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Importare un furgone camperizzato dalla Svezia

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1 20 14
MarcoOppe
MarcoOppe
19/03/2021 28
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 14:58:45
Buon giorno a tutti e buona Domenica, vengo subito alle questione, il furgone in questione in Svezia è Omologato con codice (22)
il quale facendo una ricerca ...ho trovato:
Personbil – husbil – kod SA
Tidigare, kod 08: Bostadsinredning alternativt 22 för husbil
som var registrerad som lastbil.
Anges för fordon som försetts med permanent bostadsinredning (husbil). Husbil anses inte som personbil enligt ML om totalvikten överstiger 3 500 kg eller om förarhytten och bostadspåbyggnaden är separata karosserienheter på det sätt som avses vid karosserikod 30 för lastbil med skåpkarosseri. Andra personbilar som är personbilar enligt lagen om vägtrafikdefinitioner är också personbil enligt ML oavsett totalvikt och karosserikod.

Ho la foto di come viene "Visto in Svezia" dal corrispettivo della nostra Motorizzazione :
merce.jpeg
Sapete dirmi se con il codice 22 posso portarlo in Italia è Immatricolarlo (Camper)
Magari se sapete dirmi a chi posso rivolgermi per avere informazioni ESATTE ...
Sono giorni che giro per i vari sito...senza pero' capire se il codice in questione è assimilabile al "Camper"
Grazie per l'aiuto
Oppe...
OppeG

Modificato da MarcoOppe il 30/05/2021 alle 15:43:16
Allegrovero
Allegrovero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 15:56:37
In risposta al messaggio di MarcoOppe del 30/05/2021 alle 14:58:45

Buon giorno a tutti e buona Domenica, vengo subito alle questione, il furgone in questione in Svezia è Omologato con codice (22) il quale facendo una ricerca ...ho trovato: Personbil – husbil – kod SA Tidigare,
kod 08: Bostadsinredning alternativt 22 för husbil som var registrerad som lastbil. Anges för fordon som försetts med permanent bostadsinredning (husbil). Husbil anses inte som personbil enligt ML om totalvikten överstiger 3 500 kg eller om förarhytten och bostadspåbyggnaden är separata karosserienheter på det sätt som avses vid karosserikod 30 för lastbil med skåpkarosseri. Andra personbilar som är personbilar enligt lagen om vägtrafikdefinitioner är också personbil enligt ML oavsett totalvikt och karosserikod. Ho la foto di come viene Visto in Svezia dal corrispettivo della nostra Motorizzazione : Sapete dirmi se con il codice 22 posso portarlo in Italia è Immatricolarlo (Camper) Magari se sapete dirmi a chi posso rivolgermi per avere informazioni ESATTE ... Sono giorni che giro per i vari sito...senza pero' capire se il codice in questione è assimilabile al Camper Grazie per l'aiuto Oppe... OppeG
...

https://www.agenziagammariccion...

La Meta E' Partire
MarcoOppe
MarcoOppe
19/03/2021 28
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 16:03:46
In risposta al messaggio di Allegrovero del 30/05/2021 alle 15:56:37

Ciao Allegro...Grazie,...proprio oggi gli ho scritto una mail..nella speranza che rispondano ...Intanto cercavo qualcuno che aveva avuto esperienze simili!
Grazie mille
Oppe..
OppeG
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 17:17:17
  
La Svezia ha introdotto il Certificato di Immatricolazione comunitario nel 2004 (ex Direttiva 1999/37/CE, dove il codice-carrozzeria e' alfabetico).

In precedenza in quello Stato la carrozzeria di un veicolo era indicata con un codice numerico, cfr.

https://cutt.ly/xnsLZgr.



In particolare, il codice 8 corrisponde all'autocaravan (lettera 'm' nell'art.54 del nostro CdS) mentre il codice 22 corrisponde all'autoveicolo per uso abitazione (lettera 'dd' nell'art. 203 del DPR 495/92).

Cio' premesso, dallo stralcio di documento da te trovato sembrerebbe che entrambi i codici numerici siano adesso confluiti nel codice armonizzato SA.

Per cui la risposta al tuo quesito sarebbe positiva.

Per facilitare l'immatricolazione in Italia e - in ogni caso - per avere conferma del passaggio dal codice 22 a quello SA, occorrerebbe preliminarmente che l'attuale proprietario del veicolo chieda il duplicato del Certificato di Immatricolazione, secondo le disposizioni di cui alla pagina

https://www.transportstyrelsen....



In tal modo si avrebbe certezza dei dati riportati alle voci <J> e <J.2>.
  
 
MarcoOppe
MarcoOppe
19/03/2021 28
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 17:53:48
In risposta al messaggio di TheDevil del 30/05/2021 alle 17:17:17

   La Svezia ha introdotto il Certificato di Immatricolazione comunitario nel 2004 (ex Direttiva 1999/37/CE, dove il codice-carrozzeria e' alfabetico). In precedenza in quello Stato la carrozzeria di un veicolo era indicata
con un codice numerico, cfr. . In particolare, il codice 8 corrisponde all'autocaravan (lettera 'm' nell'art.54 del nostro CdS) mentre il codice 22 corrisponde all'autoveicolo per uso abitazione (lettera 'dd' nell'art. 203 del DPR 495/92). Cio' premesso, dallo stralcio di documento da te trovato sembrerebbe che entrambi i codici numerici siano adesso confluiti nel codice armonizzato SA. Per cui la risposta al tuo quesito sarebbe positiva. Per facilitare l'immatricolazione in Italia e - in ogni caso - per avere conferma del passaggio dal codice 22 a quello SA, occorrerebbe preliminarmente che l'attuale proprietario del veicolo chieda il duplicato del Certificato di Immatricolazione, secondo le disposizioni di cui alla pagina In tal modo si avrebbe certezza dei dati riportati alle voci <J> e <J.2>.     
...
Caspita... The... scrivo subito per avere questo documento...poi ,IO HO UN DEBITO CON TE !!
OppeG
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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MarcoOppe
MarcoOppe
19/03/2021 28
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 19:34:43
Questo il documento che mi è stato inviato

docu__.jpeg
Ma..non trovo altri riferimenti oltre quello citato..ma forse non lo vedo io
Non riesco a capire neanche quati posi ci sono...sembrano 4 ...ma non sono sicuro
OppeG

Modificato da MarcoOppe il 01/06/2021 alle 19:56:16
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 14:44:44
  
Confidavo in una situazione un po' piu' favorevole.

Anche se ha adottato il Certificato di Immatricolazione comunitario a far tempo dal 2004, la Svezia ha introdotto la codifica delle informazioni soltanto per i veicoli immatricolati dopo l'1 marzo 2010.

Di conseguenza il duplicato, ancorche' rilasciato adesso, continua a riportare le "vecchie" informazioni in chiaro nelle voci J e J.2 che qui ci interessano.

Anzi, la voce "comunitaria" J.2 non e' nemmeno prevista e si deve intendere sostituita con la voce "svedese" <D.6> per specificare la carrozzeria del veicolo.

Il documento riporta le caratteristiche tecniche in forma mista, dove le voci "comunitarie" sono espresse direttamente mentre quelle "svedesi" sono indicate tra parentesi.

Ad esempio, le voci D.1, D.2 e D.3 sono voci comunitarie (ex Dir. 1999/37/CE), mentre le voci da <D.4> in su sono evidentemente previste dalla normativa svedese.

Cio' premesso, ai nostri fini il tuo veicolo e' attualmente classificato:
- J. = Lastbil ossia truck (en), autocarro (it), N1 (UE)
- <D.6> = 22 Skåp-Bostadsinredning ossia motorhome (en), autocaravan (it), SA (UE).

Dalla

pagina

da cui hai tratto la spiegazione del codice di carrozzeria 22 nell'intervento d'apertura si deduce che la normativa fiscale svedese penalizza i veicoli destinati al trasporto di persone.

Da questa tassazione sono esclusi gli autocaravan (in svedese "husbil") che, pur dotati delle attrezzature per fungere da alloggio, vengono immatricolati come autocarri in quanto la cabina di guida (e di trasporto delle persone = "Skåp") risulta separata dalla parte dedicata ad alloggio ("Bostadsinredning"), fruibile - quindi -solo a veicolo fermo.

In Italia un'analoga modalita' di utilizzo si ha per gli autoveicoli per uso ufficio.

Dai tuoi interventi deduco che tu sei gia' intestatario del veicolo che si trova attualmente in Isvezia.

Per l'immatricolazione in Italia di un veicolo usato proveniente da altro Stato UE occorre presentare - tra l'altro - la traduzione del Certificato di Immatricolazione estero per tutte le parti non conformi alla citata Direttiva 1999/37/CE.

Mi permetto suggerirti di voler acquisire in loco detta traduzione, da far vistare possibilmente dal Consolato italiano.

In particolare, per la voce <D.6> dovresti fare in modo che accettino di indicarti direttamente la traduzione "autocaravan", come ho sviluppato piu' sopra.

Negli anni 80 e 90 (ma anche in epoca recente) molti autocaravan sono stati immatricolati in Italia in categoria N1 e carrozzeria diversa da SA, ad esempio

qui

oppure in una

recente discussione

.

Come hai gia' notato, la voce S.1 indica in 4 il numero di posti a sedere (incluso quello del conducente).

------------------------------
p.s.
Su una delle targhette, visibili sulla traversa anteriore sopra il radiatore, dovresti vedere il numero d'ordine "7 9 569 50744" che ti conferma la Svezia come destinazione d'origine.
Di seguito inoltre ti segnalo il numero di matricola dei principali organi del tuo veicolo:
601551 18 138014 cabina di guida
616934 10 074941 motore
730404 16 139825 assale anteriore
741404 16 643378 assale posteriore
711200 10 141396 scatola cambio
760204 10 080550 scatola sterzo.
  
 
6
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 17:40:44
propongo una petizione per nominare  TheDevil  Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, complimenti per il sapere infinito più dei nostri legislatori, ciao
MarcoOppe
MarcoOppe
19/03/2021 28
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 23:15:35
In risposta al messaggio di TheDevil del 02/06/2021 alle 14:44:44

   Confidavo in una situazione un po' piu' favorevole. Anche se ha adottato il Certificato di Immatricolazione comunitario a far tempo dal 2004, la Svezia ha introdotto la codifica delle informazioni soltanto per i veicoli
immatricolati dopo l'1 marzo 2010. Di conseguenza il duplicato, ancorche' rilasciato adesso, continua a riportare le vecchie informazioni in chiaro nelle voci J e J.2 che qui ci interessano. Anzi, la voce comunitaria J.2 non e' nemmeno prevista e si deve intendere sostituita con la voce svedese <D.6> per specificare la carrozzeria del veicolo. Il documento riporta le caratteristiche tecniche in forma mista, dove le voci comunitarie sono espresse direttamente mentre quelle svedesi sono indicate tra parentesi. Ad esempio, le voci D.1, D.2 e D.3 sono voci comunitarie (ex Dir. 1999/37/CE), mentre le voci da <D.4> in su sono evidentemente previste dalla normativa svedese. Cio' premesso, ai nostri fini il tuo veicolo e' attualmente classificato: - J. = Lastbil ossia truck (en), autocarro (it), N1 (UE) - <D.6> = 22 Skåp-Bostadsinredning ossia motorhome (en), autocaravan (it), SA (UE). Dalla pagina da cui hai tratto la spiegazione del codice di carrozzeria 22 nell'intervento d'apertura si deduce che la normativa fiscale svedese penalizza i veicoli destinati al trasporto di persone. Da questa tassazione sono esclusi gli autocaravan (in svedese husbil) che, pur dotati delle attrezzature per fungere da alloggio, vengono immatricolati come autocarri in quanto la cabina di guida (e di trasporto delle persone = Skåp) risulta separata dalla parte dedicata ad alloggio (Bostadsinredning), fruibile - quindi -solo a veicolo fermo. In Italia un'analoga modalita' di utilizzo si ha per gli autoveicoli per uso ufficio. Dai tuoi interventi deduco che tu sei gia' intestatario del veicolo che si trova attualmente in Isvezia. Per l'immatricolazione in Italia di un veicolo usato proveniente da altro Stato UE occorre presentare - tra l'altro - la traduzione del Certificato di Immatricolazione estero per tutte le parti non conformi alla citata Direttiva 1999/37/CE. Mi permetto suggerirti di voler acquisire in loco detta traduzione, da far vistare possibilmente dal Consolato italiano. In particolare, per la voce <D.6> dovresti fare in modo che accettino di indicarti direttamente la traduzione autocaravan, come ho sviluppato piu' sopra. Negli anni 80 e 90 (ma anche in epoca recente) molti autocaravan sono stati immatricolati in Italia in categoria N1 e carrozzeria diversa da SA, ad esempio qui oppure in una recente discussione . Come hai gia' notato, la voce S.1 indica in 4 il numero di posti a sedere (incluso quello del conducente). p.s. Su una delle targhette, visibili sulla traversa anteriore sopra il radiatore, dovresti vedere il numero d'ordine 7 9 569 50744 che ti conferma la Svezia come destinazione d'origine. Di seguito inoltre ti segnalo il numero di matricola dei principali organi del tuo veicolo: 601551 18 138014 cabina di guida 616934 10 074941 motore 730404 16 139825 assale anteriore 741404 16 643378 assale posteriore 711200 10 141396 scatola cambio 760204 10 080550 scatola sterzo.     
...
Porcaccia miseria THE... !! Io non so' come ringraziarti (Almeno al momento)..
La situazione è questa,io ho mio fratello in Svezia (Lui è Svedese) io Italiano...io sono nato in Svezia (Ma questa è un altra storia...haha)  Lui mi ha trovato questo mezzo ..di cui mi sono "Invaghito" ..ecco alcune foto
A307d.jpeg
B307d.jpeg
re.jpeg
dietro(1).jpeg
cruscotto.jpeg

Quindi come vedi ..non è chiuso,in origine doveva essere un piccolo bus "Forse"...sai perchè? Perche' dalle foto si vede che non ha PORTELLONI ! e si, non ci sono...si entra dallo sportello del passegero,e infatti lui (Attuale proprietario) tolto un sedile ...che in realta' io andrei a ripristinare con la guida scorrevole in avanti e con ribaltamento ..e non ci sono neanche i portelloni nella parte posteriore ...quindi e' tutto chiuso (E per me è meglio)in quanto farei un gavone posteriore ...Il mezzo non ha un filo di ruggine,e il motore con 170.000 KM ...e' un piccolo chiodino lo so...non a molta coppia ..in salita ...se non lanciato ,arranca ...Ma per me va bene..Il prezzo ovviamente è la discriminante che piu' pende per un eventuale acquisto (Poco prezzo)...
Tornando alla problematica di questo benedetto codice 22...si ho capito..ma ovviamente immatricolarlo uso ufficio non sarebbe conveniente in quanto andrei a pagare (l'assicurazione come una normale auto o giu' di li) e non come camper (Bollo ...oltre i 30 anni ..forse qualche decina di euro) Quindi per me diventa fondamentale riuscire ad immatricolarlo in Italia come (Camper,autocaravan,ecc)...Grazie del consiglio per la traduzione ..se fatto in Svezia forse c'è piu' possibilita' di veder scritto il famoso SA..Domani mattina sento mio fratello e vediamo se trova una soluzione per la traduzione ad-oc
GRAZIE DAVVERO THE...
OppeG
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 09:36:04
Se non sbaglio per l'assicurazione il problema non sussiste in quanto il veicolo è attualmente immatricolato come autocarro (N1) e, stante la difficoltà nel reimmatricolarlo autovettura (M1) a seguito della circolare della motorizzazione, il premio lo pagheresti come tale per cui sarebbe minore di quello dell'auto.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 12:30:48
riflessione ad alta voce: ma davvero è possibile immatricolare autocaravan un furgone finestrato con finestrini automobilistici, per quanto allestito autocaravan al suo interno ?
Paolo DR
MarcoOppe
MarcoOppe
19/03/2021 28
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 18:17:55
In risposta al messaggio di PDR del 03/06/2021 alle 12:30:48

riflessione ad alta voce: ma davvero è possibile immatricolare autocaravan un furgone finestrato con finestrini automobilistici, per quanto allestito autocaravan al suo interno ?
Scusa PDR ..cosa centrano i finestrini? Allora i 238 della fiat ? e' tutta una finestra...In Svezia è considerato un cod. 22 equiparabile al codice SA=Camper ...E solo una questione burocratica Italiana ,ma piano piano ci arriviamolaugh.
OppeG
MarcoOppe
MarcoOppe
19/03/2021 28
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 18:21:43
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 03/06/2021 alle 09:36:04

Se non sbaglio per l'assicurazione il problema non sussiste in quanto il veicolo è attualmente immatricolato come autocarro (N1) e, stante la difficoltà nel reimmatricolarlo autovettura (M1) a seguito della circolare della motorizzazione, il premio lo pagheresti come tale per cui sarebbe minore di quello dell'auto.
Ippo..io credo (Ma posso aver capito male) ..che rimmarrà N1 e non verrà modificat in M1 ,ovvero sara' un N1 Camper ,non credo sia il primo,ne ho sentiti molti che hanno M1 Camper..(Anche se non corretto)
Vediamo cosa tiro fuori dal buco...per il momento tutta in salita "La strada" 
OppeG
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 18:32:45
In risposta al messaggio di MarcoOppe del 03/06/2021 alle 18:21:43

Ippo..io credo (Ma posso aver capito male) ..che rimmarrà N1 e non verrà modificat in M1 ,ovvero sara' un N1 Camper ,non credo sia il primo,ne ho sentiti molti che hanno M1 Camper..(Anche se non corretto) Vediamo cosa tiro fuori dal buco...per il momento tutta in salita La strada 
Appunto. La famosa circolare della motorizzazione prevede la possibilità di immatricolarlo M1 solo se esiste una versione già con tale categoria. Poichè ciò mi sembra difficile probabilmente resterà un N1 con annessi e connessi tra cui anche la possibilità di pagare il premio rcauto come autocarro.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 16:16:16
  
MarcoOppe ha scritto:
... non credo sia il primo, ne ho sentiti molti che hanno M1 Camper..(anche se non corretto)...
  
==============================
  
Ovviamente hai inteso scrivere N1.

Per avere oltre 40 anni, il mezzo si presenta molto bene sia all'esterno sia all'interno.

Aggiungo alcune considerazioni su diversi aspetti.

L'INTESTAZIONE a tuo nome sul Certificato di Immatricolazione svedese faciliterebbe la successiva reimmatricolazione in Italia.
Occorrerebbe verificare se la normativa svedese preveda qualcosa di analogo alle disposizioni di cui al comma 1-bis nell'articolo 134 del nostro CdS riguardo al domicilio legale.
Sfruttando la nascita svedese, potresti vedere se accettano di intestare a tuo nome ma con l'indirizzo di tuo fratello.

La TRADUZIONE della voce <D.6> 22 Skåp-Bostadsinredning dovrebbe essere auspicabilmente "autocaravan" (senza codice SA) oppure, in alternativa, "furgone finestrato attrezzato uso campeggio".

La TASSA DI CIRCOLAZIONE per gli autoveicoli con oltre 30 anni dalla data di costruzione non dipende dalla relativa classificazione ed e' in misura fissa (come per i ciclomotori), con importo che varia - in relazione alla Regione di residenza - da € 25,82 ad € 30,00.

Il premio di ASSICURAZIONE non dipende, sostanzialmente, dalla categoria di immatricolazione ma dalla classificazione in chiaro indicata alla voce <J.1>.
Per questo motivo e' importante l'appropriata traduzione della voce <D.6> come sopra specificato.
In subordine, ma solo come residua alternativa, e' sempre possibile acquisire la classificazione di "veicolo d'interesse storico" e fruire di premi particolarmente ridotti. [1]

Relativamente all'installazione del SEDILE ANTERIORE per il passeggero mi piacerebbe vedere la foto del sedile del guidatore, ripresa dall'esterno a sportello aperto.
Dall'ultima foto che hai postato ho la sensazione che, per il sedile del passeggero, l'ancoraggio esterno corrisponda al gradino di accesso, che mi pare sovradimensionato rispetto a quello del lato sinistro.

Ritengo che, per la sua originaria destinazione a minibus nel 1980, il telaio non abbia gli appositi ancoraggi per le CINTURE DI SICUREZZA delle quattro persone di cui e' adesso autorizzato il trasporto.
Questa mancanza potrebbe complicare la reimmatricolazione in Italia.
Al riguardo ravviserei l'opportunita' di andare a consultare preventivamente i funzionari dell'UMC dove intenderesti perfezionare l'operazione.

Ho citato l'AUTOVEICOLO USO UFFICIO esclusivamente a fine esemplificativo e non come suggerimento da seguire per l'immatricolazione del tuo prossimo "camper" .

------------------------------
[1] Ancora per sette anni tengo in categoria N1 un Jeep Grand Cherokee del 1998 con 177 kW, per cui pago circa 40 euro di "bollo" ed 88 euro per l'assicurazione RC, dal momento che la mia compagnia assicurativa considera "storici" i veicoli con oltre 20 anni d'eta'.
   
 
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