spagna tutti quelli che conosco hanno dovuto fare  l homologacion individual (omologazione unico esemplare) al costo di 1500/2000 euro... 
Per questo secondo me qualcosa non quadra a livello europeo... 
Altra stranezza é la revisione tecnica... La. Legge europea dice che i paesi membri alla reimmatricolazione devono considerare la revisione del paese di origine... Se in corso di validita... In Spagna no, la devi rifare sempre e comunque... 
Nei forum italiani, francesi e tedeschi nin ho trovato nulla, in quelli spagnoli c'è questo problema :se manca il COC, si omologa come unico esemplare, sia venga dalla cina, sia venga dall ue... Strano. 

Attendo qualcuno che ha reimmatricolato un camper straniero europeo in Italia, degli anni 80/90 senza COC e senza requisiti per mezzo storico, che ora hanno alzato a 30 anni (almeno in Spagna)... A vedere se anche qui ha dovuto procedere a omologazione unica... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 14:14:14

Cfr.

https://forum.camperonline.it/i...

.

In alternativa:

http://ec.europa.eu/solvit/inde...

http://www.europarl.europa.eu/i...

.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 15:25:24
In risposta al messaggio di TheDevil del 15/05/2019 alle 14:14:14

Cfr. . In alternativa: .     
Ciao grazie ho gia visto quel post.. Infatti so cone funziona in Spagna... Purtroppo serve l omologazione esemplare unico A 1500 euro (piu le tasse altri 500)con tutti i camper pre 2000(privi di COC) ...mi sto solo chiedendo se anche qui é così... E se rispettano quindi le norme europee o é un abuso.. Visto che non sono nuovi a questoangry​​​​​​.

Leggero i link dell europa che hai messo... Anche se forse li avevo gia spulciati. Grazie 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 20:16:15
Up... Qualcuno ha reimmatricolato in italia (o altro paese ue) un camper anni 80/90 senza omologazione europea e senza requisiti per mezzo storico? Si deve ricorrere a omologazione cone unico esemplare? Pagando 1500 euro? O 2000?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 00:27:17
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/05/2019 alle 08:53:38

Ciao, non so come funziona per i camper, però ho fatto una cosa simile più volte con dei sidecar provenienti dalla Germania (anche vecchi) Il più vecchio che ho nazionalizzato in Italia era del 1983 e mi sono fatto rilasciare
il COC da BMW e la relazione del TÜV per la trasformazione in sidecar. Una volta tradotto tutto ed asseverato in tribunale ho fatto le pratiche di nazionalizzazione che non prevedono il collaudo se il veicolo alla data della nazionalizzazione da il collaudo valido nel paese di provenienza. L'omologazione come esemplare unico esiste in tutti i paesi ma è riservata a mezzi che sono stati prodotti non in serie o comunque da costruttori che non hanno presentato un modello in fase di omologazione. Credo che la procedura valga per tutti i tipi di veicolo. Spero di esserti stato utile.
...
... A meno che in Spagna negli anni 80/primi 90 vari costruttori di camper, non presentassero il prototipo a omologare, perché forse non c era ancora mercato? Mi dicono le imprese specializzate loro, che il mio non presenta nessuna omologazione nazionale in Spagna all epoca... Cone il 90% dei camper di quegli anni...
È possibile questo ragionamento? 

Altrimenti se ci fosse, mi han detto, si farebbe una omologazione per equivalenza, molto piu rapida ed economica ma non si può mai fare con questi camper vecchi perché i codici nazionali non esistono...
Quindi solo omologazione unitaria, sempre. Praticamente a livello normativo è cone se me lo fossi costruito io, ne piu ne meno... Io sono sconcertato... Ma tant é... 

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 08:43:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/05/2019 alle 00:27:17

... A meno che in Spagna negli anni 80/primi 90 vari costruttori di camper, non presentassero il prototipo a omologare, perché forse non c era ancora mercato? Mi dicono le imprese specializzate loro, che il mio non presenta
nessuna omologazione nazionale in Spagna all epoca... Cone il 90% dei camper di quegli anni... È possibile questo ragionamento?  Altrimenti se ci fosse, mi han detto, si farebbe una omologazione per equivalenza, molto piu rapida ed economica ma non si può mai fare con questi camper vecchi perché i codici nazionali non esistono... Quindi solo omologazione unitaria, sempre. Praticamente a livello normativo è cone se me lo fossi costruito io, ne piu ne meno... Io sono sconcertato... Ma tant é...   
...
Sicuramente sbeglio,ma mi sembra che robertocn un paio d'anni fa voleva fare un'immatricolazione da italiana a spagnola.
Lo contatti attraverso la mail del forum e se ho sbagliato chiedo scusa a tutti e duewink
Ciao Paolo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 11:21:27
In risposta al messaggio di Paolol del 17/05/2019 alle 08:43:53

Sicuramente sbeglio,ma mi sembra che robertocn un paio d'anni fa voleva fare un'immatricolazione da italiana a spagnola. Lo contatti attraverso la mail del forum e se ho sbagliato chiedo scusa a tutti e due Ciao Paolo.
Grazie, Gia fatto e mi ha spiegato tutto é stato molto gentile... Vorrei solo capire come. Funziona da noi... Praticamente il processo inverso... Mi serve per capire certe cose... 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 11:23:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/05/2019 alle 11:21:27

Grazie, Gia fatto e mi ha spiegato tutto é stato molto gentile... Vorrei solo capire come. Funziona da noi... Praticamente il processo inverso... Mi serve per capire certe cose... 
Non ti sono stato utile,ma l'idea era giusta!
Ciao Paolo.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 20:53:23
Confermo, fatta poche settimane fa. Non é nemmeno incasinata la pratica, peró é piuttosto costosa.
Life is too short to drink bad wine!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link