CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Limiti ai camper, prefetti bacchettati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 68
Surf83
Surf83
-
Inserito il 14/09/2010 alle: 14:21:48
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 14/09/2010  14:06:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le rispondo per ciò che mi concerne: NO!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 14/09/2010 alle: 15:12:31
Continuiamo pure cosi' ... [:(] Ivanoid="blue">
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 14/09/2010 alle: 17:10:47
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 14/09/2010  14:06:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mmm... mi ci è voluto un bel po': queste circolari sono sempre "indigeste" per chi, come me, non fa di mestiere il burocrate. Inizio col dire che la circolare del minint all'origine della susseguente nota (la 277 del 15.1.08) mi sembra solarmente chiara, perfettamente condivisibile da chi ha un camper e tutto sommato equilibrata. Pur riconoscendo infatti ai comuni la possibilità di limitare la circolazione (= transito e sosta) a veicoli superiori a determinate dimensioni, di fatto delimita tale possibilità ai casi in cui effettivamente tale limitazione è necessaria. Per inciso, quest'estate il "pazzo del mio Garmin"[:D] (ma molto più s c e m o io...) mi ha fatto infilare nella Gardesana Orientale [}:)] e lì una sbarra limitatrice mi avrebbe evitato una serie infinita di spaventi. Un camper non dovrebbe, nemmeno per errore, poter infilare quella strada (TROPPO stretta[:(], piena di gallerie ancor + strette, buie con strettoie e rocce sporgenti a metà[xx(], tortuosa, oltre che frequentata da bus di linea[V]). Ma lì una sbarra limitatrice INSPIEGABILMENTE non è stata installata...[:o)] Se il problema sono i bus di linea, posso suggerire di montare una sbarra FAAC?[8D] Tornando a noi. Già nella 277 si dice chiaramente che il comportamento stigmatizzato nell'ordinanza [spesso] "cela motivi d'interesse locale non perseguibili con lo strumento dell'ordinanza sindacale" sino ad arrivare a scrivere (ai prefetti e loro equipotenti nelle regioni autonome!)che è da considerare "illegittima" e "frutto di eccesso di potere" l'ordinanza in questione, se ne ricorrono i profili indicati nella circolare. A fronte di tutto ciò, tre prefetture hanno semplicemente avallato il lavoro dei vigili, ritenendo di non entrare nel merito dell'ordinanza, come implicitamente suggerito (ordinato?) nella 277. Al che, il mininfrastrutture e trasporti, scrive al minint per lamentare come Imperia, Grosseto e Venezia non abbiano rispettato la 277. Ovviamente, trattandosi di diversi ministeri e poteri dello Stato, mi sembra ragionevole usare un minimo di bon-ton, cercando di lasciare comunque spazio in futuro ad una "trattativa" sul da farsi. Ragione per cui lo scritto inizia specificando che nei 3 casi in questione il m.i.t. non ha a disposizione gli atti dei procedimenti (su cui quindi lascia mano libera al min.int.), ma ritiene di poter suggerire, se il min. int, è d'accordo, un'interpretazione autentica dei fatti, basandola su una serie di fatti, circolari, sentenze ed interpretazioni. Che poi nel titolo giornalistico diventa, in (per?) estrema sintesi: "Limiti ai camper, prefetti bacchettati". In effetti, sono solo 3 i prefetti bacchettati (e solo molto indirettamente). Però lo confesso: non capisco proprio TUTTO quello che viene scritto, eccetto un'altra cosetta che mi sembra di un certo interesse. Cioè l'ing. Dondolini "propone" (e mi sembra un fatto di civiltà di rapporti fra amministrazioni diverse, usare un verbo così...) una sua interpretazione di una serie di circolari (sue presumibilmente) e sentenze della Cassazione, fino ad arrivare ad affermare che (sintetizzo...) il Prefetto esercita una funzione di controllo e coordinamento dell'operato della Polizia Municipale. Per questo motivo ha poco senso che un'amministrazione locale faccia ricorso avverso una decisione a lei sfavorevole (insomma no al Sindaco contro il Prefetto se questo ritiene illegittima un'ordinanza, in quanto fa solo il suo dovere di Prefetto), né tanto meno che invochi un difetto di costituzionalità. In questo modo chiudendo il contenzioso immediatamente davanti al Prefetto, senza possibilità d'appelli in vari gradi. Forse per levarsi dai piedi quei rompi di Firenze...[:D] Comunque SE il min.int. dovesse far sua questa circolare ed inviarla con raccomandazione d'applicazione a tutte le prefetture d'Italia, il povero camperista ingiustamente multato saprebbe QUASI (in Italia d'obbligo...) certamente che dovrà solo giocarsi il ricorso davanti al prefetto, senza aprire una questione infinita, in grado di camminare da sola fino davanti alla Corte Costituzionale. E NON MI SEMBRA POCO! A fronte di questo, fa notare come, nel caso in cui il Prefetto è arrivato a disapplicare (cioè a rendere inoperativa) un'ordinanza sindacale "forse" ha esagerato. Per dirla in linguaggio calcistico: 1-1 e palla al centro! Peraltro, spesso, la disapplicazione dell'ordinanza (ad esempio all'origine dell'installazione di una sbarra limitatrice) non produce automaticamente ed immediatamente la rimozione della segnaletica contestata. Come dice Ivano, meglio il flessibile... semplice veloce ed immediato! Perché anche in quel caso, se aspettiamo i Sindaci passano altri 5 secoli![:D] Consiglierei di eseguire il lavoro nottetempo... [;)] O meglio ancora affidarlo ad uno pratico di scasso. LUI non si farà beccare, mentre noi... beh...[xx(] potrebbe anche essere una contromisura più facile veloce e pure economica...[:D][:D][:D]

Modificato da Cordy il 14/09/2010 alle 17:14:23
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 14/09/2010 alle: 17:12:15
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 13/09/2010  19:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grigliate sottovento: molto fumo e poco arrosto, direi...[?]
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Inserito il 14/09/2010 alle: 17:13:55
.. occidentale?
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 14/09/2010 alle: 17:16:23
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 14/09/2010  17:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ahem, si... [:I] la Gardesana Occidentale, naturalmente. L'intero tratto...[xx(][xx(][xx(]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 14/09/2010 alle: 17:23:56
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 14/09/2010  17:12:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non solo... Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 14/09/2010 alle: 17:26:55
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 14/09/2010  17:10:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che bello leggere scritti cosi' semplici, chiari e comprensibili [^][:)] (tra l'altro privi, oi per meglio dire privati, da qualsiasi accenno "arzigogolesco" [:D]) Ivanoid="blue">
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 14/09/2010 alle: 17:41:48
Grazie Ivano per i complimenti. Ma per il caso in questione temo di non meritarli proprio! E' una serie (per il mio modo di ragionare) allucinante di rimandi a testi che non sono presenti qui. Un mal di testa, per chi mi legge, temo. Sia perché sono troppo oscuro (se non si è addentro alla materia), sia perché sono troppo impreciso (se viceversa si è ben addentro...). Forse è un compromesso ragionevole, non so, non sta a me giudicare. Però non è né preciso né chiarissimo...[:(]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 14/09/2010 alle: 17:51:35
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 14/09/2010  17:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma non ti puoi mettere cosi' in "difensiva" senno' gli "arzigogolanti" ti "mettono in croce" [:D] Ivanoid="blue">
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 14/09/2010 alle: 18:30:28
Beh, sarebbe un problema solo se fossi un avvocato. Ma campando di tutt'altro, me ne posso allegramente *******. PS: la censura in questo forum è pazzesca! Mi ha censurato anche s c e m o!![:D] Non mi sembra esattamente un insulto sanguinoso e nel contesto in questione non era certo un problema. Ma i robot sono noti per la loro stupidità...
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 14/09/2010 alle: 18:35:43
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 14/09/2010  18:30:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa che ti sbagli, di "arzigogolanti" (anche se magari non di professione) se ne trovano anche qui nel forum [:D] Ivano PS: chiedo scusa per l'OT "burlesco" che chiudo definitivamenteid="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 15/09/2010 alle: 18:53:03
quote:

Originally posted by TheDevil

>
> Ad integrazione del mio intervento sembra proprio che il giornalista che ha firmato l'articolo sia anche: - Comandante della P.M. di Castel Bolognese (cfr.

http://www.comuni.it/servizi/fo...

); - Direttore responsabile del sito

www.poliziamunicipale.it

; - autore di numerosi testi in materia, da una sommaria ricerca in internet.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 16/09/2010 alle: 13:50:56
quote:

Originally posted by Cordy

Originally posted by TheDevil

Mi piacerebbe sapere da te, dopo aver avuto la possibilita' di lèggere la nota in questione con i tuoi occhi, se ritieni che il titolo sia appropriato, cosi' come le successive affermazioni del giornalista, riportate nel tuo intervento d'apertura.>
>
quote:

Originally posted by Cordy

Mmm... mi ci è voluto un bel po': queste circolari sono sempre "indigeste" per chi, come me, non fa di mestiere il burocrate. .... Però lo confesso: non capisco proprio TUTTO quello che viene scritto, ...>
> Ti ringrazio per l'impegno che hai messo per cercare di rispondere al mio quesito. Solo che ... non hai risposto, ma hai semplicemente riesposto i contenuti della nota nei lìmiti - per tua stessa ammissione - di cio' che ne hai compreso. A mente di un nostro precedente

scambio di opinioni

, ti preciso che con il mio quesito intendevo conoscere la tua valutazione sulla congruita' tra le affermazioni (categoriche) contenute nell'articolo e gli effettivi contenuti della nota. Non ci pensare piu', e passo ad un quesito di tutt'altro genere, sempre che tu ritenga di rispondermi. Sulla scorta della tua esperienza diretta nella lettura di questa nota, quale percentuale di camperisti ritieni che ne abbia pienamente compreso i contenuti rispetto alla percentuale di camperisti il cui "immaginario collettivo" e' stato positivamente colpito dalle efficaci affermazioni formulate dal redattore del comunicato-stampa che il giornalista ha trascritto nel suo articolo?
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 16/09/2010 alle: 16:13:51
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 16/09/2010  13:50:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, sulla "congruità" non ho modo d'esprimermi, non potendo comprendere appieno la nota. Posso dire che mi sembra che le due versioni (articolo e nota) differiscono nel tono, ma mi sembra assolutamente comprensibile. Se non altro, perché i due testi "fanno mestieri diversi": il secondo in particolare per poter essere efficace non potrebbe essere né conclusivo (perché solleciterebbe la fantasia dei più testoni nel tentativo di trovar modo d'opporsi) né tanto meno "scortese". Differiscono insomma, nell'intonazione generale. Ma questo succede tutti i giorni, su tutti i giornali, tv, radio, ecc. Peraltro, prova tu a sintetizzare in un titolo e venti righe il contenuto della circolare ministeriale con tutti i suoi distinguo, "se condiviso", ecc. ecc. SEMBRA facile...

Modificato da Cordy il 16/09/2010 alle 16:14:55
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 16/09/2010 alle: 21:46:51
quote:

Originally posted by IvanoPP

Internet e' internet, e si trova di tutto e di piu' ... (p.e. in

http://www.piemmenews.it/index....

, quindi direi anche una fonte ufficiale visto che trattasi di PM , e mi permetto di aggiungere che quindi i PM sanno bene cosa fare o non fare in caso di sosta dei camper).id="blue">>
> Il documento non e' piu' presente nel sito indicato.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/09/2010 alle: 22:09:34
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 16/09/2010  21:46:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so che dire, lo avranno tolto Cmq io me ero fatta una copia Ivanoid="blue">
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 17/09/2010 alle: 11:07:25
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 16/09/2010  21:46:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Curioso! Ho fatto appena appena in tempo a leggerlo, dunque...
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/09/2010 alle: 12:43:35
DELIBERA tipo questa: DIVIETO DI CAMPEGGIO E DI SOSTA FINALIZZATA AL PERNOTTAMENTO CON CAMPER, ROULOTTE, FURGONI, AUTOVEICOLI IN GENERE SUL TERRITORIO COMUNALE, IN ATTUAZIONE DELLA L. N. 125 DEL 24 LUGLIO 2008. CONSIDERATO che si sono verificati e si verificano in continuazione nel territorio del Comune di xxxxxxxxx casi di stazionamento di caravan, autocaravan ed altri mezzi con installazione di strutture per svolgere le consuetudini di vita, configurando di fatto una situazione di campeggio o attendamento in aree prive delle caratteristiche che rendano esercitabili tali attività; Si installa il divieto di sosta e campeggio su tutto il territtorio. Cartello non fotografato ma esistente 4 motivi per cui la sosta non è consentita in nessun modo, per cui il camper si può lasciarlo dovè.[:D][:D][:D][:D][:D] Inoltre è palese che si venga inseriti, catalogati, parificati, in un contesto di persone incivili parificate ai... Queste sono le tanto decantate leggi che di fatto fanno del camper un'oggetto al pari di una roulotte, quindi...per nulla conveniente dati i costi e le possibilità d'uso oltremodo limitate.

Modificato da giuliano49 il 20/09/2010 alle 13:38:52
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 20/09/2010 alle: 17:35:14
Chissà se hanno multato anche LUI!! (No, leggendo meglio l'articolo, no... perché è stato in Provenza, Francia!!). [:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link