CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Lunghezza camper con portabici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
maxranzy
maxranzy
04/01/2021 38
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 20:00:39
Ciao,
volevo una informazione, possiedo un camper lungo 6,99mt e vorrei attaccare posteriormente un portabici, però in questo modo supero il fatidico limite di 7mt di lunghezza per cui si va incontro a limitazioni e/o pagamenti maggiorati.
Ho effettivamente questi limiti oppure essendo una "appendice" non rientra nei calcoli"?
Grazie
Max
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 20:22:19
In risposta al messaggio di maxranzy del 19/10/2021 alle 20:00:39

Ciao, volevo una informazione, possiedo un camper lungo 6,99mt e vorrei attaccare posteriormente un portabici, però in questo modo supero il fatidico limite di 7mt di lunghezza per cui si va incontro a limitazioni e/o pagamenti maggiorati. Ho effettivamente questi limiti oppure essendo una appendice non rientra nei calcoli? Grazie Max
Ovvio che rientra nei calcoli, altrimenti non dovresti nemmeno segnalarlo con l'apposito cartello di carichi sporgenti
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 22:38:13
In risposta al messaggio di maxranzy del 19/10/2021 alle 20:00:39

Ciao, volevo una informazione, possiedo un camper lungo 6,99mt e vorrei attaccare posteriormente un portabici, però in questo modo supero il fatidico limite di 7mt di lunghezza per cui si va incontro a limitazioni e/o pagamenti maggiorati. Ho effettivamente questi limiti oppure essendo una appendice non rientra nei calcoli? Grazie Max
Per certo che sui traghetti devi dichiarare la lunghezza totale compresa di qualsiasi sporgenza e quindi paghi la tariffa relativa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 09:45:09
Quando avevo preso l'ecovip avevo valutato il fatto di prendere un mezzo da 699 e mettere le bici fuori o uno da 745 e tenerle dentro.
Alla fine ho preso il 409 e le biciclette stavano comodamente all'interno. Alla fine l'ingombro totale era lo stesso ma almeno dentro c'era molto più spazio.
Il solo fatto di avere il portabici montato anche chiuso ti fa salire oltre i 7m e quindi perdi tutti i benefici.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 11:29:40
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/10/2021 alle 09:45:09

Quando avevo preso l'ecovip avevo valutato il fatto di prendere un mezzo da 699 e mettere le bici fuori o uno da 745 e tenerle dentro. Alla fine ho preso il 409 e le biciclette stavano comodamente all'interno. Alla fine l'ingombro
totale era lo stesso ma almeno dentro c'era molto più spazio. Il solo fatto di avere il portabici montato anche chiuso ti fa salire oltre i 7m e quindi perdi tutti i benefici.
...
Ma il nostro amico, il camper lo ha gia, e quindi deve fare con quello che ha laugh.

Io invece in futuro miro a un furgonato, così ci giro come in auto, e quindi le bici non servono proprio piu nella stragrande maggioranza delle occasioni. Ma tanto per dire qualcosa wink

Sarebbe interessante sapere se nel caso in questione il camper di 6,99 ha o non ha il garage.
Nel primo caso la scelta è tra mettere le bici nel garage o mettere il portabici per riempire il garage di altro, mentre nel secondo caso la scelta è tra mettere il portabici o lasciare a casa le bici.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/10/2021 alle 11:32:03
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
maxranzy
maxranzy
04/01/2021 38
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 11:36:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2021 alle 11:29:40

Ma il nostro amico, il camper lo ha gia, e quindi deve fare con quello che ha . Io invece in futuro miro a un furgonato, così ci giro come in auto, e quindi le bici non servono proprio piu nella stragrande maggioranza delle
occasioni. Ma tanto per dire qualcosa Sarebbe interessante sapere se nel caso in questione il camper di 6,99 ha o non ha il garage. Nel primo caso la scelta è tra mettere le bici nel garage o mettere il portabici per riempire il garage di altro, mentre nel secondo caso la scelta è tra mettere il portabici o lasciare a casa le bici.
...
Ciao,
il camper è un Roller Team Corfù Garage e, come dice già il modello, il garage già ce l'ha, è che volevo tenerlo libero per le varie cosa da portare (tavoli, sedie, ecc ecc) e francamente è più comodo mettere la bici dietro piuttosto che dentro il gavone.
Io pensavo che, essendo un "carico sporgente" non facesse aumentare la lunghezza legale del camper, evidentemente mi sbagliavo
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 12:54:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2021 alle 11:29:40

Ma il nostro amico, il camper lo ha gia, e quindi deve fare con quello che ha . Io invece in futuro miro a un furgonato, così ci giro come in auto, e quindi le bici non servono proprio piu nella stragrande maggioranza delle
occasioni. Ma tanto per dire qualcosa Sarebbe interessante sapere se nel caso in questione il camper di 6,99 ha o non ha il garage. Nel primo caso la scelta è tra mettere le bici nel garage o mettere il portabici per riempire il garage di altro, mentre nel secondo caso la scelta è tra mettere il portabici o lasciare a casa le bici.
...
Si, lo so che il camper lui lo ha già, ma la mia era una considerazione legata al fatto che alla se si vuole limitare l'ingombro sotto ai 7m le biciclette devono stare dentro.
Se le metti fuori perdi ogni vantaggio.
Il suo problema è che le biciclette in un 6.99 non ce le metti (insieme a tutto il resto), a meno che non siano quelle pieghevoli ... noi ne abbiamo 3 (da adulto) e l'ingombro è comunque notevole.
Il furgonato l'ho avuto, grandi viaggi e tante soddisfazioni, ma le biciclette le abbiamo sempre portate perchè ti permettono di accorciare i tempi e di fare più strada anche nelle piccole città dove non sempre è conveniente usare i mezzi pubblici .
Con quello stavo nei 7m per un pelo ... laughma anche se di poco fuori peso.

Modificato da Sergione66 il 20/10/2021 alle 12:56:01
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 13:02:47
In risposta al messaggio di maxranzy del 20/10/2021 alle 11:36:05

Ciao, il camper è un Roller Team Corfù Garage e, come dice già il modello, il garage già ce l'ha, è che volevo tenerlo libero per le varie cosa da portare (tavoli, sedie, ecc ecc) e francamente è più comodo mettere
la bici dietro piuttosto che dentro il gavone. Io pensavo che, essendo un carico sporgente non facesse aumentare la lunghezza legale del camper, evidentemente mi sbagliavo
...
Non conosco le dimensioni esatte del tuo garage ma mi sembra di aver visto in qualche foto che è spazioso.
In quello dell'ecovip 409 ci facevo stare 3 biciclette da adulto, la ruota di scorta, la seconda cassetta per il WC, il tavolo, 3 sedie pieghevoli ed 1 cassa con vari oggetti compresa la cassetta degli attrezzi.
Ovvio che era tutta una questione di incastri che ha richiesto un pò di prove prima di arrivare alla configurazione ottimale.

Secondo me potresti provare ... ma se vuoi la comodità di mettere e togliere le bici in 5 minuti allora ti conviene metterle fuori.

16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 15:10:39
avendo un furgonato ho installato il porta bici x due posti x un fuori tutto di 650cm ,ora è vero che  le bici sono comode x trasferimenti leggeri ( dipende se uno è abituato alla sella ) ma è anche vero che spesso e specialmente in italia non sempre ci sono le ciclabili e le strade sono pericolose , detto questo ho acquistato una moto da inserire all'interno del camper potendo dormirci senza scaricarla in caso di pioggia battente e prolungata e usufruendo del garage dato che tutto quello che mi serve è in due cassetti con profondità di 100cm e il porta bici è li' pronto all'uso . ho sostituito sia le sedie che il tavolo e il secchio x un riordino in tema posto occupato interno . ti consiglio di prendere in considerazione il RIORDINO GARAGE ,in fin dei conti qualche centinaio di euro spesi x nuovi accessori ti lascia campo libero sia in autostrada che in tutti quei posti in cui la lunghezza è a pagamento .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 21:50:01
In risposta al messaggio di maxranzy del 20/10/2021 alle 11:36:05

Ciao, il camper è un Roller Team Corfù Garage e, come dice già il modello, il garage già ce l'ha, è che volevo tenerlo libero per le varie cosa da portare (tavoli, sedie, ecc ecc) e francamente è più comodo mettere
la bici dietro piuttosto che dentro il gavone. Io pensavo che, essendo un carico sporgente non facesse aumentare la lunghezza legale del camper, evidentemente mi sbagliavo
...
Grazie della risposta, ora ho piu chiaro la situazione.

Come dicevo, per i traghetti o altri pedaggi vale la lunghezza totale, perchè lo spazio occupato sul traghetto comunque è quello totale, però, parlando di altre limitazioni, che poi se non sbaglio sarebbe unicamente l utilizzo della terza corsia, non so come funzioni. Penso che dipenda da cio che è scritto sul libretto e che il carico non incida, ma non lo so di certo e quindi solo mia supposizione che potrebbe essere sbagliata.

Faccio un altro discorso che esula un po. Ma hai pensato alla molto maggiore difficoltà di parcheggio con un portabici che sporge almeno 60cm dietro?  A me basterebbe quello per evitarlo. Tra l altro il portabici è una sporgenza male percepibile e quindi parcheggiare in certi posti diventa anche pericoloso che qualcuno di passaggio ci vada a sbattere.
Fossi in te, cercherei di evitare l portabici come la peste a costo di portare meno roba.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 22:00:06
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/10/2021 alle 12:54:42

Si, lo so che il camper lui lo ha già, ma la mia era una considerazione legata al fatto che alla se si vuole limitare l'ingombro sotto ai 7m le biciclette devono stare dentro. Se le metti fuori perdi ogni vantaggio. Il suo
problema è che le biciclette in un 6.99 non ce le metti (insieme a tutto il resto), a meno che non siano quelle pieghevoli ... noi ne abbiamo 3 (da adulto) e l'ingombro è comunque notevole. Il furgonato l'ho avuto, grandi viaggi e tante soddisfazioni, ma le biciclette le abbiamo sempre portate perchè ti permettono di accorciare i tempi e di fare più strada anche nelle piccole città dove non sempre è conveniente usare i mezzi pubblici . Con quello stavo nei 7m per un pelo ... ma anche se di poco fuori peso.
...
Beh, io portavo le bici nel garage del precedente camper di 6,60 senza piegarle e anche con tanto spazio per altro:

2021_10_20_19_53_051.jpg

nell attuale di 6,99 porto le stesse bici ma disposte diversamente e le piego perchè ho ricavato un doppio fondo e tanta roba sta sotto, ma se le porto due WE in un anno è molto.

2021_10_20_19_55_582.jpg

2021_10_20_19_57_193.jpg

Ho comunque visto che fino a 1km si fa prima a piedi che stare a tirare giu le bici, e nelle città, dove i campeggi possono essere lontani, mi faccio chiamare un taxi dalla reception, e alla fine è la cosa piu pratica e sicura.
Non nego che alcune volte mi avrebbero fatto comodo, in certe occasioni, ma sono così poche volte, che alla fine si fa senza.
Poi, se devo dire la verità, la bici mi ammacca talmente le chiappe, che la odio con ogni mia forza laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/10/2021 alle 22:01:05
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 22:48:38
La tariffa per i traghetti, comunque da verificare, va per scaglioni di 2 metri, così per mezzi fino a 4 metri tot., da 4 metri a 6 metri tot., da 6 metri ad 8 metri tot. e così via.
Restate sani
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 00:10:17
In risposta al messaggio di marob del 20/10/2021 alle 22:48:38

La tariffa per i traghetti, comunque da verificare, va per scaglioni di 2 metri, così per mezzi fino a 4 metri tot., da 4 metri a 6 metri tot., da 6 metri ad 8 metri tot. e così via.
Non c'è una regola universale, ogni linea  ha le sue regole.
Io parlo dei traghetti del Nordeuropa, dove molti anche se non tutti, vanno fino a 6m poi da 6 a 7, da 7 a 8 etc, con scaglioni di 1m. In alcuni casi c'è anche una variazione tarriffaria relativa all altezza, ma di solito solo due scaglioni, sopra o sotto a una certa misura che però varia a seconda della tratta/linea/compagnia.
Una volta l addetto pignolo, misurando con il metro laser, ha trovato da dire che il gancio di traino andava oltre i 7m, e solo quando ho tirato fuori le chiavi per smontarlo li nella fila, ha detto che andava bene anche così...ma aveva ragione lui, infatti lo ho ringraziato della gentilezza. Per il resto è stato l unico che in tanti anni ha questionato su pochi cm del gancio di traino.

In Agosto 2018 ho preso 7 traghetti, ma le regole variavano a seconda della tratta/linea/ compagnia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 10:10:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2021 alle 22:00:06

Beh, io portavo le bici nel garage del precedente camper di 6,60 senza piegarle e anche con tanto spazio per altro: nell attuale di 6,99 porto le stesse bici ma disposte diversamente e le piego perchè ho ricavato un doppio
fondo e tanta roba sta sotto, ma se le porto due WE in un anno è molto. Ho comunque visto che fino a 1km si fa prima a piedi che stare a tirare giu le bici, e nelle città, dove i campeggi possono essere lontani, mi faccio chiamare un taxi dalla reception, e alla fine è la cosa piu pratica e sicura. Non nego che alcune volte mi avrebbero fatto comodo, in certe occasioni, ma sono così poche volte, che alla fine si fa senza. Poi, se devo dire la verità, la bici mi ammacca talmente le chiappe, che la odio con ogni mia forza
...
Si, certo, ma tu hai 2 bici da 20" o 24" , noi abbiamo 3 MTB da 27.5" laugh
Per i traghetti è vero, ognuno ha le proprie regole, ma generalmente 7m  è la lunghezza massima per la prima fascia di prezzo.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 10:27:37
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/10/2021 alle 10:10:49

Si, certo, ma tu hai 2 bici da 20 o 24 , noi abbiamo 3 MTB da 27.5  Per i traghetti è vero, ognuno ha le proprie regole, ma generalmente 7m  è la lunghezza massima per la prima fascia di prezzo.
Le mie bici stanno nel garage
anche con letto abbassato al massimo
che è a regolazione di altezza
Ma la ruota anteriore è smontata
i manubri sono girati di 90°
ed il fissaggio è fatto con i morsetti
come sul tetto delle vetture
ED OCCUPANO solo il 50° del garage !
immagine(4385).png
Montate su un telaietto in alluminio.

I pedali di alcune sono pieghevoli per ottimizzare lo spazio
e funzionano benissimo come i normali.
immagine(4386).png
Franco

Modificato da franco49tn il 21/10/2021 alle 10:30:28
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 10:59:01
Anche io ho utilizzato i fissaggi per le forcelle, togliendo le ruote anteriori.
Non sapevo dei pedali pieghevoli.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 14:17:05
Una osservazione Per allegerire.Lascia perdere la terza corsia... usa la prima a destra... tanto leggo continuamente che è sempre costantemente vuota ...
Dico per sentito dire la mia autostrada ha solo due corsie Isabel giusto una quella di sorpasso ..
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 21/10/2021 alle 14:18:13
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 14:45:53
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/10/2021 alle 10:59:01

Anche io ho utilizzato i fissaggi per le forcelle, togliendo le ruote anteriori. Non sapevo dei pedali pieghevoli.  
pedali pieghevoli vanno bene  per andare a passeggio, se fai veramente MTB meglio usare pedali flat seri. Io li smonto ogni volta, una volta imparato il verso (uno dei due ha filettatura sinistrorsa) e tenedo il filetto ingrassato si fa velocemente. Non serve che siano avvitate a morte, proprio per via del verso della filettatura pedalando tendono ad avvitarsi, dopo salite impegnative riusultano duri da smontare
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 19:23:07
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/10/2021 alle 10:10:49

Si, certo, ma tu hai 2 bici da 20 o 24 , noi abbiamo 3 MTB da 27.5  Per i traghetti è vero, ognuno ha le proprie regole, ma generalmente 7m  è la lunghezza massima per la prima fascia di prezzo.
Si, le mie bici sono particolari, oltre al 20" (che devo tenere a 5,2 se voglio viaggiare bene), le ho chieste espressamente "da pianura" nel senso che se proprio la strada non è in bolla, non ci penso proprio a usare la bici laugh. Infatti le uso una o due volte all anno a Cesenatico (ma solo perchè la moglie insiste) e poi stanno a casa. Per me tra la bici e un calcio sui denti devo pensarci un po a cio che mi da piu fastidio surprise

I miei pedali pieghevoli, certo non li sforzo laugh.

Però, se a uno piace la bici, e la usa per divertirsi, allora cambia tutto e va visto tutto sotto un ottica differente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/10/2021 alle 19:25:58
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 11:27:56
Io ho il portamoto retrattile omologato, a libretto ho doppia lunghezza 660 e 715, con portamoto aperto e 715 di lunghezza in 3 corsia autostradale la telecamera mi manda la multa?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 11:58:14
In risposta al messaggio di dino sauro del 22/10/2021 alle 11:27:56

Io ho il portamoto retrattile omologato, a libretto ho doppia lunghezza 660 e 715, con portamoto aperto e 715 di lunghezza in 3 corsia autostradale la telecamera mi manda la multa?
la vedo una cosa difficile, forse nemmeno se ti affianca una pattuglia ti fermerebbe per questo. 
ma in teoria, se le cose venissero fatte come si dovrebbe, si saresti in multa
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link