CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Limiti velocità con rimorchio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 17:45:01
Domanda a chi ne sa di più perché del mestiere o perché uomo di legge: quali sono i limiti di velocità per un veicolo trainante un rimorchio (non carrello appendice!)?
Perché quest'estate in giro per l'Italia ho mantenuto i limiti di 80 in autostrada e 70 in statale e venivo regolarmente sorpassato da TIR e altri veicoli dotati di rimorchio.
Ho provato anche con la velocità reale.da GPS ( quasi 90 di tachimetro in autostrada) , ma la sostanza non è cambiata. 
Nei pressi di Rimini sono stato letteralmente sverniciato da un pullman turistico con carello biasse!!
Che io sia rimasto indietro e i limiti siano stati alzati?

PS: lasciamo stare la tolleranza degli strumenti di controllo e parliamo solo di limiti indicati da CDS. Grazie.

PSS: in compenso nei 4200km percorsi quest'estate ho avuto un consumo medio di  8,4litri/100km. laugh
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 17:47:16
In risposta al messaggio di Gege01 del 31/08/2019 alle 17:45:01

Domanda a chi ne sa di più perché del mestiere o perché uomo di legge: quali sono i limiti di velocità per un veicolo trainante un rimorchio (non carrello appendice!)? Perché quest'estate in giro per l'Italia ho mantenuto
i limiti di 80 in autostrada e 70 in statale e venivo regolarmente sorpassato da TIR e altri veicoli dotati di rimorchio. Ho provato anche con la velocità reale.da GPS ( quasi 90 di tachimetro in autostrada) , ma la sostanza non è cambiata.  Nei pressi di Rimini sono stato letteralmente sverniciato da un pullman turistico con carello biasse!! Che io sia rimasto indietro e i limiti siano stati alzati? PS: lasciamo stare la tolleranza degli strumenti di controllo e parliamo solo di limiti indicati da CDS. Grazie. PSS: in compenso nei 4200km percorsi quest'estate ho avuto un consumo medio di  8,4litri/100km.  Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
...
80 kmh autostrade 
70 kmh strade extraurbane
50 kmh strade urbane
in linea di massima, in strade urbane ed extraurbane potresti tovare limiti inferiori in base alla segnaletica
Silvio
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 17:53:35
Quindi nulla è cambiato. Allora, gentilmente, spiegami come fate voi "impiegatidelvolante" a sfrecciare a quasi 100 di tachimetro e non subire multe, visto che avete anche il cronotachigrafo che vi registra. O quelli sui camion sono tutti sballati??

Nulla di personale, ovviamente, ma visto che sei del mestiere...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 18:12:11
In risposta al messaggio di Gege01 del 31/08/2019 alle 17:53:35

Quindi nulla è cambiato. Allora, gentilmente, spiegami come fate voi impiegatidelvolante a sfrecciare a quasi 100 di tachimetro e non subire multe, visto che avete anche il cronotachigrafo che vi registra. O quelli sui camion sono tutti sballati?? Nulla di personale, ovviamente, ma visto che sei del mestiere...
quasi 100, è impossibile, credimi. al massimo 89 kmh ( limitatore) , quelli regolari, poi sicuramente ce ne sono che vanno a 92/93 ma quasi 100,no, sto parlando di veicoli oltre le 12 tonnellate, quelli inferiori possono andare a 100 kmh ( ma è la minoranza nelle strade)
purtroppo è tollerato dalle FFOO l'andare a 89kmh. io personalmente viaggio al massimo ad 82 kmh per avere margine per un sorpasso o nella malaugurata ipotesi di uno scoppio di uno pneumatico ( soprattuto anteriore)
io ho un cronotachigrafo analogico ( con disco cartaceo), dove viene registrata anche la velocità, ma al corso di rinnovo della CQC mi è parso di capire che i nuovi tachigrafi digitali  ( con scheda elettronica) non registrino la velocità se non il superamento dei 90 kmh per più di un minuto
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 18:15:13
In risposta al messaggio di Gege01 del 31/08/2019 alle 17:53:35

Quindi nulla è cambiato. Allora, gentilmente, spiegami come fate voi impiegatidelvolante a sfrecciare a quasi 100 di tachimetro e non subire multe, visto che avete anche il cronotachigrafo che vi registra. O quelli sui camion sono tutti sballati?? Nulla di personale, ovviamente, ma visto che sei del mestiere...
Anche autoarticolati e camion con rimorchio devono fare gli 80 in autostrada, ma si gioca sullo scarto del contakm e la tolleranza e quindi sono poco meno che i 90. Se ti metti in prima corsia e fai la velocità dei camion piu o meno dovresti essere a posto.

Riguardo ai bus (che hanno i 100) , secondo me usano appendice tipo C fino a 2000Kg e m.4,10 di lunghezza che sono dei bei bestioni, però essendo appendice possono sempre fare i 100...penso di avere capito così.

Articolo 205
(Art. 56 Cod. Str.) Dimensioni, masse, organi di traino ed identificazione dei carrelli appendice.

1. Le dimensioni e le masse massime ammissibili dei carrelli appendice in relazione alla massa a vuoto dell'autoveicolo trattore sono:
a) per autoveicolo trattore di massa a vuoto non superiore a 1000 kg: 2 m di lunghezza, compresi gli organi di traino; 1,20 m di larghezza; 300 kg di massa complessiva a pieno carico;
b) per autoveicolo trattore di massa a vuoto superiore a 1000 kg: 2,50 m di lunghezza, compresi gli organi di traino; 1,50 m di larghezza; 600 kg di massa complessiva a pieno carico;
c) per i soli autobus di massa a vuoto superiore a 2500 kg: 4,10 m di lunghezza, compresi gli organi di traino; 1,80 m di larghezza; 2000 kg di massa complessiva a pieno carico. 2. La larghezza del carrello appendice non deve comunque superare quella dell'autoveicolo trattore e l'altezza massima non deve essere superiore a 2,50 m.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 18:42:55
Tommaso ti assicuro che ero in prima corsia a 82km/h di GPS e gli autoarticolati che mi passavano lo facevano agilmente e rapidamente. Ho provato ad accodarmi a uno di loro ma andava a 100 di tachimetro ( 92 di GPS). Troppo per me, quindi ho alzato il piede e mi sono rimesso ad 80.

Quella dei cartelli appendici degli autobus non la sapevo. Grazie. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 18:57:37
In risposta al messaggio di Gege01 del 31/08/2019 alle 18:42:55

Tommaso ti assicuro che ero in prima corsia a 82km/h di GPS e gli autoarticolati che mi passavano lo facevano agilmente e rapidamente. Ho provato ad accodarmi a uno di loro ma andava a 100 di tachimetro ( 92 di GPS). Troppo per me, quindi ho alzato il piede e mi sono rimesso ad 80. Quella dei cartelli appendici degli autobus non la sapevo. Grazie. 
Ho visto anch'io camion stranieri che vanno belli spediti, forse non hanno l obbligo del limitatore? Non saprei.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 19:03:04
Per non parlare di francesi e tedeschi con le loro mega roulotte. Non ne ho visto uno che andava sotto i 100 Km/h.
Non so se a casa loro fanno lo stesso 
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 19:06:47
In risposta al messaggio di Federthago del 31/08/2019 alle 19:03:04

Per non parlare di francesi e tedeschi con le loro mega roulotte. Non ne ho visto uno che andava sotto i 100 Km/h. Non so se a casa loro fanno lo stesso 
I Tedeschi hanno un particolare regolamento per le caravan e rimorchi (Tempo 100) e possono fare i 100 (applicando apposito cartello dietro).

https://www.vacanzelandia.com/c...

Probabilmente non hanno capito che però in Italia dovrebbero comunque adeguarsi alla normativa locale e fare i 80 .... o se ne fregano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 10:43:39
Confermo tutto ciò che avete detto sin'ora e vorrei fare delle note per nformare chi (come me) percorre l'Autobrennero con rimorchio...
Come noto su questa autostrada è in vigore il divieto di sorpasso tra camion, autoarticolati e veicoli trainanti rimorchi in genere quindi per evitare di "ostacolare" chi lavora la velocità che mediamente debbo tenere incolonnato con i TIR è di 87 kmh di gps.
Nota a parte sono i germanici... Come oltrepassano la barriera idrografica del Brennero pensano di essere nel terzo mondo e di poter fare quello che vogliono... delle leggi e dei regolamenti vigenti nel nostro Bel Paese se ne fanno un baffo...
Loro se dotati di timone con stabilizzatore possono circolare a 100 kmh quindi anche in Italia e via... e i sorpassi? chiaramente li fanno... e le luci? chiaramente spente...
Altra segnalazione...
E' da circa un anno che su determinate tratte della A22 compaiono dei limiti di velocità a 100 km perchè stanno facendo dei test per verificare se diminuendo la velocità diminuiscono anche le emissioni di gas nell'ambiente beh... ce ne fosse uno che li rispetta minimamente...
Quello che mi fa imbestialire è che se provi a trasgredire anche di poco le regole a casa loro quasi ti arrestano...

SaxTheMax il forum degli appassionati di gommoni e nautica: www.gommoniemotori.com

Modificato da Sax il 02/09/2019 alle 10:44:49
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 12:08:46
Sinceramente di quello che fanno gli altri mi interessa ben poco. Al massimo ne risponderanno alle autorità e/o alla loro coscienza. Ho visto tedeschi con roulotte andare a 100 km/h, ma ho visto anche italiani con carrello portamoto con su 2 moto pronto pista sorpassarmi a 120 km/h....quindi?

Mi permetto di evidenziare questa tua frase:  quindi per evitare di "ostacolare" chi lavora la velocità che mediamente debbo tenere incolonnato con i TIR è di 87 kmh di gps.
Non sono per nulla d'accordo con quanto affermi. Io non sto "ostacolando" un lavoratore, sto semplicemente rispettando una legge (i limiti di velocità). Se il lavoratore non intende rispettare la legge (per sua scelta o perché imposto da altri) è un problema solo suo e quindi può adottare la soluzione che ritiene idonea assumendosene i rischi e le conseguenze.

Quest'estate in Sicilia su un lungo rettilineo dritto a doppio senso di marcia con doppia striscia continua sono stato superato da un TIR con relativa stombazzata e rientro al centimetro davanti a me... solo perché stavo rispettando il limite dei 50 km/h.
Ero io ad "ostacolarlo" o è stato lui ad infrangere la legge?
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 15:06:04
@gege
non voglio esortare nessuno ad infrangere i limiti... lungi da me... ma come immagino tu non circoli ne hai mai circolato con un  rimorchio sull'autobrennero e ti assicuro che se ti metti a 80 km di gps crei un disagio inimmaginabile semplicemente perchè lo spazio per sorpassare è minimo e per certi veicoli pure vietato ed il mio rispetto per i lavoratori della strada è così alto che nel bene o nel male ho deciso di adeguarmi ai loro ritmi.
Per assurdo vado più piano sulla MI-VE o dopo Modena dove i camion se vogliono possono tranquillamente superarmi perchè non gli è impedito.
Di contro vieterei l'ingresso in autobrennero a quei "fenomeni" che ci vanno a 70 kmh sapendo perfettamente che determinate categorie di veicoli non possono superarli...

SaxTheMax il forum degli appassionati di gommoni e nautica: www.gommoniemotori.com

Modificato da Sax il 02/09/2019 alle 15:07:05
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 15:55:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/08/2019 alle 19:06:47

I Tedeschi hanno un particolare regolamento per le caravan e rimorchi (Tempo 100) e possono fare i 100 (applicando apposito cartello dietro). Probabilmente non hanno capito che però in Italia dovrebbero comunque adeguarsi alla normativa locale e fare i 80 .... o se ne fregano.
se ne fregano....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 18:23:36
In risposta al messaggio di alexbio del 02/09/2019 alle 15:55:42

se ne fregano....
Tanto, sanno che in Italia si puo fare cio che si vuole e non ti capita nulla....lo sanno anche i criminali di tutta europa che vengono tutti qui a sollazzarsi.
Qualche pattuglia sulla A22 che li blocca e ritira la patente inviandola poi a chi di dovere in Germania (dove poi gli fanno pelo e contropelo), lavorerebbe con bilancio economicamente positivo wink

In Francia fanno così, se ti fermano non possono toglierti punti, ma ti ritirano la patente e la inviano in Italia a chi di dovere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 18:52:22
Se fai la transpolesana, ne vedi di tir, italiani che viaggiano a 100, e  a pieno carico.
11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 17:37:43
Riesumo, nella speranza che in questa stanza trovi una risposta.
un carello appendice come lo devo considerare se prenoto un traghetto?
ovvero in fase di prenotazione devo dichiararlo come un carello o è compreso nel camper?

damiano
desmomad
desmomad
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 20:07:39
In risposta al messaggio di casomai del 22/04/2020 alle 17:37:43

Riesumo, nella speranza che in questa stanza trovi una risposta. un carello appendice come lo devo considerare se prenoto un traghetto? ovvero in fase di prenotazione devo dichiararlo come un carello o è compreso nel camper? damiano
Lo devi dichiarare per la lunghezza camper+ appendice per loro non fa differenza se appendice o rimorchio, per loro è importante la lunghezza totale
Vivereoutdoor.com
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 00:45:21
In risposta al messaggio di casomai del 22/04/2020 alle 17:37:43

Riesumo, nella speranza che in questa stanza trovi una risposta. un carello appendice come lo devo considerare se prenoto un traghetto? ovvero in fase di prenotazione devo dichiararlo come un carello o è compreso nel camper? damiano
Che sia un carrello appendice (ma ce ne sono ancora in giro?) o che sia un rimorchio, non cambia.
In alcuni traghetti devi dichiarare la lunghezza e altezza  della motrice, poi segnare una spunta se hai un rimorchio e in tal caso devi riempire anche un campo con la lunghezza del rimorchio.
Comunque in ogni caso quello che interessa non è la lunghezza scritta sul libretto, ma la lunghezza effettiva, quindi chi ha il portamoto, portabici, una ruota di scorta attaccata dietro, una scaletta o anche il solo gancio di traino, dovrebbe dichiarare la lunghezza totale compresa ogni sporgenza.
A me è capitato che sul molo misurassero in due, con una tavola di legno e il metro laser.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 15:13:06
Per capire, lunghezza complessiva compresa del carrellino o motrice + carello?
soluzione ottimale ?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 15:26:21
In risposta al messaggio di casomai del 23/04/2020 alle 15:13:06

Per capire, lunghezza complessiva compresa del carrellino o motrice + carello? soluzione ottimale ?
Il metro, penso sia l'unica soluziinewink
Ora ti dico come fa la stradale a misurare 
Con un gesso grande come una saponetta, la lasciano cadere perpendicolarmente dal paraurti anteriore e dall punto più esterni del posteriore, fanno spostare il mezzo e con la bidella misurano
In alternativa con uno spago munito di peso( piombo usato in edilizia) segni in terra le stesse parti del veicolo. 
Il complesso veicolare deve risultare perfettamente dritto per rilevare la misurazione 

Silvio
11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 17:19:30
Ok, ma se prenoto un traghetto, dal punto di vista del costo?
​​​
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link