CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Ma la libera è out?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 14:21:28
Ciao.
Sentendo le notizie in TV, pare che ci sia il coprifuoco dalla 22 alle 5 fino al 31 luglio p.v. .
Con questa legge praticamente presumo che non si possa far sosta con pernottamento in libera,
in quanto il camper  è un mezzo e non il proprio domicilio.
Voi cosa ne pensate ?

Fernando
18
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 15:11:05
Vai a saperlo...??
Il fatto, secondo me, è che a certe casistiche non ci hanno nemmeno pensato.
Ci sono assurdità ed incongruenze inspiegabili che dovranno sicuramente chiarire e correggere.
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 15:12:04
La questione del coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattina, potrebbe ancora configurarsi come una finestra di Overton. Se rivedranno questi orari, per poi farcii passare il resto, come una gentile concessione - e non sarebbe la prima volta che accade - vorrà dire che c'è ancora speranza per avere degli orari di apertura un poco più generosi. Diversamente,  non credo che sia un problema pernottare in qualche bel camping. 

Modificato da Gasoline il 22/04/2021 alle 15:13:39
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 1542
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 16:09:55
Dovrebbe essere un divieto di spostamento e non un obbligo di essere nella propria residenza...non puoi muoverti dal camper ma ci puoi stare dentro.
"Durante le ore di coprifuoco sono consentiti solamente gli spostamenti per motivi di lavoro, salute e necessità. Non sono invece permessi gli spostamenti per tornare alla propria abitazione: come precisa il governo nelle Faq pubblicate sul sito di Palazzo Chigi, infatti, dopo le 22 non è possibile spostarsi neanche per tornare a casa dopo una visita a parenti o amici. Gli unici spostamenti consentiti durante il coprifuoco sono quelli per lavoro, salute e necessità"

Tiziano

Modificato da banoyo il 22/04/2021 alle 16:15:56
18
chorus
chorus
05/10/2006 11958
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 16:31:36
Purtroppo noi camperisti non arriviamo all'1% della popolazione, non abbiamo voce in capitolo e non possiamo altresì pretendere di avere attenzioni in un simile periodo delicato.
Ciao!
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3589
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 16:39:55
il coprifuoco impedisce di muoverti ma non di sostare. Anzi, DEVI, sostare.
Da febbraio 2020 ad oggi la sosta libera non è mai stata vietata, qualunque colore abbiano avuto le Regioni, e nessuno è stato multato per questo.

Già detto più volte  e già portati numerosi esempi REALI di persone che l'hanno sempre fatta, come il sottoscritto. 

Dal prossimo giovedì noi ci godremo 5 giorni di ferie andando a zonzo e sostando in piena libertà.smiley
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 17:34:12
Essere in "coprifuoco" non vuol dire non poter sostare. E' il divieto di muoversi.
Se il camper è parcheggiato non ci sono problemi, a maggior ragione se in AA o campeggio (ammesso che siano aperti)

Alex

Modificato da Olivia2006 il 22/04/2021 alle 17:35:14
14
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4657
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 18:46:18
Io da quando c'è il coprifuoco quando la mia regione era in zona gialla mi sono spesso mosso
Nessuno mi ha mai detto nulla anche in parcheggi NON vere A.A.
Daltronde il divieto riguarda la circolazione delle persone.

Saluti Massimo
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 20:24:12
Ciao.
Il problema è che molti hanno ricevuto multe perchè sostavano e dormivano in camper, perchè il
camper non è considerato domicilio e su questo molta polizia ha sanzionato camper che pernottavano.

Se non tolgono il coprifuoco si rischia di fermarsi per la notte e ritrovarsi poi con una bella sorpresa
che ti rovina l' uscita, è questo il mio timore è che personalmente uso la sosta libera o aree di sosta
libere e molti camperisti fanno così e il vero problema è l' incertezza di tutto ciò.

Questo mi preoccupa.

Fernando
16
nicolino 1
nicolino 1
15/01/2009 350
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 20:31:24
ciao a tutti scusate se settimana prossima parto alla sera ore 19.00 mi faccio tre ore di autostrada mi fermo in autogrill a dormire fino al mattino sarei in regola?
nicolino 1
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 01:05:21
In risposta al messaggio di ledzep del 22/04/2021 alle 16:39:55

il coprifuoco impedisce di muoverti ma non di sostare. Anzi, DEVI, sostare. Da febbraio 2020 ad oggi la sosta libera non è mai stata vietata, qualunque colore abbiano avuto le Regioni, e nessuno è stato multato per questo.
Già detto più volte  e già portati numerosi esempi REALI di persone che l'hanno sempre fatta, come il sottoscritto.  Dal prossimo giovedì noi ci godremo 5 giorni di ferie andando a zonzo e sostando in piena libertà.
...
spiegati meglio, in certi colori è vietato muoversi dal proprio comune di residenza, nel viaggio cosa avevi scritto sull'autocertificazione?
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1538
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 08:19:09
In risposta al messaggio di fernando1 del 22/04/2021 alle 20:24:12

Ciao. Il problema è che molti hanno ricevuto multe perchè sostavano e dormivano in camper, perchè il camper non è considerato domicilio e su questo molta polizia ha sanzionato camper che pernottavano. Se non tolgono
il coprifuoco si rischia di fermarsi per la notte e ritrovarsi poi con una bella sorpresa che ti rovina l' uscita, è questo il mio timore è che personalmente uso la sosta libera o aree di sosta libere e molti camperisti fanno così e il vero problema è l' incertezza di tutto ciò. Questo mi preoccupa.  
...
Potresti essere più preciso? Chi sono questi "molti" che hanno ricevuto sanzioni perchè sostavano in libera dopo le 22.00? Sono notizie certe o per sentito dire?

Personalmente, ogni volta che la mia regione è "gialla" uso il camper e dormo in libera, per adesso nessuno mi ha mai detto niente, è pur vero che controlli in giro ne ho visti pochi...
Benivan B100
6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 10:26:52
l'ultima uscita l'ho fatta il week end del 14 febbraio, in libera, zona gialla con divieto di uscire dalla regione, coprifuoco attivo.
Prima di recarmi sul posto ho telefonato alla polizia locale per avere informazioni sui parcheggi segnalati da park for night, visto che sono sono spuntati divieti come funghi oltre per sapere se erano stati spazzati, ho chiesto anche per il coprifuoco e mi hanno risposto di non uscire dal camper tra le 22 e le 5. Il mattino della domenica nel parcheggio c'erano altri 5 camper, nessun problema.
I divieti nella maggior parte dei parcheggi (solo uno era libero) erano legittimi in quanto era segnalato 'solo autevetture'.
Adria Coral Compact, il camper coupè
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 11:56:45
In risposta al messaggio di Bicio90 del 23/04/2021 alle 08:19:09

Potresti essere più preciso? Chi sono questi molti che hanno ricevuto sanzioni perchè sostavano in libera dopo le 22.00? Sono notizie certe o per sentito dire? Personalmente, ogni volta che la mia regione è gialla uso il camper e dormo in libera, per adesso nessuno mi ha mai detto niente, è pur vero che controlli in giro ne ho visti pochi...
Ciao.
Su alcune pagine Facebook di camperisti alcuni hanno dichiarato di essere stati multati in quanto 
Sostare e dormire nel camper non era regolare perchè durante l' orario del coprifuoco dovevano essere
al proprio domicilio oppure in una zona recettiva.

Queste notizie hanno generato almeno in me alcuni dubbi sulla sosta in libera.

Fernando

Modificato da fernando1 il 23/04/2021 alle 11:59:35
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3298
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 13:56:15
In risposta al messaggio di fernando1 del 23/04/2021 alle 11:56:45

Ciao. Su alcune pagine Facebook di camperisti alcuni hanno dichiarato di essere stati multati in quanto  Sostare e dormire nel camper non era regolare perchè durante l' orario del coprifuoco dovevano essere al proprio domicilio oppure in una zona recettiva. Queste notizie hanno generato almeno in me alcuni dubbi sulla sosta in libera.  
Dubbi che condivido..., sarebbe utile capire come poter muoversi, visto che da lunedi, finalmente..., si comincia ad andare...
Io, normalmente non faccio libera ma uno dei miei figli si, con il furgone attrezzato ed il cane e non sa come fare.
Speriamo di avere notizie in merito al più presto, perchè, visto che le normative vengono fatte "all' italiana..." rischiare 400 euro di multa, per l'interpretazione della normativa, fatta al momento, non è il massimo...
Saluti.
Ezio55
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 15:22:22
Ciao.
Ezio55 - Confermo quanto scrivi, la penso proprio così.

Fernando
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 16:03:28
E allora siamo in tre con i dubbi. Penso però che siano in molti quelli che non ne hanno o non li vogliono avere. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 18:54:50
io da quest'estate ho usato il camper solo per necessità al posto dell'auto per problemi di ristoranti chiusi, gabinetti pubblici dei bar non disponibili e ... per non andare in albergo che comunque mi dava meno sicurezza per i covid, ho anche dormito fuori in libera , se mi avessero detto qualcosa avrei cercato di spiegare le mie ragioni, se avessi trovato l'agente str... avrei contestato la multa anche se mi fosse costato di più. Però il mio è un furgonato da 5,40, diciamo che da meno nell'occhio. Da lunedì intendo muovermi per qualche giorno in regione (Veneto), i campeggi sono chiusi e le aree sosta non ci sono dappertutto, se dovessero contestarmi qualcosa farò ricorso con buona speranza di vincerlo., lo so che è una rogna, ma tanto non ho un granchè da fare. 
Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 19:47:52
ora siamo in zona gialla, finalmente dopo mesi e mesi posso uscire dal mio comune. 

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 20:27:58
L' interpretazione corretta e' che nelle ore di coprifuoco non ti puoi spostare ,ma puoi stare dentro il camper ,il problema e' che poi le forze dell' ordine del luogo possono a loro giudizio fare la multa che potrà essere contestata in sede opportuna, io mi auguro visto che queste aperture in vista della stagione estiva sono proprio per agevolare il turismo e ci sia il buon senso  che comprendano noi camperisti se rimaniamo dentro al camper dalle 22 alle 05 del luogo dove ci troviamo  !   Ad ogni modo le associazioni camperisti che fanno una gran pubblicità nel fare le loro tessere dovrebbero  muoversi e  chiarire queste situazioni  con dei comunicati!
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 23/04/2021 alle 20:32:35
14
2assi
2assi
16/05/2011 3495
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 20:36:55
 Per fortuna il mio comune è piccolo e non devo gestire questo tipo di problemi, ma se dovesse capitarmi, non saprei come, c'è confusione totale. Tutti hanno torto e ragione contemporaneamente, Non si può andare in giro a piedi ma dormire nel camper si puo?? allora posso anche fermarmi e dormire in auto o sul sellino della moto...però se arriva l'ora del coprifuoco e non trovo un'area non posso muovermi ed allora mi fermo e dormo sul camper...anche questo è giusto. A mio avviso, dipende da come si fa la sosta e pernotto, dubito che a mezzanotte qualcuno sfondi la porta per vedere se a bordo qualcuno dorme, però quel qualcuno deve dormire, tendine chiuse, volume tv al minimo, posizione defilata e credo nessuno dica niente. A volte sta a noi avere comportamenti consoni alle situazioni, non è che le forze dell'ordine sono tipo la Gestapo Nazista, perlomeno, io così non ne conosco.  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.