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mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 20/05/2025 alle: 11:04:33
In risposta al messaggio di Grigno del 20/05/2025 alle 10:20:03

ok, grazie. Provo a cercare  
Un furgonato Heavy un esperto lo nota a 100 metri di distanza.
 
Giorgio
5
mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 20/05/2025 alle: 11:11:52
Tu stesso se non sbaglio hai due camper di cui uno tipo portaerei e un furgoncino per poterti muovere meglio.

in effetti sarebbe la situazione migliore, col piccolo fare piccole gite nei dintorni, con il grande gite fuori porta dove si sta fuori piu a lungo.
Il Pössl essendo con noi da 12 anni, non ha senso venderlo, a fine anno sostituira' la nostra seconda auto.
A Gennaio '26 dato che mia moglie deve ancora lavorare, andro' da solo alcune settimane in Calabria-Sicilia e ci andro' con il Pössl.
Giorgio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 11:13:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2025 alle 08:00:38

Ci sono stato un po di anni fa, e quindi leggo con piacere che è cambiato, meglio così. Però il concetto non cambia, quando viaggio voglio avere la stessa spensieratezza che se viaggiassi in auto.  Non solo per il peso,
ma ora ho anche preso un furgone ben sotto i 6m per girare e parcheggiare come fossi in auto. Poi, sicuramente c'è chi pur di avere un mezzo appartamento è disposto a sottostare a tante limitazioni. Tu stesso se non sbaglio hai due camper di cui uno tipo portaerei e un furgoncino per poterti muovere meglio.
...
Tommaso sulla targhetta argentata presente sulla traversa del cofano motore ci sono tutti i "pesi", lì il declassamento è evidente, Mausone l'ho ha già sottolineato
Paolo DR
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 14:44:02
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/05/2025 alle 11:04:33

Un furgonato Heavy un esperto lo nota a 100 metri di distanza.  
Come immaginavo... la targhetta nel cofano ne ha nessun valore ai fini del go box...

guarda che qui si fanno le domande e si risponde con cortesia e competenza. Rispondere esprimendo dubbi stimola discussioni costruttive ed arricchenti per tutti...
Risponder dando per certo ciò che non si sa o non si conosce bene... fa solo male al forum.
Prova a leggere dove si trovano info ufficiali... io non ne sapevo nulla fino a 3 gg fa, ma raccogliendo info di qua e di là e cercando conforto nelle informazioni... sembrerebbe che, almeno sull'Austria, tu ne sappia decisamente meno di me.surprise
Preciso che sono andato a cercare perchè questa estate penso che la girerò un po'...

https://www.go-maut.at/it/pagin...

Grigno...al suo primo Camper

Modificato da Grigno il 20/05/2025 alle 14:45:20
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 20/05/2025 alle: 15:37:39
In risposta al messaggio di Grigno del 20/05/2025 alle 14:44:02

Come immaginavo... la targhetta nel cofano ne ha nessun valore ai fini del go box... guarda che qui si fanno le domande e si risponde con cortesia e competenza. Rispondere esprimendo dubbi stimola discussioni costruttive
ed arricchenti per tutti... Risponder dando per certo ciò che non si sa o non si conosce bene... fa solo male al forum. Prova a leggere dove si trovano info ufficiali... io non ne sapevo nulla fino a 3 gg fa, ma raccogliendo info di qua e di là e cercando conforto nelle informazioni... sembrerebbe che, almeno sull'Austria, tu ne sappia decisamente meno di me. Preciso che sono andato a cercare perchè questa estate penso che la girerò un po'...
...
Non so cosa intenti, ma l' Austria avendola a 20 km di distanza credo di conoscerla un po.
La targhetta sulla traversa conta eccome, quella canta chiaro.
Un telaio Heavy comprato dopo il 12- 2023 paga il Gobox sull'autostrada, poi se uno ha voglia di discutere con la ex Gendarmerie, oggi Polizei allora buona fortuna.

La legge e' stata fatta per combattere i furbi, sopratutto spedizioni polacche che mandano furgonati stracarichi al posto di camioncini da 7 Tonnellate per risparmiare il Gobox.
Ma gli austriaci sono famosi per raccogliere un po di soldi da chi transita.

 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 20/05/2025 alle 15:43:26
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 20/05/2025 alle: 16:49:32
Queste sono le due targhette del mio ex Ducato X250  Heavy

Targhetta_FIAT_m(3).jpg
Targhetta_ALKO_m2(4).jpg

Che è Heavy si nota dalla H, ma il peso scritto è 3500kg come sul libretto.

Quando quel veicolo decisi di farlo reimmatricolare a peso superore, mi diedero max  3850kg (cornuto e mazziato perchè comunque ben fuori peso comunque)  , cambiarono il libretto ma le targhetet nel cofano rimasero le stesse.

Non so come si regolino per i controlli.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 20/05/2025 alle 16:54:36
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Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 20/05/2025 alle: 17:13:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2025 alle 16:49:32

Queste sono le due targhette del mio ex Ducato X250  Heavy Che è Heavy si nota dalla H, ma il peso scritto è 3500kg come sul libretto. Quando quel veicolo decisi di farlo reimmatricolare a peso superore, mi diedero
max  3850kg (cornuto e mazziato perchè comunque ben fuori peso comunque)  , cambiarono il libretto ma le targhetet nel cofano rimasero le stesse. Non so come si regolino per i controlli.  
...
il tuo è un 35H non un 42 declassato, mai capito perché la Hymer prendesse i 35H e non i 42 declassandoli.
Quella targhetta è FIAT, se fosse stata su Al-ko poteva essere omologato a 4500 kg (come il tuo a 3850 contro i 3750 se Fiat, ora addirittura 3650kg)
Quando vai alla frontiera austriaca guardano il telaio

image(227).jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Grigno
Grigno
24/08/2017 419
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Inserito il 20/05/2025 alle: 17:23:53
In risposta al messaggio di Grinza del 20/05/2025 alle 17:13:35

il tuo è un 35H non un 42 declassato, mai capito perché la Hymer prendesse i 35H e non i 42 declassandoli. Quella targhetta è FIAT, se fosse stata su Al-ko poteva essere omologato a 4500 kg (come il tuo a 3850 contro i 3750 se Fiat, ora addirittura 3650kg) Quando vai alla frontiera austriaca guardano il telaio
Sì... Certo... Sui documenti ufficiali parlano delle voci F sul libretto di circolazione... Poi cercano le targhette sul telaio... Come nosmiley
Grigno...al suo primo Camper
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 20/05/2025 alle: 17:32:02
In risposta al messaggio di Grinza del 20/05/2025 alle 17:13:35

il tuo è un 35H non un 42 declassato, mai capito perché la Hymer prendesse i 35H e non i 42 declassandoli. Quella targhetta è FIAT, se fosse stata su Al-ko poteva essere omologato a 4500 kg (come il tuo a 3850 contro i 3750 se Fiat, ora addirittura 3650kg) Quando vai alla frontiera austriaca guardano il telaio
Sarà, non lo so quindi non voglio dire cio che non so, ma i documenti ufficiali sono il libretto di circolazione e il numero di telaio stampigliato sul metallo, quelle targhette non so neppure se siano da considerare come documenti se non ci fossero penso che si sarebbe comunque in regola. Casomai mi sbaglio.
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Tommaso IZ4DJI

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mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 23:55:27
Tommaso nota il peso degli assi del tuo ex 35 H
1 = 2.100 KG
2 = 2.400 KG
uguale alla targhetta di Grinza cioe' telaio Heavy da 4.500 KG
poi quando vi ferma la Polizei austriaca o peggio quelli dell*Asfinag
raccontategli del peso sul libretto italiano ahahahahhahahah
per chi e' curioso
Guidare sulle autostrade austriache senza GO-Box può comportare il pagamento di un pedaggio sostitutivo e, eventualmente, sanzioni amministrative. Il pedaggio sostitutivo ammonta solitamente a 240 euro se il pedaggio non è stato pagato, ad esempio a causa di credito insufficiente o di una configurazione errata della GO-Box. In caso di mancato pagamento del pedaggio sostitutivo, può essere avviato un procedimento penale, che può comportare multe da 300 a 3.000 euro.
Buona fortuna

 
 

 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 20/05/2025 alle 23:58:43
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 21/05/2025 alle: 09:50:01
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/05/2025 alle 23:55:27

Tommaso nota il peso degli assi del tuo ex 35 H 1 = 2.100 KG 2 = 2.400 KG uguale alla targhetta di Grinza cioe' telaio Heavy da 4.500 KG poi quando vi ferma la Polizei austriaca o peggio quelli dell*Asfinag raccontategli
del peso sul libretto italiano ahahahahhahahah per chi e' curiosoGuidare sulle autostrade austriache senza GO-Box può comportare il pagamento di un pedaggio sostitutivo e, eventualmente, sanzioni amministrative. Il pedaggio sostitutivo ammonta solitamente a 240 euro se il pedaggio non è stato pagato, ad esempio a causa di credito insufficiente o di una configurazione errata della GO-Box. In caso di mancato pagamento del pedaggio sostitutivo, può essere avviato un procedimento penale, che può comportare multe da 300 a 3.000 euro. Buona fortuna     
...
Il peso sugli assi è solo il peso che puo portare ogni asse, ma se su uno carichi di piu l altro deve caricare meno e la somma è sempre 35q.
Nel caso in questione, per esempio se post avessi 2400kg ant dovrei avere come massimo 1100kg (anche se l asse in se ne porterebbe 2100).   In caso contrario partirebbe comunque la sanzione per il sovrappeso.

La prima volta che mi fermassero e contestassero, pago volentieri  i 240 euro e sarebbe l ultima che faccio l autostrada in Austria, che poi per fare dal Brennero a Innsbruck (dopo prendo il Fernpass) si puo fare altre strade.
Il GoBox non lo faccio certamente su un mezzo da 35q, se sta nei pesi, questione di principio.

Secondo me fermano chi sanno loro, perchè hanno occhio, e come hanno scritto la legge possono contestare anche il mancato pagamento autostradale ai mezzi da 35q ma trovati con pesi superiori a bordo ma non a chi sta entro i 35q di pesa.

Nel tuo Possl fai il GoBox? Qualsiasi Ducato anche Light puo essere immatricolato anche a 3800kg o come minimo 3650kg, e se sommi i pesi sugli assi in targhetta superano sempre i 35q, quindi da come dici, qualsiasi furgoncino anche piccolo dovrebbe avere il GoBox.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 21/05/2025 alle 10:01:40
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mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 11:19:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2025 alle 09:50:01

Il peso sugli assi è solo il peso che puo portare ogni asse, ma se su uno carichi di piu l altro deve caricare meno e la somma è sempre 35q. Nel caso in questione, per esempio se post avessi 2400kg ant dovrei avere come
massimo 1100kg (anche se l asse in se ne porterebbe 2100).   In caso contrario partirebbe comunque la sanzione per il sovrappeso. La prima volta che mi fermassero e contestassero, pago volentieri  i 240 euro e sarebbe l ultima che faccio l autostrada in Austria, che poi per fare dal Brennero a Innsbruck (dopo prendo il Fernpass) si puo fare altre strade. Il GoBox non lo faccio certamente su un mezzo da 35q, se sta nei pesi, questione di principio. Secondo me fermano chi sanno loro, perchè hanno occhio, e come hanno scritto la legge possono contestare anche il mancato pagamento autostradale ai mezzi da 35q ma trovati con pesi superiori a bordo ma non a chi sta entro i 35q di pesa. Nel tuo Possl fai il GoBox? Qualsiasi Ducato anche Light puo essere immatricolato anche a 3800kg o come minimo 3650kg, e se sommi i pesi sugli assi in targhetta superano sempre i 35q, quindi da come dici, qualsiasi furgoncino anche piccolo dovrebbe avere il GoBox.  
...
Sul mio Hymer la targhetta dice
1= 2.000
2= 2.400
immatricolato 4.200 Kg
Gli austriaci conoscono bene l'immatricolazione Heavy a 3500 KG, per questo motivo hanno emesso questa legge.
Io ho tempo fino al 2029 per risolvere il problema sul Pössl.
Mentre chi ha un nuovo mezzo il problema ce l'ha da subito.
Comunque non saranno 10 € di differenza che mi potranno cambiare la vita.
Il Fernpass non sara'comunque in futuro l'alternativa. Come dicevo prima conosco bene gli austriaci e quando si tratta di incassare soldi dai transitanti sono spietati, non domandarmi quante volte negli ultimi 40 anni con moto, auto e camper ho pagato..

Maut: Tirol plant, ab 2029 eine Maut auf der Fernpassstraße einzuführen. Die Maut soll für die Passstraße und den Tunnel gelten und 14 Euro pro Fahrt kosten. Für Vielfahrer wird eine Jahreskarte für 140 Euro angeboten. 

Pedaggio: il Tirolo prevede di introdurre un pedaggio sulla strada del Fernpass a partire dal 2029. Il pedaggio si applicherà alla strada del passo e al tunnel e costerà 14 euro a tratta. Per i viaggiatori abituali è disponibile un abbonamento annuale al costo di 140 euro.
 
 


 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 21/05/2025 alle 11:27:54
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Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 21/05/2025 alle: 12:30:59
In risposta al messaggio di Grigno del 20/05/2025 alle 17:23:53

Sì... Certo... Sui documenti ufficiali parlano delle voci F sul libretto di circolazione... Poi cercano le targhette sul telaio... Come no
Eppure proprio sul link che ha messo te ne parla chiaramente, poi fai te.
Se sei convinto che il quattro sarete nei pesi dei 35 quintali è ovvio che non credi alla targhetta, se non fa comodo…
Ovviamente è solo per cronaca
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 21/05/2025 alle 12:31:29
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TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 13:13:13
   
IZ4DJI ha scritto:
... non lo so quindi non voglio dire cio' che non so,
ma i documenti ufficiali sono il libretto di circolazione e il numero di telaio stampigliato sul metallo,
quelle targhette non so neppure se siano da considerare come documenti
se non ci fossero penso che si sarebbe comunque in regola.
Casomai mi sbaglio.

   
==============================
   
Hai perso l'occasione di seguire la tua volonta' e ti sei fatto indurre dall'istinto a formulare un pensiero assolutamente infondato nella sezione "normative" del forum.

Da tanto tempo l'apposizione della targhetta regolamentare e' obbligatoria per i costruttori di veicoli, attualmente ai sensi dell'art. 38 del Regolamento (UE) 2018/858:
art38.PNG

Trovi la definizione della targhetta regolamentare nell'art. 2 del Regolamento (UE) 2021/535:
art02(1).PNG

La configurazione e la posizione della targhetta regolamentare costituiscono l'oggetto dell'allegato II al citato Regolamento (UE) 2021/535, di cui riporto la parte iniziale:
pag20.PNG

eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:02021R0535-20250101


   
 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 14:47:19
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/05/2025 alle 11:19:14

Sul mio Hymer la targhetta dice 1= 2.000 2= 2.400 immatricolato 4.200 Kg Gli austriaci conoscono bene l'immatricolazione Heavy a 3500 KG, per questo motivo hanno emesso questa legge. Io ho tempo fino al 2029 per risolvere
il problema sul Pössl. Mentre chi ha un nuovo mezzo il problema ce l'ha da subito. Comunque non saranno 10 € di differenza che mi potranno cambiare la vita. Il Fernpass non sara'comunque in futuro l'alternativa. Come dicevo prima conosco bene gli austriaci e quando si tratta di incassare soldi dai transitanti sono spietati, non domandarmi quante volte negli ultimi 40 anni con moto, auto e camper ho pagato.. Maut: Tirol plant, ab 2029 eine Maut auf der Fernpassstraße einzuführen. Die Maut soll für die Passstraße und den Tunnel gelten und 14 Euro pro Fahrt kosten. Für Vielfahrer wird eine Jahreskarte für 140 Euro angeboten.  Pedaggio: il Tirolo prevede di introdurre un pedaggio sulla strada del Fernpass a partire dal 2029. Il pedaggio si applicherà alla strada del passo e al tunnel e costerà 14 euro a tratta. Per i viaggiatori abituali è disponibile un abbonamento annuale al costo di 140 euro.    
...
Certo, il tuo Hymer, ma il tuo Possl? Che pesi ha sulla targhetta? Sono curioso. wink

Dipende come si pagherà il Fernpass, se è da pagare si paga e mi sembra anche giusto visto che la manutenzione delle strade di montagna costa parecchio.

 
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 15:08:32
In risposta al messaggio di TheDevil del 21/05/2025 alle 13:13:13

    IZ4DJI ha scritto: ... non lo so quindi non voglio dire cio' che non so, ma i documenti ufficiali sono il libretto di circolazione e il numero di telaio stampigliato sul metallo, quelle targhette non so neppure se siano
da considerare come documenti se non ci fossero penso che si sarebbe comunque in regola. Casomai mi sbaglio.     ==============================     Hai perso l'occasione di seguire la tua volonta' e ti sei fatto indurre dall'istinto a formulare un pensiero assolutamente infondato nella sezione normative del forum. Da tanto tempo l'apposizione della targhetta regolamentare e' obbligatoria per i costruttori di veicoli, attualmente ai sensi dell'art. 38 del Regolamento (UE) 2018/858: Trovi la definizione della targhetta regolamentare nell'art. 2 del Regolamento (UE) 2021/535: La configurazione e la posizione della targhetta regolamentare costituiscono l'oggetto dell'allegato II al citato Regolamento (UE) 2021/535, di cui riporto la parte iniziale: eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:02021R0535-20250101      
...
Grazie della precisazione, infatti avevo incominciato con "casomai mi sbaglio" e per fortuna che hai corretto il mio errore, oltre a avermi insegnato qualcosa di utile.

A questo punto ho un altro dubbio:
Chi è il costruttore e quindi quale targhetta vale?

Nel mio caso, il costruttore non è Mercedes che è solo il fornitore della meccanica (cioè del furgone da cui viene poi costruito il camper), ma sul libretto c'è scritto come costruttore unicamente Hymer e Mercedes riportato in nessun posto.
Da me ci sono due distinte targhette, una apposta da Mercedes sulla meccanica (ex furgone), e una seconda apposta da Hymer, che è il costruttore.
Ti chiedo un parere secondo te quale è la targhetta da considerare, a mio vedere quella apposta dal costruttore che è Hymer e che riporta i dati del mezzo a costruzione finita e con i pesi adeguati al mezzo finito e che coincidono con quanto a libretto.  Io penso che la targhetta posta per ultima da Hymer superi e annulli quella inizialmente posta da Mercedes visto che il costruttore risulta Hymer mentre Mercedes è solo il fornitore di parti usate per costruire il mezzo.

Targhetta%20numero%20di%20telaio.jpg
Targhetta%20Hymer(1).jpg

Screenshot%20-%2021_05_2025%20%2C%2015_03_19.png
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
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Inserito il 21/05/2025 alle: 16:33:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2025 alle 15:08:32

Grazie della precisazione, infatti avevo incominciato con casomai mi sbaglio e per fortuna che hai corretto il mio errore, oltre a avermi insegnato qualcosa di utile. A questo punto ho un altro dubbio: Chi è il costruttore
e quindi quale targhetta vale? Nel mio caso, il costruttore non è Mercedes che è solo il fornitore della meccanica (cioè del furgone da cui viene poi costruito il camper), ma sul libretto c'è scritto come costruttore unicamente Hymer e Mercedes riportato in nessun posto. Da me ci sono due distinte targhette, una apposta da Mercedes sulla meccanica (ex furgone), e una seconda apposta da Hymer, che è il costruttore. Ti chiedo un parere secondo te quale è la targhetta da considerare, a mio vedere quella apposta dal costruttore che è Hymer e che riporta i dati del mezzo a costruzione finita e con i pesi adeguati al mezzo finito e che coincidono con quanto a libretto.  Io penso che la targhetta posta per ultima da Hymer superi e annulli quella inizialmente posta da Mercedes visto che il costruttore risulta Hymer mentre Mercedes è solo il fornitore di parti usate per costruire il mezzo.
...
essendo che la targhetta hymer, non riporta tutti i dati richiesti dalla normativa, essa passa in secondo piano
ma poi, davvero vorresti metterti a discutere con la polizei austriaca?
visto che passi spesso da li, fossi in te farei il go box a scanso di equivoci, meglio spendere qualcosina in più che un procedimento penale all'estero
poi fai tewink
Silvio
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 21:31:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/05/2025 alle 16:33:45

essendo che la targhetta hymer, non riporta tutti i dati richiesti dalla normativa, essa passa in secondo piano ma poi, davvero vorresti metterti a discutere con la polizei austriaca? visto che passi spesso da li, fossi in te farei il go box a scanso di equivoci, meglio spendere qualcosina in più che un procedimento penale all'estero poi fai te
No di certo, non discuto mai neppure in Italia, per me la polizia ha sempre ragione.
Se ho letto bene, in caso di contestazione si pagano 240 euro e finita li, il penale scatta se non li paghi.

Mancherebbero quei dati scritti a sinistra, che mi sembra riguardino i fari? Il resto mi sembra ci sia tutto, produttore (Hymer) i pesi, numero di telaio.

Non è per la spesa del GoBox, sarebbe il meno, è la gestione dell apparecchio che diventa una briga. Ma se fosse giusto si fa, così lo percepisco come un sopruso.
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Tommaso IZ4DJI

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15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
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Inserito il 21/05/2025 alle: 21:42:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2025 alle 21:31:03

No di certo, non discuto mai neppure in Italia, per me la polizia ha sempre ragione. Se ho letto bene, in caso di contestazione si pagano 240 euro e finita li, il penale scatta se non li paghi. Mancherebbero quei dati scritti
a sinistra, che mi sembra riguardino i fari? Il resto mi sembra ci sia tutto, produttore (Hymer) i pesi, numero di telaio. Non è per la spesa del GoBox, sarebbe il meno, è la gestione dell apparecchio che diventa una briga. Ma se fosse giusto si fa, così lo percepisco come un sopruso.
...
No, i 240€ è il mancato pedaggio+ le sanzioni, che non ci è dato sapere a quanto ammontano

Mancano dati, che sia il.colore della carrozzeria, o altro, è ininfluente,.mancano dati, punto
Il.che , fa si che la targhetta del.costruttore sia incompleta e non a norma,
Comunque, oltre all'orientamento dei fari,.manca un dato importantissimo, cioè quel numerino.seguito.dalla.% che indica la fumosità massima che deve avere il motore ai fini dell'inquinamento 

Se la norma austriaca impone di utilizzare il go-bix per i veicoli che potrebbero essere immatricolati over, o lo prendi o rischi, o non fai autostrada
Semplice, il resto sono solo chiacchere
Non mi sembra un problema(come.al.solito tendi ad esagerare come scritto in precedenza) 
Lo prendi una sola volta, associato al.conto.correbte o carta di credito, e poi te lo scordi per il.resto della vita
Se questo è un problema, mi sa che i problemi li hai tuwink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 21/05/2025 alle 21:50:10
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mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 00:01:12
In dubio pro ...
No, non ci siamo.
Sulla pagina Asfinag c'e' scritto sta roba e credo sia molto chiara.

La massa complessiva tecnicamente ammissibile (tzGm) è riportata nel certificato di circolazione nel campo F.1. Il peso totale massimo consentito (hgW) è indicato nel campo F.2.
Controllare i dati relativi alla massa complessiva tecnicamente consentita nel campo F.1 della carta di circolazione e, se necessario, procurarsi una GO-Box o un altro dispositivo di bordo abilitato al pedaggio GO in Austria.


sul mio Pössl riporta 3500 sul F1 e F2
mentre sull'Hymer riporta 4200 sia sul F1 che F 2

 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 22/05/2025 alle 12:31:36
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