In risposta al messaggio di mausone46 del 22/05/2025 alle 00:01:12C'è qualcosa che non va
In dubio pro ... No, non ci siamo. Sulla pagina Asfinag c'e' scritto sta roba e credo sia molto chiara. La massa complessiva tecnicamente ammissibile (tzGm) è riportata nel certificato di circolazione nel campo F.1. Ilpeso totale massimo consentito (hgW) è indicato nel campo F.2. Controllare i dati relativi alla massa complessiva tecnicamente consentita nel campo F.1 della carta di circolazione e, se necessario, procurarsi una GO-Box o un altro dispositivo di bordo abilitato al pedaggio GO in Austria. sul mio Pössl riporta 3500 sul F1 e F2 mentre sull'Hymer riporta 4200 sia sul F1 che F 2
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/05/2025 alle 00:01:12La differenza è che nel libretto Italiano non viene riportato F.1 che è lasciato bianco, ma viene riportato solo F.2 nel caso 3500kg.
In dubio pro ... No, non ci siamo. Sulla pagina Asfinag c'e' scritto sta roba e credo sia molto chiara. La massa complessiva tecnicamente ammissibile (tzGm) è riportata nel certificato di circolazione nel campo F.1. Ilpeso totale massimo consentito (hgW) è indicato nel campo F.2. Controllare i dati relativi alla massa complessiva tecnicamente consentita nel campo F.1 della carta di circolazione e, se necessario, procurarsi una GO-Box o un altro dispositivo di bordo abilitato al pedaggio GO in Austria. sul mio Pössl riporta 3500 sul F1 e F2 mentre sull'Hymer riporta 4200 sia sul F1 che F 2
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/05/2025 alle 21:42:39Il mio problema è che tendo a fare la lotta ai mulini a vento se percepisco una ingiustizia, ma si sa come va a finire
No, i 240€ è il mancato pedaggio+ le sanzioni, che non ci è dato sapere a quanto ammontano Mancano dati, che sia il.colore della carrozzeria, o altro, è ininfluente,.mancano dati, punto Il.che , fa si che la targhettadel.costruttore sia incompleta e non a norma, Comunque, oltre all'orientamento dei fari,.manca un dato importantissimo, cioè quel numerino.seguito.dalla.% che indica la fumosità massima che deve avere il motore ai fini dell'inquinamento Se la norma austriaca impone di utilizzare il go-bix per i veicoli che potrebbero essere immatricolati over, o lo prendi o rischi, o non fai autostrada Semplice, il resto sono solo chiacchere Non mi sembra un problema(come.al.solito tendi ad esagerare come scritto in precedenza) Lo prendi una sola volta, associato al.conto.correbte o carta di credito, e poi te lo scordi per il.resto della vita Se questo è un problema, mi sa che i problemi li hai tu
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2025 alle 08:41:58la mia targhetta dice
La differenza è che nel libretto Italiano non viene riportato F.1 che è lasciato bianco, ma viene riportato solo F.2 nel caso 3500kg. Chiedevo riguardo al tuo Possl quali sono i due pesi sui due assi riportati nella targhetta, sicuramente la somma supera i 3500kg, penso.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/05/2025 alle 07:05:47Nel COC del mio Pössl sotto la tzGm (massa totale tecnicamente ammissibile) riporta 3.500 Kg
C'è qualcosa che non va La massa massima tecnicamente ammissibile , e diversa dalla massa massima legalmente ammissibile Nel primo caso è la massa massima che può portare il veicolo (ad esempio heavy 4500) Nel secondo caso è quella di omologazione riportata sulla cdc
In risposta al messaggio di TheDevil del 22/05/2025 alle 16:16:16Grazie per la precisazione, come sempre precisa e competente
Impiegatodelvolante ha scritto: Essendo che la targhetta hymer, non riporta tutti i dati richiesti dalla normativa, essa passa in secondo piano. ... mancano dati, punto. Il che fa si che la targhetta del costruttoresia incompleta e non a norma. Comunque, oltre all'orientamento dei fari, manca un dato importantissimo, cioè quel numerino seguito dalla % che indica la fumosità massima che deve avere il motore ai fini dell'inquinamento. ============================== Secondo il mio livello di conoscenza della specifica materia, le targhette regolamentari apposte sul camper di IZ4DJI (ovvero i due riquadri a destra) risultano pienamente conformi alle prescrizioni di cui alla vigente normativa in materia: Al piu' si puo' eccepire che, nella targhetta Mercedes, il QR-Code dovrebbe essere stampato nella parte a sinistra. Nelle due targhette la parte sinistra contiene indicazioni supplementari che il corrispondente costruttore ha ritenuto di fornire (senza alcun obbligo al riguardo) ai sensi del successivo punto 1.4.1:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di TheDevil del 22/05/2025 alle 22:22:22La versione in tedesco, cioe' l'originale
Mausone46 ha scritto: Traduzione dalla pagina Asfinag ============================== Ho consultato il sito della ASFINAG, che e' pubblicato anche in lingua inglese, ma non sono riuscito a trovare la paginacon il testo di cui hai riportato la traduzione. Premesso che preferisco comunque la definizione internazionale (massa massima autorizzata), sono interessato ad individuare la corrispondenza tra le definizioni utilizzate in detto testo e quelle ufficiali contenute nelle normative eurounitarie. Mi piacerebbe quindi avere l'indirizzo web della pagina ASFINAG in questione, con anticipato ringraziamento. Nel frattempo, nella pagina di apertura riguardo alla vignette (ovvero toll sticker), ho trovato che il valore della tzGm (technisch zulässiger Gesamtmasse) va letto nel certificato di immatricolazione:
https://go-maut.at/serviceseite...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2025 alle 07:17:58Io non ci scommetterei
Ho letto e tradotto (con Google ) la versione origionale: Dice che la massa tecnicamente ammissibile deve essere letta sulla carta di circolazione in F.1. Nel libretto Italiano (almeno nei miei ma penso in tutti) F.1 èlasciato in bianco. Secondo me significa che in Italia si considera F.1 = F.2 Quindi secondo me se in F.2 c'è scritto 3500 (o meno) e F.1 non è riportato, il Go-Box non dovrebbe servire. E' chiaramente scritto che questi dati devono essere letti dalla carta di circolazione e non in altro posto e neppure desunti in altra maniera. Parere personale.
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/05/2025 alle 11:33:20In Germania, Austria e forse altre nazioni da quanto dici sul libretto è riportata la massa tecnica , quindi li c'è l appiglio per questa nuova normativa, ma in Italia dove la massa tecnica non è scritta da nessuna parte, esiste solo la massa massima in F.2.
Io non ci scommetterei sulla pagina originale Asfinag ci sta bello e grosso il titolo Technisch zulässige Gesamtmasse la massa tecnica possibile, su un Heavy sappiamo che e' 4.250 Kg altrimenti questa nuova legge nonavrebbe avuto senso, l'obiettivo prefisso dell'Asfinag e' generare piu cassa. poi vogliamo discutere con il polizziotto austriaco di turno? comunque con il Gobox tra Brennero e Kiefersfelden ( Germania ) il costo e' di circa 27 € il bollino costa 10,50 € chi passa da Bad Wiessee ne spende 17 €
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2025 alle 13:49:03è proprio come la vedo io...
In Germania, Austria e forse altre nazioni da quanto dici sul libretto è riportata la massa tecnica , quindi li c'è l appiglio per questa nuova normativa, ma in Italia dove la massa tecnica non è scritta da nessuna parte,esiste solo la massa massima in F.2. Infatti in Italia se uno vuole immatricolare a 4250kg un mezzo nato come 3500kg, serve un nullaosta del costruttore, una pratica e reimmatricolare il mezzo. Il nullaosta il costruttore puo darlo o non darlo. Secondo me se con il libretto vado alla sede Asfinag al Brennero e chiedo il GoBox non me lo danno proprio, perchè dal libretto il mezzo non risulta compatibile con un paganmento con GoBox. Se ci vai tu con il libretto Tedesco che riporta F.1 4250kg allora te lo danno. Certo che con la polizia non si discute, anche perchè dovrei farci parlare mia moglie che sa il Tedesco, e quella mi farebbe arrestare! Non ho mai parlato dei costi del GoBox e pedaggi, non sarebbe un problema pagare cio che DEVE giustamente essere pagato, ma solo se DEVE GIUSTAMENTE e sto cercando di capirlo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2025 alle 13:49:03Meglio non trovarsi, in genere si fa interpretazioni di comodo, ma come dice Mausone perché avrebbero fatto questo distinguo?
In Germania, Austria e forse altre nazioni da quanto dici sul libretto è riportata la massa tecnica , quindi li c'è l appiglio per questa nuova normativa, ma in Italia dove la massa tecnica non è scritta da nessuna parte,esiste solo la massa massima in F.2. Infatti in Italia se uno vuole immatricolare a 4250kg un mezzo nato come 3500kg, serve un nullaosta del costruttore, una pratica e reimmatricolare il mezzo. Il nullaosta il costruttore puo darlo o non darlo. Secondo me se con il libretto vado alla sede Asfinag al Brennero e chiedo il GoBox non me lo danno proprio, perchè dal libretto il mezzo non risulta compatibile con un paganmento con GoBox. Se ci vai tu con il libretto Tedesco che riporta F.1 4250kg allora te lo danno. Certo che con la polizia non si discute, anche perchè dovrei farci parlare mia moglie che sa il Tedesco, e quella mi farebbe arrestare! Non ho mai parlato dei costi del GoBox e pedaggi, non sarebbe un problema pagare cio che DEVE giustamente essere pagato, ma solo se DEVE GIUSTAMENTE e sto cercando di capirlo.
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/05/2025 alle 18:18:18Perfettamente daccordo su tutto. L importante è che le cose siano chiare e univoche così che uno sappia come comportarsi.
Mausone46 ha scritto: ... la massa tecnica possibile su un Heavy sappiamo che e' 4.250 Kg... ============================== Grazie alla tua opportuna segnalazione, abbiamo appurato che l'Austria ha recentementedeciso di riferirsi alla massa massima a carico tecnicamente ammissibile di 3500 kg quale valore discriminante per l'applicazione del pedaggio basato sul tempo oppure di quello basato sul chilometraggio sulla propria rete stradale, ove previsto: Ai sensi della Direttiva 1999/37/CE detto valore dovrebbe essere riportato nella voce F.1 del certificato di immatricolazione, ma non risulta attualmente indicato per i veicoli immatricolati in Italia. A prescindere dall'occhio clinico dell'esperto che riconosce un telaio Heavy, conta comunque il valore indicato nella citata voce F.1. Se poi vuoi riferirti al camper di IZ4DJI, conta il valore che Hymer ha indicato per la voce F.1 nella domanda di omologazione alla quale e' stato attribuito il numero e1*2001/116*0419*. Adesso si tratta di adoperarci tra camperisti affinche' la voce F.1 in questione sia riportata nel certificato di immatricolazione rilasciato in Italia, senza ulteriori punzecchiature nel forum. Ovviamente e' soltanto il mio auspicio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/05/2025 alle 15:16:03Questo mi è chiaro, ma nei mezzi Italiani questa massa tecnicamente ammessa non è riportata sui documenti, li sta il problema.
Continuiamo a discutere, tanto non siamo noi a decidere quello che e' giusto. Dunque il testo in tedesco io lo traduco cosi' Ab 1. Dezember 2023 ist nicht mehr das höchst zulässige Gesamtgewicht (hzG), sondern die technischzulässige Gesamtmasse (tzGm) für die Mautpflicht ausschlaggebend. Dal 1 Dicembre 2023 non conta piu il peso massimo giuridico della motorizzazione, ma il peso massimo tecnicamente possibile del mezzo per la scelta del pedaggio . Tommaso, ti piace di piu questa traduzione ?
www.iz4dji.it