In risposta al messaggio di Grigno del 20/05/2025 alle 10:20:03Un furgonato Heavy un esperto lo nota a 100 metri di distanza.
ok, grazie. Provo a cercare
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2025 alle 08:00:38Tommaso sulla targhetta argentata presente sulla traversa del cofano motore ci sono tutti i "pesi", lì il declassamento è evidente, Mausone l'ho ha già sottolineato
Ci sono stato un po di anni fa, e quindi leggo con piacere che è cambiato, meglio così. Però il concetto non cambia, quando viaggio voglio avere la stessa spensieratezza che se viaggiassi in auto. Non solo per il peso,ma ora ho anche preso un furgone ben sotto i 6m per girare e parcheggiare come fossi in auto. Poi, sicuramente c'è chi pur di avere un mezzo appartamento è disposto a sottostare a tante limitazioni. Tu stesso se non sbaglio hai due camper di cui uno tipo portaerei e un furgoncino per poterti muovere meglio.
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/05/2025 alle 11:04:33Come immaginavo... la targhetta nel cofano ne ha nessun valore ai fini del go box...
Un furgonato Heavy un esperto lo nota a 100 metri di distanza.
https://www.go-maut.at/it/pagin...
In risposta al messaggio di Grigno del 20/05/2025 alle 14:44:02Non so cosa intenti, ma l' Austria avendola a 20 km di distanza credo di conoscerla un po.
Come immaginavo... la targhetta nel cofano ne ha nessun valore ai fini del go box... guarda che qui si fanno le domande e si risponde con cortesia e competenza. Rispondere esprimendo dubbi stimola discussioni costruttiveed arricchenti per tutti... Risponder dando per certo ciò che non si sa o non si conosce bene... fa solo male al forum. Prova a leggere dove si trovano info ufficiali... io non ne sapevo nulla fino a 3 gg fa, ma raccogliendo info di qua e di là e cercando conforto nelle informazioni... sembrerebbe che, almeno sull'Austria, tu ne sappia decisamente meno di me. Preciso che sono andato a cercare perchè questa estate penso che la girerò un po'...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2025 alle 16:49:32il tuo è un 35H non un 42 declassato, mai capito perché la Hymer prendesse i 35H e non i 42 declassandoli.
Queste sono le due targhette del mio ex Ducato X250 Heavy Che è Heavy si nota dalla H, ma il peso scritto è 3500kg come sul libretto. Quando quel veicolo decisi di farlo reimmatricolare a peso superore, mi diederomax 3850kg (cornuto e mazziato perchè comunque ben fuori peso comunque) , cambiarono il libretto ma le targhetet nel cofano rimasero le stesse. Non so come si regolino per i controlli.
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In risposta al messaggio di Grinza del 20/05/2025 alle 17:13:35Sì... Certo... Sui documenti ufficiali parlano delle voci F sul libretto di circolazione... Poi cercano le targhette sul telaio... Come no
il tuo è un 35H non un 42 declassato, mai capito perché la Hymer prendesse i 35H e non i 42 declassandoli. Quella targhetta è FIAT, se fosse stata su Al-ko poteva essere omologato a 4500 kg (come il tuo a 3850 contro i 3750 se Fiat, ora addirittura 3650kg) Quando vai alla frontiera austriaca guardano il telaio
In risposta al messaggio di Grinza del 20/05/2025 alle 17:13:35Sarà, non lo so quindi non voglio dire cio che non so, ma i documenti ufficiali sono il libretto di circolazione e il numero di telaio stampigliato sul metallo, quelle targhette non so neppure se siano da considerare come documenti se non ci fossero penso che si sarebbe comunque in regola. Casomai mi sbaglio.
il tuo è un 35H non un 42 declassato, mai capito perché la Hymer prendesse i 35H e non i 42 declassandoli. Quella targhetta è FIAT, se fosse stata su Al-ko poteva essere omologato a 4500 kg (come il tuo a 3850 contro i 3750 se Fiat, ora addirittura 3650kg) Quando vai alla frontiera austriaca guardano il telaio
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In risposta al messaggio di mausone46 del 20/05/2025 alle 23:55:27Il peso sugli assi è solo il peso che puo portare ogni asse, ma se su uno carichi di piu l altro deve caricare meno e la somma è sempre 35q.
Tommaso nota il peso degli assi del tuo ex 35 H 1 = 2.100 KG 2 = 2.400 KG uguale alla targhetta di Grinza cioe' telaio Heavy da 4.500 KG poi quando vi ferma la Polizei austriaca o peggio quelli dell*Asfinag raccontateglidel peso sul libretto italiano ahahahahhahahah per chi e' curiosoGuidare sulle autostrade austriache senza GO-Box può comportare il pagamento di un pedaggio sostitutivo e, eventualmente, sanzioni amministrative. Il pedaggio sostitutivo ammonta solitamente a 240 euro se il pedaggio non è stato pagato, ad esempio a causa di credito insufficiente o di una configurazione errata della GO-Box. In caso di mancato pagamento del pedaggio sostitutivo, può essere avviato un procedimento penale, che può comportare multe da 300 a 3.000 euro. Buona fortuna
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2025 alle 09:50:01Sul mio Hymer la targhetta dice
Il peso sugli assi è solo il peso che puo portare ogni asse, ma se su uno carichi di piu l altro deve caricare meno e la somma è sempre 35q. Nel caso in questione, per esempio se post avessi 2400kg ant dovrei avere comemassimo 1100kg (anche se l asse in se ne porterebbe 2100). In caso contrario partirebbe comunque la sanzione per il sovrappeso. La prima volta che mi fermassero e contestassero, pago volentieri i 240 euro e sarebbe l ultima che faccio l autostrada in Austria, che poi per fare dal Brennero a Innsbruck (dopo prendo il Fernpass) si puo fare altre strade. Il GoBox non lo faccio certamente su un mezzo da 35q, se sta nei pesi, questione di principio. Secondo me fermano chi sanno loro, perchè hanno occhio, e come hanno scritto la legge possono contestare anche il mancato pagamento autostradale ai mezzi da 35q ma trovati con pesi superiori a bordo ma non a chi sta entro i 35q di pesa. Nel tuo Possl fai il GoBox? Qualsiasi Ducato anche Light puo essere immatricolato anche a 3800kg o come minimo 3650kg, e se sommi i pesi sugli assi in targhetta superano sempre i 35q, quindi da come dici, qualsiasi furgoncino anche piccolo dovrebbe avere il GoBox.
In risposta al messaggio di Grigno del 20/05/2025 alle 17:23:53Eppure proprio sul link che ha messo te ne parla chiaramente, poi fai te.
Sì... Certo... Sui documenti ufficiali parlano delle voci F sul libretto di circolazione... Poi cercano le targhette sul telaio... Come no
eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:02021R0535-20250101
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/05/2025 alle 11:19:14Certo, il tuo Hymer, ma il tuo Possl? Che pesi ha sulla targhetta? Sono curioso.
Sul mio Hymer la targhetta dice 1= 2.000 2= 2.400 immatricolato 4.200 Kg Gli austriaci conoscono bene l'immatricolazione Heavy a 3500 KG, per questo motivo hanno emesso questa legge. Io ho tempo fino al 2029 per risolvereil problema sul Pössl. Mentre chi ha un nuovo mezzo il problema ce l'ha da subito. Comunque non saranno 10 € di differenza che mi potranno cambiare la vita. Il Fernpass non sara'comunque in futuro l'alternativa. Come dicevo prima conosco bene gli austriaci e quando si tratta di incassare soldi dai transitanti sono spietati, non domandarmi quante volte negli ultimi 40 anni con moto, auto e camper ho pagato.. Maut: Tirol plant, ab 2029 eine Maut auf der Fernpassstraße einzuführen. Die Maut soll für die Passstraße und den Tunnel gelten und 14 Euro pro Fahrt kosten. Für Vielfahrer wird eine Jahreskarte für 140 Euro angeboten. Pedaggio: il Tirolo prevede di introdurre un pedaggio sulla strada del Fernpass a partire dal 2029. Il pedaggio si applicherà alla strada del passo e al tunnel e costerà 14 euro a tratta. Per i viaggiatori abituali è disponibile un abbonamento annuale al costo di 140 euro.
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In risposta al messaggio di TheDevil del 21/05/2025 alle 13:13:13Grazie della precisazione, infatti avevo incominciato con "casomai mi sbaglio" e per fortuna che hai corretto il mio errore, oltre a avermi insegnato qualcosa di utile.
IZ4DJI ha scritto: ... non lo so quindi non voglio dire cio' che non so, ma i documenti ufficiali sono il libretto di circolazione e il numero di telaio stampigliato sul metallo, quelle targhette non so neppure se sianoda considerare come documenti se non ci fossero penso che si sarebbe comunque in regola. Casomai mi sbaglio. ============================== Hai perso l'occasione di seguire la tua volonta' e ti sei fatto indurre dall'istinto a formulare un pensiero assolutamente infondato nella sezione normative del forum. Da tanto tempo l'apposizione della targhetta regolamentare e' obbligatoria per i costruttori di veicoli, attualmente ai sensi dell'art. 38 del Regolamento (UE) 2018/858: Trovi la definizione della targhetta regolamentare nell'art. 2 del Regolamento (UE) 2021/535: La configurazione e la posizione della targhetta regolamentare costituiscono l'oggetto dell'allegato II al citato Regolamento (UE) 2021/535, di cui riporto la parte iniziale: eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:02021R0535-20250101

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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2025 alle 15:08:32essendo che la targhetta hymer, non riporta tutti i dati richiesti dalla normativa, essa passa in secondo piano
Grazie della precisazione, infatti avevo incominciato con casomai mi sbaglio e per fortuna che hai corretto il mio errore, oltre a avermi insegnato qualcosa di utile. A questo punto ho un altro dubbio: Chi è il costruttoree quindi quale targhetta vale? Nel mio caso, il costruttore non è Mercedes che è solo il fornitore della meccanica (cioè del furgone da cui viene poi costruito il camper), ma sul libretto c'è scritto come costruttore unicamente Hymer e Mercedes riportato in nessun posto. Da me ci sono due distinte targhette, una apposta da Mercedes sulla meccanica (ex furgone), e una seconda apposta da Hymer, che è il costruttore. Ti chiedo un parere secondo te quale è la targhetta da considerare, a mio vedere quella apposta dal costruttore che è Hymer e che riporta i dati del mezzo a costruzione finita e con i pesi adeguati al mezzo finito e che coincidono con quanto a libretto. Io penso che la targhetta posta per ultima da Hymer superi e annulli quella inizialmente posta da Mercedes visto che il costruttore risulta Hymer mentre Mercedes è solo il fornitore di parti usate per costruire il mezzo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/05/2025 alle 16:33:45No di certo, non discuto mai neppure in Italia, per me la polizia ha sempre ragione.
essendo che la targhetta hymer, non riporta tutti i dati richiesti dalla normativa, essa passa in secondo piano ma poi, davvero vorresti metterti a discutere con la polizei austriaca? visto che passi spesso da li, fossi in te farei il go box a scanso di equivoci, meglio spendere qualcosina in più che un procedimento penale all'estero poi fai te
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2025 alle 21:31:03No, i 240€ è il mancato pedaggio+ le sanzioni, che non ci è dato sapere a quanto ammontano
No di certo, non discuto mai neppure in Italia, per me la polizia ha sempre ragione. Se ho letto bene, in caso di contestazione si pagano 240 euro e finita li, il penale scatta se non li paghi. Mancherebbero quei dati scrittia sinistra, che mi sembra riguardino i fari? Il resto mi sembra ci sia tutto, produttore (Hymer) i pesi, numero di telaio. Non è per la spesa del GoBox, sarebbe il meno, è la gestione dell apparecchio che diventa una briga. Ma se fosse giusto si fa, così lo percepisco come un sopruso.