CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Ingresso Autogrill

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 55
5
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 98
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 15:48:44
Buongiorno, sono 6 mesi che ogni volta che entriamo in un Autogrill in autostrada mia moglie insiste nel dire che i camper non devono entrare sulla sinistra come le autovetture ma tenersi sulla destra (girare dietro) come i camion/autocarri. Secondo me non ha ragione però vorrei sapere qual è la normativa di riferimento. Grazie!
OdP
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31636
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 16:23:45
In risposta al messaggio di ledpeter del 05/10/2021 alle 15:48:44

Buongiorno, sono 6 mesi che ogni volta che entriamo in un Autogrill in autostrada mia moglie insiste nel dire che i camper non devono entrare sulla sinistra come le autovetture ma tenersi sulla destra (girare dietro) come i camion/autocarri. Secondo me non ha ragione però vorrei sapere qual è la normativa di riferimento. Grazie! OdP
in entrata in autogrill , ci sono due divieti, uno riguardante l'altezza ed è per tutti i veicoli, e l'altro è per i veicoli trasporto merci superiori alle 3,5 T
 
Silvio
16
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4718
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 17:29:01
Ci manca solo che mia moglie mi dica da dove devo passare all' Autogrill
devilangel wink
 
Saluti Massimo
9
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 17:44:11
Io vado sempre a destra per una questione di dimensioni.
Rifornimento in autostrada non lo faccio mai a meno di non essere costretto con la forza.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59162
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 18:00:25
In risposta al messaggio di massimo2020 del 05/10/2021 alle 17:29:01

Ci manca solo che mia moglie mi dica da dove devo passare all' Autogrill    
Lo  scrivi solo perchè tua moglie non legge! winklaughlaughlaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Da Praga ad Auschwitz passando per la Bo
Da Praga ad Auschwitz passando per la Bo
Europa del Nord 2026 in camper
Europa del Nord 2026 in camper
Spagna 2026 in camper
Spagna 2026 in camper
Danimarca on the road
Danimarca on the road
Valle D'Aosta in camper
Valle D'Aosta in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59162
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 18:05:53
Se devo fare carburante tengo la sinistra, lato auto, perchè solo li ci sono le pompe utilizzabili sui mezzi leggeri.

Se devo fare una sosta, pranzare etc....o mia moglie deve entrare allo shop (in area di servizio uno rimane sempre a bordo comunque per sicurezza), invece vado dietro lato camion dove il parcheggio è piu adatto.

Quando mi fermo per dormire, se possibile vado davanti, lato auto, perchè è piu illuminato e gira piu gente, ma a seconda di come è la area, a volte anche lato camion.

Il cartello con la indicazione CAMPER, in Italia indica solo dove è il Camper Service, e non dove si deve andare per sostare o rifornire.

Differente è all estero dove quasi sempre c'e area di parcheggio e pernottamento dedicata a camper e caravan, e viene indicata con l icona della Caravan.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31636
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 19:15:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2021 alle 18:05:53

Se devo fare carburante tengo la sinistra, lato auto, perchè solo li ci sono le pompe utilizzabili sui mezzi leggeri. Se devo fare una sosta, pranzare etc....o mia moglie deve entrare allo shop (in area di servizio uno
rimane sempre a bordo comunque per sicurezza), invece vado dietro lato camion dove il parcheggio è piu adatto. Quando mi fermo per dormire, se possibile vado davanti, lato auto, perchè è piu illuminato e gira piu gente, ma a seconda di come è la area, a volte anche lato camion. Il cartello con la indicazione CAMPER, in Italia indica solo dove è il Camper Service, e non dove si deve andare per sostare o rifornire. Differente è all estero dove quasi sempre c'e area di parcheggio e pernottamento dedicata a camper e caravan, e viene indicata con l icona della Caravan.
...
Sulla A4 nei pressi di Torino venendo in direzione Milano, c'è un area di servizio con parcheggio dedicato ai camper, ogni stallo è munito di un pezzo di prato con tavolo e panche, ed è indicato all'ingresso come parcheggio apposito per camper
Silvio
5
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 98
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 20:27:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2021 alle 18:00:25

Lo  scrivi solo perchè tua moglie non legge!
no no... le ho già fatto vedere tutte le vostre risposte,,, spero che così si convinca!smiley
OdP
8
Gege01
Gege01
18/07/2018 2160
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 20:50:01
Hanno provato a redarguire anche me per aver cercato di fare rifornimento dal lato del camion, ma quando ho fatto notare che avevo il rimorchio e che avrei dato fastidio dal lato auto, mi hanno fatto fare gasolio senza alcun problema.

Detto questo, quando ho il rimorchio mi parcheggio sempre dal lato camion, sia per dormire che solo per una sosta caffè. Se invece sono senza rimorchio, valuto la situazione in ingresso e se vedo confusione nel parcheggio auto mi dirigo verso i camion.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59162
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 22:38:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/10/2021 alle 19:15:06

Sulla A4 nei pressi di Torino venendo in direzione Milano, c'è un area di servizio con parcheggio dedicato ai camper, ogni stallo è munito di un pezzo di prato con tavolo e panche, ed è indicato all'ingresso come parcheggio apposito per camper
Finalmente anche da noi incominciano a adeguarsi agli standard Europei. In giro in Europa, il pernotto in area di servizio è spesso una sosta piacevole, e così dovrebbe essere.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59162
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 22:39:42
In risposta al messaggio di ledpeter del 05/10/2021 alle 20:27:51

no no... le ho già fatto vedere tutte le vostre risposte,,, spero che così si convinca!
Pensavo che fosse come  "a casa mia comando io....quando mia moglie è fuori" winklaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59162
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 22:44:04
In risposta al messaggio di Gege01 del 05/10/2021 alle 20:50:01

Hanno provato a redarguire anche me per aver cercato di fare rifornimento dal lato del camion, ma quando ho fatto notare che avevo il rimorchio e che avrei dato fastidio dal lato auto, mi hanno fatto fare gasolio senza alcun
problema. Detto questo, quando ho il rimorchio mi parcheggio sempre dal lato camion, sia per dormire che solo per una sosta caffè. Se invece sono senza rimorchio, valuto la situazione in ingresso e se vedo confusione nel parcheggio auto mi dirigo verso i camion.
...
Se non ricordo male, le pompe dei camion hanno il becco piu grosso (forse era così una volta) e sicuramente la portata molto elevata e quindi potrebbe sputare indietro.
All estero ho visto pompe doppio uso, con un pulsante da spingere se è un camion e allora il gasolio esce molto piu forte, da noi non ci ho fatto caso.

Comunque se uno deve fare il pieno di ADBlue, si deve quasi sempre andare dalle pompe dei camion, perchè in Italia non ho ancora visto la pompa dell ADBlue alle pompe per auto, mentre vista spesso in Francia.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




14
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2259
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 10:35:50
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/10/2021 alle 17:44:11

Io vado sempre a destra per una questione di dimensioni. Rifornimento in autostrada non lo faccio mai a meno di non essere costretto con la forza.
Io vado sempre a sinistra per questioni politiche wink
Rifornimento in autostrada? Ci vuole un mutuo e, se necessario, io esco a cercarne uno sulla statale.
Qualche tempo fa un utente di COL si lamentò per essere stato multato dalla Polizia per avere occupato un posto riservato ai camion.
Logo%20Antonio(436).png

 
Antopat
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5299
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 11:40:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2021 alle 22:44:04

Se non ricordo male, le pompe dei camion hanno il becco piu grosso (forse era così una volta) e sicuramente la portata molto elevata e quindi potrebbe sputare indietro. All estero ho visto pompe doppio uso, con un pulsante
da spingere se è un camion e allora il gasolio esce molto piu forte, da noi non ci ho fatto caso. Comunque se uno deve fare il pieno di ADBlue, si deve quasi sempre andare dalle pompe dei camion, perchè in Italia non ho ancora visto la pompa dell ADBlue alle pompe per auto, mentre vista spesso in Francia.
...
pompe doppio uso, con un pulsante da spingere se è un camion e allora il gasolio esce molto piu forte

ci sono anche da noi... facendo sempre self-service l'ho visto spesso e mi sono sempre chiesto a cosa servisse, ora lo so laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31636
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 12:44:07
In risposta al messaggio di Antopat del 06/10/2021 alle 10:35:50

Io vado sempre a sinistra per questioni politiche Rifornimento in autostrada? Ci vuole un mutuo e, se necessario, io esco a cercarne uno sulla statale. Qualche tempo fa un utente di COL si lamentò per essere stato multato dalla Polizia per avere occupato un posto riservato ai camion.  
ualche tempo fa un utente di COL si lamentò per essere stato multato dalla Polizia per avere occupato un posto riservato ai camion.

se non sbaglio venne fatto spostare e non multato, ma mi sembra anche giusto, quei parcheggi sono riservati agli autocarri, come qualcuno potrebbe aver da ridire a chi parcheggia le auto nei posti camper e viceversa
poco tempo fa ho dovuto chiamare la stradale di como perchè i posti riservati ai camion nell'area di servizio di fino mornasco, erano tutti occupati da auto, auto e rimorchi, camper
io dovevo fermarmi per fare la pausa che lo stato mi impone di fare, mi son dovuto fermare in un posto poco sicuro per me e per gli altri, e quando è arrivata la stradale, ha fatto spostare tutti quelli che occupavano posti a loro non consentiti
diciamo che se c'è spazio, nessuno ha da obbiettare, ma quando le aree sono piccole come quella del mio esempio, è giusto essere sanzionati, è vero anche che con un camper è impossibile mettersi nel posto delle auto, dovrebbero riservare posti per ogni categoria di veicoli ( come in alcune aree)
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/10/2021 alle 12:46:10
15
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 12:54:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/10/2021 alle 12:44:07

ualche tempo fa un utente di COL si lamentò per essere stato multato dalla Polizia per avere occupato un posto riservato ai camion. se non sbaglio venne fatto spostare e non multato, ma mi sembra anche giusto, quei parcheggi
sono riservati agli autocarri, come qualcuno potrebbe aver da ridire a chi parcheggia le auto nei posti camper e viceversa poco tempo fa ho dovuto chiamare la stradale di como perchè i posti riservati ai camion nell'area di servizio di fino mornasco, erano tutti occupati da auto, auto e rimorchi, camper io dovevo fermarmi per fare la pausa che lo stato mi impone di fare, mi son dovuto fermare in un posto poco sicuro per me e per gli altri, e quando è arrivata la stradale, ha fatto spostare tutti quelli che occupavano posti a loro non consentiti diciamo che se c'è spazio, nessuno ha da obbiettare, ma quando le aree sono piccole come quella del mio esempio, è giusto essere sanzionati, è vero anche che con un camper è impossibile mettersi nel posto delle auto, dovrebbero riservare posti per ogni categoria di veicoli ( come in alcune aree)
...
Ma se invece il camper fosse omologato per patente C quindi superiore alle 3,5 t ed in quel caso non può su fruire dei parcheggi auto per l’eventuale cartello di divieto di transito per mezzi superiori alle 3,5 t non potrebbe fare altro che sostare sia per brevi momenti che per Pause più lunghe, Inclusa un’eventuale sosta notturna, negli spazi riservati ai camion. È giusto oppure no?
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31636
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 12:59:19
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 06/10/2021 alle 12:54:52

Ma se invece il camper fosse omologato per patente C quindi superiore alle 3,5 t ed in quel caso non può su fruire dei parcheggi auto per l’eventuale cartello di divieto di transito per mezzi superiori alle 3,5 t non potrebbe
fare altro che sostare sia per brevi momenti che per Pause più lunghe, Inclusa un’eventuale sosta notturna, negli spazi riservati ai camion. È giusto oppure no?
...
il cartello riguarda SOLO gli autoveicoli trasporto merci ( autocarri)  quindi pulmann, auto, moto, camper,ect possono transitare, indipendentemente dal peso
e se stiamo al tuo ragionamento, visto che la maggior parte dei camper supera le 3,5 t non dovrebbe passare nessuno, non solo quelli immatricolati overwink
Silvio
20
chorus
chorus
05/10/2006 13048
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 13:03:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/10/2021 alle 12:59:19

il cartello riguarda SOLO gli autoveicoli trasporto merci ( autocarri)  quindi pulmann, auto, moto, camper,ect possono transitare, indipendentemente dal peso e se stiamo al tuo ragionamento, visto che la maggior parte dei camper supera le 3,5 t non dovrebbe passare nessuno, non solo quelli immatricolati over
camper = autovettura, dunque io mi dirigo nella zona delle auto ahahahah
15
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 13:15:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/10/2021 alle 12:59:19

il cartello riguarda SOLO gli autoveicoli trasporto merci ( autocarri)  quindi pulmann, auto, moto, camper,ect possono transitare, indipendentemente dal peso e se stiamo al tuo ragionamento, visto che la maggior parte dei camper supera le 3,5 t non dovrebbe passare nessuno, non solo quelli immatricolati over
Ciao Silvio, ok grazie! Comunque facevo riferimento non al peso reale ma proprio ad un mezzo immatricolato per peso superiore alle 3,5 t come nel mio caso. In effetti se la scritta 3,5 t e integrativa del cartello divieto d’accesso autocarri la questione non si pone essendo il camper immatricolato come veicolo classe M1
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31636
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 13:26:38
In risposta al messaggio di chorus del 06/10/2021 alle 13:03:57

camper = autovettura, dunque io mi dirigo nella zona delle auto ahahahah
E dove dovrebbe dirigersi se si osserva la segnaletica? 
Silvio
9
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 14:31:13
In risposta al messaggio di Antopat del 06/10/2021 alle 10:35:50

Io vado sempre a sinistra per questioni politiche Rifornimento in autostrada? Ci vuole un mutuo e, se necessario, io esco a cercarne uno sulla statale. Qualche tempo fa un utente di COL si lamentò per essere stato multato dalla Polizia per avere occupato un posto riservato ai camion.  
Si avevo letto anche io della sanzione.
Nel mio caso dovrebbero anche indicarmi quale posto dovrei occupare.
Non ho problemi a mettermi in un parcheggio a spina di pesce classico da autogrill con il camper.
Basta che non contestano la parte al di fuori delle strisce.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
A che mi serve l'inverter?
Ho smontato il baraccone ad onda modificata da 1000W (era gia montato sul furgone quando l...
rubylove
Ieri alle: 18:54
Accessori
Aiuto per ricambio Portabici Fiamma (?)
Buonasera a tutti! Il mio camper (preso usato di recente, ha un vecchio portabici che pres...
Giuvi72
Ieri alle: 18:16
Accessori
puzza grigie
purtroppo rinnovo il post perchè continua ad uscire puzza delle grigie da sotto il lavello...
pino1957
Ieri alle: 16:50
Cellula abitativa
Trovare il camper caldo
Buongiorno a tutti, sto progettando un sistema per il mio camper e vorrei un vostro parere...
Davy
Ieri alle: 16:27
Cellula abitativa
Progetto modifica rexosline 721
Secondo voi è fattibile anche a livello di costi trasformare il mio camper? Da così a così...
Gasdonkey
Ieri alle: 14:30
Meccanica
Due domande. Quali gomme e quali BS Agm
Ciao a tutti, come detto nel titolo ho bisogno di due consigli. Quali gomme 215/75 R16C 11...
mario grundy
Ieri alle: 13:20
Compagni di viaggio
Coppia di camperisti Romani
Salve a tutti, siamo una coppia di camperisti di Roma con figli ormai grandi, cerchiamo eq...
Free Spirit
Ieri alle: 06:19
Altro sui camper
Il Pesce fa Festa: Cesenatico feedback
Com'è andata? Accoglienza, soste, cibo. Comportamenti, altro... ......
Anto1957
02/11/26 - 23:07
Accessori
Boiler istantaneo montato fuori su un camper fermo
Ciao a tutti, chiedo gentilmente un consiglio ai più esperti, vivo in campagna in camper, ...
Miralife
02/11/26 - 22:48
Cellula abitativa
Problema sfarfallio luci led cellula van
Buonasera a tutti, sono un elettricista e ad un mio caro amico, proprietario di un van Rol...
tano59
02/11/26 - 22:02
Accessori
Impianto fotovoltaico si Mercedes marco polo
Ciao a tuttiSul mio marco polo del 2012 vorrei cambiare la batteria servizi ed installare ...
Melo73
02/11/26 - 19:09
Disabilità
Centralina distribuzione 12V CBE DS300EL
buongiorno a tutti, ho un problema sul mio Ducato Maxi 244 del 2002 con cellula Elnagh Jox...
Torzolon
02/11/26 - 16:43
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link