In risposta al messaggio di TheDevil del 24/08/2019 alle 13:13:13
Ieri ho scritto: @Ecostar: resto debitore di una spiegazione riguardo al mio quesito sulla tua patente di guida. Ecostar ha scritto: ... quale spiegazione dovrei darti sulla mia classica normale patente C?, dovreiforse specificare anche la mia anagrafe?, dai cerchiamo di rimanere nella semplicità di quel che siamo. La tua reazione mi mette francamente in una situazione di imbarazzo. Faccio veramente fatica ad accettare che una persona adulta non sappia la differenza di significato tra creditore e debitore. Se mi dichiaro debitore, sono io a rimanere impegnato nei tuoi confronti a fornire una spiegazione sul motivo del quesito che ti ho posto. Tutto il contrario di quel che hai inteso. Anche perche' si tratta di una buona notizia che mi accingo a darti, da non-addetto-ai-lavori.
In risposta al messaggio di TheDevil del 24/08/2019 alle 14:14:14Ho sempre apprezzato i tuoi interventi, forse sarà il caldo o limpepata di cozze che ti ha fatto male, ma in questo 3d trovo i tuoi interventi stucchevoli e offensivi .
Il giorno 21 Ecostar ha scritto: ... io traino una caravan omologata 14,5 Q/li e la traino con una Toyota rav 4 dal peso di 19 Q/li quindi sono regolare,... la mia patente è in categoria C... Lo stesso giornoho scritto: Sei regolare, a mio personale avviso, se nella tua patente risulti abilitato anche alla guida dei veicoli di categoria B. Il giorno 22 Ecostar ha scritto: Si certo, la mia patente C e' abilitata per la guida di veicoli in categoria B ma non capisco cosa c'entri, probabilmente sono io che non ci ho capito una mazza di niente ma permettimi di dirti che qualcosa suona stonato... Con la tua attuale motrice (autoveicolo con massa massima di cat. B) vorresti trainare un nuovo caravan la cui massa massima porterebbe la massa totale del complesso veicolare a superare il limite di 3500kg, previsto per il traino di un rimorchio di cat. O.2 con la patente di guida di cat. B. Anche se sei abilitato alla guida degli autoveicoli, esclusi gli autobus, con massa massima superiore a 3500kg (patente di cat. C), questa abilitazione non ti serve per la guida ne' di questa motrice da sola ne' del complesso veicolare con la stessa trainato. Inoltre, dal momento che non intendi trainare il nuovo caravan con un autoveicolo di cat. C, non ti serve neanche conseguire la patente CE, costosa ed impegnativa in quanto abilita a condurre qualunque complesso veicolare ammesso a circolare sulle strade (ed anche i veicoli eccezionali). Per le tue esigenze risulta piu' che sufficiente andare a chiedere l'inserimento del codice unionale 96 nella riga relativa alla categoria B della tua patente di guida.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2019 alle 14:18:27
Ho sempre apprezzato i tuoi interventi, forse sarà il caldo o limpepata di cozze che ti ha fatto male, ma in questo 3d trovo i tuoi interventi stucchevoli e offensivi .
In risposta al messaggio di ecostar del 24/08/2019 alle 15:43:28Mario, questa volta non sono d'accordo.
Silvio non c'è nulla di offensivo ma solo una bonaria mala interpretazione tra le due parti mario
In risposta al messaggio di TheDevil del 24/08/2019 alle 14:14:14--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il giorno 21 Ecostar ha scritto: ... io traino una caravan omologata 14,5 Q/li e la traino con una Toyota rav 4 dal peso di 19 Q/li quindi sono regolare,... la mia patente è in categoria C... Lo stesso giornoho scritto: Sei regolare, a mio personale avviso, se nella tua patente risulti abilitato anche alla guida dei veicoli di categoria B. Il giorno 22 Ecostar ha scritto: Si certo, la mia patente C e' abilitata per la guida di veicoli in categoria B ma non capisco cosa c'entri, probabilmente sono io che non ci ho capito una mazza di niente ma permettimi di dirti che qualcosa suona stonato... Con la tua attuale motrice (autoveicolo con massa massima di cat. B) vorresti trainare un nuovo caravan la cui massa massima porterebbe la massa totale del complesso veicolare a superare il limite di 3500kg, previsto per il traino di un rimorchio di cat. O.2 con la patente di guida di cat. B. Anche se sei abilitato alla guida degli autoveicoli, esclusi gli autobus, con massa massima superiore a 3500kg (patente di cat. C), questa abilitazione non ti serve per la guida ne' di questa motrice da sola ne' del complesso veicolare con la stessa trainato. Inoltre, dal momento che non intendi trainare il nuovo caravan con un autoveicolo di cat. C, non ti serve neanche conseguire la patente CE, costosa ed impegnativa in quanto abilita a condurre qualunque complesso veicolare ammesso a circolare sulle strade (ed anche i veicoli eccezionali). Per le tue esigenze risulta piu' che sufficiente andare a chiedere l'inserimento del codice unionale 96 nella riga relativa alla categoria B della tua patente di guida.
In risposta al messaggio di ecostar del 24/08/2019 alle 16:00:34Si Mario, se non hai intenzione di trainare rimorchi con veicoli guidabile con la patente C, puoi fare la B96 o la BE
Per le tue esigenze risulta piu' che sufficiente andare a chiedere l'inserimento del codice unionale 96 nella riga relativa alla categoria B della tua patente di guida. infatti non ho intenzione di estendere alla E chepoi mi servirebbe solo per il traino caravan , mi incurioscisce o forse non ho capito casa intendi con l'ultima tua frase che ho riportato , essendo in categoria C per quale motivo dovrei richiedere l'inserimento del codice unionale B96 , oppure intendi che per poter trainare la caravan da 16,5 Q/li con mottrice da 22 Q/li potrei estendere al B96 pur essendo e rimanendo in C ? , sarebbe una figata e con poco risolverei il mio problema , quest'ultima come minimo merita una gran bevusa in compagnia mario
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2019 alle 15:52:51
Mario, questa volta non sono d'accordo. Questo lo ha scritto the devi il 21/08/2019 alle: 13:13:13 lEvidentemente avete un livello di conoscenza della lingua italiana non sufficiente ad apprendere il contenuto dell'art.116... È poi oggi 24/08/2019 alle: 13:13:13 Faccio veramente fatica ad accettare che una persona adulta non sappia la differenza di significato tra creditore e debitore. A mio avviso risultano offensive, praticamente ha dato a te e ai partecipanti alla dis ussiine degli ignoranti, forse non era sua intenzione, ma questo è quello che io avverto dai suoi scritti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2019 alle 16:08:41
Si Mario, se non hai intenzione di trainare rimorchi con veicoli guidabile con la patente C, puoi fare la B96 o la BE
In risposta al messaggio di ecostar del 24/08/2019 alle 16:17:49Le estensioni delle varie patenti, sono da considerarsi singole patenti come la A, B, dfc
quindi anche tu mi dice che con la B96 rimango sempre in patente C , a me la C serve per guidare un mezzo da lavoro dei miei successori da 75 Q/li , no rimorchio , interessante sta cosa che manco immaginavo mario
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2019 alle 16:26:24
Le estensioni delle varie patenti, sono da considerarsi singole patenti come la A, B, dfc Una estensione superiore, vale anche per le inferiori, un po come le normali abilitazioni alla guida. Ad esempio una CE permettedi guidare anche veicoli e complessi di veicoli per la categoria BE. Mentre con una BE e, come nel tuo caso avendo la C, puoi guidare solo rimorchi entro un certo limite e con la C solo autocarri senza rimorchio oltre 750kg Ora so dell'esistenza della B96, ma si ncertamente non la conosco a fondo, ma penso faccia al tuo caso
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2019 alle 16:26:24Ciao Silvio, per una mia curiosità, siccome sulla mia patente non trovo la sigla B96... sei a conoscenza con quale sigla viene contrassegnata.
Le estensioni delle varie patenti, sono da considerarsi singole patenti come la A, B, dfc Una estensione superiore, vale anche per le inferiori, un po come le normali abilitazioni alla guida. Ad esempio una CE permettedi guidare anche veicoli e complessi di veicoli per la categoria BE. Mentre con una BE e, come nel tuo caso avendo la C, puoi guidare solo rimorchi entro un certo limite e con la C solo autocarri senza rimorchio oltre 750kg Ora so dell'esistenza della B96, ma si ncertamente non la conosco a fondo, ma penso faccia al tuo caso
In risposta al messaggio di damasi del 24/08/2019 alle 16:55:11Ciao Danilo, come già scritto, non sono ferrato su questo tipo di estensione, ma credo dovresti trovarti un 96 da qualche parte( ammesso che tu abbia fato l'esame per quella patente
Ciao Silvio, per una mia curiosità, siccome sulla mia patente non trovo la sigla B96... sei a conoscenza con quale sigla viene contrassegnata.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2019 alle 17:06:09...la b96 mi manca
Ciao Danilo, come già scritto, non sono ferrato su questo tipo di estensione, ma credo dovresti trovarti un 96 da qualche parte( ammesso che tu abbia fato l'esame per quella patente)
https://bit.ly/30GCT1P
.In risposta al messaggio di TheDevil del 24/08/2019 alle 22:22:22Grazie...era solo una banale curiosità... e niente di più, perché mi ero semplicemente incuriosito da questo tipo di abilitazione, di cui sono consapevole della sua esistenza da gennaio 2013... e visionando la mia, non avevo trovato nulla in merito al codice 96...
Oggi Damasi ha scritto: ... siccome sulla mia patente non trovo la sigla B96... ... la b96 mi manca... Cfr. . Molto probabilmente ti manca questo codice unionale perche' sei gia' abilitato alla categoriaBE (a parte che va ovviamente chiesto). Con la BE si puo' condurre qualunque complesso veicolare con massa totale fino a 7000kg (3500 di motrice e 3500 di rimorchio). Con la B96 la massa totale e' limitata a 4250kg, con qualunque ripartizione di questa massa tra motrice e rimorchio di cat. O2.
http://www.dgtnordovest.it/joom...
http://www.dgtnordovest.it/joom...
In risposta al messaggio di TheDevil del 26/08/2019 alle 14:14:14
Il giorno 24 scorso ho scritto ad Ecostar: ... si tratta di una buona notizia che mi accingo a darti, da non-addetto-ai-lavori. Lo stesso giorno Ecostar ha scritto: ... intendi che per poter trainare la caravanda 16,5 Q/li con motrice da 22 Q/li potrei estendere al B96 pur essendo e rimanendo in C? ... con poco risolverei il mio problema... ... interessante sta cosa che manco immaginavo... ed ancora: Quel che mi fa incavolare e mi sorprende è che in agenzia hanno parato direttamente sulla estensione E ma della B96 pare che per loro interesse l'abbiano tenuta nascosta nel cassetto, la settimana prossima ci ritorno... In oltre cinquanta anni di pratiche automobilistiche (per le mie personali esigenze) non mi sono mai avvalso degli studi di consulenza e/o STA. Sul conseguimento della B96 trovi ogni necessaria informazione agli indirizzi:
In risposta al messaggio di piriba del 19/08/2019 alle 13:51:51chiedo solo una precisazione...quando scrivi l'auto pesa....intendi il peso a terra o la massa massima...perchè è questa ultima da prendere in considerazione....infatti la mia che è 24 q.li ha una massa massima di 30....okkio alla interpretazione dei due pesi...così come nella caravan....và sempre sommata non la tara ma la massa massima che comprende alcuni aggiustamenti...
Buongiorno a tutti, ho una domanda alla quale sicuramente qualcuno di voi saprà rispondere. Possiedo una jeep wrangler è vorrei agganciare una roulotte. A parte il problema del gancio che sicuramente sarà alto, il miodubbio maggiore riguarda i pesi. L'auto pesa 20 qli ,a libretto può trainare 20 qli...ora, con la patente B presa nel 1988, posso trainare un caravan di 20 qli ? Oppure mi devo fermare a 15 qli per non superare i fatidici 35 qli ? Servono aggiornamenti sulla patente per il rimorchio? Se oltre alla vostra esperienza avete anche un link per le info ve ne sarei grato. Grazie è buone vacanze.