CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

La garanzia usato copre i costi di ricerca guasto?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 11:01:48
ciao a tutti. 
mi trovo nella spiacevole situazione di aver comprato una macchina usata dal concessionario che neppure dopo un mese presenta un guasto a un cilindro. 
la garanzia mi ha detto, e la stessa officina, che i costi di ricerca del guasto ( quindi il preventivo), sono a carico mio. 
qualcuno sa dirmi se è corretto e soprattutto come faccio a fidarmi? è un attimo che mi mettano su ore di lavoro finte. esperienze simili? 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 12:02:30
non so nel tuo caso ma nel mio settore (termoidraulico) tutte le ricerche di svariati guasti e perdite non visibili e visibili non sono mai state risarcite dalle specifiche polizze assicurative stipulate dai clienti ma hanno risarcito solo l'intervento di riparazione + materiale + eventuali danni causati e mai la ricerca , purtroppo temo che sia uguale anche per il tuo caso , comunque per individuare un guasto al cilindro non credo serva sto gran che di tempistica e con la strumentazione di oggi il guasto lo stanano in poco tempo e nel mio poco sapere in merito oserei dire inferiore di 60 minuti  ma attendi la risposta di qualche meccatronico  

mario 
Mario
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 12:12:30
In risposta al messaggio di ecostar del 28/11/2018 alle 12:02:30

non so nel tuo caso ma nel mio settore (termoidraulico) tutte le ricerche di svariati guasti e perdite non visibili e visibili non sono mai state risarcite dalle specifiche polizze assicurative stipulate dai clienti ma hanno
risarcito solo l'intervento di riparazione + materiale + eventuali danni causati e mai la ricerca , purtroppo temo che sia uguale anche per il tuo caso , comunque per individuare un guasto al cilindro non credo serva sto gran che di tempistica e con la strumentazione di oggi il guasto lo stanano in poco tempo e nel mio poco sapere in merito oserei dire inferiore di 60 minuti  ma attendi la risposta di qualche meccatronico   mario 
...
mi hanno detto che per procedere col preventivo del costo finale devono smontare il motore in pratica. 
i sintomi sono : il cilindro non va. la diagnosi va ricercata con le tre ore... e attenzione, l'assicurazione non sempre da rimborsi. specie appellandosi all'usura dei pezzi. ma un iniettore si usura? dopo un mese? 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 12:39:42
In risposta al messaggio di silvio636 del 28/11/2018 alle 11:01:48

ciao a tutti.  mi trovo nella spiacevole situazione di aver comprato una macchina usata dal concessionario che neppure dopo un mese presenta un guasto a un cilindro.  la garanzia mi ha detto, e la stessa officina, che
i costi di ricerca del guasto ( quindi il preventivo), sono a carico mio.  qualcuno sa dirmi se è corretto e soprattutto come faccio a fidarmi? è un attimo che mi mettano su ore di lavoro finte. esperienze simili? 
...
io non vedo cosa c'entri la ricerca guasto.
il mezzo è in garanzia?
il veicolo è guasto?

se le risposte sono affermative, chi te l'ha venduta deve sistemarla punto e basta, deve darti un veicolo conforme a quanto stabilito nel contratto. tutto il resto è solo un  suo problema
Silvio
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 13:34:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/11/2018 alle 12:39:42

io non vedo cosa c'entri la ricerca guasto. il mezzo è in garanzia? il veicolo è guasto? se le risposte sono affermative, chi te l'ha venduta deve sistemarla punto e basta, deve darti un veicolo conforme a quanto stabilito nel contratto. tutto il resto è solo un  suo problema
non proprio. il concessionario si avvale della garanzia gestita da questa Mapfre. 
devo rileggermi il contratto, ma loro asseriscono che è questa garanzia a far fede. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 14:10:52
In risposta al messaggio di silvio636 del 28/11/2018 alle 13:34:08

non proprio. il concessionario si avvale della garanzia gestita da questa Mapfre.  devo rileggermi il contratto, ma loro asseriscono che è questa garanzia a far fede. 
Praticamente il rivenditore ha una assicurazione ad uso riparazione guasti ?
cioe' non e' un rivenditore ufficiale ?
La macchina la ha importata nuova dalla estero ?
so che i rivenditori puccoli qui su non avendo l officina di proprietà ma solo accordi stipulano per ogni auto questa assicurazione
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 15:49:18
In risposta al messaggio di silvio636 del 28/11/2018 alle 13:34:08

non proprio. il concessionario si avvale della garanzia gestita da questa Mapfre.  devo rileggermi il contratto, ma loro asseriscono che è questa garanzia a far fede. 
ma l'assicurazione l'ha fatta lui o te?
tu ha il diritto alla garanzia, se lui fa una polizza dove gli viene risarcito solo un bullone del 10, è un problema suo, a patto che non sia descritto sul contratto di vendita, ma per legge, tu hai diritto che il danno venga sistemato senza nessun esborso da parte tua
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 15:53:07
Anche sui camper usati (entro 10 anni di età) tuti i concessionari stipulano questo tipo di assicurazione per coprirsi dai costi di un veicolo con eventuali problemi.

Non so però se avere una assicurazione libera il venditore dalla garanzia che deve dare per legge.

Io, la vedrei che cio che non viene pagato dalla assicurazione lo deve pagare il venditore, ma quello che penso io non conta nulla.

Se il venditore non è ragionevole, intanto gli manderei una lettera di un avvocato tanto per fargli capire come sono le cose.
Purtroppo nel campo dei venditori di auto usate c'è tanta gente con tre dita di pelo sullo stomaco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 17:38:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2018 alle 15:53:07

Anche sui camper usati (entro 10 anni di età) tuti i concessionari stipulano questo tipo di assicurazione per coprirsi dai costi di un veicolo con eventuali problemi. Non so però se avere una assicurazione libera il venditore
dalla garanzia che deve dare per legge. Io, la vedrei che cio che non viene pagato dalla assicurazione lo deve pagare il venditore, ma quello che penso io non conta nulla. Se il venditore non è ragionevole, intanto gli manderei una lettera di un avvocato tanto per fargli capire come sono le cose. Purtroppo nel campo dei venditori di auto usate c'è tanta gente con tre dita di pelo sullo stomaco.  
...
Lettera dell'avvocato + citazione in giudizio + causa = tre anni (ipotizzo, ma forse di più) di camper fermo.
Costi del legale ed eventuali costi di un perito d'ufficio e di uno di parte.
Chiaramente si può andare in vacanza in hotel o non andarci affatto, nel frattempo lavorare sempre (anche ad agosto e a dicembre), accumulare bei soldini, sperando siano superiori ai costi legali da anticipare, e poi, una volta definito il contenzioso legale e riparato il camper, recuperare le ferie non fatte durante gli anni della lite giudiziaria.
Mi sembra un'ottima prospettiva.
A me hanno sempre insegnato che a litigare non si conclude niente, anzi! 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 18:09:13
sull'usato la garanzia è sempre sotto forma di polizza e per sapere cosa copre quella tipologia di polizza devi leggere con la massima attenzione il contratto , per il sottoscritto la ricerca del guasto non rientra e dovrai pagarlo di tasca tua

mario 
Mario
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 19:14:30
Ho un amico che ha comprato l'anno scorso un'auto usata con questa copertura offerta dal venditore professionale e che LUI ha firmato (importante: tu hai firmato qualcosa? perche' se non hai firmato la garanzia te la da' chi ti ha venduto il mezzo e si arrangera' lui con mapfre). Firmando si svincola il venditore da ogni intervento ed interviene mapfre. Voglio solo dirti che dopo 15gg gli si e' accesa la spia motore e nel motore ci hanno trovato di tutto causa mancati interventi di manutenzione ordinari o cmq fatti con olio scadente e/o non adeguato. E' finita che si e' pagato tutto da solo perche' le clausole, i cavilli, le righe piccole etc ti portano a capire che li' di garanzia c'e' poco. Non ultimo il fatto che considerano il conto della riparazione come 'scontabile' valutando i km dell'auto. Faccio un esempio: l'auto ha 100.000km e si rompe la frizione? Per loro la frizione e' funzionante fino a 200.000km? Ti passano il 50% cioe' il rimanente potenzialmente fruibile. A volte devi anche aspettare che siano loro a fornire i ricambi da montare in sostituzione e magari il ricambio e' rigenerato oppure usato ma considerato in buono stato ancora funzionante. Capisci che... bhe capisci dai!

Cmq per farti un'idea di cosa pensa la gente che l'ha utilizzata nel momento del bisogno o ci ha provato dai una letta qui:

https://it.trustpilot.com/revie...

https://it.trustpilot.com/revie...

?languages=all

Modificato da alexia76 il 28/11/2018 alle 19:20:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 20:01:35
In risposta al messaggio di chorus del 28/11/2018 alle 17:38:56

Lettera dell'avvocato + citazione in giudizio + causa = tre anni (ipotizzo, ma forse di più) di camper fermo. Costi del legale ed eventuali costi di un perito d'ufficio e di uno di parte. Chiaramente si può andare in vacanza
in hotel o non andarci affatto, nel frattempo lavorare sempre (anche ad agosto e a dicembre), accumulare bei soldini, sperando siano superiori ai costi legali da anticipare, e poi, una volta definito il contenzioso legale e riparato il camper, recuperare le ferie non fatte durante gli anni della lite giudiziaria. Mi sembra un'ottima prospettiva. A me hanno sempre insegnato che a litigare non si conclude niente, anzi! 
...
Giustissimo, sono pienamente daccordo, trovare una soluzione amichevole è sempre la cosa migliore.
Dicevo solo nel caso in cui si fossero gia provate tutte le strade con le buone e l altro facesse la faccia di bronzo, e poi mandare una raccomandata piu che altro per fermare il tempo perchè le parole non contano.
Andare per vie legali non conviene certo, e purtroppo il venditore poco onesto lo sa e quindi dorme sonni tranquilli.

Pensavo un altra cosa, se la eventuale ricerca del guasto è a proprio carico, penso sia possibile farla fare da una propria officina? E poi stabilito il guasto farlo riparare dal vvenditore?
Forse almeno non ci marciano sopra.

A quanto mi sembra di avere capito, il venditore furbetto, con la scusa della ricerca del guasto farebbe smontare e rimontare che forse è la parte piu onerosa e lui ci metterebbe solo il costo del ricambio che forse è il meno.
Anche se non ho ancora capito di che guasto si tratta, se un iniettore bloccato o che altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/11/2018 alle 20:06:44
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 09:30:48
grazie a tutti. 
allora nel contratto c'è scritto che sono escluse una serie di cose fra cui la ricerca del guasto. 
come diceva Alexia si attaccano a tutto, ma secondo me per LEGGE il concessionario ha l'obbligo di garanzia sul primo anno. 
Detto questo, ho fatto riportare la macchina dal concessionario, quindi mi auguro che se la vedano loro adesso con Mapfre. Io voglio solo sentirli quando è riparata. o quando mi danno il mezzo sostitutivo. 
Ma è obbligatorio sottoscrivere questa garanzia? 

19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 09:44:28
In risposta al messaggio di silvio636 del 29/11/2018 alle 09:30:48

grazie a tutti.  allora nel contratto c'è scritto che sono escluse una serie di cose fra cui la ricerca del guasto.  come diceva Alexia si attaccano a tutto, ma secondo me per LEGGE il concessionario ha l'obbligo di garanzia
sul primo anno.  Detto questo, ho fatto riportare la macchina dal concessionario, quindi mi auguro che se la vedano loro adesso con Mapfre. Io voglio solo sentirli quando è riparata. o quando mi danno il mezzo sostitutivo.  Ma è obbligatorio sottoscrivere questa garanzia?   
...
Magari iscriversi  ad una associazione di consumatori ( costa poco) ma almeno si ha la tutela legale, se non altro x approfondire la questione, anch'io sarei per la responsabilitò del venditore, ma ne ho sentite tante riguardo alle assicurazioni stipulate  x garanzia che non saprei dire come potrebbe finire.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 13:05:13

grazie a tutti.  allora nel contratto c'è scritto che sono escluse una serie di cose fra cui la ricerca del guasto.  come diceva Alexia si attaccano a tutto, ma secondo me per LEGGE il concessionario ha l'obbligo di garanzia
sul primo anno.  Detto questo, ho fatto riportare la macchina dal concessionario, quindi mi auguro che se la vedano loro adesso con Mapfre. Io voglio solo sentirli quando è riparata. o quando mi danno il mezzo sostitutivo.  Ma è obbligatorio sottoscrivere questa garanzia?   
...
se hai firmato il contratto con quella clausola, non penso tu possa far altro se non pagare. mi spiace.
purtroppo è un bruto vizio di molti, non leggere quanto stanno firmando, ma è ancor più brutto che molti approfittano della buona fede e fanno firmare senza specificare nulla
Silvio
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 16:05:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/11/2018 alle 13:05:13

se hai firmato il contratto con quella clausola, non penso tu possa far altro se non pagare. mi spiace. purtroppo è un bruto vizio di molti, non leggere quanto stanno firmando, ma è ancor più brutto che molti approfittano della buona fede e fanno firmare senza specificare nulla
vi aggiornerò. diciamo che di base ci si fida del venditore. loro promettono garanzie e tempistiche immediate... io sto girando col camper sti giorni, meno male che lo ho. senno... 
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 11:31:43

...
No non e' obbligatorio te lo mettano davanti da firmare quel documento. Lo fanno se vogliono lavarsi le mani e se tu lo firmi scaricano il barile su mapfre della serie tu te la vedi con l'assicurazione per qualunque problema anche dopo che sei uscito di 1 metro dalla concessionaria. Che e' quel che ti dicevo e' successo al mio amico. Io pure ho comperato un'auto usata l'anno scorso il venditore mi ha fatto un documento loro interno in cui si pattuiva prezzo, stato veicolo e km attivi ed a questo ne e' seguito pagamento e fattura ma nessun contratto specifico ho firmato per la garanzia. Ecco in questo caso per qualunque problema vado da loro e loro rispondono per il primo anno obbligatoriamente per legge (non per tutto, quelle cose soggette a normale usura me le pago). Punto. Purtroppo c'e' il vizio su mezzi con diversi anni e diversi km di far firmare questa cosa come penso abbia firmato tu e per qualunque problema -loro- cioe' chi te l'ha venduta non rispondono. Se tu hai portato il mezzo dove lo hai comprato e loro risolvono e non ti fanno pagare nulla sono stati bravi. Ma potrebbero anche presentarti il conto tra franchigia, valore rimanente dei pezzi sostituiti allo sconto della normale usura valutata in anni/km, etc etc etc.

Modificato da alexia76 il 30/11/2018 alle 11:34:26
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 17:19:56
vedremo come va a finire. la macchina oggi gli è stata riportata. 
sono in attesa di notizie. certo che mi sento fregato. e ho pure allungato la garanzia proprio per evitare problemi. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 19:38:52
Prova a ridarla indietro a lui e prenderne un’altra, forse ti costa meno...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 10:23:43
la macchina è dal concessionario che mi ha detto che tecnicamente non devo sborsare nulla. 
vedremo. 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 14:29:14
Questa poi, che per ricercare un guasto nel motore, lo si debba smontare, mi sembra una interpretazione disonesta del concetto:  ricerca del guasto,.... poi conoscendo bene come va il mondo assicurativo e commerciale, è probabile che sia legalmente corretto,....praticamente una presa per il cubo.angry

Ora mi sembra che Silvio sia in mano al buon cuore, serietà, del venditore.

Ricordo che anche io, lessi le clausole assicurative del mio camper usato, dopo aver firmato e rimasi perplesso, era praticamente nuovo è mi augurai di non aver bisogno di garanzie, e per fortuna così andò.yes.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link