CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

La garanzia usato copre i costi di ricerca guasto?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
8
alpinalf
alpinalf
20/11/2017 432
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 19:47:30
In risposta al messaggio di silvio636 del 28/11/2018 alle 11:01:48

ciao a tutti.  mi trovo nella spiacevole situazione di aver comprato una macchina usata dal concessionario che neppure dopo un mese presenta un guasto a un cilindro.  la garanzia mi ha detto, e la stessa officina, che i
costi di ricerca del guasto ( quindi il preventivo), sono a carico mio.  qualcuno sa dirmi se è corretto e soprattutto come faccio a fidarmi? è un attimo che mi mettano su ore di lavoro finte. esperienze simili? 
...
Il punto è:      hai acquistato un usato garantito  (cioè d'occasione);
                      hai acquistato un usato;
nel primo caso sei coperto al 100% e basta fargli capire che vai per vie legali  (cambierà atteggiamento);
nel secondo caso non sei coperto del tutto e allora devi guardare come è stata la vendita  (in fattura) ed eventualmente chiedi consigli anche al legale della tua assicurazione.     Cordialità          Alpinalf
alpinalf
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 19:52:52
In risposta al messaggio di masivo del 04/12/2018 alle 14:29:14

Questa poi, che per ricercare un guasto nel motore, lo si debba smontare, mi sembra una interpretazione disonesta del concetto: ricerca del guasto,.... poi conoscendo bene come va il mondo assicurativo e commerciale, è
probabile che sia legalmente corretto,....praticamente una presa per il cubo. Ora mi sembra che Silvio sia in mano al buon cuore, serietà, del venditore. Ricordo che anche io, lessi le clausole assicurative del mio camper usato, dopo aver firmato e rimasi perplesso, era praticamente nuovo è mi augurai di non aver bisogno di garanzie, e per fortuna così andò..
...
parlo del settore veicoli industriali di cui sono a conoscenza diretta.Per trovare alcuni tipi di guasto puo' essere necessario smontare e/o aprire un motore , un cambio , un differenziale o quant'altro.Questo comporta dei costi, che a volte richiedono anche tempi notevoli, in questo caso la ricerca del guasto va pagata, poi ,eventualmente, verra' sommata al costo finale della riparazione. Se,per esempio, il cliente non fosse d'accordo sul prezzo del preventivo e decidesse di portare il mezzo in un'altra officina chi pagherebbe il tempo occorso per la ricerca guasto?
mala tempora currunt, sed peiora parantur
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 15:02:22
alla fine la ho riportata al concessionario che devo dire è stato corretto. non mi ha chiesto nulla. meglio cosi. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 16:12:46
In risposta al messaggio di silvio636 del 13/12/2018 alle 15:02:22

alla fine la ho riportata al concessionario che devo dire è stato corretto. non mi ha chiesto nulla. meglio cosi. 
quindi la hai riportata e te l ha riparata gratis o la hai riportata nel senso che la hai restituita?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 10:47:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2018 alle 16:12:46

quindi la hai riportata e te l ha riparata gratis o la hai riportata nel senso che la hai restituita?
la ho riportata li col carro attrezzi. 
si sono accollati loro le spese di riparazione. giustamente. 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 11:58:48
In risposta al messaggio di silvio636 del 14/12/2018 alle 10:47:58

la ho riportata li col carro attrezzi.  si sono accollati loro le spese di riparazione. giustamente. 
Ottima notizia, sono contento per te.
Altro esempio che conferma uno dei miei principi: bisogna aver fiducia negli altri; nella fattispecie gli altri sono degli imprenditori del settore, che giocoforza devono avere un approccio costruttivo e di riguardo con il cliente, altrimenti il mercato li punisce.
Ciao!
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 16:59:32
In risposta al messaggio di chorus del 14/12/2018 alle 11:58:48

Ottima notizia, sono contento per te. Altro esempio che conferma uno dei miei principi: bisogna aver fiducia negli altri; nella fattispecie gli altri sono degli imprenditori del settore, che giocoforza devono avere un approccio costruttivo e di riguardo con il cliente, altrimenti il mercato li punisce. Ciao!
si, io mi ero preoccupato ma gli ho anche lasciato una recensione positiva sul sito. 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 17:15:04
In risposta al messaggio di silvio636 del 14/12/2018 alle 10:47:58

la ho riportata li col carro attrezzi.  si sono accollati loro le spese di riparazione. giustamente. 
Ottimo!

Spesso si è prevenuti perchè si legge sempre di gente fregata dal prossimo, ma fortunatamente poi ci sono anche brave persone, imprenditori seri e che vogliono mantenere il buon nome e continuare a lavorare.
A questi giustamente va fatta ottima pubblicità perchè se la meritano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 09:35:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2018 alle 17:15:04

Ottimo! Spesso si è prevenuti perchè si legge sempre di gente fregata dal prossimo, ma fortunatamente poi ci sono anche brave persone, imprenditori seri e che vogliono mantenere il buon nome e continuare a lavorare. A questi giustamente va fatta ottima pubblicità perchè se la meritano.  
a volte risolvere un problema vale più di non averne mai avuti. 
dimostri professionalità e servizio al cliente. 

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 09:43:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2018 alle 17:15:04

Ottimo! Spesso si è prevenuti perchè si legge sempre di gente fregata dal prossimo, ma fortunatamente poi ci sono anche brave persone, imprenditori seri e che vogliono mantenere il buon nome e continuare a lavorare. A questi giustamente va fatta ottima pubblicità perchè se la meritano.  
In questa era storica caratterizzata dai social fa più notizia una recensione negativa che 10 recensioni positive.
Troppo spesso queste recensioni sono scritte senza possibilità di contraddittorio, ahimè ci vuole poco per rovinare il prestigio che il titolare di un'attività commerciale si è costruito in anni per non dire decenni di lavoro.
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 19:07:15
Il mio caso è  un po diverso, ma lo racconto per avere pareri:
Camper di sri mesi.
si acfende la spia con trjzngolo giallo, controllo manuale, nei casi piu' clasdici si tratta di lampadina fulminata, in altri sensori vari.
controllo i, camper in effetti c'e' una luce di wuelle gialli laterali che e' spenta. Mi infilo sotyo il campef e vefo che c'e' uno spinitto staccato. Lo ruattacco, ma la spia redta accesa. Porto il camper in asdistenza Fiat, lo tengono due giorni.
mi chiamano, vado li ed il capo ofgicina mi duce che i topi hanmo mangiato dei fili, apre il cofano, e mi fa federe un filetto di circa 1mm, all'interno di un altro cavo piu' grande spellato. Lavoro non in garanzia. Ricerca guasto, piu' lavoro a rehola d'arte, euro 250.
Che ne pensate? Almejo la ticerca ddl guasyo, doveva essere in garanzia?
grazie
Volante 21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 08:24:01
In risposta al messaggio di Volante 21 del 20/12/2018 alle 19:07:15

Il mio caso è  un po diverso, ma lo racconto per avere pareri: Camper di sri mesi. si acfende la spia con trjzngolo giallo, controllo manuale, nei casi piu' clasdici si tratta di lampadina fulminata, in altri sensori vari.
controllo i, camper in effetti c'e' una luce di wuelle gialli laterali che e' spenta. Mi infilo sotyo il campef e vefo che c'e' uno spinitto staccato. Lo ruattacco, ma la spia redta accesa. Porto il camper in asdistenza Fiat, lo tengono due giorni. mi chiamano, vado li ed il capo ofgicina mi duce che i topi hanmo mangiato dei fili, apre il cofano, e mi fa federe un filetto di circa 1mm, all'interno di un altro cavo piu' grande spellato. Lavoro non in garanzia. Ricerca guasto, piu' lavoro a rehola d'arte, euro 250. Che ne pensate? Almejo la ticerca ddl guasyo, doveva essere in garanzia? grazie
...
Visto che ovviamente quel guasto non puo essere in garanzia, penso che la relativa ricerca sia a pagamento.
Cioè, si fa la ricerca, se una volta fatta si trova un guasto in garanzia allora non si paga neppure la ricerca, ma se si trova che è un guasto che esula dalla garanzia, anche il costo della ricerca va addebitato.
Io ho questa visione della cosa, ma è mia idea personale.

Te la sei anche cavata con poco, pensa che quando avevo il Ducato, per 10cm di guaina di cavo da rifare e poco altro mi diedero una suonata di 1100 euro e perdipiu di un guasto che avevo segnalato nei due anni, ma che hanno fatto finta di non vedere e fatto slittare a due anni e due mesi ovviamente volutamente. E ovviamente secondo loro era un guasto diverso e nuovo.
Vedo con piacere che non tutte le officine della casa sono pirati come quella dove andai io.
Ma ho cambiato casacca e quindi comunque problema superato una volta per tutte e per sempre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/12/2018 alle 08:25:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link