CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Info patente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
10
angelo151
angelo151
26/11/2014 17
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 08:58:19
Buongiorno
scusate se ripropongo questo argomento ma ho riletto tutti i post ma non ho capito nulla
possiedo un camper con indicazione sul libretto:
F.2 MASSA MASSIMA A CARICO AMMISSIBILE DEL VEICOLO IN SERVIZIO NELLO STATO MEMBRO DI IMMATRICOLAZIONE 3500 KG
Inoltre sul libretto ho anche questa dicitura:
IL VEICOLO PUO' ESSERE DOTATO FIN DALL'ORIGINE DI GANCIO TRAINO

i miei dubbi sono i seguenti:
1° Volevo comprare un carrello porta cose leggero (750 kg totali) per intenderci il cresci PT6F che patente mi serve?
basta la B? devo prendere la B96? scusate ma ho letto vari post e non ho capito nulla
2° con la dicitura sopra indicata del gancio traino in libretto basta solo il montaggio da un centro specializzato senza andare al collaudo? - inoltre perdo un posto a sedere nel libretto?

Grazie per tutti quelli che mi risponderanno

Saluti
Angelo
angelo151
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57194
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 09:52:16
In risposta al messaggio di angelo151 del 07/09/2021 alle 08:58:19

Buongiorno scusate se ripropongo questo argomento ma ho riletto tutti i post ma non ho capito nulla possiedo un camper con indicazione sul libretto: F.2 MASSA MASSIMA A CARICO AMMISSIBILE DEL VEICOLO IN SERVIZIO NELLO
STATO MEMBRO DI IMMATRICOLAZIONE 3500 KG Inoltre sul libretto ho anche questa dicitura: IL VEICOLO PUO' ESSERE DOTATO FIN DALL'ORIGINE DI GANCIO TRAINO i miei dubbi sono i seguenti: 1° Volevo comprare un carrello porta cose leggero (750 kg totali) per intenderci il cresci PT6F che patente mi serve? basta la B? devo prendere la B96? scusate ma ho letto vari post e non ho capito nulla 2° con la dicitura sopra indicata del gancio traino in libretto basta solo il montaggio da un centro specializzato senza andare al collaudo? - inoltre perdo un posto a sedere nel libretto? Grazie per tutti quelli che mi risponderanno Saluti Angelo angelo151
...
Mezzo da 3500kg puo trainare rimorchio fino a 750kg con la sola patente B.

Riguardo al gancio, la dicitura completa dovrebbe comprendere anche il tipo e modello del gancio.
Montando il gancio indicato cioè  quello previsto dal produttore del camper, e quindi montandolo tramite concessionaria del camper, non dovrebbe servire collaudo (cosi mi disse il conce), mentre facendo installare un gancio generico e quindi altro modello, serve collaudo.

Nel mio è scritto così:

Screenshot%20-%2007_09_2021%20%2C%2009_50_48.png

il mio però è arrivato con il gancio montato in fabbrica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/09/2021 alle 09:53:18
10
angelo151
angelo151
26/11/2014 17
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 11:46:24
Grazie mille per la risposta

ho controllato sul libretto e non è citato nessun tipo di gancio

grazie
angelo151
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27900
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 11:49:35
In risposta al messaggio di angelo151 del 07/09/2021 alle 08:58:19

Buongiorno scusate se ripropongo questo argomento ma ho riletto tutti i post ma non ho capito nulla possiedo un camper con indicazione sul libretto: F.2 MASSA MASSIMA A CARICO AMMISSIBILE DEL VEICOLO IN SERVIZIO NELLO
STATO MEMBRO DI IMMATRICOLAZIONE 3500 KG Inoltre sul libretto ho anche questa dicitura: IL VEICOLO PUO' ESSERE DOTATO FIN DALL'ORIGINE DI GANCIO TRAINO i miei dubbi sono i seguenti: 1° Volevo comprare un carrello porta cose leggero (750 kg totali) per intenderci il cresci PT6F che patente mi serve? basta la B? devo prendere la B96? scusate ma ho letto vari post e non ho capito nulla 2° con la dicitura sopra indicata del gancio traino in libretto basta solo il montaggio da un centro specializzato senza andare al collaudo? - inoltre perdo un posto a sedere nel libretto? Grazie per tutti quelli che mi risponderanno Saluti Angelo angelo151
...
  1. confermo quanto detto da Tommaso, serve solo la patente B se si traina un rimorchio leggero
  2. il collaudo viene sempre fatto, solo che viene fatto d'ufficio e non bisogna più andare in motorizzazione per la verifica, ma per quanto riguarda la parte burocratica, non è cambiato nulla. Teoricamente, l'installatore dovrebbe accertarsi che , una volta montato il gancio, rimanga sufficienza portata per tutti i posti  a sedere dichiarati a libretto
Silvio
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57194
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 17:49:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2021 alle 11:49:35

confermo quanto detto da Tommaso, serve solo la patente B se si traina un rimorchio leggero il collaudo viene sempre fatto, solo che viene fatto d'ufficio e non bisogna più andare in motorizzazione per la verifica, ma per
quanto riguarda la parte burocratica, non è cambiato nulla. Teoricamente, l'installatore dovrebbe accertarsi che , una volta montato il gancio, rimanga sufficienza portata per tutti i posti  a sedere dichiarati a libretto
...
Quindi se ho capito bene ora il collaudo lo fa l installatore e se ne assume la responsabilità firmando la documentazione di corretta installazione?
Molto meglio, tanto prima il collaudo era una farsa e in pratica si basava comunque su quanto fatto e dichiarato dall installatore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27900
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 17:54:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2021 alle 17:49:23

Quindi se ho capito bene ora il collaudo lo fa l installatore e se ne assume la responsabilità firmando la documentazione di corretta installazione? Molto meglio, tanto prima il collaudo era una farsa e in pratica si basava comunque su quanto fatto e dichiarato dall installatore.
esatto, visto che  il covid ha diminuito , la già scarsa  voglia di lavorare degli impiegati della motorizzazione, che sono in ritardo con le revisioni di parecchi mesi, hanno pensato bene di demandare ai privati questo onere, come lo è stato per le revisioni dei veicoli under 35q
Silvio
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57194
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 20:29:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2021 alle 17:54:33

esatto, visto che  il covid ha diminuito , la già scarsa  voglia di lavorare degli impiegati della motorizzazione, che sono in ritardo con le revisioni di parecchi mesi, hanno pensato bene di demandare ai privati questo onere, come lo è stato per le revisioni dei veicoli under 35q
E vissero tutti felici e contenti winkyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

stera57
stera57
20/12/2020 209
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 19:39:58
Scusatemi ma non ho capito se il libretto del mezzo deve riportare espressamente qualcosa che richiami il "gancio traino"  o se normalmente questa dicitura la si trova anche senza fare nessuna richiesta al concessionario in fase d'acquisto del mezzo nuovo.
Volevo capire questo in quanto ho acquistato un mezzo nuovo ma lo immatricolo ad inizio del prossimo anno e, se devo fare qualcosa per prevedere poi l'acquisto di un gancio traino per un rimorchio leggero (moto), lo faccio subito.
Il concessionario non mi è sembrato particolarmente preparto sull'argomento, mi ha detto che se penso di montare successivamente un gancio traino devo prevederlo e far inserire sul libretto in fase di immatricolazione una specifica dicitura, oltretutto pagandola (ma non sapeva quanto).
Vi sembra corretto?
Grazie per l'attenzione.
Stefano
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27900
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 19:51:54
In risposta al messaggio di stera57 del 01/11/2021 alle 19:39:58

Scusatemi ma non ho capito se il libretto del mezzo deve riportare espressamente qualcosa che richiami il gancio traino  o se normalmente questa dicitura la si trova anche senza fare nessuna richiesta al concessionario in
fase d'acquisto del mezzo nuovo. Volevo capire questo in quanto ho acquistato un mezzo nuovo ma lo immatricolo ad inizio del prossimo anno e, se devo fare qualcosa per prevedere poi l'acquisto di un gancio traino per un rimorchio leggero (moto), lo faccio subito. Il concessionario non mi è sembrato particolarmente preparto sull'argomento, mi ha detto che se penso di montare successivamente un gancio traino devo prevederlo e far inserire sul libretto in fase di immatricolazione una specifica dicitura, oltretutto pagandola (ma non sapeva quanto). Vi sembra corretto? Grazie per l'attenzione.
...
Non tutte le case prevedono fin dall'origine il montaggio di alcuni particolari (gancio traino, portamoto) se on lo da il concessionario, noi ne sappiamo ancor meno (non sappiamo nemmeno il marchio, almeno il concessionario questo lo sa)
Comunque non è un problema, qua do arriva il CDC, controlli se c'è bene, se non c'è fai tutta la procedura per montarlo, alla fine ti costa uguale
Silvio
stera57
stera57
20/12/2020 209
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 18:03:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2021 alle 19:51:54

Non tutte le case prevedono fin dall'origine il montaggio di alcuni particolari (gancio traino, portamoto) se on lo da il concessionario, noi ne sappiamo ancor meno (non sappiamo nemmeno il marchio, almeno il concessionario
questo lo sa) Comunque non è un problema, qua do arriva il CDC, controlli se c'è bene, se non c'è fai tutta la procedura per montarlo, alla fine ti costa uguale
...
Certo, ma a me viene il dubbio che la dicitura sul libretto:
IL VEICOLO PUO' ESSERE DOTATO FIN DALL'ORIGINE DI GANCIO TRAINO
debba essere richiesta in fase di immatricolazione. Questo sembra (dico sembra) lo debba richiedere il concessionario e per questo mi chiede un importo (ancora da definire).
Poi, se ho questa dicitura sul libretto, posso successivamente fa montare il gancio traino adeguato al mezzo...ma se non ho quella dicitura?
Questa è la mia perplessità!
Stefano
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27900
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 19:51:32
In risposta al messaggio di stera57 del 02/11/2021 alle 18:03:37

Certo, ma a me viene il dubbio che la dicitura sul libretto: IL VEICOLO PUO' ESSERE DOTATO FIN DALL'ORIGINE DI GANCIO TRAINO debba essere richiesta in fase di immatricolazione. Questo sembra (dico sembra) lo debba richiedere
il concessionario e per questo mi chiede un importo (ancora da definire). Poi, se ho questa dicitura sul libretto, posso successivamente fa montare il gancio traino adeguato al mezzo...ma se non ho quella dicitura? Questa è la mia perplessità!
...
Se non hai quella dicitura, fai la trafila normale
Nulla osta della casa (praticamente quella che dice il Co cessionario), dichiarazione di conformità del gancio e delle staffe, dichiarazione di montaggio a regola d'arte da chi ha i requisiti per farlo, richiesta aggiornamento libretto
Silvio
stera57
stera57
20/12/2020 209
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 17:04:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/11/2021 alle 19:51:32

Se non hai quella dicitura, fai la trafila normale Nulla osta della casa (praticamente quella che dice il Co cessionario), dichiarazione di conformità del gancio e delle staffe, dichiarazione di montaggio a regola d'arte da chi ha i requisiti per farlo, richiesta aggiornamento libretto
Chiarissimo!!
Un'ultima domanda: per avere quella dicitura sul libretto, bisogna pagare? 
Se si, quanto indicativamente?
Poi sull'argomento non rompo più...giuro! wink
Stefano
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27900
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 17:48:24
In risposta al messaggio di stera57 del 03/11/2021 alle 17:04:10

Chiarissimo!! Un'ultima domanda: per avere quella dicitura sul libretto, bisogna pagare?  Se si, quanto indicativamente? Poi sull'argomento non rompo più...giuro! 
non lo so, alcune case non chiedono nulla, altre se lo fanno pagare
Silvio
stera57
stera57
20/12/2020 209
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 18:12:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/11/2021 alle 17:48:24

non lo so, alcune case non chiedono nulla, altre se lo fanno pagare
Ok, grazie mille Silvio, anche per la pazienza!
Buona serata.
Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.