CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Limite peso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
pescator
pescator
20/04/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 17:32:55
Se si supera il limite dei 35 quintali e' vero che oltre alla contravvenzione c'e' il ritiro patente se e' tipo B.
Mentre se si ha la C1 si paga solo la contravvenzione?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 17:40:55
In risposta al messaggio di pescator del 08/10/2023 alle 17:32:55

Se si supera il limite dei 35 quintali e' vero che oltre alla contravvenzione c'e' il ritiro patente se e' tipo B. Mentre se si ha la C1 si paga solo la contravvenzione?
No, assolutamente falso
se si guida un veicolo della categoria M si viene sanzionati in base a questo art 

https://www.aci.it/i-servizi/no...

se si guida un veicolo catogheria N si viene sanzionati in base a questo 

https://www.aci.it/i-servizi/no...

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/10/2023 alle 17:55:22
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 20:17:56
In caso di incidente, sempre se è possibile stabilire il peso eccessivo, l'assicurazione può non pagare ? È mai successo?

Modificato da Pedro2 il 08/10/2023 alle 20:29:15
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 20:45:12
In risposta al messaggio di Pedro2 del 08/10/2023 alle 20:17:56

In caso di incidente, sempre se è possibile stabilire il peso eccessivo, l'assicurazione può non pagare ? È mai successo?
Se c'è bla rinuncia alla rivalsa pagano.
quasi tutte quelle apposite per camper la hanno ,visto chi il 99% dei camper è fuorilegge, e non prevedere la rinuncia alla rivalsa , significherebbe non poter assicurare nessun camper, o quantomeno , con quella formula , accappatrarsi molti clienti
le assicurazioni pagano sempre, poi se si accorgono che non dovevano pagare, si rivolgono sull'assicurato, sono molto bravi a trovare modi per non farlo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/10/2023 alle 20:46:52
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 22:08:03

Se si supera il limite dei 35 quintali e' vero che oltre alla contravvenzione c'e' il ritiro patente se e' tipo B. Mentre se si ha la C1 si paga solo la contravvenzione?
Un veicolo immacolato 35, se in esubero?? Di quanto? 36, 38, 55?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 22:13:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/10/2023 alle 20:45:12

Se c'è bla rinuncia alla rivalsa pagano. quasi tutte quelle apposite per camper la hanno ,visto chi il 99% dei camper è fuorilegge, e non prevedere la rinuncia alla rivalsa , significherebbe non poter assicurare nessun
camper, o quantomeno , con quella formula , accappatrarsi molti clienti le assicurazioni pagano sempre, poi se si accorgono che non dovevano pagare, si rivolgono sull'assicurato, sono molto bravi a trovare modi per non farlo
...
yeslaugh
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 07:34:47

No, il sequestro del mezzo non é previsto

Tra i 3,901 e 4.200kg (20% del peso) la sanzione è pari ad € 80 con 2 punti decurtati dalla patente. In questo caso il mezzo resta fermo fino a quando non si abbassa il peso entro il 10% (3.900kg). Resta il fermo veicolo fino ad abbassamento peso e non è previsto il sequestro.

Puoi avere anche la patente per astronavi ma é io mezzo che deve stare nei 35 quintali e non la patente

Non so chi te l’ha detto ma l’ha sparata davvero grossa, sia la patente che il sequestro…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 09/10/2023 alle 07:36:50
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 13:49:25
In risposta al messaggio di Grinza del 09/10/2023 alle 07:34:47

No, il sequestro del mezzo non é previsto Tra i 3,901 e 4.200kg (20% del peso) la sanzione è pari ad € 80 con 2 punti decurtati dalla patente. In questo caso il mezzo resta fermo fino a quando non si abbassa il peso
entro il 10% (3.900kg). Resta il fermo veicolo fino ad abbassamento peso e non è previsto il sequestro. Puoi avere anche la patente per astronavi ma é io mezzo che deve stare nei 35 quintali e non la patente Non so chi te l’ha detto ma l’ha sparata davvero grossa, sia la patente che il sequestro…
...

Non voglio contraddire nessuno... però nel nostro caso, come ribadito in altri thread, non viene applicato l'art.167 del cds ma il l'art.169, che non prevede nessuna tolleranza, ma il lato positivo di tale articolo è che in caso di sforamento del peso si paga solo una sanzione, se non sbaglio in base alla percentuale di sovrappeso, senza nessuna decurtazione dei punti sulla patente e si può proseguire il viaggio, perché tale articolo non prevede nemmeno il fermo del veicolo fino a quando lo si riporta al suo peso consentito...

in questo video viene spiegato molto meglio...

https://youtu.be/JNT3MWRS-7E?si...

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 09/10/2023 alle 13:57:03
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 16:06:48
In risposta al messaggio di damasi del 09/10/2023 alle 13:49:25

Non voglio contraddire nessuno... però nel nostro caso, come ribadito in altri thread, non viene applicato l'art.167 del cds ma il l'art.169, che non prevede nessuna tolleranza, ma il lato positivo di tale articolo è che
in caso di sforamento del peso si paga solo una sanzione, se non sbaglio in base alla percentuale di sovrappeso, senza nessuna decurtazione dei punti sulla patente e si può proseguire il viaggio, perché tale articolo non prevede nemmeno il fermo del veicolo fino a quando lo si riporta al suo peso consentito... in questo video viene spiegato molto meglio...  
...
La sottrazione dei punti sulla patente è regolata dall'art. 126-bis del codice della strada.
L'allegato a questo articolo stabilisce quanti punti vengono sottratti sulle varie infrazioni previste.
E' previsto 1 punto per l'infrazione dell'art. 169 comma 10.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 17:22:29
In risposta al messaggio di chorus del 09/10/2023 alle 16:06:48

La sottrazione dei punti sulla patente è regolata dall'art. 126-bis del codice della strada. L'allegato a questo articolo stabilisce quanti punti vengono sottratti sulle varie infrazioni previste. E' previsto 1 punto per l'infrazione dell'art. 169 comma 10.
A me non risulta che ci sia una decurtazione di punti sulla patente... però posso benissimo sbagliarmi, se cortesemente mi alleghi l'art con il comma dove c'è scritto la decurtazione te ne sarei grato, così lo farei leggere anche al mio amico della st@@@@le.
ti chiedo questo perché sono andato a cercare il comma da te scritto e mi esce tutt'altro... però sono anche consapevole di non essere un fenomeno con le ricerche su internet, quindi mi daresti una grande mano.
grazie.

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 09/10/2023 alle 17:23:12
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 18:00:10
In risposta al messaggio di damasi del 09/10/2023 alle 17:22:29

A me non risulta che ci sia una decurtazione di punti sulla patente... però posso benissimo sbagliarmi, se cortesemente mi alleghi l'art con il comma dove c'è scritto la decurtazione te ne sarei grato, così lo farei leggere
anche al mio amico della st@@@@le. ti chiedo questo perché sono andato a cercare il comma da te scritto e mi esce tutt'altro... però sono anche consapevole di non essere un fenomeno con le ricerche su internet, quindi mi daresti una grande mano. grazie.  
...
Ho scritto male, mi spiace (d'altra parte non ho fatto grandi scuole), provo a dirlo in modo molto semplice, riportando gli articoli a mie mani.

Art. 169 co. 10 (fonte sito ACI): "10.Chiunque viola le altre disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 87 a € 344))".

La tabella allegata all'art. 126-bis del cds (sempre fonte sito ACI) elenca le infrazioni con sanzione accessoria la decurtazione dei punti.
Essa dice quanto segue:
Art. 169 Comma 8 4 punti, Comma 9 2 punti e Comma 10 1 punto.

A me sembra che il comma 10 dell'art. 169 stabilisca una sanzione residuale per tutte le infrazioni previste dall'art. 169 stesso e non citate espressamente.

Oppure tu ritieni che siano applicabili i commi 8 oppure 9? Perché altrimenti la sottrazione di punti aumente.
Ti ringrazio.

PS non ho questo problema, avendo la patente C (conseguita esclusivamente per il camper) e possedendo un camper immatricolato 40 quintali
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 18:21:14
In risposta al messaggio di chorus del 09/10/2023 alle 18:00:10

Ho scritto male, mi spiace (d'altra parte non ho fatto grandi scuole), provo a dirlo in modo molto semplice, riportando gli articoli a mie mani. Art. 169 co. 10 (fonte sito ACI): 10.Chiunque viola le altre disposizioni di
cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 87 a € 344)). La tabella allegata all'art. 126-bis del cds (sempre fonte sito ACI) elenca le infrazioni con sanzione accessoria la decurtazione dei punti. Essa dice quanto segue: Art. 169 Comma 8 4 punti, Comma 9 2 punti e Comma 10 1 punto. A me sembra che il comma 10 dell'art. 169 stabilisca una sanzione residuale per tutte le infrazioni previste dall'art. 169 stesso e non citate espressamente. Oppure tu ritieni che siano applicabili i commi 8 oppure 9? Perché altrimenti la sottrazione di punti aumente. Ti ringrazio. PS non ho questo problema, avendo la patente C (conseguita esclusivamente per il camper) e possedendo un camper immatricolato 40 quintali
...

Ti ho chiesto questa delucidazione, perché parlando con un amico che per lavoro ne sa più di me, mi ha confermato che non c'è nessuna decurtazione... però siccome come esseri umani  possiamo benissimo sbagliare,  lui compreso... se ci fosse veramente una decurtazione mi farebbe molto piacere saperlo, tutto qui!

Hai scritto...
  (d'altra parte non ho fatto grandi scuole) 
Ti credo molto... laugh

un saluto.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 18:55:43
In risposta al messaggio di damasi del 09/10/2023 alle 13:49:25

Non voglio contraddire nessuno... però nel nostro caso, come ribadito in altri thread, non viene applicato l'art.167 del cds ma il l'art.169, che non prevede nessuna tolleranza, ma il lato positivo di tale articolo è che
in caso di sforamento del peso si paga solo una sanzione, se non sbaglio in base alla percentuale di sovrappeso, senza nessuna decurtazione dei punti sulla patente e si può proseguire il viaggio, perché tale articolo non prevede nemmeno il fermo del veicolo fino a quando lo si riporta al suo peso consentito... in questo video viene spiegato molto meglio...  
...
Non ho parlato di punti ma che il mezzo non viene sequestrato ma fermato fino a quando non ritorna nei pesi, mentre al collega avevano raccontato un sacco di frottole
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 10/10/2023 alle 19:24:03
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 19:08:12
In risposta al messaggio di Grinza del 09/10/2023 alle 18:55:43

Non ho parlato di punti ma che il mezzo non viene sequestrato ma fermato fino a quando non ritorna nei pesi, mentre al collega avevano raccontato un sacco di frottole
Antonio ti avevo capito benissimo, molto probabilmente mi sono espresso male, succede... il mio appunto era in generale, per far capire che l'art 167del cds che prevede la tolleranza non riguarda i nostri camper, perché noi rientriamo nel art169, dove la tolleranza non è prevista, come la decurtazione dei punti sulla patente e il fermo del camper fino a quando non si rientra nei pesi consentiti tolleranza compresa come succede con l'art 167...  si paga solo la multa e via fino alla prossima pesa... sempre tenendo presente che più pesi e più paghi... è solo una questione di euro...
tutto quiwink

Modificato da damasi il 09/10/2023 alle 19:15:36
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 19:27:11
In risposta al messaggio di damasi del 09/10/2023 alle 19:08:12

Antonio ti avevo capito benissimo, molto probabilmente mi sono espresso male, succede... il mio appunto era in generale, per far capire che l'art 167del cds che prevede la tolleranza non riguarda i nostri camper, perché
noi rientriamo nel art169, dove la tolleranza non è prevista, come la decurtazione dei punti sulla patente e il fermo del camper fino a quando non si rientra nei pesi consentiti tolleranza compresa come succede con l'art 167...  si paga solo la multa e via fino alla prossima pesa... sempre tenendo presente che più pesi e più paghi... è solo una questione di euro... tutto qui
...
Ciao Danilo, in Italia si, all’estero un po’ meno, però occhio a non andare nel penale che li son uccelli amari…

Quel pover’uomo col camper ribaltato a causa di due geni con le supercar, nonostante non avesse nessuna colpa gli faranno le pulci…..
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 14:52:50
In risposta al messaggio di Grinza del 10/10/2023 alle 19:27:11

Ciao Danilo, in Italia si, all’estero un po’ meno, però occhio a non andare nel penale che li son uccelli amari… Quel pover’uomo col camper ribaltato a causa di due geni con le supercar, nonostante non avesse nessuna colpa gli faranno le pulci…..
Ciao Antonio, hai fatto bene a farlo notare, perché avevo dato per scontato, purtroppo senza specificarlo, che il mio riferimento si riferisse solo per la nostra nazione...angel
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link