CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Bloccato: La documentazione del portamoto di Hecktor2

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 23/06/2022 alle: 14:14:14

In altra contemporanea discussione Hecktor2 ha scritto:
... il portamoto ha una sua documentazione come il rimorchio...

==============================

Ritengo che, per il rimorchio, la documentazione sia costituita dalla carta di circolazione, rilasciata dal Dipartimento Trasporti Terrestri del MIMS a sèguito della pertinente immatricolazione ex art. 93 CdS.

Mi piacerebbe conoscere quale sia la documentazione che correda il tuo portamoto e l'autorita' che ha provveduto al relativo rilascio.

Con anticipato ringraziamento.

Modificato da TheDevil il 29/06/2022 alle 17:57:57
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Inserito il 23/06/2022 alle: 19:54:33
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/06/2022 alle 14:14:14

In altra contemporanea discussione Hecktor2 ha scritto: ... il portamoto ha una sua documentazione come il rimorchio...    ==============================    Ritengo che, per il rimorchio, la documentazione
sia costituita dalla carta di circolazione, rilasciata dal Dipartimento Trasporti Terrestri del MIMS a sèguito della pertinente immatricolazione ex art. 93 CdS. Mi piacerebbe conoscere quale sia la documentazione che correda il tuo portamoto e l'autorita' che ha provveduto al relativo rilascio. Con anticipato ringraziamento.     
...
In attesa della risposta dell' interessato.
Ritengo utile postare questo documento, rilasciato per un portamoto, montato da poco, con applicata targa originale del camper. Portamoto(1).jpeg
Ivo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Inserito il 24/06/2022 alle: 06:50:39
In risposta al messaggio di masivo del 23/06/2022 alle 19:54:33

In attesa della risposta dell' interessato. Ritengo utile postare questo documento, rilasciato per un portamoto, montato da poco, con applicata targa originale del camper.
ecco, più o meno è quella, io lo ho comperato in Germania ed è un libricino, non è altro che un’attestato della casa madre che certifica che non è un accrocchio autocostruito, essendo rimovibile metto targa ripetitrice, comunque il portamoto ha una sua matricola, non so se ancora leggibile, ma sono sicuro che c'era
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 24/06/2022 alle: 17:17:17
In risposta al messaggio di masivo del 23/06/2022 alle 19:54:33

In attesa della risposta dell' interessato. Ritengo utile postare questo documento, rilasciato per un portamoto, montato da poco, con applicata targa originale del camper.

Grazie.
Hai la possibilita' di inserire il documento con una migliore risoluzione?

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Inserito il 25/06/2022 alle: 08:13:17
In risposta al messaggio di TheDevil del 24/06/2022 alle 17:17:17

Grazie. Hai la possibilita' di inserire il documento con una migliore risoluzione?     
Purtroppo non saprei come fare, ma siccome è la parte sotto, poco leggibile e interessante, ho il dettaglio.Portatutto(1).jpeg
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 25/06/2022 alle: 14:14:14
In risposta al messaggio di masivo del 25/06/2022 alle 08:13:17

Purtroppo non saprei come fare, ma siccome è la parte sotto, poco leggibile e interessante, ho il dettaglio.

Ottimo contributo. Ancora grazie.

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 25/06/2022 alle: 15:15:15

Hecktor2 ha scritto:
... è un libricino, non è altro che un'attestato della casa madre che certifica che non è un accrocchio autocostruito...

==============================

Per il forum (e, quindi, per i camperisti che lo leggono) la descrizione della tua esperienza risulta un contributo interessante per un aspetto innovativo che la caratterizza e che, per quanto a mia conoscenza, non e' stato approfondito in precedenti discussioni.

Mi rendo conto della tua scelta di non condividere sul forum l'intero contenuto del documento che accompagna il tuo portamoto.

Mi permetto quindi chiederti di voler almeno precisare le seguenti informazioni:
  • produttore della struttura
  • numero (eventuale) di omologazione
  • massa propria della struttura
  • massa massima di carico ammesso.
Con anticipato ringraziamento e con riserva di approfondire il cennato aspetto innovativo.

16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Inserito il 27/06/2022 alle: 15:40:54
il documento che rilasciano è quello MA  è anche scritto il NUMERO DI TELAIO del mezzo e quel documento lo rilasciano x un PORTA NUOVO . ed è qui il nocciolo del discorso , NON avrai un nuovo documento x il mezzo diverso dal primo montaggio e quindi acquisterai un usato e NON avrai quella documentazione che dice che sei in regola .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube

Modificato da marinox il 27/06/2022 alle 15:58:02
ezio59
ezio59
-
Inserito il 27/06/2022 alle: 20:06:55
Per notizia, questo sulla mia CdC

image(3838).png
image(3839).png
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Inserito il 28/06/2022 alle: 06:49:57
In risposta al messaggio di TheDevil del 25/06/2022 alle 15:15:15

Hecktor2 ha scritto: ... è un libricino, non è altro che un'attestato della casa madre che certifica che non è un accrocchio autocostruito...    ==============================    Per il forum (e, quindi, per i
camperisti che lo leggono) la descrizione della tua esperienza risulta un contributo interessante per un aspetto innovativo che la caratterizza e che, per quanto a mia conoscenza, non e' stato approfondito in precedenti discussioni. Mi rendo conto della tua scelta di non condividere sul forum l'intero contenuto del documento che accompagna il tuo portamoto. Mi permetto quindi chiederti di voler almeno precisare le seguenti informazioni:produttore della struttura numero (eventuale) di omologazione massa propria della struttura massa massima di carico ammesso.Con anticipato ringraziamento e con riserva di approfondire il cennato aspetto innovativo.     
...
è nel camper, ed ora lo sta usando mio figlio, comunque è una documentazione in lingua tedesca a corredo di un porta moto nuovo, la ha richiesta il precedente proprietario alla SMV, mi è arrivata in pdf, con istruzioni di montaggio, ho provato a cercare il pdf, sarà rimasto nel computer dove lavoravo, ricordo che la documentazione mi era arrivata prima di andarlo a prendere, aveva fatto tutto lui, in Germania danno più libertà di movimento in queste cose, in Italia devono stra guadagnare, se guadagnano troppo poco dicono che è vietato, ci vuole una legge, se si intascano un paio di mille euro, ti omologano un mezzo da 40 qli. come patente B
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Inserito il 28/06/2022 alle: 16:00:40
esatto IN GERMANIA però . sul primo camper acquistato in germania aveva il gancio traino ma alla immatricolazione in italia sul libretto tedesco NON compariva il gancio e NON c'è stato verso di iscriverlo anche se avevo i documenti tedeschi ,ho dovuto levarlo e installarne uno nuovo acquistato in italia , 350 euro letteralmente buttati x burocrazia .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Inserito il 28/06/2022 alle: 16:36:00
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/06/2022 alle 06:49:57

è nel camper, ed ora lo sta usando mio figlio, comunque è una documentazione in lingua tedesca a corredo di un porta moto nuovo, la ha richiesta il precedente proprietario alla SMV, mi è arrivata in pdf, con istruzioni
di montaggio, ho provato a cercare il pdf, sarà rimasto nel computer dove lavoravo, ricordo che la documentazione mi era arrivata prima di andarlo a prendere, aveva fatto tutto lui, in Germania danno più libertà di movimento in queste cose, in Italia devono stra guadagnare, se guadagnano troppo poco dicono che è vietato, ci vuole una legge, se si intascano un paio di mille euro, ti omologano un mezzo da 40 qli. come patente B
...

Hai scritto:
se si intascano un paio di mille euro, ti omologano un mezzo da 40 qli. come patente B

Non mi risulta.  In  tutta Europa, e forse anche in altre nazioni, la patente B è abilitata per la guida fino a 35 qli, salvo alcune patenti B rilasciate per un certo periodo, diversi anni fa, in  Germania. È una dura leggenda metropolitana a morire questa della patente B valida sic et simpliciter per mezzi oltre 35 qli. 

Giovanni 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Inserito il 29/06/2022 alle: 07:39:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/06/2022 alle 16:36:00

Hai scritto: se si intascano un paio di mille euro, ti omologano un mezzo da 40 qli. come patente B Non mi risulta.  In  tutta Europa, e forse anche in altre nazioni, la patente B è abilitata per la guida fino a 35 qli,
salvo alcune patenti B rilasciate per un certo periodo, diversi anni fa, in  Germania. È una dura leggenda metropolitana a morire questa della patente B valida sic et simpliciter per mezzi oltre 35 qli.  Giovanni 
...
come non ti risulta, quasi tutti i mezzi oltre i 7 mt. non riescono a rientrare nei pesi, chi lo ha omologato doveva tenere presente anche l’equipaggio, ci sono Vas patente B, quanto pensi pesi vuoto, Laika di 7 mt. e passa, tutti patente B, in Germania sono più tolleranti sugli accessori non i pesi, forse hai frainteso 
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 29/06/2022 alle: 18:18:18

Dal momento che il portamoto di Hecktor2 risulta prodotto dalla SMV, mi riservo di sviluppare le mie considerazioni al riguardo in una

precedente discussione,

dove e' stata gia' approfondita la documentazione SMV che Pascia2 ha doviziosamente fornito nelle pagine 2 e 4.

Quindi, questa discussione si deve considerare "bloccata" ad ulteriori interventi.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Inserito il 29/06/2022 alle: 19:15:13
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/06/2022 alle 07:39:52

come non ti risulta, quasi tutti i mezzi oltre i 7 mt. non riescono a rientrare nei pesi, chi lo ha omologato doveva tenere presente anche l’equipaggio, ci sono Vas patente B, quanto pensi pesi vuoto, Laika di 7 mt. e passa, tutti patente B, in Germania sono più tolleranti sugli accessori non i pesi, forse hai frainteso 

Se le omologazioni fossero eseguite come descrivi, ci sarebbero ricorsi su ricorsi, invece non c'è nulla da ricorrere perché le omologazioni sono eseguite secondo le norme: peso massimo ammesso (35 qli) meno peso a vuoto (p.e. 30 qli) diviso 90 (70 kg peso convenzionale passeggero più 20 kg bagaglio personale) uguale 5 posti (5,5 si arrotonda sempre per difetto); se il mezzo dispone di cinque cinture di sicurezza è omologato per 5 posti, altrimenti è omologato per il numero delle cinture di sicurezza.

Sta a chi compra usare il cervello e non farsi ingannare dalla maestosità del mezzo, dal garage vedendolo già pieno... ecc. Io ho otto quintali e mezzo di carico, non porto lo scooter anche se ho il portamoto di serie, e sono al limite con un equipaggio di due persone. Non c'è da dare la colpa a chi esegue le omologazioni, ma a se stessi.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link