CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Libro teoria patente C1-97

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 80
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 07:05:47
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/05/2025 alle 00:01:12

In dubio pro ... No, non ci siamo. Sulla pagina Asfinag c'e' scritto sta roba e credo sia molto chiara. La massa complessiva tecnicamente ammissibile (tzGm) è riportata nel certificato di circolazione nel campo F.1. Il
peso totale massimo consentito (hgW) è indicato nel campo F.2. Controllare i dati relativi alla massa complessiva tecnicamente consentita nel campo F.1 della carta di circolazione e, se necessario, procurarsi una GO-Box o un altro dispositivo di bordo abilitato al pedaggio GO in Austria. sul mio Pössl riporta 3500 sul F1 e F2 mentre sull'Hymer riporta 4200 sia sul F1 che F 2  
...
C'è qualcosa che non va
La massa massima tecnicamente ammissibile , e diversa dalla massa massima legalmente ammissibile 
Nel primo caso è la massa massima che può portare il veicolo (ad esempio heavy 4500)
Nel secondo caso è quella di omologazione riportata sulla cdc
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 08:41:58
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/05/2025 alle 00:01:12

In dubio pro ... No, non ci siamo. Sulla pagina Asfinag c'e' scritto sta roba e credo sia molto chiara. La massa complessiva tecnicamente ammissibile (tzGm) è riportata nel certificato di circolazione nel campo F.1. Il
peso totale massimo consentito (hgW) è indicato nel campo F.2. Controllare i dati relativi alla massa complessiva tecnicamente consentita nel campo F.1 della carta di circolazione e, se necessario, procurarsi una GO-Box o un altro dispositivo di bordo abilitato al pedaggio GO in Austria. sul mio Pössl riporta 3500 sul F1 e F2 mentre sull'Hymer riporta 4200 sia sul F1 che F 2  
...
La differenza è che nel libretto Italiano non viene riportato F.1 che è lasciato bianco, ma viene riportato solo F.2 nel caso 3500kg.

Chiedevo riguardo al tuo Possl quali sono i due pesi sui due assi riportati nella targhetta, sicuramente la somma supera i 3500kg, penso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 08:46:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/05/2025 alle 21:42:39

No, i 240€ è il mancato pedaggio+ le sanzioni, che non ci è dato sapere a quanto ammontano Mancano dati, che sia il.colore della carrozzeria, o altro, è ininfluente,.mancano dati, punto Il.che , fa si che la targhetta
del.costruttore sia incompleta e non a norma, Comunque, oltre all'orientamento dei fari,.manca un dato importantissimo, cioè quel numerino.seguito.dalla.% che indica la fumosità massima che deve avere il motore ai fini dell'inquinamento  Se la norma austriaca impone di utilizzare il go-bix per i veicoli che potrebbero essere immatricolati over, o lo prendi o rischi, o non fai autostrada Semplice, il resto sono solo chiacchere Non mi sembra un problema(come.al.solito tendi ad esagerare come scritto in precedenza)  Lo prendi una sola volta, associato al.conto.correbte o carta di credito, e poi te lo scordi per il.resto della vita Se questo è un problema, mi sa che i problemi li hai tu
...
Il mio problema è che tendo a fare la lotta ai mulini a vento se percepisco una ingiustizia, ma si sa come va a finire wink

Se capita chiederò la prima volta che vado in Austria e se sarà da fare lo faccio sto GoBox, ma non certamente ricaricabile come lo ho avuto in passato, che c'è da ammattire e si rischia sanzioni ogni volta, ma come hai detto, collegato al conto o carta di credito che va tutto in automatico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 12:12:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2025 alle 08:41:58

La differenza è che nel libretto Italiano non viene riportato F.1 che è lasciato bianco, ma viene riportato solo F.2 nel caso 3500kg. Chiedevo riguardo al tuo Possl quali sono i due pesi sui due assi riportati nella targhetta, sicuramente la somma supera i 3500kg, penso.
la mia targhetta dice
1850 
2000
pero' il sito Asfinag in tedesco e'chiaro, peso sul libretto  F1 da 3.500 KG
Ancora comunque e' presto per sapere di piu.
Di solito gli austriaci all'inzio non sono molto severi, poi pian piano iniziano i controlli, fu cosi quando misero la vignetta.
Io andavo in moto sull'autostrada fino a Innsbrück sud eppoi prendevo la statale per il Brennero, niente controlli.
Molti mesi dopo mi aspettarono all'uscita di Innsbruck Sud, ma io prevedendo avevo la vignette ahahahhahahhahahah
Giorgio

Modificato da mausone46 il 22/05/2025 alle 12:30:21
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 12:42:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/05/2025 alle 07:05:47

C'è qualcosa che non va La massa massima tecnicamente ammissibile , e diversa dalla massa massima legalmente ammissibile  Nel primo caso è la massa massima che può portare il veicolo (ad esempio heavy 4500) Nel secondo caso è quella di omologazione riportata sulla cdc
Nel COC del mio Pössl sotto la tzGm (massa totale tecnicamente ammissibile) riporta 3.500 Kg
Massa massima tecnicamente ammissibile per asse 1850 / 2000 Kg
dal sito Asfinag nel mio caso vale il F1 cioe' 3.500 Kg
Giorgio
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 14:14:14

IZ4DJI ha scritto:
Da me ci sono due distinte targhette, una apposta da Mercedes sulla meccanica (ex furgone), e una seconda apposta da Hymer...
Chi è il costruttore e quindi quale targhetta vale?

==============================

Per ogni veicolo occorre distinguere la costruzione dalla immatricolazione.

In un veicolo costruito in due o piu' fasi ("stufe" in lingua tedesca), il soggetto che interviene in ogni fase e' comunque denominato "costruttore" ed e' tenuto ad apporre la propria targhetta regolamentare, secondo la normativa gia' citata.

Ai fini dell'immatricolazione, il costruttore del veicolo completo corrisponde al "costruttore" intervenuto nell'ultima fase.

Nel tuo caso, il costruttore del camper e' evidentemente Hymer GmbH & Co.KG, ovvero il soggetto indicato nella prima riga della targhetta regolamentare relativa alla fase 2 di costruzione del veicolo.

I dati riportati su detta targhetta corrispondono a quelli analoghi riportati, assieme a tanti altri, nel certificato di conformita', ovvero il documento in base al quale si procede alla successiva immatricolazione del veicolo, con conseguente trascrizione di alcuni dati anche sul relativo certificato di immatricolazione, secondo le prescrizioni di cui alla Direttiva 1999/37/CE.

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 16:16:16

Impiegatodelvolante ha scritto:
Essendo che la targhetta hymer, non riporta tutti i dati richiesti dalla normativa, essa passa in secondo piano.
... mancano dati, punto.
Il che fa si che l a targhetta del costruttore sia incompleta e non a norma.
Comunque, oltre all'orientamento dei fari, manca un dato importantissimo, cioè quel numerino seguito dalla % che indica la fumosità massima che deve avere il motore ai fini dell'inquinamento.

Secondo il mio livello di conoscenza della specifica materia, le targhette regolamentari apposte sul camper di IZ4DJI
Targhetta%20telaio%201.jpeg
Targhetta%20telaio%202.jpeg
(ovvero i due riquadri a destra) risultano pienamente conformi alle prescrizioni di cui alla vigente normativa in materia:
infotarghetta.PNG

Al piu' si puo' eccepire che, nella "targhetta" Mercedes, il QR-Code dovrebbe essere stampato nella parte a sinistra.

Nelle due "targhette" la parte sinistra contiene indicazioni supplementari che il corrispondente "costruttore" ha ritenuto di fornire (senza alcun obbligo al riguardo) ai sensi del successivo punto 1.4.1:
supple(2).PNG

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 18:27:25
In risposta al messaggio di TheDevil del 22/05/2025 alle 16:16:16

Impiegatodelvolante ha scritto: Essendo che la targhetta hymer, non riporta tutti i dati richiesti dalla normativa, essa passa in secondo piano. ... mancano dati, punto. Il che fa si che la targhetta del costruttore
sia incompleta e non a norma. Comunque, oltre all'orientamento dei fari, manca un dato importantissimo, cioè quel numerino seguito dalla % che indica la fumosità massima che deve avere il motore ai fini dell'inquinamento.     ==============================     Secondo il mio livello di conoscenza della specifica materia, le targhette regolamentari apposte sul camper di IZ4DJI (ovvero i due riquadri a destra) risultano pienamente conformi alle prescrizioni di cui alla vigente normativa in materia: Al piu' si puo' eccepire che, nella targhetta Mercedes, il QR-Code dovrebbe essere stampato nella parte a sinistra. Nelle due targhette la parte sinistra contiene indicazioni supplementari che il corrispondente costruttore ha ritenuto di fornire (senza alcun obbligo al riguardo) ai sensi del successivo punto 1.4.1:      
...
Grazie per la precisazione, come sempre precisa e competente smiley

Quindi, a tuo parere, in caso di controllo e se mi viene chiesto di visionare la targhetta, posso tranquillamente fare vedere quella Hymer (che è il costruttore) e non l altra?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 22:22:22

Mausone46 ha scritto:  Traduzione dalla pagina Asfinag

Ho consultato il sito della ASFINAG, che e' pubblicato anche in lingua inglese, ma non sono riuscito a trovare la pagina con il testo di cui hai riportato la traduzione.

Premesso che preferisco comunque la definizione internazionale (massa massima autorizzata), sono interessato ad individuare la corrispondenza tra le definizioni utilizzate in detto testo e quelle ufficiali contenute nelle normative eurounitarie.

Mi piacerebbe quindi avere l'indirizzo web della pagina ASFINAG in questione, con anticipato ringraziamento.

Nel frattempo, nella pagina di apertura riguardo alla vignette (ovvero toll sticker), ho trovato che il valore della tzGm (technisch zulässiger Gesamtmasse)  va letto nel certificato di immatricolazione:
vignette.PNG

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 00:01:45
In risposta al messaggio di TheDevil del 22/05/2025 alle 22:22:22

Mausone46 ha scritto:  Traduzione dalla pagina Asfinag     ==============================     Ho consultato il sito della ASFINAG, che e' pubblicato anche in lingua inglese, ma non sono riuscito a trovare la pagina
con il testo di cui hai riportato la traduzione. Premesso che preferisco comunque la definizione internazionale (massa massima autorizzata), sono interessato ad individuare la corrispondenza tra le definizioni utilizzate in detto testo e quelle ufficiali contenute nelle normative eurounitarie. Mi piacerebbe quindi avere l'indirizzo web della pagina ASFINAG in questione, con anticipato ringraziamento. Nel frattempo, nella pagina di apertura riguardo alla vignette (ovvero toll sticker), ho trovato che il valore della tzGm (technisch zulässiger Gesamtmasse) va letto nel certificato di immatricolazione:   
...
La versione in tedesco, cioe' l'originale

https://go-maut.at/serviceseite...

Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 07:17:58
Ho letto e tradotto (con Google blush) la versione origionale:

Dice che la massa tecnicamente ammissibile deve essere letta sulla carta di circolazione in F.1.
Nel libretto Italiano (almeno nei miei ma penso in tutti) F.1 è lasciato in bianco.
Secondo me significa che in Italia si considera F.1 = F.2

Quindi secondo me se in F.2 c'è scritto 3500 (o meno) e F.1 non è riportato, il Go-Box non dovrebbe servire.

E' chiaramente scritto che questi dati devono essere letti dalla carta di circolazione e non in altro posto e neppure desunti in altra maniera.

Parere personale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/05/2025 alle 07:41:02
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 11:33:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2025 alle 07:17:58

Ho letto e tradotto (con Google ) la versione origionale: Dice che la massa tecnicamente ammissibile deve essere letta sulla carta di circolazione in F.1. Nel libretto Italiano (almeno nei miei ma penso in tutti) F.1 è
lasciato in bianco. Secondo me significa che in Italia si considera F.1 = F.2 Quindi secondo me se in F.2 c'è scritto 3500 (o meno) e F.1 non è riportato, il Go-Box non dovrebbe servire. E' chiaramente scritto che questi dati devono essere letti dalla carta di circolazione e non in altro posto e neppure desunti in altra maniera. Parere personale.
...
Io non ci scommetterei smiley
sulla pagina originale Asfinag ci sta bello e grosso il titolo

Technisch zulässige Gesamtmasse

la massa tecnica possibile, su un Heavy sappiamo che e' 4.250 Kg
altrimenti questa nuova legge non avrebbe avuto senso, l'obiettivo prefisso dell'Asfinag e' generare piu cassa.
poi vogliamo discutere con il polizziotto austriaco di turno? laugh

comunque con il Gobox tra Brennero e Kiefersfelden ( Germania ) il costo e' di circa 27 € il bollino costa 10,50 €
chi passa da Bad Wiessee ne spende 17 € wink
Giorgio

Modificato da mausone46 il 23/05/2025 alle 15:06:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 13:49:03
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/05/2025 alle 11:33:20

Io non ci scommetterei sulla pagina originale Asfinag ci sta bello e grosso il titolo Technisch zulässige Gesamtmasse la massa tecnica possibile, su un Heavy sappiamo che e' 4.250 Kg altrimenti questa nuova legge non
avrebbe avuto senso, l'obiettivo prefisso dell'Asfinag e' generare piu cassa. poi vogliamo discutere con il polizziotto austriaco di turno? comunque con il Gobox tra Brennero e Kiefersfelden ( Germania ) il costo e' di circa 27 € il bollino costa 10,50 € chi passa da Bad Wiessee ne spende 17 €
...
In Germania, Austria e forse altre nazioni da quanto dici sul libretto è riportata la massa tecnica , quindi li c'è l appiglio per questa nuova normativa, ma in Italia dove la massa tecnica non è scritta da nessuna parte, esiste solo la massa massima in F.2.

Infatti in Italia se uno vuole immatricolare a 4250kg un mezzo nato come 3500kg, serve un nullaosta del costruttore, una pratica e reimmatricolare il mezzo.  Il nullaosta il costruttore puo darlo o non darlo.

Secondo me se con il libretto vado alla sede  Asfinag al Brennero e chiedo il GoBox non me lo danno proprio, perchè dal libretto il mezzo non risulta compatibile con un paganmento con GoBox.
Se ci vai tu con il libretto Tedesco che riporta F.1 4250kg allora te lo danno.

Certo che con la polizia non si discute, anche perchè dovrei farci parlare mia moglie che sa il Tedesco, e quella mi farebbe arrestare! laugh

Non ho mai parlato dei costi del GoBox e pedaggi, non sarebbe un problema pagare cio che DEVE giustamente essere pagato, ma solo se DEVE GIUSTAMENTE e sto cercando di capirlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/05/2025 alle 13:51:30
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 14:10:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2025 alle 13:49:03

In Germania, Austria e forse altre nazioni da quanto dici sul libretto è riportata la massa tecnica , quindi li c'è l appiglio per questa nuova normativa, ma in Italia dove la massa tecnica non è scritta da nessuna parte,
esiste solo la massa massima in F.2. Infatti in Italia se uno vuole immatricolare a 4250kg un mezzo nato come 3500kg, serve un nullaosta del costruttore, una pratica e reimmatricolare il mezzo.  Il nullaosta il costruttore puo darlo o non darlo. Secondo me se con il libretto vado alla sede  Asfinag al Brennero e chiedo il GoBox non me lo danno proprio, perchè dal libretto il mezzo non risulta compatibile con un paganmento con GoBox. Se ci vai tu con il libretto Tedesco che riporta F.1 4250kg allora te lo danno. Certo che con la polizia non si discute, anche perchè dovrei farci parlare mia moglie che sa il Tedesco, e quella mi farebbe arrestare!  Non ho mai parlato dei costi del GoBox e pedaggi, non sarebbe un problema pagare cio che DEVE giustamente essere pagato, ma solo se DEVE GIUSTAMENTE e sto cercando di capirlo.  
...
è proprio come la vedo io...
la targhetta non è citata nemmeno nel link che vi ho messo sopra... solo voci F1 ed F2
Grigno...al suo primo Camper
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 14:17:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2025 alle 13:49:03

In Germania, Austria e forse altre nazioni da quanto dici sul libretto è riportata la massa tecnica , quindi li c'è l appiglio per questa nuova normativa, ma in Italia dove la massa tecnica non è scritta da nessuna parte,
esiste solo la massa massima in F.2. Infatti in Italia se uno vuole immatricolare a 4250kg un mezzo nato come 3500kg, serve un nullaosta del costruttore, una pratica e reimmatricolare il mezzo.  Il nullaosta il costruttore puo darlo o non darlo. Secondo me se con il libretto vado alla sede  Asfinag al Brennero e chiedo il GoBox non me lo danno proprio, perchè dal libretto il mezzo non risulta compatibile con un paganmento con GoBox. Se ci vai tu con il libretto Tedesco che riporta F.1 4250kg allora te lo danno. Certo che con la polizia non si discute, anche perchè dovrei farci parlare mia moglie che sa il Tedesco, e quella mi farebbe arrestare!  Non ho mai parlato dei costi del GoBox e pedaggi, non sarebbe un problema pagare cio che DEVE giustamente essere pagato, ma solo se DEVE GIUSTAMENTE e sto cercando di capirlo.  
...
Meglio non trovarsi, in genere si fa interpretazioni di comodo, ma come dice Mausone perché avrebbero fatto questo distinguo?

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 15:15:15

IZ4DJI ha scritto:
Nel libretto Italiano (almeno nei miei, ma penso in tutti) F.1 è lasciato in bianco.
Secondo me significa che in Italia si considera F.1 = F.2.

E' una inadempienza del MIT, che prima emana i decreti di recepimento delle Direttive comunitarie e poi non li osserva.

Il dato F.1 (massa massima a carico tecnicamente ammissibile) e' obbligatorio ai sensi della Direttiva 1999/37/CE:
f1(1).PNG

L'obbligo e' stato successivamente confermato con il Decreto MIT del 25-05-2017 (GU 133/2017):
obbli.PNG

Invece i dati F.2 ed F.3 sono facoltativi e sono validi per l'utilizzo del veicolo nello Stato-membro che ha provveduto all'immatricolazione ed al rilascio del relativo certificato.

Cio' premesso, alla luce anche delle disposizioni entrate in vigore nella confinante Austria per il pagamento dei pedaggi, ritengo che si debba intervenire sul MIT affinche' provveda ad adeguare le proprie procedure di immatricolazione e, nel frattempo, comunicare ufficialmente che il dato F.1 - ove omesso - corrisponde al dato F.2 nei certificati di immatricolazione rilasciati in Italia con varie denominazioni.

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 15:16:03
Continuiamo a discutere, tanto non siamo noi a decidere quello che e' giusto.
Dunque il testo in tedesco io lo traduco cosi'

Ab 1. Dezember 2023 ist nicht mehr das höchst zulässige Gesamtgewicht (hzG), sondern die technisch zulässige Gesamtmasse (tzGm) für die Mautpflicht ausschlaggebend.

Dal 1 Dicembre 2023 non conta piu il peso massimo giuridico della motorizzazione, ma il peso massimo tecnicamente possibile del mezzo per la scelta del pedaggio .

Tommaso, ti piace di piu questa traduzione ? wink

Giorgio
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 18:18:18

Mausone46 ha scritto:
... la massa tecnica possibile su un Heavy sappiamo che e' 4.250 Kg...

Grazie alla tua opportuna segnalazione, abbiamo appurato che l'Austria ha recentemente deciso di riferirsi alla massa massima a carico tecnicamente ammissibile di 3500 kg quale valore discriminante per l'applicazione del pedaggio basato sul tempo oppure di quello basato sul chilometraggio sulla propria rete stradale, ove previsto:
tollingregulations.PNG

Ai sensi della Direttiva 1999/37/CE detto valore dovrebbe essere riportato nella voce F.1 del certificato di immatricolazione, ma non risulta attualmente indicato per i veicoli immatricolati in Italia.

A prescindere dall'occhio "clinico" dell'esperto che riconosce un telaio Heavy, conta comunque il valore indicato nella citata voce F.1.

Se poi vuoi riferirti al camper di IZ4DJI, conta il valore che Hymer ha indicato per la voce F.1 nella domanda di omologazione alla quale e' stato attribuito il numero e1*2001/116*0419*.

Adesso si tratta di adoperarci tra camperisti affinche' la voce F.1 in questione sia riportata nel certificato di immatricolazione rilasciato in Italia, senza ulteriori "punzecchiature" nel forum.

Ovviamente e' soltanto il mio auspicio.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 21:36:41
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/05/2025 alle 18:18:18

Mausone46 ha scritto: ... la massa tecnica possibile su un Heavy sappiamo che e' 4.250 Kg...     ==============================     Grazie alla tua opportuna segnalazione, abbiamo appurato che l'Austria ha recentemente
deciso di riferirsi alla massa massima a carico tecnicamente ammissibile di 3500 kg quale valore discriminante per l'applicazione del pedaggio basato sul tempo oppure di quello basato sul chilometraggio sulla propria rete stradale, ove previsto: Ai sensi della Direttiva 1999/37/CE detto valore dovrebbe essere riportato nella voce F.1 del certificato di immatricolazione, ma non risulta attualmente indicato per i veicoli immatricolati in Italia. A prescindere dall'occhio clinico dell'esperto che riconosce un telaio Heavy, conta comunque il valore indicato nella citata voce F.1. Se poi vuoi riferirti al camper di IZ4DJI, conta il valore che Hymer ha indicato per la voce F.1 nella domanda di omologazione alla quale e' stato attribuito il numero e1*2001/116*0419*. Adesso si tratta di adoperarci tra camperisti affinche' la voce F.1 in questione sia riportata nel certificato di immatricolazione rilasciato in Italia, senza ulteriori punzecchiature nel forum. Ovviamente e' soltanto il mio auspicio.      
...
Perfettamente daccordo su tutto. L importante è che le cose siano chiare e univoche così che uno sappia come comportarsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 21:42:32
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/05/2025 alle 15:16:03

Continuiamo a discutere, tanto non siamo noi a decidere quello che e' giusto. Dunque il testo in tedesco io lo traduco cosi' Ab 1. Dezember 2023 ist nicht mehr das höchst zulässige Gesamtgewicht (hzG), sondern die technisch
zulässige Gesamtmasse (tzGm) für die Mautpflicht ausschlaggebend. Dal 1 Dicembre 2023 non conta piu il peso massimo giuridico della motorizzazione, ma il peso massimo tecnicamente possibile del mezzo per la scelta del pedaggio . Tommaso, ti piace di piu questa traduzione ?   
...
Questo mi è chiaro, ma nei mezzi Italiani questa massa tecnicamente ammessa non è riportata sui documenti, li sta il problema.

A tal proposito mi viene in mente che qualche anno fa, che avevo un mezzo da 3500kg ma sovrappeso (e immatricolabile anche come 41q) pensai di fare il GoBox comunque pensando che in caso di pesatura potesse portare a un vantaggio.
Fermato alla Asfinag al Brennero guardarono i documenti e mi dissero che era impossibile avere il Go box essendo il mezzo con massa di 3500kg (ma massa tecnica di 4100kg anche se non riportata in nessun documento).
Quindi mi verrebbe da pensare che anche oggi, chiedendo il GoBox per un mezzo che non riporta da nessuna parte una massa tecnica superiore a 3500kg, non sia possibile averlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link