CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Ingresso Autogrill

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 22:50:44

Siamo ibridi...di la un altro thread sul peso e, partecipando dall'inizio, mi è stato facile seguirlo; ora leggendo questo, mi rendo conto che la difficoltà nel comprenderlo correttamente è elevata, intervento che non porta niente di che ma fa capire la complessità e la poca chiarezza delle leggi.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 07:53:40

Ecco che, alla fine, si può anche non dover dare ragione alla moglie ahaha, che era la cosa essenzialedevil
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 07/10/2021 alle 07:54:10
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 09:15:18
In risposta al messaggio di TheDevil del 06/10/2021 alle 20:20:20

CdS, art. 38 Segnaletica stradale 2. Gli utenti della strada devono rispettare le prescrizioni rese note a mezzo della segnaletica stradale... Ad esempio, all'entrata nell'Area di Servizio Settimo Sud e dietro l'infelice
collocazione di un segnale Fig.II.83, c'e' appunto il simbolo dell'autocaravan come visibile in un'altra immagine al link    Quindi: a sx, soltanto le autovetture; a dx, tutti gli autocarri, autobus, autocaravan.    p.s. A tutti coloro che hanno dissertato sulla normativa applicabile sulle aree in questione mi permetto suggerire un'attenta lettura dell'art. 24 CdS.     
...
Innanzitutto ti ringrazio sulla precisazione in merito alla decurtazione dei punti alla guida di un camper.
Riguardo a questo tuo intervento, cosa aggiunge l'art. 24 del cds (rubricante "Pertinenze delle strade") alla definizione di autostrada contenuta nell'art. 2 del medesimo cds?
Grazie
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 09:19:56
In qualità di massimo organo giudicante del nostro ordinamento, tutte le sentenze della Suprema Corte di Cassazione sono utili, poiché assicura "esatta osservanza e l'uniforme interpretazione della legge, l'unità del diritto oggettivo nazionale, il rispetto dei limiti delle diverse giurisdizioni".
Per una norma ingarbugliata come il codice della strada, soprattutto per quanto riguarda i camper, che in un altro intervento hai definito ibridi, le sentenze della Cassazione sono una manna dal cielo. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 14:08:51
Quindi la risposta alla mia domanda quale sarebbe ? 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 14:18:27
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/10/2021 alle 14:08:51

Quindi la risposta alla mia domanda quale sarebbe ? 
Innanzitutto buongiorno,
ti chiedo umilmente venia, purtroppo non ho una risposta alla tua domanda, scusami.

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 16:41:25
In risposta al messaggio di chorus del 07/10/2021 alle 14:18:27

Innanzitutto buongiorno, ti chiedo umilmente venia, purtroppo non ho una risposta alla tua domanda, scusami.  
Buongiorno, lo immaginavo.
Quindi alla fine c'è come al solito un vuoto normativo e ci affida all'interpretazione di quel poco e poco chiaro che c'è nelle leggi (troppe) che abbiamo.
C'è da dire che fino ad ora nessuno mi ha mai contestato nulla, ma non è detto che non succeda.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 17:25:21
Hai ragione su tutto tranne 1 cosa, il buon senso non fa legge.
E se per regolamentare una sosta serve il buon senso vuol dire che la legge è carente. 
Non credo ci siano dubbi su questo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 17:34:40
ci sono aree grandi dove non ci sono posti per i camper ( ad esempio Brianza  nord) ma solo lo scarico
quindi, teoricamente ,puoi  solo transitare per fare rifornimento e per fare CS
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 17:36:09
Magari non l'ho notato io, ma anche dove c'è il C/S non mi sembra di avere mai visto degli stalli riservati ai camper.
Quello che capita spesso è di trovare il C/S in mezzo ai parcheggi dei camion ma con gli stalli pensati solo per loro, come in questo caso. (Somaglia Est).
Cattura(89).PNG

Cattura(90).PNG

Poi non mi ha mai creato problemi perché il furgonato ci sta quasi sempre nell'area auto, in mezzo agli altri furgoni (non camper) che ci si parcheggiano normalmente.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 17:44:50
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/10/2021 alle 16:41:25

Buongiorno, lo immaginavo. Quindi alla fine c'è come al solito un vuoto normativo e ci affida all'interpretazione di quel poco e poco chiaro che c'è nelle leggi (troppe) che abbiamo. C'è da dire che fino ad ora nessuno mi ha mai contestato nulla, ma non è detto che non succeda.
a proposito di buonsenso, sono arrivato alla conclusione che il buonsenso oggettivo non esiste.
Il mio buonsenso, che beninteso può essere diverso dal tuo, dice che qualora dovessi parcheggiare nello stallo dei camion starei (i) poco o pochissimo tempo se l'affluenza in quell'area è sostenuta, (ii) tanto tempo o anche oltre a quello che oggettivamente mi serve se c'è molto spazio.
Il camionista lavora e deve osservare obbligatoriamente delle pause di guida, io sono in vacanza e posso proseguire fino all'area successiva.
Purtroppo c'è da dire che molte aree italiane sono di ridotte dimensioni (d'altra parte tra montagne e edifici bisogna riconoscere che lo spazio è quello che è).
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 18:01:05
Beata A22 con scarico+carico+stallo+colonina220v.
ANche con un 599 a volte ci sono problemi mi piazzo tra le auto ai camion lascio i loro posti e i loro rumorosissimi frigo a compressore Mai visto discutere tra le auto Ma visto quasi risse tra i camion e le auto+caravan / camper transatlantici o con rimorchio
Giustamente lascio libero ai camionisti che hanno obblighi di ore di sosta anzi hanno anche giorni di sosta obbligata ed non possono certo andare oltre a cercarsi dei bei posti ...dove trovano trovano ...
Sostano pure alle entrate e sulle uscite deile aree ,proibitissimo, ma considerato con non hanno altro spazio non li multano così almeno sulla A22.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 07/10/2021 alle 18:08:43
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 18:30:43
Non è il mio ragionamento, infatti ho scritto" teoricamente"
Se osserviamo la legge alla lettera, i camper non potrebbero sostare nella maggior parte delle aree
Ma sappiamo che qualcuno si è dimenticato e chi deve far rispettare la legge lo sa e sorvola, tranne in casi particolari come ho scritto in precedenza
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 19:41:42
Ok, può essere che ce ne siano, infatti ho premesso che non l’ho notate anche perché non essendo grosso non mi sono mai posto il problema più di tanto, ma dalla tua frase mi era sembrato di capire che ci dovesse essere una zona parcheggio in tutte le aree grandi, ma evidentemente non era così.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 22:22:22
In risposta al messaggio di chorus del 07/10/2021 alle 09:15:18

Innanzitutto ti ringrazio sulla precisazione in merito alla decurtazione dei punti alla guida di un camper. Riguardo a questo tuo intervento, cosa aggiunge l'art. 24 del cds (rubricante Pertinenze delle strade) alla definizione di autostrada contenuta nell'art. 2 del medesimo cds? Grazie

Innanzitutto mi spiace per il ritardo della risposta.

Ho inserito il

mio suggerimento

in un "post-scriptum", in quanto dallo sviluppo della discussione fino a quel momento mi era parso di comprendere che non tutti i partecipanti avessero un chiaro ricordo del comma 5 nell'art. 24 CdS.

Inoltre e' detto articolo che definisce le aree di servizio e le aree di parcheggio come pertinenze stradali (ossia le parti della strada destinate in modo permanente al servizio o all'arredo funzionale di essa) dove, quindi, si applicano le stesse norme che gli artt. 1 e 2 del CdS riferiscono alle strade.   

Quanto sopra, ovviamente, secondo la mia lettura del CdS.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link