CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Mega multa per manomissione egr, in Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
7
superduke46
superduke46
27/09/2017 3159
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 15:14:15
ho avuto modo di leggere una discussione tra camperisti francesi riguardante una multa presa da un loro collega di 7500 euro per aver manomesso la valvola egr del suo mezzo 
ma non ho capito se gli hanno smontato fisicamente  la parte meccanica dove è posta la valvola oppure se semplicemente hanno usato la classica valigetta che le concessionarie hanno per la verifica guasti 
naturalmente la prendo per come l'ho letta

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 15:58:31
In risposta al messaggio di superduke46 del 13/10/2021 alle 15:14:15

ho avuto modo di leggere una discussione tra camperisti francesi riguardante una multa presa da un loro collega di 7500 euro per aver manomesso la valvola egr del suo mezzo  ma non ho capito se gli hanno smontato fisicamente
 la parte meccanica dove è posta la valvola oppure se semplicemente hanno usato la classica valigetta che le concessionarie hanno per la verifica guasti  naturalmente la prendo per come l'ho letta  
...
All'estero fanno le cose per bene. Qui secondo alcuni utenti se era una miglioria non avrebbero dovuto sanzionare.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
7
superduke46
superduke46
27/09/2017 3159
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 17:44:39
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/10/2021 alle 15:58:31

All'estero fanno le cose per bene. Qui secondo alcuni utenti se era una miglioria non avrebbero dovuto sanzionare.
non è una miglioria perchè questa valvola ha una funzione anti inquinamento
la curiosità sarebbe quella di sapere come hanno fatto a scoprirlo

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 19:56:05

https://www.notiziariomotoristi...

Secondo me con un terminale OBD si riesce a capire dagli errori ... ma vediamo se c'è qualcuno che ne sa di più .
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 20:32:27
Tramite OBD se il veicolo è stato fatto rimappare non si vede alcun errore da centralina.. Si può desumere da alcuni valori esempio segnali di feedback (sono a conoscenza di egr a 4 e/o 5 poli) sulla posizione (solitamente un valore percentuale 0-100%), sulla massa d'aria misurata (con egr chiusa il valore è più alto mentre se è aperta il valore è più basso).. Però per interpretare specie quest'ultimo dato bisogna avere conoscenze nel campo e un minimo di esperienza; mentre il valore percentuale lo capisce chiunque in quanto se la valvola egr è stata chiusa il valore rimane fisso a 0 anche se le condizioni variano
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 21:02:51
In risposta al messaggio di superduke46 del 13/10/2021 alle 17:44:39

non è una miglioria perchè questa valvola ha una funzione anti inquinamento la curiosità sarebbe quella di sapere come hanno fatto a scoprirlo  
Io penso che se vogliono controllare portano il mezzo in una officina attrezzata per dare il responso.

Da noi penso che oltre alla multa ci sia anche il sequestro della carta di circolazione e fermo del mezzo, e invio a revisione straordinaria in MTC per potere circolare nuovamente, ovviamente dopo il ripristino.

Purtroppo i sistemi antinquinamento non migliorano la funzionalità dei motori, ma sono un male necessario e come per tanti altri "regali" della vita civile, bisogna farsene una ragione se si vive nella società e non nella foresta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 21:09:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/10/2021 alle 21:02:51

Io penso che se vogliono controllare portano il mezzo in una officina attrezzata per dare il responso. Da noi penso che oltre alla multa ci sia anche il sequestro della carta di circolazione e fermo del mezzo, e invio a
revisione straordinaria in MTC per potere circolare nuovamente, ovviamente dopo il ripristino. Purtroppo i sistemi antinquinamento non migliorano la funzionalità dei motori, ma sono un male necessario e come per tanti altri regali della vita civile, bisogna farsene una ragione se si vive nella società e non nella foresta.
...
Oltre una denuncia penale
Silvio
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 21:17:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/10/2021 alle 21:09:36

Oltre una denuncia penale
giusto....mi ero dimenticato wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 23:04:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/10/2021 alle 21:02:51

Io penso che se vogliono controllare portano il mezzo in una officina attrezzata per dare il responso. Da noi penso che oltre alla multa ci sia anche il sequestro della carta di circolazione e fermo del mezzo, e invio a
revisione straordinaria in MTC per potere circolare nuovamente, ovviamente dopo il ripristino. Purtroppo i sistemi antinquinamento non migliorano la funzionalità dei motori, ma sono un male necessario e come per tanti altri regali della vita civile, bisogna farsene una ragione se si vive nella società e non nella foresta.
...
Se hanno un'interfaccia OBD già da qualche decina di € e l'app Torque Pro sullo smartphone nella maggior parte dei casi riescono a vedere se l'EGR funziona o no; se poi il valore da leggere è in percentuale da 0 a 100% risulta di facile comprensione senza richiedere certe conoscenze.

Condivido che i sistemi antinquinamento non migliorano l'affidabilità del motore, consumi etc; inoltre sono un male economico... L'aspetto ambientale viene in secondo piano se va bene...
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 17:22:15
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/10/2021 alle 23:04:24

Se hanno un'interfaccia OBD già da qualche decina di € e l'app Torque Pro sullo smartphone nella maggior parte dei casi riescono a vedere se l'EGR funziona o no; se poi il valore da leggere è in percentuale da 0 a 100%
risulta di facile comprensione senza richiedere certe conoscenze. Condivido che i sistemi antinquinamento non migliorano l'affidabilità del motore, consumi etc; inoltre sono un male economico... L'aspetto ambientale viene in secondo piano se va bene...
...
Tutte le modifiche dopo l Eu3/Eu4 , secondo me sono state fatte per obbligare le persone a cambiare sempre i veicoli, abbattere a nulla il valore dell usato, e quindi fatto tutto per spillare soldi, con la scusa dell inquinamento.

Se interessasse inquinare meno su scala globale, avrebbero messo la velocità a 90 in autostrada per tutti, ma in questo modo sii inquinerebbe molto meno ma consumando meno carburante, quindi meno tasse, e allora non va bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 18:54:46
Esattamente !
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 19:37:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/10/2021 alle 17:22:15

Tutte le modifiche dopo l Eu3/Eu4 , secondo me sono state fatte per obbligare le persone a cambiare sempre i veicoli, abbattere a nulla il valore dell usato, e quindi fatto tutto per spillare soldi, con la scusa dell inquinamento.
Se interessasse inquinare meno su scala globale, avrebbero messo la velocità a 90 in autostrada per tutti, ma in questo modo sii inquinerebbe molto meno ma consumando meno carburante, quindi meno tasse, e allora non va bene.
...
Esatto.. Ad oggi basterebbe la nuova tecnologia dei sistemi di iniezione, gestione motore, riduzione attriti etc. Mentre ora con tutti questi sistemi si inquina di più per produrli, manutenerli, smaltirli idem per i ricambi... E il bello è che i consumi rispetto ai vecchi E3 o E4 pre-FAP non sono migliorati così tanto per ovvi motivi.
Il parco veicolante concorre all'inquinamento ambientale ma non è l'unico fattore e per di più non è quello che incide maggiormente.
Per ridurre l'inquinamento bisogna intervenire sugli immobili efficientandoli.
Come limite 90 è fin basso, un buon compromesso almeno per le auto è 110 km/h.. Ma non è solo la velocità il problema ma i stili di guida; io vedo con la mia ibrida di 16 anni fa.. Quando cerco di veleggiare dove posso faccio medie sui 3,3-3,5l/100km e ciò non significa andar piano.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 09:51:57

Oggi il Sole24 riportata l'informazione di una ricerca secondo la quale in Europa, ben l'1% dell'attuale CO2 è prodotta dagli autoveicoli.
Se ci fosse il penale per una valvola EGR od una mappatura, in Europa dovremmo avere le carceri piene di personale Bosh, Volkswagen, ecc. conseguenti al Dieselgate.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 15/10/2021 alle 09:55:30
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 12:32:44
In risposta al messaggio di enzov1100 del 15/10/2021 alle 09:51:57

Oggi il Sole24 riportata l'informazione di una ricerca secondo la quale in Europa, ben l'1% dell'attuale CO2 è prodotta dagli autoveicoli. Se ci fosse il penale per una valvola EGR od una mappatura, in Europa dovremmo avere le carceri piene di personale Bosh, Volkswagen, ecc. conseguenti al Dieselgate.
Esattolaugh
6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 12:47:07
In risposta al messaggio di enzov1100 del 15/10/2021 alle 09:51:57

Oggi il Sole24 riportata l'informazione di una ricerca secondo la quale in Europa, ben l'1% dell'attuale CO2 è prodotta dagli autoveicoli. Se ci fosse il penale per una valvola EGR od una mappatura, in Europa dovremmo avere le carceri piene di personale Bosh, Volkswagen, ecc. conseguenti al Dieselgate.
Guarda che la EGR fa aumentare l'emissione di CO2 (aka consumo di carburante) il suo scopo è ridurre l'ossigeno in camera di combustione per ridurne la temperatura e quindi la produzione di ossidi di azoto (NOx)
Altro effetto negativo della EGR è l'aumento della prodizione di particolato per cui il filtro antiparticolato richiede rigenerazioni più frequenti, quindi un maggiore consumo ed emissione di CO2.
In sostanza dall'Euro5 in avanti sono stati gli NOx il problema da abbattere, senza considerare sia l'effettiva nocività di questi che la reale quantità emessa, dimezzare un numero è cosa facile, dimezzare una cosa già molto piccola comporta un grsso dispendio di risorse con ricadute negative sui atri inquinanti.
Io, evidentemente sbagliando considero inquinanti solo le cose che fanno male alla salute, quindi la CO2, gas che emettiamo ad ogni respiro, lo considero un gas serra, non un inquinate, gli NOx da una parte leggo essere velenosissimi, dall'altra che possono solo creare irritazione alle vie respiratorie di chi le ha già compromesse, e sono quindi un po' confuso.
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 12:52:53
no. L'Europa crea il 10% delle emissioni mondiali. I veicoli sono il 10% delle emissioni europee. Quindi i veicoli europei creano l'uno% delle emissioni mondiali.
Il dato di fatto incontestabile è che l'aria europea è più decisamente pulita di 30 anni fa. Quindi tutte le misure prese, sui veicoli, sulle industrie, sui riscaldamenti, sono servite.

Manomettere la egr, come disattivare l'adblue, in Italia è reato penale. I teorici vantaggi non valgono il rischio. Oltretutto si deve trovare l'officina compiacente che evidentemente, se accetta il rischio, vuoldire che campa abitualmente sull'illegalità anche in altri campi. Tipo ricettare i pezzi dei camper rubati. Altrimenti, un meccanico onesto, perchè dovrebbe prestarsi?
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 13:39:21
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/10/2021 alle 12:47:07

Guarda che la EGR fa aumentare l'emissione di CO2 (aka consumo di carburante) il suo scopo è ridurre l'ossigeno in camera di combustione per ridurne la temperatura e quindi la produzione di ossidi di azoto (NOx) Altro effetto
negativo della EGR è l'aumento della prodizione di particolato per cui il filtro antiparticolato richiede rigenerazioni più frequenti, quindi un maggiore consumo ed emissione di CO2. In sostanza dall'Euro5 in avanti sono stati gli NOx il problema da abbattere, senza considerare sia l'effettiva nocività di questi che la reale quantità emessa, dimezzare un numero è cosa facile, dimezzare una cosa già molto piccola comporta un grsso dispendio di risorse con ricadute negative sui atri inquinanti. Io, evidentemente sbagliando considero inquinanti solo le cose che fanno male alla salute, quindi la CO2, gas che emettiamo ad ogni respiro, lo considero un gas serra, non un inquinate, gli NOx da una parte leggo essere velenosissimi, dall'altra che possono solo creare irritazione alle vie respiratorie di chi le ha già compromesse, e sono quindi un po' confuso.
...
A banco si vede che, l'adozione dell'EGR con determinate percentuali di ricircolo, migliora il BSFC ma nella realtà viste le condizioni molto variabili risulta molto difficile gestire il ricircolo dei gas di scarico e perciò ridurre il BSFC e NOx (le temperature in camera di combustione vengono abbattute da un 2 ad un 7%; in certi punti spaziali della camera si arriva anche a 2000 K); inoltre bisogna specificare che finchè l'EGR funziona si hanno pro e contro.. Ma appena inizia a sporcarsi dati i residui di combustione i "pro" vengono azzerati comportando un aumento di consumi, emissioni, peggiori prestazioni etc.
Sempre a banco si nota un aumento degli HC, CO e PMx poichè la carica inerte immessa in camera di combustione dall'EGR fa si che si incentiva la disomogeneità della mixture aria/carburante producendo così maggior PMx e non portando a totale compimento la reazione di combustione dunque maggior HC e CO (infatti i pre-kat e kat sono sempre aumentati in n° di celle). Per me l'EGR ha senso sicuramente sui benzina perchè anche a lungo termine non dà problemi vista la pulizia di un benzina.
Ad oggi con i nuovi sistemi d'iniezione common rail (con pressioni anche di 3000 bar, iniettori con orifizi nell'ordine di una decina di micron, gestione dell'iniezione in 10 fasi, direzionalità dell'iniettata, riduzione della goccia che si forma in fase di chiusura dell'iniettore), disegnate nuove camere di combustione, gestione generale ottimizzata, riduzione attriti interni, fasatura delle valvole sia di aspirazione che scarico, etc etc sarebbero già sufficienti per ridurre gli inquinanti.. Ma certi disegni politici ed economici portano ad adottare per forza certe soluzioni. 
Il più delle volte ogni soluzione introdotta porta a benefici (forse) e svantaggi.. Vedi esempio il FAP etc comporta ad una riduzione dell'efficienza globale del motore; si stima che il FAP etc comporti un aumento di consumo almeno del 10-15% se poi si fa molto urbano la percentuale aumenta. Il tutto senza contare l'inquinamento prodotto per produrre, smaltire etc.. Dunque Senza contare tutto il debito di partenza di CO2, NOx etc.

Io mi preoccuperei più dei PMx che vengono espulsi dal FAP in fase di rigenerazione rispetto agli NOx...
La CO2 è un gas serra, quindi climalterante.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 13:59:17
mettetela come volete, ma ad oggi, manomettere l'EGR è illegale punto. 
Non c'è altro da aggiungere
Silvio
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 14:08:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/10/2021 alle 13:59:17

mettetela come volete, ma ad oggi, manomettere l'EGR è illegale punto.  Non c'è altro da aggiungere
Nessuno ha detto il contrario...
Negli ultimi messaggi si parlava poi di argomenti puramente tecnici e non legali... Se hai argomenti tecnici da esporre e da aggiungere ben venga.
Non c'era bisogno di puntualizzare per l'ennesima volta l'aspetto della legalità.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 14:16:49
Ovvio che c'è da puntualizzare, visto che è stato detto che non serve, che i valori vanno misurati sul campo, ecc
Probabilmente è anche vero, ma fino ad oggi è illegale manometterla, anche se fosse più dannosa
Sembra quasi si voglia far passare il messaggio " tanto non serve a nulla, toglietela che è meglio" 
​​​
Silvio
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 14:22:09

Tra l'altro, riguardo a Bosh, Volswagen ecc. c'è anche l'aggravante della truffa, non mi sembra che in Italia sia stato nemmeno risarcito qualcuno.
Io sono stato costretto perché, dopo avermi cambiato mezza componentistica del motore, hanno gettato la spugna, ed ho anche dovuto pagare.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 15/10/2021 alle 14:23:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.